NEUROPRISON

Mastodon, it's a hard life !!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2006, 13:17
Avatar

On battleship hill

Group:
Member
Posts:
6,973
Location:
Secret door

Status:


image


Si formarono nel 2000, quando Brann Dailor e Bill Kelliher, entrambi già membri dei Lethargy e dei Today is the Day, si spostarono ad Atlanta e incontrarono Troy Sanders (già componente dei Four Hour Fogger e dei Social Infestation) e Brent Hinds (dei Four Hour Fogger) ad un concerto degli High on Fire. Il primo demo venne registrato nel 2000, col titolo "9 Song Demo", e con Eric Saner alla voce. Questo CD venne venduto ai vari concerti. All'inizio del 2006, l'incisione venne ristampata e pubblicata dalla Relapse Records, che gli diede il nome più consono "Call of the Mastodon". Eric Saner lasciò il gruppo dopo solo un paio di mesi. Dopo aver registrato un altro demo ed un 7" per la Reptilian Records, i Mastodon riuscirono a strappare un contratto alla Relapse Records nel 2001.

La prima uscita ufficiale dei Mastodon avvenne proprio nel 2001, con l'EP Lifesblood; il disco venne accolto molto bene dal pubblico, ma la pubblicazione direttamente successiva registrò subito dei forti cambiamenti a livello stilistico. Nel 2002 uscì infatti Remission, disco che, per la prima volta, si spostava dal metalcore allo stile che li ha resi celebri.

Il loro album più recente, Leviathan, venne pubblicato nel 2004 e venne acclamato dalla critica, vincendo il premio di "Disco dell'Anno" da tre differenti riviste americane: Revolver Magazine, Kerrang!, e Terrorizer. Leviathan è un concept album basato sul romanzo di Herman Melville "Moby Dick".

Recentemente, i Mastodon hanno firmato un contratto con la Warner Music. Il 3 novembre 2005, vennero annunciate due prossime uscite: The Call of the Mastodon, un CD comprendente il materiale dei primi demo e mai pubblicato ufficialmente, e The Workhorse Chronicles, un DVD di interviste e dietro le quinte. Inoltre un terzo album è atteso per l'Agosto del 2006. Il titolo dell'opera sarà probabilmente Blood Mountain.

Una delle canzoni di Leviathan, "Blood and Thunder", venne inclusa nella colonna sonora del videogioco del 2005 Need for Speed: Most Wanted.



Formazione

Brann Dailor - batteria
Brent Hinds - chitarra, voce
Bill Kelliher - chitarra
Troy Sanders - basso, voce
Eric Saner - voce (per alcuni mesi nel 2000)

Discografia


Untitled Demo (2000)
Lifesblood (EP, 2001)
Remission (2002)
Leviathan (2004)
Call of the Mastodon (2006)
Blood Mountain (2006)

(info by wikipedia)


sito ufficiale

my space

 
Top
view post Posted on 19/1/2007, 23:16
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


image

image
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 08:32
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


New Music: Mastodon: "Cut You Up With a Linoleum Knife" [Stream]

Adult Swim is on a roll. Three weeks ago they dropped Definitive Swim, a free compilation of songs from Definitive Jux artists, then El-P premiered his Williams Street (Adult Swim)-produced video for "Flyentology." Now the team behind Aqua Teen Hunger Force is prepping a motion picture debut featuring a soundtrack with new stuff from Mastodon, Killer Mike, and the Hold Steady.

The title of Mastodon's contribution speaks to both brutality and precision, the band's two greatest assets. After all, it ain't just any old knife; it's one meant to cut through cork, burlap, and in this case, flesh and bone. And it ain't just any old tossed-off film soundtrack contribution, either-- check the awesome lyrics:

If I see you videotaping this movie
Satan will rain down your throat with hot acid
And saw your testicles
And turn your guts into snakes

This is a copyrighted movie for Time-Warner
If I found you sold it on eBay
I will break into your house and tear your wife in half

Dudes, the MPAA can't buy warnings like that.

Cut You Up With a Linoleum Knife
 
Top
view post Posted on 11/5/2007, 10:10
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


 
Top
view post Posted on 6/7/2007, 07:27
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


intervista in terra danese...
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 14:25
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Atlanta's MASTODON is releasing clips of stories from the road over the last few months — one per week. View the first installment below.

 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 13/9/2007, 17:34




"Mastodon guitarist/vocalist Brent Hinds suffered a severe head injury after his performance on Sunday night's MTV Video Music Awards in Las Vegas. He is being treated by a Las Vegas hospital where he remains hospitalized."


Qui il video dell'esibizione...

 
Top
LocustStar
view post Posted on 16/9/2007, 14:34




veramente, "Colony Of Birchmen" è uno dei pezzi più brutti che i Mastodon abbiano mai scritto...
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 17/9/2007, 16:07




CITAZIONE (LocustStar @ 16/9/2007, 15:34)
veramente, "Colony Of Birchmen" è uno dei pezzi più brutti che i Mastodon abbiano mai scritto...

senza dubbio....io sono seriamente preoccupato per il futuro.

 
Top
LocustStar
view post Posted on 17/9/2007, 23:25




preoccupato non tanto, ma questa svolta melodica intrapresa con "Blood Mountain" un pò mi fa riflettere. L'approdo in major li ha resi nettamente più accessibili e col prossimo full-length, se questo continuerà il processo di ammorbidimento iniziato con "BM", credo che un capolavoro come "Leviathan" (dite quel che volete, ma per me è uno degli album più importanti e rivoluzionari usciti dal 2000 ad oggi, punto) potrebbe ridursi ad un vago ricordo...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 18/9/2007, 00:27




CITAZIONE (LocustStar @ 18/9/2007, 00:25)
"Leviathan" (dite quel che volete, ma per me è uno degli album più importanti e rivoluzionari usciti dal 2000 ad oggi, punto)

punto.. e basta! ;)
secondo me sta uscendo molto la loro vena prog, il che secondo me ogni tanto gli fa perdere di vista le questioni pratiche (i pezzi devono spaccare!) concedendosi troppo a divagazioni tanto divertenti da suonare quanto pallose e inconcludenti da ascoltare. comunque credo che a livello tecnico siano ben pochi i gruppi che possano competere con loro.
 
Top
LocustStar
view post Posted on 18/9/2007, 00:51




guarda, secondo me la vena prog non è il problema, anzi. Forse è l'elemento che li può salvare da eventuali cali di ispirazione. Ciò che mi fa storcere un pò il naso è la continua ricerca di soluzioni più morbide sotto un profilo melodico. Non voglio menarcela coi soliti discorsi finto-alternativi che "i primi album son sempre i migliori" (spesso nelle discografie prediligo gli ultimi album perché più maturi e messi a fuoco), però certe loro aperture melodiche mi piacciono si, ma non ci stravedo. La vena progressive era già parecchio spiccata in "Leviathan", nzi, è proprio lì che i Mastodon hanno codificato il nuovo gergo del "prog-post-core" più metallaro. Dico che "Blood Mountain" non è certo un disco brutto, ma se l'anno scorso gli davo 8 su 10 oggi scenderei di mezzo punto e forse oltre...tanto per metterla sui voti :P
 
Top
Neuros
view post Posted on 18/9/2007, 11:08




Concordo anche io, hanno perso molto di impatto con Blood Mountain, ma aggiungo, anche una sana dose di melodia, perchè se su Leviathan le melodie erano accattivanti e più lineari, in Blood Mountain spesso non hanno nè capo nè coda. Quello che ho sempre pensato io è che all'aumentare dell'influenza prog sia diminuito il tocco melodico.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 18/9/2007, 17:08




E non da sottovalutare il fatto che i pezzi non sono più epici come in passato, hanno perso in pathos.

ormai secondo me si stanno dirigendo pericolosamente verso lidi decisamente "mainstream".

 
Top
Neuros
view post Posted on 18/9/2007, 17:12




Oddio mainstream non credo, anche perchè la loro proposta nonostante abbia perso in potenza ne ha guadagnato in ricercatezza, due cose che con il mainstream hanno poco a che fare.
Staremo a vedere il prossimo album, sperano esca al più presto. Certo che riproporre l'impatto di Leviathan con le progressioni di Blood Mountain farebbe davvero male. (in senso buono ovviamente)
 
Top
66 replies since 1/11/2006, 13:17   2246 views
  Share