NEUROPRISON

Tribes Of Neurot

« Older   Newer »
  Share  
marcemo
view post Posted on 22/3/2009, 17:20




Io dei Tribes of Neurot ho solo Grace originale in Cd...mi sono ripromesso,pero',di ascoltare anche gli altri.

Il disco in questione mi piaceva un sacco all'epoca.
 
Top
PostNero
view post Posted on 22/3/2009, 17:22




image

questo è lo split in questione... e personalmente mi ha ammaliato... due pezzi soltanto, uno a gruppo e nemmeno tanto tanto lunghi... ma di una intensità micidiale..

procuratevelo ;) merita merita merita...
 
Top
mardelleblatte
view post Posted on 22/3/2009, 18:11




anzi direi addirittura che si tratta di pezzi complementari
gli earth fanno apprezzare molto di più i vuoti e lo spazio tra i suoni, le vibrazioni prodotte dallo strumming... non sono droni che vagano de qua e de là

i TON invece sono chiarmanete molto più stratificati, ma riescono lo stesso a mantenere una certa morbidezza nel loro cmq proporre musica "cupa", e di questo ne guadagna nn poco l'atmosfera;

per entrambi è dark ambient di classe, non indulgente, non pedissequo e non dispersivo e in cui il tocco "umano" si sente :wub:
 
Top
PostNero
view post Posted on 22/3/2009, 23:47




CITAZIONE (mardelleblatte @ 22/3/2009, 18:11)
anzi direi addirittura che si tratta di pezzi complementari
gli earth fanno apprezzare molto di più i vuoti e lo spazio tra i suoni, le vibrazioni prodotte dallo strumming... non sono droni che vagano de qua e de là

i TON invece sono chiarmanete molto più stratificati, ma riescono lo stesso a mantenere una certa morbidezza nel loro cmq proporre musica "cupa", e di questo ne guadagna nn poco l'atmosfera;

per entrambi è dark ambient di classe, non indulgente, non pedissequo e non dispersivo e in cui il tocco "umano" si sente :wub:

quoto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 23:39

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


CITAZIONE (Edvard Munch @ 2/11/2006, 21:32)
Tribes of Neurot, Live at Beyond the Pale

Cos'è sto live? Di quale edizione del Beyond...... è?

Scusate se non sono un Neuroprigioniero, ma questa "band" la trovo fe-no-me-na-le! :B):
Meridian è un disco che ascolto sempre volentieri ed è l'elettronica più sperimentale che abbia mai ascoltato e che adoro. Altrochè il classico minimale che amo (Eno, Murcof....). Come ha già detto qualcuno, è stratificazione di elementi in modo perfetto. Ogni effetto è al suo posto :wub:
Mi piacciono molto pure Static Migration e Silver Blood Transmission, ma li devo ancora ascoltare molto molto bene :wub:

Al più presto mi procurerò il combinato. Se ascolto il "doppio" senza aver ascoltato l'originale è un male?
 
Top
Edvard
view post Posted on 24/3/2009, 17:31




Static Migration e Silver Blood Transmission sono i miei preferiti.

Al beyond the pale i Tribes of Neurot hanno suonato tutte e due le scorse volte, nel 2001 e nel 2002; non so a quele edizione si riferisca quel live.

Cosa intendi per il "doppio"? Times of Grace + Grace?
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 18:26

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Intendo l ascolto combinato di Times of Grace e Grace. Da quello che mi dite sono complementari, o sbaglio io?
Ce ne sono altri di questi binomi?
 
Top
Edvard
view post Posted on 24/3/2009, 18:28




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 24/3/2009, 18:26)
Intendo l ascolto combinato di Times of Grace e Grace. Da quello che mi dite sono complementari, o sbaglio io?
Ce ne sono altri di questi binomi?

Esatto, sarebbero da ascoltare simultaneamente. In giro si trovano mixati insieme ma ovviamente non è proprio la stessa cosa. Cmq no, per ora è l'unico esperimento di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 18:32

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Ma Through Silver in Blood dei Neurosis non è complementare a Silver Blood Transmission dei Tribes?
 
Top
Edvard
view post Posted on 24/3/2009, 18:34




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 24/3/2009, 18:32)
Ma Through Silver in Blood dei Neurosis non è complementare a Silver Blood Transmission dei Tribes?

No, nel senso che non è studiato specificatamente per un ascolto simultaneo.


 
Top
fapsu
view post Posted on 28/4/2009, 13:20




Lo scorso weekend ho installato temporaneamente un secondo impianto stereo in sala e sperimentato l'ascolto simultaneo, prima dei due CD di Adaptation and Survival e poi dell'accoppiata Grace / Times of Grace.

Premetto che l'impianto stabile è di un certo livello, mentre quello messo insieme per l'occasione è semplicemente un iPod fatto suonare tramite un amplificatorino in classe T ed un paio di vecchi diffusori economici: inoltre, per limitazioni logistiche, ho dovuto sistemare il secondo impianto alla destra della posizione d'ascolto invece che (come consigliato) alle spalle, lavorando poi un po’ con l’angolazione delle casse ed i volumi di riproduzione per trovare un setup che mi sembrasse sufficientemente equilibrato.
Ho inoltre proceduto all'ascolto cercando di sincronizzare le partenze dei CD, sebbene le note di copertina indichino che variazioni anche di alcuni secondi sono tollerate nel caso di Grace / Times of Grace e perfino suggerite in Adaptation and Survival per ottenere risultati ancor più imprevedibili.

Vengo al dunque..

L'ascolto di Adaptation and Survival è un'esperienza abbastanza particolare: più che di un ascolto parlerei di un’immersione, nel senso che i suoni si diffondono piuttosto che susseguirsi. Consiglio di effettuare l’esperimento al buio, o quantomeno ad occhi chiusi, perché contaminare tali sensazioni uditive decisamente astratte con la visione del vostro usuale ambiente d’ascolto riduce senza dubbio la portata dell’esperienza.

La coppia Grace / Times of Grace invece è più tradizionale, nel senso che il CD dei Neurosis costituise l'asse portante dell'ascolto mentre quello dei Tribes of Neurot lo accompagna, fornendo una sorta di background ed aggiungendogli un livello ulteriore. La simbiosi funziona, anche se rispetto all'altra coppia ho l'impressione che qui la profondità aggiunta si sarebbe potuta ottenere forse anche in sede di mixaggio.

Nel complesso mi sembrano esperimenti interessanti. Mi auguro che abbiano un seguito, magari in futuro anche abbinati a contenuti multimediali: un Adaptation and Survival con l'aggiunta di materiale video interattivo potrebbe costituire un'esperienza ipnotica e molto coinvolgente!
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 4/5/2009, 08:41




ho letto che dovrebbe esserci un altro esperimento di dischi da ascoltare simultaneamente, sempre dei tribes of neurot.
si tratta di un cofanetto di 4 cd (che si chiama appunto "4")
ogni cd contiene una traccia, i titoli sono:
nord
sud
est
ovest
e indicano (ovviamente) dove deve essere posta la fonte che emana il suono.
uno si mette al centro delle quattro fonti e si ascolta il tutto.
Teoricamente è un idea geniale, in pratica è un pochino scomoda da eseguirsi :D
 
Top
fapsu
view post Posted on 4/5/2009, 10:49




CITAZIONE (nicO)))la @ 4/5/2009, 09:41)
ho letto che dovrebbe esserci un altro esperimento di dischi da ascoltare simultaneamente, sempre dei tribes of neurot.
si tratta di un cofanetto di 4 cd (che si chiama appunto "4")

Penso che tu ti riferisca a Cairn (http://www.tribesofneurot.com/discography/cairn.htm).
Effettivamente si tratta di un'idea ancora più ambiziosa e difficile da mettere in pratica rispetto ai progetti comprendenti "solo" due CD: si tratta comunque dell'accompagnamento sonoro di un'installazione audio-video, quindi pensata per funzionare anche a livello visivo e non solo acustico. Con solo quattrocento copie stampate nel 2002, suppongo che si tratti di un lavoro non facilmente reperibile!
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 4/5/2009, 15:42




esatto!
era "carin" il titolo non "4" mi sono sbagliato.
si avevo letto che si trattava di un edizione limitata a 400 copie.


fapsu una domanda, non voglio assolutamente sminuire quello che hai scritto prima è solo per curiosità, ma i due cd di "adaptation and survival" vanno fatti suonare assieme?

perchè io ho letto una recensione che sostiene:
(copio e incollo da http://www.illabirinto.com/reviews/t/tribneur.htm)


"La confezione contiene due CD. Il primo raccoglie una serie di frammenti destinati ad uscire su diversi sette pollici, in modo che l'ascoltatore possa personalizzarne il mixing, sovrapponendoli secondo le varie combinazioni possibili (una filosofia gia' praticata dal gruppo con "Times Of Grace" dei Neurosis e "Grace" dei Tribes, e anche in questo caso i frammenti sono fruibili gia' di per se').Il secondo CD contiene invece uno dei mixing possibili ed e' effettivamente la sostanza musicale di cui andremo a parlare "

cosa che mi confermerebbe anche http://www.metal-archives.com/release.php?id=71404



Edited by nicO)))la - 4/5/2009, 18:23
 
Top
42 replies since 2/11/2006, 21:32   1627 views
  Share