NEUROPRISON

Tribes Of Neurot

« Older   Newer »
  Share  
fapsu
view post Posted on 5/5/2009, 07:20




CITAZIONE (nicO)))la @ 4/5/2009, 16:42)
fapsu una domanda, non voglio assolutamente sminuire quello che hai scritto prima è solo per curiosità, ma i due cd di "adaptation and survival" vanno fatti suonare assieme?

Le note di copertina suggeriscono questa possibilità (cercherò di riportare la citazione più tardi, ora non ho il CD a portata di mano), anche se come fai correttamente notare tu il secondo CD è già di per sè un mix delle tracce contenute nel primo. L'idea della riproduzione simultanea credo sia indirizzata a calare l'ascoltatore ancora più profondamente nelle sonorità del mondo degli insetti.
Dopotutto, si tratta pur sempre di una successione di suoni campionati dal mondo reale e non di musica nel senso tradizionale del termine: mentre Grace e Times of Grace sono pensati per essere fatti partire assieme o comunque con uno scarto massimo di pochi istanti, in quanto ancora legati alla successione delle tracce, con Adaptation and Survival tutte le sovrapposizioni sembrano possibili e dovrebbero produrre effetti sempre differenti.
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 5/5/2009, 08:21




grazie mille del chiarimento, non possedendolo originale infatti mi ero basato solo su quello che avevo letto in giro.
Cmq ascoltando il secondo disco sembra davvero assurdo che TUTTI i suoni siano presi da insetti... riascolterò meglio tutte le tracce separate.
 
Top
fapsu
view post Posted on 5/5/2009, 09:07




CITAZIONE (nicO)))la @ 5/5/2009, 09:21)
Cmq ascoltando il secondo disco sembra davvero assurdo che TUTTI i suoni siano presi da insetti... riascolterò meglio tutte le tracce separate.

In effetti può venire qualche dubbio.. :blink:
Però tieni conto di quanto indicato nella discografia ufficiale dei Tribes of Neurot (http://www.tribesofneurot.com/discography/adaptation.htm): "All sounds originally produced by insects have been manipulated and synthesized".. e con i software di editing oggi come oggi si può fare proprio di tutto, quindi non c'è da sorprendersi se alcuni dei frammenti contenuti nei CD siano resi praticamente irriconoscibili.
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 5/5/2009, 10:06




si si sapevo che tutto era manipolato,
e che oggi si possono fare "miracoli" con la tecnologia è una dato di fatto.
ma spesso mi chiedo (non solo in questo caso dei T.O.N ma in generale)
ma se bisogna manipolare un suono registrato da una "fonte esterna" (in questo caso gli insetti, in altri casi pioggia, rumore delle onde del mare, vento... e si può continuare all' infinito) fino a renderlo una cosa che sembra essere suonata da un synth... non perde un pò di significato di averlo campionato?
vabbè sono pippe mentali mie, però mi fà questo effetto.
Con questo non voglio togliere valore al disco o all' esperimento fatto dai T.O.N, visto che il disco mi piace, anche se devo riscoltarlo meglio.
Ascolto molto questo tipo di "musica" e ne escono tanti di dischi che alla fine per trovare quello che si distingue dal resto ci vuole un bel pò di ricerca e di attenti ascolti.
 
Top
fapsu
view post Posted on 5/5/2009, 13:44




CITAZIONE (nicO)))la @ 5/5/2009, 11:06)
ma se bisogna manipolare un suono registrato da una "fonte esterna" (in questo caso gli insetti, in altri casi pioggia, rumore delle onde del mare, vento... e si può continuare all' infinito) fino a renderlo una cosa che sembra essere suonata da un synth... non perde un pò di significato di averlo campionato?

Su questo mi trovi sostanzialmente d'accordo! ;)
Sarebbe comunque interessante avere maggiori dettagli sul tipo di manipolazione che i suoni hanno subito. Mi spiego: la maggior parte degli insetti, ad esclusione di quelli volanti, non produce normalmente alcun suono distinguibile dall'orecchio umano in condizioni usuali. Pertanto, e parlo in via del tutto ipotetica, se si registrasse il rumore prodotto dai passi di una formica, l'incremento esponenziale del volume sarebbe di per sè una manipolazione significativa, in quanto di fatto renderebbe udibile un suono che in origine non lo è senza andare a toccare alcun altro parametro.

Restando sempre in tema di esperimenti portatai avanti dai Tribes of Neurot, ritengo perlomeno altrettanto interessanti quelli legati al concetto di mutazione del suono nel tempo: la distillazione in A Resonant Sun (http://www.tribesofneurot.com/artworks/resonant_sun.htm) ed il decadimento in Tape Decay (http://www.tribesofneurot.com/artworks/tape_decay.htm). Io purtroppo ne ho solo letto qualcosa, ma qualcuno ha avuto occasione di ascoltarli?
 
Top
Edvard
view post Posted on 5/5/2009, 19:01




CITAZIONE (fapsu @ 5/5/2009, 14:44)
CITAZIONE (nicO)))la @ 5/5/2009, 11:06)
ma se bisogna manipolare un suono registrato da una "fonte esterna" (in questo caso gli insetti, in altri casi pioggia, rumore delle onde del mare, vento... e si può continuare all' infinito) fino a renderlo una cosa che sembra essere suonata da un synth... non perde un pò di significato di averlo campionato?

Su questo mi trovi sostanzialmente d'accordo! ;)
Sarebbe comunque interessante avere maggiori dettagli sul tipo di manipolazione che i suoni hanno subito. Mi spiego: la maggior parte degli insetti, ad esclusione di quelli volanti, non produce normalmente alcun suono distinguibile dall'orecchio umano in condizioni usuali. Pertanto, e parlo in via del tutto ipotetica, se si registrasse il rumore prodotto dai passi di una formica, l'incremento esponenziale del volume sarebbe di per sè una manipolazione significativa, in quanto di fatto renderebbe udibile un suono che in origine non lo è senza andare a toccare alcun altro parametro.

Restando sempre in tema di esperimenti portatai avanti dai Tribes of Neurot, ritengo perlomeno altrettanto interessanti quelli legati al concetto di mutazione del suono nel tempo: la distillazione in A Resonant Sun (http://www.tribesofneurot.com/artworks/resonant_sun.htm) ed il decadimento in Tape Decay (http://www.tribesofneurot.com/artworks/tape_decay.htm). Io purtroppo ne ho solo letto qualcosa, ma qualcuno ha avuto occasione di ascoltarli?

Io ho ascoltato "a resonant sun", visto che sta nel dvd di "a sun that never sets".
Senza dubbio un bell'esperimento, più si va avanti più i brani si allontanano dalla loro forma originale fino ad arrivare ad un qualcosa di totalmente diverso.
 
Top
fapsu
view post Posted on 6/5/2009, 08:33




CITAZIONE (fapsu @ 5/5/2009, 08:20)
CITAZIONE (nicO)))la @ 4/5/2009, 16:42)
fapsu una domanda, non voglio assolutamente sminuire quello che hai scritto prima è solo per curiosità, ma i due cd di "adaptation and survival" vanno fatti suonare assieme?

Le note di copertina suggeriscono questa possibilità (cercherò di riportare la citazione più tardi, ora non ho il CD a portata di mano)

Ecco la citazione promessa: "Listeners are encouraged to try playing the two discs simultaneously on different sound system for further depth into the sound of insects". E altrove nel booklet: "These pieces are designed to be played simultaneously; in different combinations; at different speeds; from different sources". E' vero che i CD funzionano anche presi singolarmente, ma qui più che mai sembra che l'idea dei Tribes of Neurot sia quella di circondare l'ascoltatore di sonorità a 360° per una vera e propria immersione nell'album!
 
Top
Neuros
view post Posted on 17/6/2009, 17:33




Non penso sia mai stato postato anche se sicuramente molti lo avranno già visto, comunque

http://www.neurosis.com/media/tribes.mov

 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:44

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Una delle migliori tracce che abbia ascoltato di loro. Sempre di un livello raro...
Intanto mi sto procurando Cairn...

Edited by Neuros - 17/6/2009, 18:46
 
Top
Edvard
view post Posted on 17/6/2009, 17:52




Spettacolo.
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 9/7/2009, 14:59




ieri mi sono ascoltato la accoppiata "times of grace" "grace",
non ho usato due sterei ma mi sono scaricato la versione già mixata dei due dischi, che non sarà di certo la stessa cosa ma mi volevo togliere la curiosità di sentirli assieme.

e devo dire che il risultato è andato sopra ad ogni mia aspettativa, mi ha colpito veramente tanto.

hanno fatto davvvero un lavoro studiato eni minimi dettagli,

"times of grace" lo conosco benissimo e lo amo (anche perchè è il primo disco dei neurosis che ho posseduto)

mentre "grace" non mi aveva particolarmente colpito... ma unendolo al disco dei neurosis ho capito il suo vero valore.

se nelle parti più pesanti de disco madre i t.o.n fungono più da abbellimento,in quelle più dilatate la fusione dei due dischi crea qualcosa di veramente particolare.

consigliatissimo

 
Top
Edvard
view post Posted on 9/7/2009, 15:15




Sì, "grace" è stato pensato e studiato proprio come accompagnamento a "times of grace", da ciò è normale che ascoltato singolarmente abbia poco senso, o cmq non dica molto.
Sentito simultaneamente invece la cosa cambia soprattutto, come hai fatto notare, nelle parti riflessive ed atmosferiche di "times of grace", ove la parte tribes of neurot ne accompagna magnificamente lo scorrere andando a volte a riempirne i vuoti.

Però sinceramente non so dire con certezza se il risultato finale sia migliore rispetto all'ascolto del solo "times of grace", sono due esperienze diverse.
 
Top
nicO)))la
view post Posted on 10/7/2009, 08:26




esatto sono proprio due esperienze diverse, diciamo che per chi come me ha consumato times of grace dargli un ascolto in questa nuova versione è decisamente interessante.
 
Top
42 replies since 2/11/2006, 21:32   1627 views
  Share