NEUROPRISON

Panopticon

« Older   Newer »
  Share  
nitraus
view post Posted on 13/9/2008, 23:56




a distanza di quattro anni mi fa ancora venire la pelle d'oca..
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 13:39
Avatar

Parassita

Group:
Member
Posts:
4,401
Location:
Camera mia

Status:


Il Panopticon è un carcere ideale progettato nel 1791 da Jeremy Bentham. La struttura del panopticon è composta di una torre centrale, all'interno della quale si trova un guardiano o più semplicemente un osservatore.
Intorno ad esso si estendono, in forma circolare le celle dei prigionieri. Vi sono due finestre in ogni cella, una rivolta verso l'esterno per prendere luce e una verso l'interno. Tramite un ingegnoso gioco di luce e controluce, il guardiano può controllare lo spazio circolare e circostante senza essere visto. L'uno che osserva tutti.
Lo scopo di tale costruzione è quella di diffondere un controllo sulla mente dei prigionieri che non sono mai in grado di stabilire se sono osservati oppure no.
Sempre dediti all'innovazione sia artistica che stilistica, con questo disco, uscito nel 2004, la band di Boston non solo allenta le radici dal postcore ma crea un vero e proprio mondo a se. Sparisce l'acqua, tanto cara alla band e subentra questa fredda costruzione.
La cosa straordinaria di questo disco (al di la dei generi o delle influenze delle quali non sono in grado di poter discernere fino in fondo), ed è poi la cosa che segna il confine tra un ottimo disco e un capolavoro, è quella di seguire alla lettera i dettami di ciò a cui si ispirano. Il disco, ad una prima impressione, si presenta pesante, monolitico, asfissiante. Così come il Panopticon nel suo aspetto esteriore, ovvero quello di un comune carcere. Ma se si scava al suo interno si nota una costruzione geometrica precisa al millimetro, chitarre ora distorte ora libere che si incastrano alla perfezione, con il basso che scandisce sempre la loro metà. Il fatto che le canzoni abbiano tutte un baricentro preciso, una doppia faccia, un doppio punto di osservazione, un dottor Jeckyll e mister Hide al suo interno rendono maggiormente l'idea del significato che ha il Panopticon. Ma qui non si parla del carcere in se per se, si utilizza la sua costruzione geometrica e architettonica come visione per parlare della condizione umana.
Tutto funziona alla perfezione in questo disco. Nessuno che tenta di strafare mettendo una nota in più.
L'album si apre con So Did We. I primi secondi sembrano presi direttamente da Oceanic, ma è solo un “dove eravamo rimasti". E siamo rimasti proprio qui, cioè che siamo: dei semplici esseri umani.

Our skin worn thin
Our bones exposed
Life reduced to ticks

Subito le chitarre di Turner e Gallagher prendono a rincorersi l'un con l'altra, con il drumming di Harris a scandire il tempo che passa e il basso di Caxide a fare da baricentro alla canzone dilatandone la consistenza. Questa è la prima faccia della medaglia. Ma da dentro il Panopticon si può guardare tutti senza essere osservati e da qui si snoda la seconda parte della canzone: da dove veniamo.

From forest caves and azure skies
We crashed upon this earth
The years, they passed and so did we
Yet, resistance would be brought


La rullata finale Harris sulla voce pulita di Turner e la chitarra che prende il suo posto cancella ciò che è stato fatto. Tabula rasa, si riparte dal principio.
Blacklit è la chiave dell'album, quella che spiega gli effetti del Panopticon stesso, dove Turner si divide tra growl e cantato pulito, come a voler significare una doppia faccia.

Always object
Never subject

Can you see us?Are we there?
Are we there......
Can you see me? We are watching
We are watching....

You are fading...
In the daylight....
Fading....


Ma c'è sempre un motivo di speranza. La luce. Il basso di Caxide in solitudine, la canzone che mantiene la sua forma, pulsa, prende vita man mano che le chitarre di Tuner e Gallagher si fanno sempre più unite. La luce è speranza, la speranza è vita.

Always upon you, light never ceases
Lost from yourself, light never ceases
Thousands of eyes, gaze never ceases
Light is upon you 'til life in you ceases


In Fiction smentisce, paradossalmente, quando detto in precedenza Ma è solo l'apparenza, finzione. Il Panpticon è pesante, si muove difficilmente così come la canzone. La partenza è lenta affidata solo al basso di Caxide e al drummig leggero di Harris, con riff isolati sparsi qua e la. E' una creatura che pian piano prende forma e insieme ad essa acquisisce conoscenza: la conoscenza di essere stati ingannati in un tempo passato.

Through fiction we saw the birth
Of futures yet to come


Finzione, appunto.

Yet in fiction lay the bones
Ugly in their nakedness


Anche nella finzione la nostra condizione di essere umani resta quella che è. Siamo e saremo fatti di ossa e polvere.
Così come in So Did We e in Blacklit, il basso di Caxide si stacca da gli altri strumenti e segna nuovamente il baricentro della canzone. Turner scala tutto il Panopticon, si erge sui confini e braccia al cielo ci avverte che

Yet under this mortal sun
We cannot hide ourselves


Non ci possiamo nascondere, perchè qualcuno è sempre li pronto a guardarci. Il sole mortale si riferisce simbolicamente all'uomo. Sole perchè è in alto e guarda tutti noi, ma è mortale perchè è pur sempre un uomo.
Il finale è uno dei punti più alti della carriera degli Isis: Gallagher e Turner mandano in un verso la canzone, Harris la stoppa e Caxide la riavvolge su stessa. Si ritorna al punto di partenza. Alla nostra natura, alla nostra condizioni di semplici esseri umani, la finzione è mera illusione.
Wills Dissolve è l'opposto, in termini di architettura musicale, delle canzoni precedenti. L'inizio è silenzioso, con quei rivoli d'acqua che erano il marchio di fabbrica Isis negli album precedenti.

Those eyes and (this) tower have seeped into our open veins

Gli occhi sono di chi ci guarda, cioè chi è al centro del Panopticon. Il drumming sincopato di Harris introduce una triste verità.

Uncoiled was it's strength
And our souls en masse
Poured down in sheets of rain
And dissolved 'neath their feet


Il Panopticon è, in primis, una prigione. Ma è un prigione non solo fisica o nella sua utilità, ma è anche un prigione geometrica. Ed è proprio la sua geometricità a rendere massiccia la sua coercizione, il suo spogliare di tutto ciò che un uomo possa avere.

Circling further down
Our wills dissolve 'neath their feet


Nel mondo esistono persone che vivono per intero la loro esistenza sotto l'oppressione di qualcuno che si fa vedere solo quando c'è da impartire ordini o direttive. Esseri umani usati come strumento per un elite non meglio precisata.
Imperversano le distorsione delle chitarre, il tono è oscuro, tetro ma al contempo stesso desolato e rassegnato. Ma la flebile chitarra nel finale (anche qui la canzone torna al punto di partenza così come le altre) ad infondere un minimo di speranza.
Sindyc Calls è il giorno del giudizio, la fine dell'agonia.
Se ancora ce ne fosse stato bisogno, gli Isis dimostrano ancora una volta come incastrare alla perfezione ritmo, chitarre distorte, rivoli d'acqua. La morte si affaccia, punta il dito e chiama

Syndic calls your name
Show your thinned face at the window


Anche in questa occasione, il basso di Caxide si stacca, Gallagher e Turner dialogano a colpi di riff sporchi e sbilenchi sopra il tappeto elettronico costruito ad arte da Mayer.
Magistrale l'esplosione in cui la morte mostra il suo sorriso beffardo.

Is this the next "last day"?
Prepare to be carried by the "crows"
Heavy hand upon the land
Feel its weight inside you


Beffardo perchè è un morte annuncia da tempo (Is this the next "last day"?), ovvero quella a cui siamo condannati dalla nascita, ma che ancora non avviene lasciando in angoscia chi attende la mano sopra la propria testa.
Altered Course è una pezzo interamente strumentale che vede la partecipazione di Justin Canchellor dei Tool. Il pezzo post rock dell'album, quel post rock che sarà il punto di partenza dei Red Sparowes un anno dopo l'uscita di questo disco.
L'acqua non c'è, è sparita, evaporata. Ma rimane il suo corso affrontato ora singolarmente ora all'unisono da tutti i membri della band. Niente baricentro stavolta, la canzone è così: un lungo susseguirsi di riff chitarra che si legano, si abbracciano, si lasciano e si riprendono tra di loro, sotto il drumming preciso e tribale di Harris e il basso effetto bolla ora di Chancellor ora di Caxide.
Come chiudere un disco se non con Grinning Mouths? Musicalmente ricalca un pò lo schema di Wills Dissolve, anche se c'è un qualcosa che mi richiama False Light di Oceanic.

Magistrates dream of plague
Tongues loll in anticipation
You are awake in their darker visions
Drool slips from ginning mouths
The plague is forced on us all
Is it there? Are they there?
Shouts of fact abound
But whispers of truth burn through

Is it there?
Are they there?


Chi sta sopra di noi, il guardiano del Panopticon, i pochi che guardano i molti, ci infondono paure, angosce, ansie, odio. Ci tarpano le verità e la libertà.
E non ci resta nemmeno il tempo di morire...

Spero di non essere stato troppo invadente e di non avervi annoiato.
 
Top
Ciccio Sbrainz
view post Posted on 19/2/2009, 15:21




In assoluto uno dei miei album preferiti!

Così triste e forte, mi fà viaggiare in un mondo cupo e decadente come pochi, si assapora la sconfitta dietro ad ogni nota, insomma, indescrivibile! Questo album mi ha fatto innamorare degli Isis... Le lunghe sessioni strumentali, la voce di Turner... Davvero indescrivibile!

Poi anche il concept è davvero originale e profondo...
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 2/9/2009, 09:49




CITAZIONE
Robotic Empire just released the 5th repressing of "Panopticon", the 3rd full-length album by the mighty Isis. If you don't own this yet, here's your chance to get one. The pressing information is as follows:
- Clear w/ Orange Splatter - 120 copies
- Blue/ Black Swirl - 209 copies
- Black w/ Orange Splatter - 289 copies
- Black - 1400 copies

image
 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 15:15
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


ho rispolverato ora panopticon dopo un bel pezzo che non lo ascoltavo, merito del nuovo giradischi e ammetto di essere stato un po cattivello con gli isis ultimamente. è proprio un grandisco questo, sarei curioso di sentire in vinile anche wavering goodbye per vedere se cambia un po la questione e si "ingrezzisce" un po!
 
Top
Edvard
view post Posted on 25/12/2009, 16:13




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 25/12/2009, 15:15)
ho rispolverato ora panopticon dopo un bel pezzo che non lo ascoltavo, merito del nuovo giradischi e ammetto di essere stato un po cattivello con gli isis ultimamente. è proprio un grandisco

oh yes, il loro migliore a mio avviso.....mi spiace per quelli a cui non piace molto ma credo proprio che questo passerà alla storia come il disco simbolo della band, più di Oceanic tanto per intenderci.
 
Top
Mr.Self Destruct
view post Posted on 25/12/2009, 16:27




QUOTE (Edvard @ 25/12/2009, 16:13)
QUOTE (salvation comes in the end @ 25/12/2009, 15:15)
ho rispolverato ora panopticon dopo un bel pezzo che non lo ascoltavo, merito del nuovo giradischi e ammetto di essere stato un po cattivello con gli isis ultimamente. è proprio un grandisco

oh yes, il loro migliore a mio avviso.....mi spiace per quelli a cui non piace molto ma credo proprio che questo passerà alla storia come il disco simbolo della band, più di Oceanic tanto per intenderci.

Probabilmente sì, Panopticon è ormai visto come il "punto cardine" della discografia Isis-iana, nonostante io lo trovi alla pari con Oceanic.
Riguardo a questo, comunque, per molto tempo pensavo che So Did We fosse la canzone perfetta (della band, s'intende), ma recentemente ho (ri)scoperto la bellezza di In Fiction...
 
Top
Edvard
view post Posted on 25/12/2009, 16:38




CITAZIONE (Mr.Self Destruct @ 25/12/2009, 16:27)
CITAZIONE (Edvard @ 25/12/2009, 16:13)
oh yes, il loro migliore a mio avviso.....mi spiace per quelli a cui non piace molto ma credo proprio che questo passerà alla storia come il disco simbolo della band, più di Oceanic tanto per intenderci.

Probabilmente sì, Panopticon è ormai visto come il "punto cardine" della discografia Isis-iana, nonostante io lo trovi alla pari con Oceanic.
Riguardo a questo, comunque, per molto tempo pensavo che So Did We fosse la canzone perfetta (della band, s'intende), ma recentemente ho (ri)scoperto la bellezza di In Fiction...

il punto è che con Panopticon si sono completamente distaccati da qualunque paragone con i grandi del passato (vedi Neurosis) ed hanno creato un nuovo punto di riferimento nell'ambito di certe sonorità. So Did We per me è la canzone perfetta della band....In Fiction è almeno altrettanto bella ma è meno diretto e più da viaggio, un pò come per esempio possono essere Burn e The Eye of Every Storm.
 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 17:49

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,051

Status:


Spero che la mia non venga presa per un'affermazione polemica, perchè in realtà non lo è prorpio, è semplicemente una descrizione.
Qualche tempo fa ho ascoltato molte volte l'ultimo Isis, e lo trovavo sempre più bello; ad un certo punto, ho fattouna cosa che (ho scoperto solo con il senno di poi) non si dovrebbe mai fare: per capire quanto realmente mi piacesse, ho messo sull'hi fi immediatamente dopo Panopticon, il mio preferito della band.
Brutto a dirsi, ma sono bastati 2 minuti di So Did We per farmi rendere conto del quasi abisso che li separa...
 
Top
Edvard
view post Posted on 25/12/2009, 17:54




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 25/12/2009, 17:49)
Spero che la mia non venga presa per un'affermazione polemica, perchè in realtà non lo è prorpio, è semplicemente una descrizione.
Qualche tempo fa ho ascoltato molte volte l'ultimo Isis, e lo trovavo sempre più bello; ad un certo punto, ho fattouna cosa che (ho scoperto solo con il senno di poi) non si dovrebbe mai fare: per capire quanto realmente mi piacesse, ho messo sull'hi fi immediatamente dopo Panopticon, il mio preferito della band.
Brutto a dirsi, ma sono bastati 2 minuti di So Did We per farmi rendere conto del quasi abisso che li separa...

eheh....a me è successa la stessa cosa :)
 
Top
Concubine
view post Posted on 29/1/2010, 20:04




Panopticon è assolutamente uno dei miei album preferiti , un capolavoro da pelle d'oca.

Pensare che le prime volte che l'ho ascoltato mi ha annoiato terribilmente, poi dopo qualche mese l'ho riascoltato e me ne sono innamorato.
 
Top
nitraus
view post Posted on 17/9/2010, 10:06




CITAZIONE (nitraus @ 14/9/2008, 00:56)
a distanza di quattro anni mi fa ancora venire la pelle d'oca..

mi auto cito. è incredibile come ogni volta che ascolto sto disco scopra sempre qualche sfumatura nuova.. sublime, non trovo altre parole.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 10:56
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Dai Dano smettila, che poi se lo metto su non lo tolgo per settimane.
 
Top
nitraus
view post Posted on 17/9/2010, 11:01




hahahaha io infatti lo ascolto di tanto in tanto se no poi mi infogno.. è come un vizio :lol:
 
Top
>From Sinking<
view post Posted on 20/9/2010, 11:15




"So did we" la eleggerei tra le migliori opening tracks di sempre. magica, intrigante, perfetta.
 
Top
47 replies since 5/11/2006, 18:49   1426 views
  Share