NEUROPRISON

Swans, un'influenza fondamentale

« Older   Newer »
  Share  
nended
view post Posted on 21/6/2016, 10:46




Il disco a me invece pare che si basi troppo su formule già ampiamente utilizzate nei lavori precedenti; le dinamiche e le melodie paiono quelle di The seer o To be kind. La lunghezza non aiuta, considerato che soprattutto i pezzi lunghi girano attorno a passaggi che non suonano affatto nuovi. A tratti l'ho trovato noioso. Per carità, rimane un disco degli Swans, quindi ben lontano dall'essere sciatto.
Credo che dietro la decisione di terminare qui questa nuova esperienza, annunciata prima dell'uscita del disco, ci sia la coscienza che quel che c'era da dire è stato detto.
 
Top
Edvard
view post Posted on 21/6/2016, 13:38




CITAZIONE (nended @ 21/6/2016, 11:46) 
Il disco a me invece pare che si basi troppo su formule già ampiamente utilizzate nei lavori precedenti; le dinamiche e le melodie paiono quelle di The seer o To be kind. La lunghezza non aiuta, considerato che soprattutto i pezzi lunghi girano attorno a passaggi che non suonano affatto nuovi. A tratti l'ho trovato noioso. Per carità, rimane un disco degli Swans, quindi ben lontano dall'essere sciatto.
Credo che dietro la decisione di terminare qui questa nuova esperienza, annunciata prima dell'uscita del disco, ci sia la coscienza che quel che c'era da dire è stato detto.

che non si discosti dalla formula dei due precedenti sono d'accordo ed infatti reputo giusto chiudere qui questo ciclo, detto questo a me invece piace moltissimo, ancora più dei precedenti due...sensazioni personali ovviamente ma mai come questa volta i nuovi Swans mi rapiscono senza via d'uscita...probabilmente nella mia top3 insieme a "White light..." e "Soundtracks for the blind".
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 13:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
936
Location:
Bologna

Status:


Anche a me è piaciuto molto. Lo trovo più a fuoco degli ultimi due.
 
Top
Edvard
view post Posted on 21/6/2016, 14:02




CITAZIONE (Beard @ 21/6/2016, 14:44) 
Anche a me è piaciuto molto. Lo trovo più a fuoco degli ultimi due.

sono d'accordo, è più omogeneo...anche se mi rendo conto che per alcuni possa essere visto invece come un difetto.
 
Top
Edvard
view post Posted on 27/6/2016, 14:59




Monumentale. Peccato il secondo cd sia un pelo ridondante, altrimenti sarebbe stato un capolavoro...il primo cd è tra le cose migliori mai partorite da Gira e compagnia.
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 16:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Roma

Status:


Anche a me sta piacendo molto.
Rispetto a To Be Kind o a The Seer è molto più vicino alla dimensione live degli ultimi Swans, lunghi e ripetitivi mantra piuttosto che singole tracce più simili ad una forma canzone.
Inoltre è assolutamente ipnotico, nonostante la notevole durata lo ascolto dall'inizio alla fine con molta più facilità rispetto ai dischi precedenti.
 
Top
Edvard
view post Posted on 27/6/2016, 17:17




CITAZIONE (Panopticon @ 27/6/2016, 17:58) 
Inoltre è assolutamente ipnotico, nonostante la notevole durata lo ascolto dall'inizio alla fine con molta più facilità rispetto ai dischi precedenti.

Già, questo è il motivo principale che me lo fa preferire...in particolare nella prima parte ogni volta vado in trance, sublime.
 
Top
armandZ
view post Posted on 7/7/2016, 05:56




In effetti dopo vari ascolti devo dire che la seconda parte è un po' ridondante. La prima invece è di gran livello..lo preferisco senza dubbio a To Be Kind, ma The Seer non si sfiora a mio parere.
 
Top
view post Posted on 11/9/2016, 17:38

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Lo sto finendo di sviscerare ora... ma questo nuovo lavoro degli Swans è davvero monumentale. Forse la loro cosa più bella di tutto quet'ultimo ciclo.
Ok loro sono forse l'unico gruppo che rende più dal vivo che in studio (per me), vedere Frankie M ad esempio; ma qui siamo di fronte a un disco della madonna, sul serio. Non mi ero sbagliato quando sentii live alcune cose finite poi su questo disco, quasi due anni fa a Milano.

Che spettacolo, non riesco ad aggiungere altro. Gruppo unico.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 20:10
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


1496168469_cover

Swans - Deliquescence (2017)

CITAZIONE
Deliquescence is a 2XCD live album recorded in 2016/17, documenting the final Swans tour of this configuration of the band. It shows the Swans live set generally as it stands now (though, as always, the set continues its transformation along the way as the tour progresses). It contains two (long) pieces that have never been, and never will be, recorded elsewhere. In addition it contains a lengthy, unfinished and discarded work in progress. As usual, the pre-existing material used in the live set is subject to constant revision/expansion. The performances were expertly (multi track and live mics) recorded and mixed, and this album and package serves as an excellent document of this mutually telepathic and fiercely exploratory version of Swans. The two concerts that provided the material for these recordings took place at Huxley’s, Berlin, and The Regency Ballroom, San Francisco. The artwork is drawn/designed by Michael Gira. The art is printed on raw cardboard stock and is undercoated and embossed strategically for maximum tactile effect. Each dot represents a very specific point in time, expanding infinitely and consigned to flames. This item is sold primarily at this website and on tour. A few copies will be sold at special stores (unsigned). All copies sold at this website and at live shows are signed by M.Gira. This album is not available digitally. We are printing a maximum of 3000 and then this item will disappear forever.

Disc 1
1. The Knot (45:38)
2. Screen Shot (7:51)
3. Cloud Of Forgetting (16:01)
4. Deliquescing (10:09)

Disc 2
1. Cloud Of Unknowing (29:22)
2. The Man Who Refused To Be Unhappy (9:44)
3. The Glowing Man (36:21)

è in giro.
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 16:53

Group:
Administrator
Posts:
122

Status:


Video

CITAZIONE
Swans new album, leaving meaning., will be released worldwide October 25th, 2019 on Young God Records/Mute. Formats include 2X LP, 2CD, as well as download and stream
 
Top
DARKHAUS
view post Posted on 17/11/2019, 13:16




Dopo aver ascoltato il nuovo "Leaving Meaning." mi venuta immediata una domanda: ma come fa?
Bellissimo, bucolico, profondo, cantautorale, sospeso, bellissimo: un'altra perla nella loro discografia! Risultato? in questo periodo non riesco ad ascoltare altro se non gli Swans; sono a Soundtrack for the blind, e sto godendo come un riccio!

Li sto riprendendo tutti in vinile finalmente. Mi farò tutta la loro discografia, anche se alcuni costano Lirdiddio! :D
 
Top
627 replies since 10/11/2006, 20:39   17464 views
  Share