NEUROPRISON

Tool, news e discussione generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2007, 10:12
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Tool Tour To Be Rescheduled

Los Angeles, CA - February 21, 2007 - Tool will be rescheduling their upcoming North American tour due to an injury in the band. Over the weekend, drummer Danny Carey tore a bicep. Danny underwent surgery TODAY and is recovering well. Rescheduled tour dates will be announced shortly.

(Note: Danny just got out of surgery and it went well)


quindi danny s'è strappato un bicipite...
 
Top
VelvetDespair
view post Posted on 22/2/2007, 12:19




CITAZIONE (Edvard Munch @ 21/2/2007, 18:26)
Tutt'al più in base a come la vedo io si può discutere tra aenima e lateralus, 10000 days invece pur rimanendo un discone sta sotto decisamente.

Beh si da voi fans "storici" (e vecchi :P ) me lo aspettavo!

Io che sono un giovincello apprezzo di più quello che ho aspettato ^_^ (come ho già deto, di poco sopra agli altri due eh!)
 
Top
view post Posted on 17/4/2007, 18:09
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


auguri al maynardo, 43 candeline...
 
Top
ramaya
view post Posted on 17/4/2007, 18:22




Io dico 10,000 days sopra tutti...leggermente sotto Aenima, leggermente sotto Lateralus, leggermente sotto Undertow, leggermente sotto Opiate.
 
Top
view post Posted on 17/4/2007, 18:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,943

Status:


sì, sottoscrivo
 
Top
enemy of the sun81
view post Posted on 17/4/2007, 18:45




ehm secondo me Lateralus nn lo prende nessuno,neanche gli stessi Tool di ora..
Spero che mi smentiranno in futuro..
Sono il mio gruppo preferito
Cmq 10,000 è un discone ci sono troppo affezionato..
E' il secondo davanti ad Aenima
 
Top
Eclipze
view post Posted on 17/4/2007, 18:55




Io, ad un annetto di distanza, confermo che 10000 days non si avvicina nemmeno per sogno ai due mega capolavoroni.
Continuo ad ascoltarlo e continua a piacermi, questo si, ma non mi ha mai lasciato le sensazioni dei precedenti. Quando uscì mi deluse parecchio, soprattutto perchè avevo delle aspettative immense, che furono disattese (anche a causa di una minore originalità). Con il tempo ho imparato a prenderlo per quello che è...cioè un bellissimo disco, con alcune grandissime canzoni e con una suite davvero memorabile. Ma non un disco totale, come Aenima o Lateralus.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 17/4/2007, 19:22




Quotone a Eclipze.

 
Top
ramaya
view post Posted on 17/4/2007, 20:38




Non lo so...l'ho detto più e più volte sul third eye. Questo disco andava fatto ed è molto diverso dai due precedenti. Fosse uscito prima di Lateralus staremo parlando di capolavoro tout court (e secondo me lo è), con un sound portentoso e una tecnica invidiabile. Ha un pò l'igrato compito di uscire dopo due immensità e, anch'io quando uscì, rimasi un pochino interdetto, prima di capirne l'intrinseca grandezza. Ha un linguaggio sotterraneo molto particolare e le sue tematiche vanno molto ma molto al di là e si differenziano da quanto fatto in precedenza. Non ha un'urgenza poetica o tematica come Aenima e Lateralus, ma si dipana in maniera strisciante, silenziosa e a flusso continuo. Se devo trovargli per forza un difetto è l'eccessiva lunghezza dei brani a scapito della quantità delle canzoni...però se penso alla grandezza delle Wings oppure alla granitica e mastodontica Rosetta Stoned non posso che rimanere ancor'oggi a bocca aperta. Pensate che prima di questo disco io mettevo Lateralus lassù in vetta e poi Aenima ma stacato di molto. Ora Lateralus faccio persino fatica a metterlo; lo trovo come dire...leggermente stantio. Posso capire possano piacere più gli altri, ma secondo me questo è davvero un CAPOLAVORO, esattamente come gli altri e molto più complesso (almeno a livello sonoro)
 
Top
view post Posted on 17/4/2007, 21:26

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Del fatto che considero 10,000 days molto inferiore ad Aenima (e moltissimo rispetto a Lateralus) ho già scritto - tantissimo, in effetti - altrove, e quindi non mi dilungo.

I Tool sono una delle più grandi band musicali contemporanee, e quindi 10,000 days rimane comunque un album per molti versi straordinario. Ma purtroppo non si discosta (come suoni e strutture) dai suoi predecessori quanto Lateralus da Aenima e quanto Aenima da Undertow.

Altrove ho scritto che è assurdo paragonare Year Zero dei Nin a The Downward Spiral non solo perchè ci sono quasi 15 anni di distanza dell'uno dall'altro, ma perchè come sonorità, come struttura delle canzoni, come clima emozionale e come concept lirico sono completamente, irrimediabilmente diversi. Purtroppo la stessa cosa non si può dire per 10,000 Days (eccetto forse per i testi, ma quello è un discorso un pò complesso...).
 
Top
ramaya
view post Posted on 17/4/2007, 21:44




Per me 10,000 days è strutturalmente molto diverso soprattutto da Lateralus. E non so come si faccia a dire il contrario. Poi è ovvio che certe stilemi ritornano, come Reznor che dice le stesse cose e ripropone cose già proposte...e non dite di no! Reznor in qualche parte è molto derivativo in YZ. Il suono di 10,000 days e il modo che hanno di suonare, soprattutto Adam e Danny sono diversissimi. Poi è ovvio, dopo la perfezione, un'altra perfezione verrà sempre concepita con una punta di imperfezione. Chi è stato accontentato d Lateralus, non è detto che lo possa essere allo stesso modo da 10,000 days. Sono concettualmente diversi. Anche come testi. Di Lateralus metto al pari chessò di Wings e Rosetta Stoned solo The Grudge e Lateralus. Mentre vince il duello Disposition su Intension. Per me l'inizio di Wings for Marie vale tutta Tix and Leeches (che non c'azzaccano nulla l'una con l'altra),ma faccio per dire.

p.s. Strutturalmente la complessità di 10,000 days non è nemmeno paragonabile a quella di Lateralus. Chiedete ad Adam.
 
Top
Coldice
view post Posted on 17/4/2007, 21:45




Ci sono momenti in cui scopro che con 10,000 Days i Tool hanno raggiunto l'obiettivo impossibile di superare il loro precedente epocale capolavoro, nel quale la loro tecnica si è raffinata ulteriormente e l'amalgma compositivo raggiunge una raffinatezza che imposta nuovi standard nel modo di concepire l'ascolto; ci sono altri momenti in cui ripenso a quanto ho appena scritto e mi do del pirla all'infinito, perchè Lateralus è concettualmente invalicabile...va oltre il concettuale, va oltre la precedente concezione di musicalità, di fare musica, di ascoltare musica...ha cambiato ogni cosa intorno a se, facendo terra bruciata.

Ma in definitiva credo che nessuno dei due riesce a scalzare l'altro perchè sono due facce della stessa potentissima medaglia, solo che una di queste due facce, Lateralus, per ragioni "storiche" è il punto di confronto di tutta la cultura musicale dei Tool (e quasi mi azzarderei a dire di tutta la cultura musicale alternativa contemporanea).

Probabilmente sono il meglio che i Tool potessero produrre a partire da due incipit diversi.
 
Top
view post Posted on 17/4/2007, 21:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,943

Status:


discorso interessante e condivisibile Coldice, se ho capito cosa intendi.

io però resto dell'idea che un disco come 10,000 days, proprio perchè giunge dopo due capolavori di tale livello, sia di una maturità superiore, completo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2007, 21:58

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


CITAZIONE (ramaya @ 17/4/2007, 22:44)
Per me 10,000 days è strutturalmente molto diverso soprattutto da Lateralus. E non so come si faccia a dire il contrario. Poi è ovvio che certe stilemi ritornano, come Reznor che dice le stesse cose e ripropone cose già proposte...e non dite di no! Reznor in qualche parte è molto derivativo in YZ. Il suono di 10,000 days e il modo che hanno di suonare, soprattutto Adam e Danny sono diversissimi. Poi è ovvio, dopo la perfezione, un'altra perfezione verrà sempre concepita con una punta di imperfezione. Chi è stato accontentato d Lateralus, non è detto che lo possa essere allo stesso modo da 10,000 days. Sono concettualmente diversi. Anche come testi. Di Lateralus metto al pari chessò di Wings e Rosetta Stoned solo The Grudge e Lateralus. Mentre vince il duello Disposition su Intension. Per me l'inizio di Wings for Marie vale tutta Tix and Leeches (che non c'azzaccano nulla l'una con l'altra),ma faccio per dire.

p.s. Strutturalmente la complessità di 10,000 days non è nemmeno paragonabile a quella di Lateralus. Chiedete ad Adam.


Tu, come tutti quelli - me incluso, intendiamoci - che sono grandi fan dei Tool, riesci ad individuare grandi cambiamenti in 10,000 days rispetto al passato a partire da piccoli particolari.
Ma - e se non mi credi, chiedilo a chi conosce molto meno di te i Tool - tutti coloro che ascoltano i Tool con orecchio meno "partecipe", meno da fan, saranno pronti a dirti che non ci sono a livello macroscopico tutte queste differenze, che i Tool non si sono poi tanto evoluti.
Cosa che - indipendentemente da quanto YZ possa piacere - non potranno dire per l'ultimo NIN: volenti o nolenti, tutti saranno costretti ad ammettere che non c'azzecca niente nè con WT, nè con TF, nè con il resto della discografia.

Non è mia intenzione deprecare il tuo amore per 10,000 Day: è un album magnifico. Che però alla lunga - a me - è molto calato, in cui ho iniziato a vedere crepe che all'inizio, quando ero abbacinato da tale splendore e estenuato per la lunga attesa, non avevo colto.
 
Top
ramaya
view post Posted on 17/4/2007, 22:18




Ma posso anche darti ragione. Allo stesso modo però io non trovo nemmeno ci sia un volo così pindarico, come dici tu, da Aenima a Lateralus. E' più Undertow - Aenima il salto nel buio. Per me è un disco che calerà soltanto in un momento preciso: quando uscirà il prossimo. E aggiungo: Undertow con una produzione degna di questo nome sarebbe il quarto capolavoro. Perchè una Flood i TOOL non l'hanno più fatta. E avrei dato un braccio per sentirmi live (come a Torino) una Swamp Song.

Per il parallelo con Reznor. Per me la musica dei TOOL, pur rappresentando l'evoluzione in sè del concetto di alternative\metal\prog e creando un mondo a parte non replicabile, è musica che si presta meno, una volta esplorata, alle divagazioni sonore che può permettersi Reznor. E aggiungo: i Tool un disco non l'hanno mai sbagliato, Reznor è già due dischi che mantiene basso il profilo. Tiro la corda? Undertow se lo divora un disco come With Teeth!
 
Top
755 replies since 26/11/2006, 12:55   17270 views
  Share