NEUROPRISON

[Focus] - Shoegaze/Dream-pop

« Older   Newer »
  Share  
er T. alias Uao!
view post Posted on 5/1/2009, 22:48




CITAZIONE (Deceit @ 5/1/2009, 22:36)
CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 5/1/2009, 17:51)
Adorable??

sui Lush lascio la parola agli esperti, ma degli Adorable c'è da dire che han fatto un buon disco ("Agains Perfection"), con un singolo a dir poco spettacolare ("Sunshine Smile"). Il loro shoegaze era atipic: pur mostrando radici indiepop, la loro voce era roca e potente e non ricalcava affatto gli standard dello shoegaze, e pure la massa delle chitarre non scherzava (in certi momenti sembrano i jane's addiction come violenza, per fare un paragone azzardato! :)

ti lascio il video di sunshine smile: http://it.youtube.com/watch?v=AfHQ-ig2pkA

Grazie mille per le delucidazioni Deceit ;)
 
Top
Deceit
view post Posted on 5/1/2009, 22:52




prego! :naughty.gif: *


* faccina da marcemo :lol:
 
Top
bobafett
view post Posted on 6/1/2009, 01:26




CITAZIONE (er T. alias Uao! @ 5/1/2009, 17:51)
Qualcuno sa dirmi qualcosa dei Lush (in particolar modo del disco "Spooky") ?

pur non essendo un esperto ti posso dire che all'epoca i Lush erano sicuramente i più pompati e hypati del giro shoegaze.
tant'è che quando pensavo ad una band del genere, mi venivano in mente loro.
tra tutti erano quelli più intrippati con il pop, anzi con il dream pop.
Spooky non è male e per quanto mi riguarda è il loro miglior disco. l'influenza di Cocteau Twins, soprattutto a livello di suoni (è prodotto da Robin Guthrie), è davvero prepotente, ma devo ammettere che all'epoca il singolo Nothing Natural mi prese bene.

poi mi sa che son saltati anche loro sul tristissimo carrozzone britpop...
 
Top
Deceit
view post Posted on 6/1/2009, 11:32




Ah dimenticavo un gruppo shoegaze che adoro: gli irlandesi Whipping Boy! Il loro shoegaze è granitico a dir poco, pescando da indie-rock americano e grunge. "Submarine" è un capolavoro, uno shoegaze scurissimo che potrebbe essere un misto tra Nowhere dei Ride, l'omonimo dei Black Sabbath e Daydream Nation dei Sonic Youth, davvero una bomba. Più melodico e cantautorale, "Heartworm" sembra un misto di grunge, pop e shoegaze, con un gran volume di arrangiamenti (anche orchestrali)... è molto sofferto e incentrato sui testi, piuttosto che sulla potenza sonora (come invece era "Submarine")!


CITAZIONE (bobafett @ 6/1/2009, 01:26)
poi mi sa che son saltati anche loro sul bellissimo carrozzone britpop...

fixed! :P
 
Top
bobafett
view post Posted on 6/1/2009, 12:07




ah poi su Lush e loro vocazione pop, volevo aggiungere che, per lo meno, quando hanno fatto una cover dei The Rubinoos, l'hanno almeno dichiarato ;)

[OT]
CITAZIONE (Deceit @ 6/1/2009, 11:32)
CITAZIONE (bobafett @ 6/1/2009, 01:26)
poi mi sa che son saltati anche loro sul bellissimo carrozzone britpop...

fixed! :P

:lol: :lol: :lol:

che poi passo per uno che odia il britpop...
invece i Blur, il giro Madchester e persino il primo disco degli Oasis, mi piacciono!
[/OT]
 
Top
Deceit
view post Posted on 6/1/2009, 14:16




[ot]

sul madchester sarebbe da aprire un thread... ma più che al britpop è connesso con la scena indipop britannica, anzi, diciamo che è tutto un continuum, c'è un filo rosso che collega josef k, felt, charlatans, suede ecc... con lo shoegaze dietro l'angolo

[/ot]


edit: per non limitarmi all'OT, mi è venuto in mente un esempio palese di commistione tra shoegaze e brit pop (oltre ai Boo Radleys), parlo dei Flying Saucer Attack, che hanno fatto la cover di "The Drowners" degli Suede!

Il loro "Further" è da avere, cristo!

image

Un magma di shoegaze, drone e misticismo folk che è ben raffigurato nella splendida copertina, tetra ma "spirituale". Il classico disco che ti solleva da terra!
 
Top
er T. alias Uao!
view post Posted on 6/1/2009, 14:27




CITAZIONE (Deceit @ 6/1/2009, 14:16)
edit: per non limitarmi all'OT, mi è venuto in mente un esempio palese di commistione tra shoegaze e brit pop (oltre ai Boo Radleys), parlo dei Flying Saucer Attack, che hanno fatto la cover di "The Drowners" degli Suede!

Il loro "Further" è da avere, cristo!

(IMG:http://www.thirdeyefoundation.com/img/covers/further.jpg)

Un magma di shoegaze, drone e misticismo folk che è ben raffigurato nella splendida copertina, tetra ma "spirituale". Il classico disco che ti solleva da terra!

Leggendo la tua descrizione questo disco dovrebbe piacermi un bel pò...danke! ;)
 
Top
Neve 00
view post Posted on 1/7/2009, 18:57




Se vi piace il genere vi segnalo 2 uscite che dovete ascoltare.
image
Alla mbv, canzoni splendide... una delle migliori cose che ho ascoltato recentemente.
image
shoegaze di nuovo stile diciamo.. qualcosa di elettronica.. album splendido.
 
Top
MdM-83
view post Posted on 13/7/2009, 19:14




Qualcuno conosce e ha ascoltato i due dischi dei Silversun Pickups? Non mi pare di averne ancora sentito parlare qua dentro. Beh, se non li conoscete la miscela è semplice: un continuo groviglio chitarroso a là My Bloody Valentine unito alle atmosfere malinconiche degli Smashing Pumpkins (periodo Siamese Dream soprattutto). Il tutto condito da un certo gusto per la melodia catchy (l'ultimo loro disco, Swoon, è totale da questo punto di vista). Insomma stra-consigliati:

image

image
 
Top
MdM-83
view post Posted on 15/7/2009, 18:56




Altra perla neo-gaze, stavolta dalla Norvegia, un pizzico meno twee-poppeggiante ma (molto) più ipnoticamente psichedelica: parlo di Aestethics dei Maribel.

image

Give it a try! ^_^
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 15/7/2009, 21:17




CITAZIONE (MdM-83 @ 13/7/2009, 20:14)
Qualcuno conosce e ha ascoltato i due dischi dei Silversun Pickups? Non mi pare di averne ancora sentito parlare qua dentro. Beh, se non li conoscete la miscela è semplice: un continuo groviglio chitarroso a là My Bloody Valentine unito alle atmosfere malinconiche degli Smashing Pumpkins (periodo Siamese Dream soprattutto). Il tutto condito da un certo gusto per la melodia catchy (l'ultimo loro disco, Swoon, è totale da questo punto di vista). Insomma stra-consigliati:

(IMG:http://img221.imageshack.us/img221/3118/599161.jpg)

(IMG:http://img221.imageshack.us/img221/8139/1824613.jpg)

Li conosco,ma non mi piacciono affatto.Sono troppo Smashing Pumpkins dai... :huh:
 
Top
MdM-83
view post Posted on 16/7/2009, 09:49




CITAZIONE (Tigersuit @ 15/7/2009, 22:17)
Li conosco,ma non mi piacciono affatto.Sono troppo Smashing Pumpkins dai... :huh:

Eheh. E' verissimo, in Carnavas c'è pure un pezzo che pare un rip-off di 1979 (parlo di Lazy Eye). Ma forse è proprio per questo che mi piacciono così tanto, le (prime) Zucche dopotutto restano uno dei miei gruppi preferiti in assoluto.
 
Top
baku.nin
view post Posted on 16/7/2009, 11:21




CITAZIONE (Neve 00 @ 1/7/2009, 19:57)
Se vi piace il genere vi segnalo 2 uscite che dovete ascoltare.
(IMG:http://music.is-amazing.com/sites/default/...sfromthesun.jpg)
Alla mbv, canzoni splendide... una delle migliori cose che ho ascoltato recentemente.
(IMG:http://img.sharedmusic.net/files/pics/1184...28/img_1_th.jpg)
shoegaze di nuovo stile diciamo.. qualcosa di elettronica.. album splendido.

Qual'è il secondo disco? Non vedo l'immagine!

Sto recuperando il primo, avevo proprio voglia di musica nuova 'alla MBV', spero mi piaccia! ;)
 
Top
MdM-83
view post Posted on 16/7/2009, 11:28




CITAZIONE (baku.nin @ 16/7/2009, 12:21)
Qual'è il secondo disco? Non vedo l'immagine!

E' Three Fact Fader degli Engineers, ottimo disco peraltro. ;)
 
Top
baku.nin
view post Posted on 16/7/2009, 11:28




Grazie. E recupero anche i Maribel và! :P
 
Top
67 replies since 4/1/2007, 21:58   2186 views
  Share