NEUROPRISON

[Focus] - Shoegaze/Dream-pop

« Older   Newer »
  Share  
celestopoli
view post Posted on 16/7/2009, 11:43




CITAZIONE (Tigersuit @ 15/7/2009, 22:17)
CITAZIONE (MdM-83 @ 13/7/2009, 20:14)
Qualcuno conosce e ha ascoltato i due dischi dei Silversun Pickups? Non mi pare di averne ancora sentito parlare qua dentro. Beh, se non li conoscete la miscela è semplice: un continuo groviglio chitarroso a là My Bloody Valentine unito alle atmosfere malinconiche degli Smashing Pumpkins (periodo Siamese Dream soprattutto). Il tutto condito da un certo gusto per la melodia catchy (l'ultimo loro disco, Swoon, è totale da questo punto di vista). Insomma stra-consigliati:

(IMG:http://img221.imageshack.us/img221/3118/599161.jpg)

(IMG:http://img221.imageshack.us/img221/8139/1824613.jpg)

Li conosco,ma non mi piacciono affatto.Sono troppo Smashing Pumpkins dai... :huh:

A me non piacciono ma non in quanto troppo Smashing Pumpkins (di cui adoro i primi dischi ma anche Adore), le melodie di cui parlava MdM-83 sono davvero troppo catchy, non ce l'ho fatta ad arrivare alla fine di "Swoon".
 
Top
bobafett
view post Posted on 16/7/2009, 18:51




CITAZIONE (MdM-83 @ 16/7/2009, 12:28)
CITAZIONE (baku.nin @ 16/7/2009, 12:21)
Qual'è il secondo disco? Non vedo l'immagine!

E' Three Fact Fader degli Engineers, ottimo disco peraltro. ;)

quotone, è fisso sul mio player da un bel po' e non mi stanca ancora...
 
Top
MdM-83
view post Posted on 17/7/2009, 11:49




Niente da fare, in questo periodo di (modaiolo?) revivalismo shoegazer sto ascoltando quasi esclusivamente gruppi neo-gaze e similari... Stavolta tocca ai californiani Fleeting Joys con il loro secondo disco, Occult Radiance, e non nascondo una certa delusione: solito derivativismo My-Bloody-Valentiniano, molta poca inventiva e fin troppa noia. Sciapo, anonimo, trascurabile.

image

 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 21/7/2009, 13:23




Ho ripreso dopo una vita Nowhere dei Ride! Magnifico!
 
Top
Edvard
view post Posted on 2/10/2009, 17:45




Segnalo questo bel dischetto....tra shoegaze, post-punk e noise-pop.

image

1. It Is Nothing
2. In Your Heart
3. Lost Feeling
4. Deadbeat
5. Keep Slipping Away
6. Ego Death
7. Smile When You Smile
8. Everything Always Goes Wrong
9. Exploding Head
10. I Lived My Life To Stand In The Shadow Of Your Heart


Suoneranno al Magnolia il 3 Dicembre...

Edited by Edvard - 2/10/2009, 19:05
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 7/2/2011, 16:36




Per chi fosse interessato è uscita la ristampa di Nowhere, il capolavoro dei Ride, in occasione del ventennale dalla pubblicazione:

image

Doppio CD pubblicato dalla Rhino.

CITAZIONE
CD1 (Nowhere and Today Forever):

01 Seagull
02 Kaleidoscope
03 In a Different Place
04 Polar Bear
05 Dreams Burn Down
06 Decay
07 Paralysed
08 Vapour Trail
09 Taste
10 Here and Now
11 Nowhere
12 Unfamiliar
13 Sennen
14 Beneath
15 Today

CD2 (Live at the Roxy, 1991):

01 Polar Bear
02 Seagull
03 Unfamiliar
04 Dreams Burn Down
05 Like a Daydream
06 Vapour Trail
07 In a Different Place
08 Perfect Time
09 Taste
10 Nowhere
11 Chelsea Girl
12 Drive Blind

Non li conoscete?

www.youtube.com/watch?v=pVhNi5cU8mo
 
Top
Edvard
view post Posted on 7/2/2011, 16:54




CITAZIONE (Tigersuit @ 7/2/2011, 16:36) 
Per chi fosse interessato è uscita la ristampa di Nowhere, il capolavoro dei Ride, in occasione del ventennale dalla pubblicazione:

(IMG:http://cdn.pitchfork.com/media/Ride.jpg)

Doppio CD pubblicato dalla Rhino.

CITAZIONE
CD1 (Nowhere and Today Forever):

01 Seagull
02 Kaleidoscope
03 In a Different Place
04 Polar Bear
05 Dreams Burn Down
06 Decay
07 Paralysed
08 Vapour Trail
09 Taste
10 Here and Now
11 Nowhere
12 Unfamiliar
13 Sennen
14 Beneath
15 Today

CD2 (Live at the Roxy, 1991):

01 Polar Bear
02 Seagull
03 Unfamiliar
04 Dreams Burn Down
05 Like a Daydream
06 Vapour Trail
07 In a Different Place
08 Perfect Time
09 Taste
10 Nowhere
11 Chelsea Girl
12 Drive Blind

Non li conoscete?

www.youtube.com/watch?v=pVhNi5cU8mo

capolavoro assoluto del genere! chi non ce l'ha già ne approfitti.
 
Top
Deceit
view post Posted on 9/2/2011, 10:34




Un tris di gemme di cui si parla troppo poco...

image

That Uncertain Feeling - 500/600

Mi autoquoto da un altro thread:

That Uncertain Feeling - 500/600 (1995) - Disco shoegaze fuori tempo massimo, ma tra i migliori del genere. Quando ho sentito il singolo "On the Edge" sono collassato da quanto è bella (mescola shoegaze, assoli intensissimi e il passo dance tipico del madchester sound), solo dopo ho scoperto che l'ha prodotta lo stesso tipo che ha lanciato Suede, Pulp, ecc. Nonostante questo singolo il gruppo fu presto dimenticato, del resto le cose stavano cambiando, il britpop stava sorpassando quei suoni che non interessavano più a nessuno. Anyway, il disco è zeppo di canzoni emotivamente devastanti, con intrecci di chitarre paurosi, figli di antenati illustri come Ride, Stone Roses, Chameleons e Cure, e le canzoni sono una più bella dell'altra, ravvivate da pattern di batteria al limite della dance (l'ultima canzone parte acustica e sfuma in una coda house, sentire per credere).



image

Blind Mr. Jones - Stereo Musicale

E se i Ride avessero fatto un disco in collaborazione coi Jethro Tull? La risposta è questo disco di prog-gaze, con aperture strumentali da levare il fiato, con il flauto che si libra evitando le slavine delle chitarre. Oltre a brani più sperimentali (praticamente sono i mogwai in certi punti) o al confine con la world music, c'è una manciata di pezzi classicamente shoegaze, con quel misto di potenza e grazia che è il fiore all'occhiello del genere



image

Revolver - Baby's Angry

Questo invece è lo shoegaze più puro, vicino alle prime cose dei Ride e zeppo di hooks pop annaffiati di distorsione. Più tardi si sono evoluti verso un pop/shoegaze più arrangiato e patinato, ma questo album (che è la raccolta dei loro primi singoli ed ep) secondo me racchiude quanto di meglio abbiano fatto.
 
Top
bobafett
view post Posted on 9/2/2011, 14:32




i Revolver me li ricordo come decisamente validi (dovrei avere da qualche parte quel disco doppiato su nastro).
gli altri due me li segno, anche se l'idea di un ibrido Ride/Jethro Tull mi fa accaponare la pelle dall'orrore...
 
Top
Edvard
view post Posted on 9/2/2011, 14:39




CITAZIONE (Deceit @ 9/2/2011, 10:34) 
Un tris di gemme di cui si parla troppo poco...

(IMG:http://ecx.images-amazon.com/images/I/41YE...L500_AA300_.jpg)

That Uncertain Feeling - 500/600

Mi autoquoto da un altro thread:

That Uncertain Feeling - 500/600 (1995) - Disco shoegaze fuori tempo massimo, ma tra i migliori del genere. Quando ho sentito il singolo "On the Edge" sono collassato da quanto è bella (mescola shoegaze, assoli intensissimi e il passo dance tipico del madchester sound), solo dopo ho scoperto che l'ha prodotta lo stesso tipo che ha lanciato Suede, Pulp, ecc. Nonostante questo singolo il gruppo fu presto dimenticato, del resto le cose stavano cambiando, il britpop stava sorpassando quei suoni che non interessavano più a nessuno. Anyway, il disco è zeppo di canzoni emotivamente devastanti, con intrecci di chitarre paurosi, figli di antenati illustri come Ride, Stone Roses, Chameleons e Cure, e le canzoni sono una più bella dell'altra, ravvivate da pattern di batteria al limite della dance (l'ultima canzone parte acustica e sfuma in una coda house, sentire per credere).



(IMG:http://www.strangewaysradio.com/images/cov...Mr.%20Jones.jpg)

Blind Mr. Jones - Stereo Musicale

E se i Ride avessero fatto un disco in collaborazione coi Jethro Tull? La risposta è questo disco di prog-gaze, con aperture strumentali da levare il fiato, con il flauto che si libra evitando le slavine delle chitarre. Oltre a brani più sperimentali (praticamente sono i mogwai in certi punti) o al confine con la world music, c'è una manciata di pezzi classicamente shoegaze, con quel misto di potenza e grazia che è il fiore all'occhiello del genere



(IMG:http://2.bp.blogspot.com/_VgPmoZbECZI/SmRi...s400/front.jpeg)

Revolver - Baby's Angry

Questo invece è lo shoegaze più puro, vicino alle prime cose dei Ride e zeppo di hooks pop annaffiati di distorsione. Più tardi si sono evoluti verso un pop/shoegaze più arrangiato e patinato, ma questo album (che è la raccolta dei loro primi singoli ed ep) secondo me racchiude quanto di meglio abbiano fatto.

interessante, non conosco.....inizio a rimediare il primo.
 
Top
Deceit
view post Posted on 9/2/2011, 14:40




haha tranquillo boba, è un disco al 99% shoegaze, semplicemente ha molti pezzi strumentali e il flauto traverso
 
Top
Edvard
view post Posted on 10/2/2011, 16:55




CITAZIONE (Deceit @ 9/2/2011, 10:34) 
Un tris di gemme di cui si parla troppo poco...

(IMG:http://ecx.images-amazon.com/images/I/41YE...L500_AA300_.jpg)

That Uncertain Feeling - 500/600

Mi autoquoto da un altro thread:

That Uncertain Feeling - 500/600 (1995) - Disco shoegaze fuori tempo massimo, ma tra i migliori del genere. Quando ho sentito il singolo "On the Edge" sono collassato da quanto è bella (mescola shoegaze, assoli intensissimi e il passo dance tipico del madchester sound), solo dopo ho scoperto che l'ha prodotta lo stesso tipo che ha lanciato Suede, Pulp, ecc. Nonostante questo singolo il gruppo fu presto dimenticato, del resto le cose stavano cambiando, il britpop stava sorpassando quei suoni che non interessavano più a nessuno. Anyway, il disco è zeppo di canzoni emotivamente devastanti, con intrecci di chitarre paurosi, figli di antenati illustri come Ride, Stone Roses, Chameleons e Cure, e le canzoni sono una più bella dell'altra, ravvivate da pattern di batteria al limite della dance (l'ultima canzone parte acustica e sfuma in una coda house, sentire per credere).

davvero gran bel disco, la coda house finale è davvero sorprendente....io però avrei osato di più in tal senso, contando che è appunto un lavoro non da prima ondata del genere.

 
Top
Deceit
view post Posted on 10/2/2011, 17:14




Già sarebbe stato bello un seguito con meno chitarre e più enfasi sul lato alternative-dance del gruppo, ma pare che si sciolsero dopo il debutto nel disinteresse generale :(
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 09:19

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Sta per uscire:
image

Crystal Stilts - In Love With Oblivion

Un bel disco che propone uno shoegaze molto passatista (i richiami alla psichedelia anni 60 sono enormi).
Si trova, e per i fan dei sixties è pressochè un must.
 
Top
Deceit
view post Posted on 20/3/2011, 13:09




Me lo sono procurato! Altro che shoegaze, è puro garage rock psichedelico 60s! :woot:

Barrett, The Deep, ecc... vediamo se mi piacerà (per ora il suono/atmosfera mi prendono)

EDIT: più avanti ci sono dei pezzi più c86 in stile Pastels... mmmh mi garba questo disco, sì

Edited by Deceit - 20/3/2011, 13:24
 
Top
67 replies since 4/1/2007, 21:58   2186 views
  Share