NEUROPRISON

House of low culture, side-project di Aaron Turner

« Older   Newer »
  Share  
morpheo33
view post Posted on 11/4/2009, 15:12 by: morpheo33




CITAZIONE (Birsa @ 11/4/2009, 15:56)
CITAZIONE (morpheo33 @ 11/4/2009, 15:40)
CITAZIONE (dano_gpl @ 25/2/2007, 17:20)
"drones" sono letteralmente i rumori, i fruscii... quindi per esteso con drone si indica un certo tipo di ambient.. per esempio, gli earth sono un gruppo drone, tanto nei primi album quanto negli ultimi..

non sono affatto daccordo...drone è un certo tipo di ambient si...vero...ma non c'entrano nulla rumori e fruscii (quelli fanno parte dell'ambient tout-court, o dark ambient ecc)!

il drone è un genere prettamente chitarristico, che vede la ripetizione di atmosfere senza cambi sporadici e senza sostanziali abbellimenti come il suo punto di forza...infatti può essere considerata ambient proprio per il suo farsi forza di atmosfere senza mutazioni particolarmente rilevanti che vanno a riempire l'ambiente attorno all'ascoltatore (vedasi alla voce sunn O))) e Earth principalmente), in ogni minimo spazio...creando ambientazioni quanto mai oscure, spettrali, astratte, ma ben definite(e qui è diverso dall'ambient vero e proprio che fa dell'indefinitezza il suo punto di forza..).

Dunque...
...
NO.

Ma proprio no.

Il "drone" non è un genere, e se è un genere non è "principalmente chitarristico", e non c'entra neanche granchè con l'ambient, che parte da presupposti diversi.
Questa è la definizione di "drone" secondo il dizionario della lingua inglese di Oxford:
CITAZIONE
drone |drōn|
verb [ intrans. ]
make a continuous low humming sound : in the far distance a machine droned.
• speak tediously in a dull monotonous tone : he reached for another beer while Jim droned on.
• [with adverbial of direction ] move with a continuous humming sound : traffic droned up and down the street.
noun
1 a low continuous humming sound : he nodded off to the drone of the car engine.
• informal a monotonous speech : only twenty minutes of the hour-long drone had passed.
• a continuous musical note, typically of low pitch.
• a musical instrument, or part of one, sounding such a continuous note, in particular (also drone pipe) a pipe in a bagpipe or (also drone string) a string in an instrument such as a hurdy-gurdy or a sitar.

2 a male bee in a colony of social bees, which does no work but can fertilize a queen.
• figurative a person who does no useful work and lives off others.
3 a remote-controlled pilotless aircraft or missile.

Un drone, quindi, non è altro che una "tecnica" musicale, un modo di suonare prima ancora che un genere (infatti se si parla di genere si dovrebbe, semmai, dire "drone music"). Gli Earth, i Sunn O))), etc fanno "Drone DOOM", o "Drone METAL", ovvero doom (o metal), basato sull'uso di drones.
Le chitarre non sono l'unico strumento capace di produrre droni... soprattuto considerando che i primi ad esplorare questo mezzo sonoro sono stati minimalisti come LaMonte Young, Tony Conrad, Terry Riley etc, che di chitarre ne usavano poche.
Stesso discorso per le ambientazioni, che non necessariamente sono oscure o spettrali (vedi i minimalisti di cui sopra, ma anche gli Emeralds, per esempio...).

Prima di parlare, o di scrivere, bisognerebbe sempre consocere l'argomento che si affronta. Altrimenti fate più bella figura in silenzio.

vabè ok...scusa, io infatti intendevo il drone degli ultimi tempi, e che interessa a noi neuroprisoniani...e cioè intendevo il drone-doom con la mia definizione visto che questi house of low culture sono stati paragonati ai sunn O))) da più parti...

scusami se ti sono sembrato stupido, ma ti invito a non dar troppo credito al dizionario della lingua inglese di oxford visto che parla e spiega un vocabolo per sommi capi...ovvero, ti ha dato la definizione esatta di drone: ovvio che i drones non sono un genere musicale, bensì dei patterns musicali, o come detto giustamente da te "una tecnica musicale"...ma io stavo parlando principalmente della musica drone, della drone-music, del drone doom, del genere a cui si ascrive questo edward's lament...non prendendo in esame completamente i dronettari anni 60, 70 e anche prma come terry riley o ancora prima schoemberg e la musica dodecafonica (che poi non è altro che una sorta di pre-ambient)...


capito?
dai...non etichettare la gente così...mettendo in evidenza la stupidità senza capire cosa si sta dicendo...non è bello! ;)
 
Top
22 replies since 8/2/2007, 14:47   629 views
  Share