NEUROPRISON

Nine Inch Nails, Year Zero & more

« Older   Newer »
  Share  
dirk.
view post Posted on 10/3/2007, 00:16




CITAZIONE (Damar @ 27/2/2007, 10:06)
CITAZIONE (Eclipze @ 26/2/2007, 19:57)
Non ho ancora ascoltato nulla del disco nuovo, ma intanto oggi ho comprato The Fragile a 14.90 euro!!! Un prezzo mai visto! :wub:

Maledetto! Dimmi dove!!! :alienff:

Da messaggerie musicali l'ho visto a 9.90 durante le feste di natale.
Io che sono più furbo invece l'ho rubato a mio padre.
 
Top
Marpa..
view post Posted on 30/3/2007, 19:17




Un breve riassunto da mtv.it
..e per chi va all'Alcatraz: prima del concerto farei un giretto nei bagni .. non si sa mai

I Nine Inch Nails hanno scelto di promuovere il loro prossimo album "Year Zero", in uscita il 13 aprile, puntando sulla scelta di strategie poco convenzionali legate ai temi, un po' paranoici, del disco.

Questo ipotetico anno zero, immaginato da Trent Reznor non è proprio roseo: i cittadini degli Stati Uniti vengono controllati da un potere esclusivo, gli attacchi biologici ormai sono all'ordine del giorno e per combatterli il governo ha deciso di rendere le persone immuni aggiungendo nell'acqua potabile un farmaco, la parepina, che aumenta le difese immunitarie ma in compenso provoca disturbi mentali.

Ritornando alla comunicazione, in questo caso si tratta di una vera e propria strategia di guerriglia marketing, una caccia agli indizi disseminati in varie parti del mondo.
Tutto è iniziato a gennaio quando un gruppo di fan della band ha scoperto che nella grafica stampata su una t-shirt promozionale era nascosta la scritta "Iamtryingtobelieve", che non era altro che l'indirizzo di un primo sito, Iamtryingtobelieve.com, molto simile nella grafica al website ufficiale del gruppo, in cui si parlava della parepina e di altre notizie shock. Poi si sono aggiunte le chiavette USB, trovate dai fan dopo i concerti del tour europeo dei Nine Inch Nails, abbandonate in punti strategici in diverse città. Le chiavette contenevano immagini, rimandi a websites e a segreterie telefoniche da cui provenivano messaggi oscuri, video e informazioni enigmatiche.

Esiste persino un sito dove i fan della band si scambiano dritte, consigli e segnalano falsi indizi disseminati sul web da impostori.

Questa massiccia campagna è stata architettata dall'agenzia americana 42 Entertainment, già ideatrice di strategie simili per Microsoft.

Il concerto, sold-out da mesi, che il gruppo terrà domenica 1° aprile all'Alcatraz di Milano sarà un'ottima occasione per scovare nuovi indizi: prima del concerto, bisogna andare a controllare i bagni del locale! Come accaduto in Portogallo, qualcuno potrebbe trovarci dentro una chiavetta USB con alcune canzoni di "Year Zero".
 
Top
Eclipze
view post Posted on 30/3/2007, 19:43




Domenica all'Alcatraz lascio una pennina in bagno con dentro due o tre canzoni mie....voglio vedere che succcede :D
 
Top
view post Posted on 30/3/2007, 19:53

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 30/3/2007, 23:01
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


CITAZIONE (Eclipze @ 30/3/2007, 20:43)
Domenica all'Alcatraz lascio una pennina in bagno con dentro due o tre canzoni mie....voglio vedere che succcede :D

Succede che ti potrebbe arrivare un fulmine da uno degli spettatori e sarebbe tanto fatto bene che non sapresti mai chi te l'ha mandato... image
 
Web Contacts  Top
zugone
view post Posted on 3/4/2007, 14:28




I Nine Inch Nails saranno gli Headliner dell'Indipendent Days Festival che si terrà il prossimo 2 settembre all'arena parco nord di Bologna.

Fonte:
www.indipendente.com
 
Top
Eclipze
view post Posted on 3/4/2007, 14:46




Dal vivo sono sicuramente un gruppo da vedere.
Non so se in un festival rendono come da soli, però
A me domenica sono piaciuto un bel pò. Scaletta incentrata su The Downward Spiral, un sacco di pezzi potentissimi. E' stato un concerto molto fisico, grazie anche all'energia della band. Il chitarrista era scatenato e saltava ovunque, Freese alla batteria è il solito mostro di precisione e potenza, Trent ha cantato alla grande.
Ci sono stati dei momenti di calo dovuti alle canzoni più recenti (anche perchè hanno scelto le più pop da With teeth e da Year zero) ma anche grandi classici da lacrime agli occhi (Mr. Selfdistruct, The Wretched, hurt, Heresy...). Gran concereto davvero
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 4/4/2007, 20:22




Disco nuovo da metabolizzare in quanto piuttosto diverso e spiazzante, molto ma molto spazio dato all'elettronica a sfavore delle chitarre.

E' decisamente più complesso nonchè meno diretto e rock di With Teeth, e nonostante per il momento non mi abbia conquistato è certamente un passo avanti rispetto al predecessore.


 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 20:24
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


d'accordo con la linea di Ed...
ho fatto sempre molta fatica con i NIN, l'unico che mi piace veramente in maniera sostenuta è The Fragile...
questo nuovo mi puzza un pò di "anonimo"...spero di sbagliare...
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 20:58
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


comunque lo potete ascoltare anche da qui
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 22:21

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:



Riflessioni disparate dopo svariati ascolti serali di Year Zero

Ho spesso sentito usare il termine "minimalismo" nel recensire With Teeth; posso assicurare sin da adesso che YZ è ancora più minimalista, per certi versi.
Quelli di noi che sono cresciuti con la stratificazione sonora, l'andamento cadenzato e le esplosioni emozionali di canzoni quali Something I can never have, Heresy, Closer, Eraser, Somewhat damaged, The day the world went away (e potrei continuare ancora a lungo) non potranno non notare come tale "epicità" sia completamente assente in YZ: nessun incremento emozionale, canzoni - molto ben prodotte, intendiamoci - ma "spartane", prive degli intarsi sonori quasi baroccheggianti presenti in TDS ed in TF. Non è un caso se le "code" delle canzoni di YZ siamo molto più orientate verso il noise-blast piuttosto che verso l'industrial psichedelico di TDS e TF.
Oltre che minimalista (aggettivo, ovviamente, che deve essere preso con le molle, poichè è YZ è minimalista all'interno della discografia NIN), YZ è un album profondamente "black". Che Trent abbia tra le sue fonti di ispirazioni da sempre anche la musica nera è testimoniato dall'influenza che artisti come Prince e Public Enemy hanno avuto su di lui nella stesura di PHM, di alcune composizioni di TDS (Closer su tutte, ma non solo) e su gran parte del cd 2 di TF. YZ recupera queste influenze, tanto che - da Vessel fino a God given - l'album sembra un inno ai ritmi ed alle atmosfere black (e non sembra un caso se, nelle interviste rilasciate durante la lavorazione del disco, Trent abbia spesso detto che si era molto ispirato alla durezza di sound dei primi Public Enemy). Forse per questo Reznor canta per quasi tutto il disco una sorta di pseudo-rap, rinunciando quasi completamente alle esplosioni di violenza vocale che hanno caratterizzato molte sue precedenti composizioni.
Il motivo per cui l'album, da Meet your master in poi, è più facilmente fruibile è che Trent rinuncia (ma solo in parte) alla durezza del suo pseudo-rap in favore di un tono più caldo e "abituale" per i fan di vecchia data. Ma attenzione, il suo non è un pieno ritorno al passato, una sorta di accomodante autoplagio: le canzoni sembrano durare troppo poco, sono più ariose ma non "avvolgono" come in passato, lasciano quasi un senso di incompiutezza nell'ascoltatore. Anche in questo caso, Trent sembra non volerci gratificare più di tanto, ma vuole perseguire la sua scelta anti-commerciale, con un rigore ed un coraggio invidiabile, soprattutto per un ultraquarantenne che non avrebbe più nulla da dimostrare.

Un commento sul valore complessivo dell'opera da parte mia sarebbe inevitabilmente affrettato e prematuro. Quello che so per certo è che a pelle percepisco reale grandezza in Year Zero: non è facilmente accostabile - come suoni, come costruzione delle canzoni, come finalità complessiva - ai precedenti (capo)lavori, e forse proprio per questo è ancora più ammirevole. Un album che fa storia a sè di un artista che fa storia a sè.
E in più, riesce anche a gettare una nuova luce sul precedente With Teeth: questo l'anima accessibile dei NIN, YZ quella più intransigente. Entrambe, a mio parere, imprescindibili.
 
Top
ramaya
view post Posted on 5/4/2007, 10:13




Non lo so...sul 3rd eye ho piazzato qualche resoconto meno polemico. Sarà anche minimale, ma è troppo omogeneo. Anche le canzoni che uscite separate mi avevano ben impressionato qui vengono riscchiate dal magma di questo disco. Lo trovo tutto troppo denso. Per ora...e sono i primi ascolti. Mi ricrederò, forse...
 
Top
view post Posted on 5/4/2007, 12:23

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Bellissime come al solito le copertine, su questo penso ci sia poco da discutere:

Slipcase

Io intanto ho iniziato ad ascoltarlo. :ph34r:
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 5/4/2007, 19:01




Sta crescendo non poco....ora aspetto l'originale per valutare al meglio tutta l'opera ed il concept in sè.

Disco da avere, dopo With Teeth (tutto sommato un bel disco) non mi aspettavo un ritorno cosi.

 
Top
Eclipze
view post Posted on 13/4/2007, 21:14




CITAZIONE (BlackDream @ 5/4/2007, 13:23)
Bellissime come al solito le copertine, su questo penso ci sia poco da discutere:

Slipcase

Io intanto ho iniziato ad ascoltarlo. :ph34r:

Per fortuna quello che hai postato non è la copertina ma il retro. Secondo me come copertina non era un granchè. Molto meglio quella vera, cioè quella dell'alieno.
L'ho ascoltato metà. In effetti è molto più essenziale e "minimale". Ci sono belle canzoni (Me, I'm Not è stupenda...molto massive attackiana; The Good Soldier e The Warning, ma anche l'intro) ma anche robetta etta etta come The Beginning of the End.
Vedremo la seconda parte
 
Top
309 replies since 12/2/2007, 22:59   5905 views
  Share