NEUROPRISON

David Cronenberg, che film è il migliore secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
Nordvargr412
view post Posted on 3/5/2007, 01:44




CITAZIONE
Mi ricorda un racconto di Kafka "Nella colonia penale", dove la macchina pretende di controllare i corpi, eppure cede proprio grazie all'incontro con uno di essi.

Ecco :D se lo trovi vediti la versione in cortometraggio di quel racconto...dico solo che le immagini sono accompagnate (nonchè perfettamente sincronizzate) dalla musica di LUSTMORD ( che poi ha pubblicato la colonna sonora espansa a nome Zoetrope)...
Strano e deviante soprattutto per il bianco e nero e per la colonna sonora!
 
Top
Khmer
view post Posted on 8/5/2007, 17:42




Ho visto ieri Naked Lunch (Il pasto nudo?)...non ci ho capito tanto sinceramente e non mi ha coinvolto come per esempio Spider fece.
Non e sicuramente un film facile da comprendere (infatti...) pero a me e stata proprio l atmosfera, l ambiente in cui si svolge (anni 40-50) e le varie rappresentazioni dei trip mentali (insetti parlanti etc...)

Certo e che comparando tre dei suoi lavori piu famosi (Videodrome, Naked Lunch e Spider), peraltro svolti in un periodo che spazia due decenni si nota come il regista eleva sempre piu il tiro con la sua analisi dell angoscia, come detto prima da uno di voi...
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 10:15

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


image

La promessa dell'assassino (Eastern promises)
Regia. David Cronenberg
2007

Anna, ostetrica presso un ospedale di Londra, si trova ad operare d'urgenza una giovanissima ragazza incinta. Nonostante gli sforzi, riesce a salvare soltanto il bambino, mentre la madre muore sotto i ferri. Preoccupata per le sorti del bambino orfano, Anna trova tra gli effetti personali della donna un diario scritto in russo, e decide di farselo tradurre per sapere se la ragazza avesse parenti, a Londra o in qualche parte del mondo, in grado di prendersi cura del bambino. Tramite un biglietto presente nel diario, Anna entra in contatto con Semyon, proprietario di un ristorante - ma in realtà pericolosissimo leader di una potente famiglia mafiosa russa - e con i due suoi scagnozzi, suo figlio Kiril ed il fedele "autista" Nikolai. Ciò che è scritto dentro il diario è nocivo a Semyon, e da quando Anna dichiara di volere tenere il diario per poterlo dare un giorno al bimbo appena nato, diventa autmaticamente una minaccia per la famiglia russa.

L'ho visto ieri sera. Ambientato in una Londra multietnica, plurilingue e minacciosa, l'ultima opera di Cronenberg è molto diversa dalla precedente, pur riprendendone l'attore protagonista, Viggo Mortensen.
Non faccio commenti a caldo, ma i fan non devono perderlo ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 10:20
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


eheheh, ne ho sentito parlare molto bene... cerco di guardarlo il prima possibile...
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 18/12/2007, 11:10




mi accodo, mi fido di Cronenberg seppur il precedente A History of Violence non mi aveva convinto.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 18/12/2007, 11:54




Ma è delirante come quelli vecchi o è un film "normale"?
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 12:02

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


E' un film normale per quanto può essere normale un film di Cronenberg :D
Cmq sì, è quasi classico nella struttura e nello stile e, pur contenendo scene degne della sua fama di "flesh & blood king", è molto più normale delle sue prime opere. L'ossessione per la carne è sempre presente, in ogni caso: basta considerare che i tatuaggi hanno un'importanza notevole per lo sviluppo della storia.
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 12:04
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


quindi consigli la visione? :D occhio che mi fido eh...
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 12:45

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Sto diventatno un pò refrattario a dare consigli, i miei gusti sono imponderabili :D
Del resto, a me History of violence è piaciuto, quindi non faccio testo...
Cmq, penso che LPdA sia sucuramente un film da vedere: può piacere a molti, anche a chi non è fan di Cronenberg e a chi non ha amato HoV.
Vabbè, mi butto: vedetelo, è troppo figo.... ;)
 
Top
*Shaz*
view post Posted on 18/12/2007, 16:55




CITAZIONE (Khmer @ 8/5/2007, 17:42)
Ho visto ieri Naked Lunch (Il pasto nudo?)...non ci ho capito tanto sinceramente e non mi ha coinvolto come per esempio Spider fece.
Non e sicuramente un film facile da comprendere (infatti...) pero a me e stata proprio l atmosfera, l ambiente in cui si svolge (anni 40-50) e le varie rappresentazioni dei trip mentali (insetti parlanti etc...)

Certo e che comparando tre dei suoi lavori piu famosi (Videodrome, Naked Lunch e Spider), peraltro svolti in un periodo che spazia due decenni si nota come il regista eleva sempre piu il tiro con la sua analisi dell angoscia, come detto prima da uno di voi...

quando vidi Naked Lunch per capirci qualche cosa mi comprai il libro, bello e affascinante, ma incomprensibile volendo anche quello visto che è un libro scritto da un "tosscio" e riassemblato da persone "non tossiche". ho capito che non c'è molto da capire a livello di storia ma in sè è pieno di irferimenti e immagini mentali interessantissimi(e di critiche fortissime all'America di quegli anni). C'è di positivo che ti fa andare a leggere tutta la letteratura legata alla beat generation fino a quando non ti stanchi... :)
 
Top
ramaya
view post Posted on 19/12/2007, 16:35




Questo è un gran film e questo Cronenberg è un regista maturo. Ha perso psichedelia, ma perso in oniricità, ma come racconto lui una storia non ci riesce nemmeno il miglior Scorsese.
 
Top
Habardeen
view post Posted on 27/12/2007, 12:29




CITAZIONE (ramaya @ 19/12/2007, 16:35)
Questo è un gran film e questo Cronenberg è un regista maturo. Ha perso psichedelia, ma perso in oniricità, ma come racconto lui una storia non ci riesce nemmeno il miglior Scorsese.

quotone!
quest'ultimo non l'ho visto ma quello prima è perfetto! quando lo andai a vedere uscii al cinema con un senso di angoscia e inquietudine che solo la seconda birra mi tolse. La quotidinianità, il sogno americano cercato dal protagonista e infranto dalla sua stessa esistenza...

geniale.
non vedo l'ora di vedere quest'ultimo (che mi dicono sia violentissimo)
 
Top
Eclipze
view post Posted on 5/1/2008, 20:27




Ho visto il film nuovo. Partendo dal fatto che ero preparato ad un film d'azione (come il precedente) devo dire che non mi è dispiaciuto (mentre il precedente per me faceva cagare). Almeno in questo film non ci sono momenti degni del peggior Steven Seagal, anche se la scena del bagno turco è una discreta cazzata (ma in confronto quelle del film precedente erano moooolto peggio). L'importante è andare al cinema con aspettative molto basse, come ho fatto io. Alla fine si esce abbastanza soddisfatti

Certo di difetti ce ne sono parecchi (anche nella trama) ma in definitiva è abbastanza avvincente e divertente. La figura del personaggio di Viggo Mortensen è sviluppata molto bene e in questo si riconosce lo stile del regista....resta il fatto che il vecchio Cronenberg è di un altro pianeta e paragonato ai vecchi film questo è appena appena sufficiente.
 
Top
stoned wizard
view post Posted on 6/1/2008, 19:56




CITAZIONE (Eclipze @ 5/1/2008, 20:27)
Ho visto il film nuovo. Partendo dal fatto che ero preparato ad un film d'azione (come il precedente) devo dire che non mi è dispiaciuto (mentre il precedente per me faceva cagare). Almeno in questo film non ci sono momenti degni del peggior Steven Seagal, anche se la scena del bagno turco è una discreta cazzata (ma in confronto quelle del film precedente erano moooolto peggio). L'importante è andare al cinema con aspettative molto basse, come ho fatto io. Alla fine si esce abbastanza soddisfatti

Certo di difetti ce ne sono parecchi (anche nella trama) ma in definitiva è abbastanza avvincente e divertente. La figura del personaggio di Viggo Mortensen è sviluppata molto bene e in questo si riconosce lo stile del regista....resta il fatto che il vecchio Cronenberg è di un altro pianeta e paragonato ai vecchi film questo è appena appena sufficiente.

non sono per nulla d'accordo perchè a history of violente mi è piaciuto molto, apprezzo i vecchi film di cronenberg e trovo eastern promises bellissimo. ma tant'è :D

in sala un ragazzino è svenuto sl coltello nell'occhio nella scena della sauna :ahsisilx9.gif:
 
Top
dirk.
view post Posted on 7/1/2008, 20:45




CITAZIONE (ramaya @ 19/12/2007, 16:35)
ma come racconto lui una storia non ci riesce nemmeno il miglior Scorsese.

Io ho detto a più di una persona che LPdA mi ha ricordato The Departed, e ho ricevuto feedback mediamente negativi, però continuo a vederci un certo parallelismo.

Il film mi è parso giusto decente, TD gli da la polvere imho.
 
Top
102 replies since 22/2/2007, 22:25   1779 views
  Share