NEUROPRISON

David Cronenberg, che film è il migliore secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
ramaya
view post Posted on 8/1/2008, 16:56




The Departed è mezzo riuscito...e mezzo no. L'ho trovato avvincente il film di Scorsese ma come può esserlo un film ruffiano come questo. certo le interpretazioni nonchè gli interpreti lo valorizzano, ma è Eastern Promises che gli da la polvere. Abbiamo perso un cronenberg per una ltro che mi piace assai. Non poteva continuare a proporre sempre le stesse cose. Questo Cronenberg non è solo un pazzo visionario ma un bellissimo narratore. Uno che trova nella nicchia il suo modo di essere regista. L'ha inaugurato con Spider e lo estremizza ora.
 
Top
dirk.
view post Posted on 8/1/2008, 23:45




Visionario EP? Mi sfugge qualcosa...
 
Top
view post Posted on 9/1/2008, 00:05

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Il paragone con The departed per me non c'entra tantissimo. La cosa che hanno in comune è che parlano entrambi di malavita e che offrono una visione "ambigua" della semplice differenziazione bene-male. Anche così, però, allora il paragone più legittimo sarebbe con Infernal Affairs, di cui TD è il remake (tutto sommato fedele, peraltro)
La mia idea è che LPdA sia un film all'apparenza semplice e lineare, ma in realtà attraversato da un clima onirico di racconto morale tradizionale, che abbia un pò l'andamento di una fiaba gotica (e quelle che possono sembrare incongruenze - che non cito per non ricorrere a spoilers - secondo me si possono leggere in quest'ottica), che sia pertanto molto lontano dalla voglia di sembrare "verosimigliante". Il diario, i tatuaggi, la presenza della bambina secondo me sono proprio elementi dichiarati di natura semi-fiabesca.
 
Top
stoned wizard
view post Posted on 9/1/2008, 14:25




trovo piuttosto inutile paragonare the departed e eastern promises. anche perchè parliamo di due registi (scorsese e cronenberg) davvero agli antipodi.

per il resto sono d'accordo con vortex
 
Top
Habardeen
view post Posted on 11/1/2008, 13:09




nonli ho visti tutti.
però ieri ho visto Spider ed è quanto di più malato e angosciante il cinema possa offrire, senza scadewre nello scontato e nell'esagerazione.

comunque la sua regia mi ricorda molto quella di Lynch: fredda e distaccata, con moltissimi silenzi e pause. Magari sparo solo cazzate però :D
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 11/1/2008, 17:32




Affinità con il cinema di Lynch ce ne sono di sicuro però sono cmq registi con la propria ben definita identità.

Un altra pellicola di Cronenberg assolutamente da vedere, in particolare se vi è piaciuto Spider, è Inseparabili.

 
Top
Habardeen
view post Posted on 11/1/2008, 17:47




CITAZIONE (Edvard Munch @ 11/1/2008, 17:32)
Affinità con il cinema di Lynch ce ne sono di sicuro però sono cmq registi con la propria ben definita identità.

si certamente. non intendevo quello.
vado a recuperarmi Inseparabili. Però mi sa che aspetto un pò a vederlo: devo ripigliarmi un pò prima di un'altra dose massiccia di angoscia+tristezza.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 29/1/2008, 16:55




Vi linko un articolo molto interessante sul cinema di Cronenberg:

Cronenberghiano o non cronenberghiano?

 
Top
Habardeen
view post Posted on 30/1/2008, 17:16




figo il link.
non l'ho letto tutto, ma solo le parti inerenti ai film che ho visto e mi trovano abbastanza d'accordo.
unica cosa è che mi sembra un pò forzata l'etichettatura iniziale sui film. cronenberg stesso rinnega qualsiasi tipo di definizione spicciola, se ricordo bene....
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 30/1/2008, 17:20




si beh, tutto è nato dal controverso An history of violence; cmq è vero dare un etichetta rigida al cinema di cronenberg è limitativo seppur l'elemento dell'alterazione è la caratteristica dominante.

 
Top
[kalashnikov]
view post Posted on 4/2/2008, 14:19




Rispondo alla domanda del thread:

premesso che tranne spider mi piacciono tutti (compreso history of violence, sebbene sia ormai cambiato molto come regista), ritengo che i suoi lavori migliori siano: Il demone sotto la pelle; videodrome; existence.
Ovviamente sono in parte influenzato dal cosiddetto valore affettivo. Inoltre alcuni non li vedo da anni, il pasto nudo per esempio.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 18/2/2008, 16:45




Ho visto finalmente Crash, pellicola che vede Cronenberg portare all'estremo la componente erotica del suo cinema, facendola congiungere con uno degli status symbol dell'uomo moderno....l'automobile.

Sesso, automobili, morte si fondono in un tuttuno dove solo ormai gli incendenti stradali cercati portano al vero orgasmo, all'eccitazione massima; un film ed una sceneggiatura davvero malati, dove accanto alle mutazioni della psiche non mancano i simboli fisici....menomazioni fisiche, cicatrici, anch'esse veicolo di morbosa attrazione.

Freddo, malato, pornografico, meccanico....un Cronenberg che colpisce nel segno dinuovo, insieme a Videodrome, Naked Lunch, Spider ed Inseparabili tra i suoi capolavori a mio parere.
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 28/2/2008, 11:57




recuperato videodrome in dvd (visto ormai tanti anni fa) e anche naked lunch

direi che sono anche i miei preferiti

scanners non m'è piaciuto
inseparabili si, parecchio
crash praticamente zero
existenz ricordo che mi piaque parecchio, ma lo ricordo pochissimo
spider secondo me sopravvalutato

comunque bastano anche videodrome e naked lunch. troppo unici.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 28/2/2008, 17:31




naked lunch in versione dvd tra l'altro può vantare un confezionamento particolare.

 
Top
Habardeen
view post Posted on 2/3/2008, 16:29




ho visto anch'io crash recentemente.
molto bello.

devo assimilarlo ancora bene, ma la parola che meglio si addice è "sintetico" nei due sensi: meccanico e contenutistico. non conosco abbastanza il regista per avere però una visione globale del film. Insomma analizza qualcosa di specifico, oppure esprime un'interpretazione contemporanea dell'uomo?
 
Top
102 replies since 22/2/2007, 22:25   1779 views
  Share