NEUROPRISON

Rosetta, Fossero di Milano...

« Older   Newer »
  Share  
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 23/9/2007, 18:23




CITAZIONE (Edvard Munch @ 23/9/2007, 17:39)
CITAZIONE (James "Sawyer" Ford @ 22/9/2007, 14:17)
ma cos'è questo ''THE CLEANSING UNDERTONES OF WAKE/LIFT''?
...è in preorder perciò deve ancora uscire.

non ne ho idea.

Trovato! da Wiki:
According to news updates on Rosetta's MySpace, another disc, entitled The Cleansing Undertones of Wake/Lift, will be released alongside Wake/Lift. It contains a collection of ambient samples used by Armine. It is, however, not meant to be synchronized with Wake/Lift (as The Galilean Satellites was); Armine "purposely designed The Cleansing Undertones of Wake/Lift to make Wake/Lift sound terrible if played together"

Qua un'intervista.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 23/9/2007, 18:50




Wake/Lift a primo ascolto mi è piaciuto molto e ha confermato l'idea che mi avevano fatto tempo fa i pezzi del loro myspace. Band davvero interessante, che in certi frangenti mi ha ricordato i Cult of Luna ma con muri sonori ancor più potenti e compatti e una vena post rock psichedelica molto ma molto interessante. Melodie azzeccate, voce profonda e ottimamente "nascosta" tra l'oceano sonoro. Ottimi davvero
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 23/9/2007, 19:03




Prova il precedente....a me piace ancora di più.

 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 24/9/2007, 15:50




CITAZIONE (Edvard Munch @ 23/9/2007, 20:03)
Prova il precedente....a me piace ancora di più.

mi autoquoto......mammamia che bello che è il debiut.

fatevi un favore ed ascoltatevelo (rimediando la versione con il mix dei 2 cd).


 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 15:59
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


si l'ho ascoltato in primavera, davvero splendido, sta sopra a weak/lift, seppur quest'ultimo sia davvero notevole...

abbiamo una delle migliori band post tra le mani...
 
Top
LocustStar
view post Posted on 24/9/2007, 21:01




Ho finito di ascoltare "Wake/Lift" una decina di minuti fa: sicuramente un buon album in un anno in cui le uscite di post-core psichedelico sono state molto esigue. Si sentono parecchio i Cult Of Luna in certi giri più orientati verso il post-rock ma è indubbion che sti ragazzi possiedono talento. Bellissime certe esplosioni (che mi hanno ricordato quelle del sottovalutato "Salvation" dei COL), m'è parsa giusta la scelta di tenere la voce più bassa in sede di mixaggio, rendendola più amalgamata, anche se qualcosina in termini di modulazioni si poteva di certo osare. Resta il fatto che Neurosis e Minsk non li scalza nemmeno Gesù con uno dei suoi effetti speciali, i Rosetta hanno fatto davvero un bel lavoro e le due title-track sono roba di classe, bisogna ammetterlo (soprattutto "Wake"). Però mi duole constatare come le "nuove leve" poco si impegnino a creare nuove strade per una "scena" diventata ormai un "genere", anche perché non si può pretendere sempre e solo dai "big" i colpi che scuotano l'ambiente. Insomma, è un bell'album, ma un bell'album di genere.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 25/9/2007, 17:19




Sono d'accordo, in più direi che oltre ai Cult of Luna si sentono anche gli Isis.

Cmq ribadisco che il debut per me è più bello di quest'ultimo.

A conti fatti sti ragazzi ci sanno fare eccome ma il disco dei Baroness credo valga qualcosa in più, è decisamente più fresco.

 
Top
LocustStar
view post Posted on 25/9/2007, 19:24




Beh, io non mi lancerei in paragoni tra le ultime prove di Baroness e Rosetta, per il semplice fatto che si parla di due cose nettamente diverse o, per lo meno, legate da venature psichedeliche, ma solo quello. I Baroness paiono davvero aver "ripudiato" gli esordi post-core e si sono avvicinati parecchio allo stoner e al rock anni '70, riattualizzandolo secondo i nuovi paradigmi del prog. Onestamente nella sezione "Hard To The Core Zone" non ce li vedo nemmeno più: sono una band nettamente diversa rispetto a quella degli Ep. I Rosetta, invece, sono post-core al 100% e non spostano di un millimetro il baricentro del genere. Devo onestamente ammettere che oggi "Wake/Lift" l'ho già riascoltato due volte (anche adesso che scrivo le sue note escono dallo stereo) e non potrei mai negare l'assoluta bellezza delle due title-track (cosa che avevo scritto sul post precedente): la ventina di minuti che intercorre tra "Lift part I" e "Wake" è assolutamente enorme. Ma ai Rosetta non resta che questo: il doversi raccordare a soluzioni già usate e "statiche", addentrandosi in un genere dal quale i Baroness paiono volersi discostarsi con decisione, mirando a sonorità a tratti più "vintage". Per questo non metterei "Red Album" e "Wake/Lift" in comparazione, perché la loro natura è nettamente diversa e lo confermano elementi sonori ben marcati: il riffing, l'uso della voce, le atmosfere, sono troppo diversi come lavori. Fermo restando che il nuovo dei Baroness sia superiore, e di netto.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 25/9/2007, 21:24




Il disco dei Baroness e quello dei Rosetta sono molto diversi, difficile paragonarli.

Detto questo...a me Wake/Lift sembra un ottimo disco, non troppo innovativo ma decisamente emozionante e bello (che personalmente è la cosa più importante). E con poco innovativo non intendo che sia derivativo o scopiazzato, perchè secondo me in questo disco di idee ce ne sono a bizzeffe, e il loro modo di rendere psichedelico il loro suono non mi sembra sia una cosa già sentita. Anche i Cult of Luna (gruppo secondo me maggiormente vicino ai Rosetta) mi sembra che non riescano a creare muri abbaglianti di questa potenza (vorrei sentirli dal vivo :o: ) o divagazioni spaziali simili.
Sono sempre ai primi ascolti ma secondo me questa è una delle uscite più interessanti del genere, per il 2007. E aggiungo, forse non solo per il genere :D
 
Top
>From Sinking<
view post Posted on 26/9/2007, 02:22




quest'ultimo album dei Rosetta è molto bello..ma riguardo all'argomento "cose già sentite" direi che come sonorità spesso mi vengono in mente i Mouth of the Architect, tra tutti quei delay e echi..come sonorità spesso si somigliano l'un l'altro (non che questo mi dispiaccia)...comunque gran prova...riguardo ai Baroness sostengo tutto sommato che come valore sia alla pari di Wake/Lift..del resto ci sento ancora un bel po' di Mastodon nel Red Album...
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 26/9/2007, 08:45




Penso che il discorso poco sopra di Locust non fa una grinza, però ecco in generale (almeno per ora) i Baroness vengono ancora considerati entro questa "scena".

Rosetta-Cult of Luna direi che è il paragone più azzeccato.....però giustamente sarà importante sentirli live; dal cd se (soprattutto il debut) sembrano davvero più devastanti e sonici degli svedesi.

 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 18:39
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


io non sono tanto sicuro che l'esordio sia superiore, gli ultimi 3 pezzi di wake/lift sono straordinari, toccano un livello emozionale davvero alto...
 
Top
LocustStar
view post Posted on 26/9/2007, 19:50




sto disco è davvero bello, molto molto bello...
 
Top
Neuros
view post Posted on 28/9/2007, 09:58




Musicalmente parlando, se vogliamo fare un paragone con i COL, è un The Beyond rivisto sotto l'ottica intimista di Somewhere. Concorco con chi dice che l'impatto sonoro è in questo momento più forte rispetto agli svedesi.
Non lo so, non lo so, quest'album mi ha impressionato come pochi, nonostante sia consapevole che rimane ancora ancorato a certe scie musicali, però mi emoziona come pochi, mi ha dato quel che cercavo da qualche tempo. E poi i testi son nuovi, non legati allo spazio come nei Satelliti Galileiani ma riferiti alla quotidianità, derivati dal lavoro come insegnante di Michael, bellissimi, e anche qua un filo conduttore conl'evoluzione lirica dei COL.
Per me, che preferisco su tutte la parte più psichedelica del post-hardcore, la scelta tra Minsk, Neurosis e Rosetta è molto difficile in questo momento.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 28/9/2007, 15:33




Beh con tutto il rispetto per Rosetta e Minsk, i Neurosis sono di ben altro spessore :)
 
Top
249 replies since 29/3/2007, 11:20   5636 views
  Share