NEUROPRISON

Accordature / Corde, list here your extreme tuning!

« Older   Newer »
  Share  
unanota
view post Posted on 6/5/2007, 13:17




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 6/5/2007, 11:36)
Cmq a nessuno gli si incurva il manico con sti tronchi di baobab al posto delle corde?

Mah, non particolarmente.
Del resto i jazzisti usano tranquillamente corde 0.12/0.13 in standard tuning... dipende anche da come sono costruite le chitarre.
Di certo un'Ibanez con Floyd Rose si trova sicuramente più a suo agio con corde sottili... da "solisti". No?

In ogni caso: la corda grossa vibra di più, dai bassi ai cantini. Quindi suona di più, ha più sostegno e durata. E si scorda molto meno.
 
Top
unanota
view post Posted on 15/5/2007, 21:29




A proposito, una lettura interessante (da www.laster.it):

CITAZIONE
CORDE: Tensione – Gauge

La tensione delle corde è un fattore molto importante che determina la timbrica della chitarra e la suonabilità. "Corde leggere" e "corde pesanti" sono termini molto generali quando si parla di intere famiglie di corde di varia misura.
Diciamo che aiuta ad immaginare un set di corde che è la somma delle tensioni applicate alla chitarra.
Una corda, infatti, di un determinato diametro ( gauge ) emette la sua nota fondamentale, ed è stabile su di essa, se e solo se è tesa con una certa forza. Questa forza è in genere scritta sulla confezione delle corde stesse.
Attenzione perché il fabbricante delle corde, può usare il termine “light” ( leggera ), ma vi sono tantissimi set di corde sul mercato che riportano questa dicitura, e ciascuno di essi varia sia in gauge che in tensione.
Un set può avere differenti dimensioni della parte interna poi ricoperta delle corde, e questo altera la tensione anche se il diametro esterno è identico tra loro.
È giusto pensare che la variazione della tensione totale, è dovuta alla combinazione di misure individuali differenti.
Il cambiare le dimensioni delle corde, altera la suonabilità della chitarra stessa in quanto altera tutti i fattori di settaggio. Se cambiate entrambi ossia la marca o il gauge delle corde, avrete sicuramente bisogno di rifare il set-up della chitarra nuovamente. Infatti è possibile che il truss-rod e/o ponticello e ponte abbiano necessità di tarature.
In tal caso è molto meglio che consultiate più che il rivenditore, un centro di riparazione /assistenza di chitarre e strumenti musicali, in quanto vi sapranno dare i migliori consigli.
Se certi interventi non li avete mai fatti o li avete fatti una volta sola ma non con ottimi risultati, è meglio rivolgersi a detti centri.
Ma quale gauge utilizzare allora ?
È in funzione della suonabilità e della timbrica che volete ottenere.
Corde di tipo “light” creano meno tensione e su una chitarra acustica il top si muove più liberamente. Corde che esercitano molta tensione, causano in genere movimenti del top minori e questo va ad influire sia sulla risposta dello strumento steso sia sul tono.
Su una chitarra elettrica questo non succede, ma corde di diametro e tensione minore influiscono sulla suonabilità qual’ora si abbia la necessità di fare forti bendings. Le corde risultano più tenere.
Su chitarre acustiche di tipo Jumbo, invece, corde con grande tensione ne aumentano la resa in quanto il top non solo ha dimensioni maggiori ma ha resistenze interne anche maggiori che devono essere “vinte” dalla forza esercitata dalle corde.
Chitarre dreadnought possono montare corde di tipo “medium”.
Una corda leggera ha un suono più pungente di una corda pesante, che ha un suono più ovattato e rotondo. Tutto sta nel sapere che tipo di timbrica si desidera ottenere.
In una chitarra a 12 corde, ad esempio, data la tensione mostruosa delle corde che è applicata al top, si dovranno usare corde “light” per non avere conseguenze serie nel tempo sulla struttura stessa della chitarra.

 
Top
sla.
view post Posted on 16/5/2007, 19:35




Ok, ho messo sull'ibanez le 0.12, ora è accordata in drop C.

E le corde grandi suonano mooolto bene. Mi devo un po' abituare però, non è così immediato "andare veloce"
 
Top
GiaksHC
view post Posted on 16/5/2007, 20:52




io sono accordato nel classico drop C (C-G-C-F-A-D).
Uso le 0.11 ma ho messo una misura in più x la 6' corda (0.52 anzichè 0.50) perchè, essendo abbassata di un tono in più rispetto al resto dell'accordatura, vibrava poco ed era meno tesa delle altre... devo dire che ora mi trovo strabene così!!
..lo consiglierei a tutti quelli che usano accordature droppate...
anche la mia bassista ha comprato la 4' corda di una misura in più rispetto al normale, essendo anche lei abbassata di un tono in più rispetto al resto dell'accordatura nella 4' corda...

io ho il ponte mobile ma non ho mai avuto problemi col manico..

figata l'accordatura degli isis cazzo!!
 
Top
unanota
view post Posted on 16/5/2007, 20:57




CITAZIONE (sla. @ 16/5/2007, 20:35)
Ok, ho messo sull'ibanez le 0.12, ora è accordata in drop C.

E le corde grandi suonano mooolto bene. Mi devo un po' abituare però, non è così immediato "andare veloce"

Ottima scelta!!!
Ti sei reso conto della differenza "sonora"?
Poi è chiaro che andare veloce e fare tecnicismi è meno immediato... però sei aiutato dal manico piatto e sottile della tua chitarra, no?


Approfitto del post per porre il quesito/sondaggio: quali sono le case produttrici di corde che preferite?
Mi sono reso conto che la qualità e il feeling di una corda cambia molto anche a seconda delle "serie" di una medesima casa.
Esempio a confronto: D'Addario XL (le classiche, più economiche) contro D'Addario 1/2 rounds (jazz light gauge, nella foto).

image

Le 1/2 rounds mi piacciono moltissimo. Nella muta 0.12 la terza corda è zigrinata, e la preferisco nettamente all'analoga muta XL.
Poi rimangono molto più accordate e fresche nel tempo. Costano qualcosa di più.
Insomma, ve le consiglio.
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 20:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,943

Status:


CITAZIONE (unanota @ 5/5/2007, 21:29)
Argh, il Floyd Rose!
Qualcuno di voi lo usa (o comunque usa chitarre con ponte mobile?)

io, purtroppo. tornassi indietro negli anni non rifarei lo stesso acquisto (anche se la chitarra di per sè è buona)
 
Top
unanota
view post Posted on 16/5/2007, 21:05




CITAZIONE (GiaksHC @ 16/5/2007, 21:52)
Uso le 0.11 ma ho messo una misura in più x la 6' corda (0.52 anzichè 0.50) perchè, essendo abbassata di un tono in più rispetto al resto dell'accordatura, vibrava poco ed era meno tesa delle altre... devo dire che ora mi trovo strabene così!!
..lo consiglierei a tutti quelli che usano accordature droppate...

Un consiglio: esiste una muta D'Addario XL 0.12-0.54, pensata appositamente per accordature dropped.
La sesta corda ha infatti un diametro maggiore dello standard: 0.54 anziché 0.52.
Sono queste:
image

Sono le stesse che criticavo nel post precedente, ma credo siano assolutamente consigliabili per chi usa accordature dropped. ;)
 
Top
Khmer
view post Posted on 4/6/2007, 14:40




Accordatura: cambio di continuo. Drop C ultimamente anche se mi gira le palle con sta accordatura. Tendo troppo spesso a fare solo groove...prima ero in C-F-B-E-G-E,cioe tutto sotto 4 semitoni. Confonde un po ma rende facili le dissonanze sulle corde medie...quando sono in vena pop o leggera ritorno alla standard in E.
Interessante l accordatura dei Between the buried and me, cioe un drop C con un semitono aggiunto cioe C#-G#-C#-F#-A#-D#

Come corde uso Ernie Ball Beefy Slinky .11-.54.

Dato che non so niente: cosa cambia tra le Pure Nickel e le Nickel??
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 4/6/2007, 15:08




CITAZIONE (unanota @ 16/5/2007, 22:05)
Un consiglio: esiste una muta D'Addario XL 0.12-0.54, pensata appositamente per accordature dropped.
La sesta corda ha infatti un diametro maggiore dello standard: 0.54 anziché 0.52.
Sono queste:
image

Sono le stesse che criticavo nel post precedente, ma credo siano assolutamente consigliabili per chi usa accordature dropped. ;)

proprio quelle che uso io! :D
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 4/6/2007, 16:36




io uso le ernie ball "optimal for detuning". il concetto è lo stesso (0.12 - 0.56 direi) , ma mi piacciono di più.

a.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 4/6/2007, 17:11




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 4/6/2007, 17:36)
io uso le ernie ball "optimal for detuning". il concetto è lo stesso (0.12 - 0.56 direi) , ma mi piacciono di più.

a.

:shifty: mmm.. me le vado a cercare..
 
Top
unanota
view post Posted on 4/6/2007, 17:19




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 4/6/2007, 17:36)
io uso le ernie ball "optimal for detuning". il concetto è lo stesso (0.12 - 0.56 direi) , ma mi piacciono di più.

0.56? Col basso così grosso? (lo "standard" per le 0.12 dovrebbe essere lo 0.52, e già 0.54 compare nelle mute indicate per il "detuning"...)
Le proverò anch'io...

Riguardo alle D'Addario 0.12-0.54...: più le suono e meno mi piacciono. <_<
Consiglio a tutti di provare una muta con la terza corda zigrinata... tutto un altro sustain, direi. ^_^
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 4/6/2007, 17:41




CITAZIONE (unanota @ 4/6/2007, 18:19)
0.56? Col basso così grosso? (lo "standard" per le 0.12 dovrebbe essere lo 0.52, e già 0.54 compare nelle mute indicate per il "detuning"...)

secondo me .056 non è che sia particolarmente grosso. dipende anche dalla nota in cui sei accordato, nel senso che se sei accordato in B puoi tenere tranquillamente una .059.. io col .054 in C lo sento parecchio morbido, col .056 in C non mi accorgo quasi della differenza..
 
Top
unanota
view post Posted on 4/6/2007, 17:43




CITAZIONE (dano_gpl @ 4/6/2007, 18:41)
secondo me .056 non è che sia particolarmente grosso.

Sì, sì, intendevo "grosso" perché nelle altre mute 0.12 che avevo visto, la sesta corda aveva diametro minore. ;)

Ricordo sempre che io sono per la filosofia delle corde "più grosse sono, meglio è".
E devo decidermi prima o poi a fare il gran passaggio verso le 0.13...
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 4/6/2007, 19:00




Concordo con voi su ogni cosa.

Cmq in assoluto credo che le corde migliori che ho provato siano le DR, anche se non conosco le misure e non so dirvi se ci siano per il detuning. Però sono veramente godose. Fatte a mano (almeno così c'è scritto) e volendo ci sono con la 3° corda ricoperta.
Da provare secondo me.

a.

 
Top
204 replies since 5/5/2007, 17:32   6220 views
  Share