NEUROPRISON

Effetti per voce, ...cosa usare?

« Older   Newer »
  Share  
:dissident:
view post Posted on 21/10/2007, 18:03




Sentiti...però ce ne sono tanti di effetti diversi, è difficile dirlo si tratta di molte cose diverse...sarei curioso di sapere come facevano live
 
Top
fa_
view post Posted on 21/10/2007, 20:20




Eh... io gli avrei anche scritto una mail per chiedere deirettamente a loro, ma dato il momento non mi sembra il caso.
Per ora proverò a sperimentare con la mia pedaliera per basso e vodo cosa riesco a tirar fuori
 
Top
MalapropisM
view post Posted on 7/7/2008, 16:13




Secondo voi, giocando con un equalizzatore (portando al massimo certe frequenze, per esempio, insomma, cercando di agire il più pesantemente possibile) si può tirare fuori qualche suono particolare?
Anche senza andare troppo lontano dal pulito, qualcosina che potrebbe dare un tocco particolare alla voce, o vien fuori soltanto una schifezza?
 
Top
signornessuno
view post Posted on 7/7/2008, 21:36




noi usiamo pedali per chitarra o basso,l'effetto che ne esce è buono..dobbiamo superare la prova live .....
 
Top
Ossian90
view post Posted on 3/4/2010, 16:02




Qualche sera fa suonando alla Centrale a pisa ho avuto un problema. Uso un delay alla voce, generalmente un Ibanez DE7 digitale.. al momento di fare il sound check, il fonico mi dice che la voce esce pochissimo in termini di volume (sia col pedale attivo che spento), proviamo a staccare il pedale ed entrare direttamente nel D.I. ed il problema non si presenta. Provo ad attaccare l'altro delay che ho, che generalmente uso su chitarra, un Digidelay della Digitech, sempre digitale, ed il problema si ripresenta. Alle prove non ho mai avuto problemi di questo tipo.. Consigli perchè il problema non si ripresenti?
 
Top
hidre_fp
view post Posted on 4/4/2010, 22:28




Ciao ragazzi..

@ MalapropisM:
diciamo che quello che vuoi fare può migliorare le cose (utilizzando tagli e boost studiatissimi ma leggeri) oppure creare una marea di larsen incontrollabile (se si boosta troppo.. tieni sempre conto dei rientri da casse e spie). Secondo me l'equalizzazione della voce dovrebbe essere lasciata in mano al fonico, anche perchè è molto difficile farla 'suonare' come se fosse un effetto (non so se sono stato chiaro...eheh)

@ Ossian90:
se dal microfoni entri diretto nei pedali è normale che non si senta nulla, i pedali sono calibrati èer un ingresso linea (come la chitarra), mentre il microfono ha un'uscita bassissima.. avresti bisogno di un pre prima degli effetti..
 
Top
Ossian90
view post Posted on 4/4/2010, 22:34




CITAZIONE (hidre_fp @ 4/4/2010, 23:28)
@ Ossian90:
se dal microfoni entri diretto nei pedali è normale che non si senta nulla, i pedali sono calibrati èer un ingresso linea (come la chitarra), mentre il microfono ha un'uscita bassissima.. avresti bisogno di un pre prima degli effetti..

Però non capisco perchè in sala ha sempre funzionato senza problemi e sul palco no..
 
Top
hidre_fp
view post Posted on 4/4/2010, 23:22




beh, è curioso che abbia sempre funzionato! :D cmq sono cose che capitano, spesso tutto dipende dall'impianto che viene usato.. a me è capitato spesso con tastiere e sintetizzatori, mentre in sala non mi serviva nessuna D.I., dal vivo dovevo usarla perchè altrimenti non usciva quasi nulla..
 
Top
Ossian90
view post Posted on 5/4/2010, 10:18




CITAZIONE (hidre_fp @ 5/4/2010, 00:22)
beh, è curioso che abbia sempre funzionato! :D cmq sono cose che capitano, spesso tutto dipende dall'impianto che viene usato.. a me è capitato spesso con tastiere e sintetizzatori, mentre in sala non mi serviva nessuna D.I., dal vivo dovevo usarla perchè altrimenti non usciva quasi nulla..

Aspè, la D.I. c'era eh..
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 5/4/2010, 10:56




gli effetti che usi sono con in/out bilanciati o no?
il problema, secondo me, può dipendere da quello.

a.
 
Top
Ossian90
view post Posted on 5/4/2010, 11:08




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 5/4/2010, 11:56)
gli effetti che usi sono con in/out bilanciati o no?
il problema, secondo me, può dipendere da quello.

a.

Stai parlando con un ignorante totale. Se ti può aiutare sapere di che pedali si tratta, sono un Ibanez DE7 ed un Digitech Digidelay.
Edit: se può essere utile saperlo, hanno entrambi doppia uscita

Edited by Ossian90 - 5/4/2010, 12:24
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 5/4/2010, 11:47




anche io sono abbastanza ignorante, per cui cerco di spiegarmi senza dire troppe cazzate.
unanota sicuramente ne sa molto di più!

il segnale sbilanciato è quello del tipico jack a due poli da chitarra, il segnale bilanciato è invece quello a tre poli XLR, quello da microfono per intenderci.

il primo dei due non è esente da fruscii, interferenze esterne, ecc. mentre il segnale bilanciato risulta sempre pulito, puro.
sono praticamente certo che è nel passaggio da bilanciato a sbilanciato che si perde grande parte del segnale, anche per motivi legati all'impianto del locale in cui suonavi.
il consiglio infatti è sempre di usare effettistica con in/out bilanciata se la sorgente è un microfono.

a.
 
Top
nitraus
view post Posted on 5/4/2010, 12:31




è vero che il DE7 (così come tutti i pedali per chitarra) lavora a impedenze diverse da quelle di linea, ma questo dovrebbe tradursi tutt'al più in una leggerissima ronza, non in un calo di volume. da fonico mi è capitato tantissime volte di avere effetti da chitarra per la voce e non ho mai avuto problemi di questo tipo..
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 5/4/2010, 14:30




spiegazione tecnica: secondo me al fonico gli stavi sul cazzo.
 
Top
·BUZZ·
view post Posted on 5/4/2010, 14:46




secondo me ha ragione, per il mio progetto industrial uso efetti x chitarra nella voce, e proprio un de7... mai, dico mai avuto problemi...
 
Top
73 replies since 9/5/2007, 12:28   2757 views
  Share