NEUROPRISON

Effetti per voce, ...cosa usare?

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·BUZZ·
view post Posted on 8/4/2010, 08:59




ho letto un po' in giro (la cosa mi ha incuriosito), una spiegazione potrebbe essere che il microfono che ti hanno dato necessitasse di un phantom???
(in questo caso il tecnico del suono era cosi' imbecille da non sapere che materiali stesse usando...)

altro discorso e' quello sulle impedenze, i pedali sono costruiti per i PU, con alta impedenza, il microfono ce l'ha bassa, e qui ho trovaqto questo gingillo che puo' risolvere il problema:
http://www.americanmusical.com/Item--i-AUD...0807AFLHAMS0000

 
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Ossian90
view post Posted on 8/4/2010, 09:02




CITAZIONE (unanota @ 7/4/2010, 15:01)
Tutte queste osservazioni vanno benissimo, ma io credo che il problema non sia dato dagli effetti, bensì dal microfono (cioé dalla sorgente del segnale), considerato che i mic hanno caratteristiche anche molto diverse tra loro (e infatti Ossian90 ha avuto problemi con quello fornito dal locale (che mic era? per caso ti ricordi?)).

Assolutamente non ho idea di che microfono fosse. Comunque io di solito uso uno Shure 8700 che non mi da nessun tipo di problema.
Ad ogni modo siete bellissimi :wub: Non m'avete ancora mandato a cagare

CITAZIONE (·BUZZ· @ 8/4/2010, 09:59)
altro discorso e' quello sulle impedenze, i pedali sono costruiti per i PU, con alta impedenza, il microfono ce l'ha bassa, e qui ho trovaqto questo gingillo che puo' risolvere il problema:
www.americanmusical.com/Item--i-AUD...0807AFLHAMS0000

Il fonico c'ha provato a mettere una roba molto simile (esteticamente era identico, a 'sto punto immagino anche funzionalmente), ma non ha avuto esito :/
 
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unanota
view post Posted on 8/4/2010, 09:51




CITAZIONE (·BUZZ· @ 8/4/2010, 09:59)
altro discorso e' quello sulle impedenze, i pedali sono costruiti per i PU, con alta impedenza, il microfono ce l'ha bassa, e qui ho trovaqto questo gingillo che puo' risolvere il problema:
www.americanmusical.com/Item--i-AUD...0807AFLHAMS0000

Attenzione, ok ma quello che scrivi è impreciso:

L'impedenza di uscita dei microfoni non è sempre uguale, si può classificare in due tipologie (valori approssimativi e solo di range):
- bassa impedenza: circa 200 ohm
- alta impedenza: circa 50k ohm

- i mic a BASSA impedenza sono fatti per lavorare in un carico di circa 2k ohm.
- quelli ad ALTA impedenza sono fatti per lavorare in un carico ad "altissima" impedenza, circa 1M ohm / 10M ohm.

Attenzione: l'accoppiamento di impedenze per questi segnali NON è in potenza, come invece avviene per le connessioni amplificatore > altoparlante (dove si sa che collegando due terminali ad uguale impedenza si ha il migliore trasferimento di potenza). Qui, invece, è necessario che l'impedenza dello stadio che riceve il segnale sia "molto maggiore" (ma non a caso, vedere classificazioni) dell'impedenza di uscita dello stadio precedente (cioé del microfono, in questo caso); nel caso contrario, si avrebbero partizioni negative del segnale, con risultante perdita di segnale utile.

Chiaramente sarebbe meglio lavorare sempre con segnali a bassa impedenza (perché il segnale si trasferisce meglio su cavi più lunghi senza risentire di carichi capacitivi che causerebbero perdite ad alta frequenza, e perché il segnale è meno suscettibile a rumore), ovviamente quando la strumentazione lo consente.
I pickup per strumenti (chitarra, basso), infatti, sono ad alta impedenza (nota: quei pickup per basso a bassa impedenza hanno sempre un preamp come stadio successivo), e dunque gli effetti per chitarra hanno (dovrebbero avere!!!) una "altissima" impedenza di ingresso (circa 1M ohm).

(conclusione che avevo omesso: con effetti per chitarra si possono dunque usare senza problemi i microfoni ad alta impedenza. Per quelli a bassa/bassissima impedenza -comunque sotto i 600 ohm circa- secondo me è necessario usare sempre preamp / DI ecc)
 
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·BUZZ·
view post Posted on 8/4/2010, 10:06




quindi un microfono a bassa impedenza passando per un pedale puo' subire tali drastiche perdite di segnale??
 
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nitraus
view post Posted on 8/4/2010, 11:34




CITAZIONE (·BUZZ· @ 8/4/2010, 09:59)
ho letto un po' in giro (la cosa mi ha incuriosito), una spiegazione potrebbe essere che il microfono che ti hanno dato necessitasse di un phantom???

non credo, se no non avrebbe funzionato del tutto..

in ogni caso, marco/unanota la sa sempre più lunga di tutti, grandissimo! :wub:
 
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·BUZZ·
view post Posted on 8/4/2010, 11:35




infatti qui c'e' da imparare e anche tanto :)
 
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unanota
view post Posted on 8/4/2010, 14:44




CITAZIONE (·BUZZ· @ 8/4/2010, 11:06)
quindi un microfono a bassa impedenza passando per un pedale puo' subire tali drastiche perdite di segnale??

No, o meglio:
La perdita di segnale dovuta a cattiva partizione si ha collegando una sorgente con impedenze troppo simili a quelle dello stadio successivo ---> vedi i casi citati. Ad esempio, nel caso di impedenze (circa) uguali da una parte e dall'altra, viene perso (circa) metà segnale (ripeto: NON per accoppiamenti in potenza!).
Nel caso che citi tu, relativamente all'impedenza si ha un peggioramento del rapporto segnale/rumore, ma la connessione può non funzionare efficientemente per altri parametri (come il basso livello del segnale in uscita dal microfono).
 
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·BUZZ·
view post Posted on 8/4/2010, 14:49




O_o troppo un casino...
 
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Ossian90
view post Posted on 2/3/2011, 13:47




Gente, mi riaffaccio in questo topic per chiedere ancora aiuto:
come faccio ad evitare i feedback lancinanti che si creano non appena attacco un overdrive o comunque un qualsiasi tipo di distorsione al microfono?
 
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Adamennon
view post Posted on 2/3/2011, 14:23




CITAZIONE (LosHongos @ 2/3/2011, 13:47) 
Gente, mi riaffaccio in questo topic per chiedere ancora aiuto:
come faccio ad evitare i feedback lancinanti che si creano non appena attacco un overdrive o comunque un qualsiasi tipo di distorsione al microfono?

tieniti sempre ad una certa distanza dal microfono e non metter le mani attorno alla griglia. e quando puoi, spegni il pedale overdrive.
 
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Ossian90
view post Posted on 2/3/2011, 14:39




CITAZIONE (Adamennon @ 2/3/2011, 14:23) 
CITAZIONE (LosHongos @ 2/3/2011, 13:47) 
Gente, mi riaffaccio in questo topic per chiedere ancora aiuto:
come faccio ad evitare i feedback lancinanti che si creano non appena attacco un overdrive o comunque un qualsiasi tipo di distorsione al microfono?

tieniti sempre ad una certa distanza dal microfono e non metter le mani attorno alla griglia. e quando puoi, spegni il pedale overdrive.

No è che in genere appena attacco il pedale partono i fischi, anche con il gain tagliato.
 
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Ossian90
view post Posted on 4/3/2014, 18:58




CITAZIONE (LosHongos @ 2/3/2011, 13:47) 
Gente, mi riaffaccio in questo topic per chiedere ancora aiuto:
come faccio ad evitare i feedback lancinanti che si creano non appena attacco un overdrive o comunque un qualsiasi tipo di distorsione al microfono?

A distanza di tre anni (quasi precisi :D ) ripropongo la domanda.
 
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zelgadisshc
view post Posted on 6/3/2014, 11:29




anche se non ne condivido l'utilizzo mi verrebbe da dire...noise suppressor?!?!?!
 
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view post Posted on 23/10/2015, 11:01
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Poffàre

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toh ritorno nel forum dopo tipo... 9 anni?
perchè mi servono consigli, lo ammetto.
quali effetti usano per la voce gruppi doom/sludge tipo Church Of Misery, Cathedral, Electric Wizard, Weedeater?

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