NEUROPRISON

[SETUP] Ufomammut

« Older   Newer »
  Share  
Chaka
view post Posted on 4/12/2007, 15:32




Una domanda indirizzata ad Urlo. Devo complimentarmi per il suono del tuo basso, 'pastoso', in gran parte distorto oltre l'immaginabile. Come ci sei arrivato?

URLO: parto dell'idea che per nascondere i difetti bisogna amplificarli... Non essendo un eccelso suonatore, mi nascondo dietro muraglie di distorsioni ed effetti... Dopo anni di ricerche, sono quasi arrivato al mio suono perfetto. Ho trovato il distorsore che uso quasi per caso e, quando mi si è rotto, avendo perso ogni speranza di poterlo aggiustare, il caso me ne ha portato un altro, facendomi incontrare accidentalmente un tipo che ne aveva uno identico (è un 'ufoctafuzz' e non credo sia facilmente reperibile...). Quindi, poiché il mio Rickenbacker gira tutto attorno alla distorsione assoluta, l'uso di una cassa Green ne fa un piccolo gioiellino. Alla fine, tutta una serie di coincidenze...


Per chi mastica il fronçois.. :D

Vous semblez avoir un goût prononcé pour le matériel "vintage". D'où cela vient ?

D'un petit magasin de guitares de notre ville, appelé simplement "Guitar". Il met toujours de côté toutes les vieilles pédales d'effets bizarres dont personne ne veut et nous, nous "nettoyons" le magasin... Grâce à lui, nous avons trouvé de vieux "phasers" et de vieux "flangers", des chambres d'échos analogiques, Small Tones, Big Muff et Ufoctafuzz, de vieux Marshall Orange, Hiwatt... etc. Et l'oncle d'Urlo nous a donné un fantastique Korg MS20 ! Un synthé "vintage" que tu peux entendre hurler sur tous nos morceaux !



 
Top
unanota
view post Posted on 4/12/2007, 15:49




Mmm.... ok, dato che Urlo è stato ufficialmente sgamato, approfondiamo la cosa. :P :B):
Occhio al post bomba (Alfonso Signorini mode/ON):

Ho scoperto di cosa si trattava un po' di mesi fa (e poi lui me l'ha confermato), dopo una faticosa ricerca su internet.
Il pedale in questione è del tipo FUZZ/OCTAVER. E' vecchio, molto vecchio. Sul web non è documentato in nessun sito.
Sono risalito alla casa costruttrice grazie al database di Disco Freq's (che comunque non documenta quello, ma altri della stessa famiglia). Ovviamente si tratta di una roba praticamente introvabile, e non so come cacchio ha avuto il culo di possederne DUE, porca miseria!

Casa costruttrice: ELECTRONIC SOUNDS; prodotto in ITALIA negli anni '60. La cosa figa è che sotto quel nome venivano prodotti effetti disegnati da GARY HURST, ovvero il guru inventore del Tone Bender. Come la Jen o tante altre defunte marche italiane dell'epoca, questa produceva effetti per progettisti inglesi con eccellente qualità. Però la Electronic Sounds poi sparisce; io non so se abbia prodotto altro di rilevante, probabilmente era solo un nome satellite magari di qualche ditta più importante.

Il fuzz/octaver è della serie "UFO" (poi copiato dalla Homebrew come "Ultimate Fuzz Octaver" come "sixties' fuzz"?); sotto quella serie so che esistono phaser, fuzz, fuzz-phaser, wah-fuzz.

Poi Urlo ha reso tutto più complicato, dato che sull'effetto che usa in pedaliera manca la targhetta sul lato con il logo "UFO"... :D

image
 
Top
Chaka
view post Posted on 4/12/2007, 16:31




Ehe..quindi tu sapevi già tutto? :B):
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 4/12/2007, 17:22




da diapason a saluzzo (cn) ne hanno addirittura due di ufo octafuzz in vendita ;)
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 4/12/2007, 18:58




CITAZIONE (dano_gpl @ 4/12/2007, 17:22)
da diapason a saluzzo (cn) ne hanno addirittura due di ufo octafuzz in vendita ;)

Il prezzo?
 
Top
abanoise
view post Posted on 8/12/2007, 19:48




Già venduti entrambi... Io non c'entro... Purtroppo...
 
Top
Chaka
view post Posted on 9/1/2008, 23:46




Dallo space...
image
 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 10/8/2008, 20:49




Mentre navigavo alla cazzo su internet....

 
Top
abanoise
view post Posted on 10/8/2008, 22:23




Quando si decideranno a distribuirli anche in Italia...
 
Top
_Barny_
view post Posted on 11/8/2008, 19:59




180watt!! pazzzi!!!!
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 11/8/2008, 20:09




CITAZIONE (_Barny_ @ 11/8/2008, 20:59)
180watt!! pazzzi!!!!

perchè??
 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 12/8/2008, 09:16




Vero, pazzi!...Sono sempre troppo pochi!! :lol:
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 13/8/2008, 00:37




no vabbè, non sono pochi, ma nemmeno tanti se pensi ai 400w delle mywatt dei morkobot..
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 3/12/2008, 02:02




CITAZIONE (unanota @ 4/12/2007, 15:49)
Mmm.... ok, dato che Urlo è stato ufficialmente sgamato, approfondiamo la cosa. :P :B):
Occhio al post bomba (Alfonso Signorini mode/ON):

Ho scoperto di cosa si trattava un po' di mesi fa (e poi lui me l'ha confermato), dopo una faticosa ricerca su internet.
Il pedale in questione è del tipo FUZZ/OCTAVER. E' vecchio, molto vecchio. Sul web non è documentato in nessun sito.
Sono risalito alla casa costruttrice grazie al database di Disco Freq's (che comunque non documenta quello, ma altri della stessa famiglia). Ovviamente si tratta di una roba praticamente introvabile, e non so come cacchio ha avuto il culo di possederne DUE, porca miseria!

Casa costruttrice: ELECTRONIC SOUNDS; prodotto in ITALIA negli anni '60. La cosa figa è che sotto quel nome venivano prodotti effetti disegnati da GARY HURST, ovvero il guru inventore del Tone Bender. Come la Jen o tante altre defunte marche italiane dell'epoca, questa produceva effetti per progettisti inglesi con eccellente qualità. Però la Electronic Sounds poi sparisce; io non so se abbia prodotto altro di rilevante, probabilmente era solo un nome satellite magari di qualche ditta più importante.

Il fuzz/octaver è della serie "UFO" (poi copiato dalla Homebrew come "Ultimate Fuzz Octaver" come "sixties' fuzz"?); sotto quella serie so che esistono phaser, fuzz, fuzz-phaser, wah-fuzz.

Poi Urlo ha reso tutto più complicato, dato che sull'effetto che usa in pedaliera manca la targhetta sul lato con il logo "UFO"... :D

image

Ma quello della Homebrew, secondo te è allo stesso livello di quello che usa urlo?
 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 3/12/2008, 02:10




Di fisso non ha la stessa botta..
Un ottimo fuzz per carità ma quando lo provai, insieme ad altri fuzz, mi impressionò molto di piu il The Sweet della Frantone...quello mi ha pettinato veramente pastosissimo e pieno di basse...non costasse cosi troppo lo avrei preso all'epoca!!

:ph34r: chiudo l'OT momentaneo.
 
Top
88 replies since 31/5/2007, 14:05   6548 views
  Share