NEUROPRISON

Howard Phillips Lovecraft, da providence con orrore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2008, 21:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


CITAZIONE (Coldice @ 27/3/2008, 15:47)
Un libro a fumetti con storie tratte dal ciclo di Chtulu è già uscito ma non ricordo nè il disegnatore nè casa editrice nè niente...di certo i disegni sono inquietanti da paura. Se trovo qualcosa a riguardo lo posto

Ci conto, eh! :P
 
Web  Top
[kalashnikov]
view post Posted on 29/3/2008, 22:47




Lessi tutto di Lovecraft tra i 16 e i 17 anni e credo che vada inserito tra i classici immortali della letteratura.
Ancora oggi (ho 28 anni) il mio immaginario è completamente pervaso dai miti di Cthulhu e dalle sue atmosfere malsane. Visto che ci siamo vi consiglio un regista che ha tentato di concretizzare su pellicola il mondo lovecraftiano riuscendoci quando più quando meno, ma meglio di qualsiasi altro: Stuart Gordon ( http://www.imdb.com/name/nm0002340/ )
Re-Animator e Dagon sono ottimi, soprattutto quest'ultimo.

Onore al solitario di Providence.

K.
 
Top
Marchetto.433
view post Posted on 8/7/2008, 18:48




Si, anche io avevo visto qualcosa al riguardo di un fumetto, ma ne so quanto te! Speriamo di sapere qualcosa!
Cmq... pensate che figata un film sul vecchio polipone con soundtrack firmata Neurosis!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 19:31

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


Sto finendo di leggere il 5° libro dell'enorme raccolta pubblicata da Newton % Compton: per me rimane uno dei migliori, se non il miglior, autore di horror fra quelli che ho letto. Atmosfere malsane, opprimenti e soffocanti, per visioni che in pochissimi sono riusciti a creare.
L'unica pecca è che letto qualche racconto, la trama è quasi sempre la stessa, anche nei racconti in cui ha fatto da supervisore. Quoto sulle descrizioni, a volte troppo particolareggiate.

Un film che ha preso ispirazione dall'immaginario Lovecraftiano potrebbe essere In The Mouth Of Madness di Carpenter.

 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 00:33

Try again. Fail again. Fail better.

Group:
Member
Posts:
14,403

Status:


Anche secondo me In the Mouth Of Madness [tra i miei film preferiti di sempre] è uno dei film più "lovercraftiani" che ci siano... anche se l'influenza dello scrittore è ben presente ma non centrale rispetto alla trama. Il fatto è che un film interamente preso da un suo racconto che sia degno di quel nome non credo sia ancora stato fatto... è un peccato perchè alcune cose si presterebbero molto bene.
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 07:40

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Elenco di alcuni dei film tratti da opere di Lovecraft:

La città dei mostri (Corman, 1963)
Tratto da "Lo strano caso del dr. C. D. Ward". Storico perchè girato da Corman, storico perchè con Vincent Price. Il clima gotico è paro paro quello dei film di Corman tratti da Poe, ma c'è anche l'orrore insinuante tipico del maestro da Providence, così come la tematica delle mutazioni genetiche in alcune comunità. C'è però da dire che è molto, molto lento. Non male, cmq.

La morte dall'occhio di cristallo
(Haller, 1966)
La porta sbarrata (Green, 1966)
Le vergini di Dunwich (Haller, 1970)
Non vidi mai niuno dei tre.

Reanimator
(Gordon, 1985)
Un classicissimo gore, tratto da Herbert West, rianimatore. Il racconto originale era una goliardata, il film si spinge ancora più in là e riesce a toccare vette di splatter-fun veramente notevoli. Con un seguito, discreto anch'esso.

From beyond (Gordon, 1986)
Tratto da un raccontino brevissimo dal titolo omonimo, è un divertissment gore-goliardico e vagamente sexy che estremizza ulteriormente lo humour di Reanimator, ma è senza capo nè coda e nemmeno vagamente all'altezza del precedente successo di Gordon.

La creatura (Ouellette, 1988)
Sconosco

The Resurrected (O'Bannon, 1992)
Film televisivo non ignobile e anche abbastanza fedele, pur in una cornice moderna, del racconto con protagonista Charles Dexter Ward. Qualche mese fa lo "trovai", in inglese, perchè non mai uscito in Italia.

Necronomicon (AA.VV., 1994)
Film composto da 3 episodi. Non l'ho mai visto - anch'esso mi sembra non sia mai uscito in Italia - ma sono abbastanza curioso di vederlo.

Il seme della follia (Carpenter, 1994)
Chiaramente ispirato a Lovecraft, ma non tratto da nessuno dei suoi racconti. E' un capolavoro, è in media 10 volte più bello del più bello degli altri film presenti in questa breve carrellata. Ma è di Carpenter, che ve lo dico a fare? :rock.gif:

Dagon (Gordon, 2001)
Visto distrattamente su sky qualche anno fa. Non mi è sembrato niente di che, ma dovrei rivederlo.

Dreams In the Witch-House (Gordon, 2006 - Episodio prima serie Masters of horror)
Ricrea abbastanza fedelmente il clima del racconto omonimo - che a me non piace tanto, tra l'altro - e si può considerare senza infamia e senza lode, abbastanza al di sotto del buon standard qualitativo degli episodi della serie Masters of horror.

Non ho messo quei film che si rifanno a Lovecraft nelle atmosfere ma non sono direttamente tratti dalle opere del burlone di Providence, con la sola eccezione de Il seme della follia, che ho messo perchè è splendido... ma che ve lo dico a fare? :D
Per una lista più esaustiva (thanx HorrorMagazine Forum):
SPOILER (click to view)
"Masters of Horror" (2006) TV Series (pre-production) (story) (episode "Dreams In the Witch-House")


Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth (2005) (VG) (characters and story)
Innsmouth Legacy (2004) (short story)
Angry and Moist: An Undead Chronicle (2004) (short story)
Tomb of Terror (2004) (V) (story The Lurking Fear) (segment "Infinite Evil")
Casa sfuggita, La (2003) (V) (story)
... aka Casa sfuggita, La (Italy)
... aka The Shunned House (International: English title)
The Dream-Quest of Unknown Kadath (2003) (novel)
Pickman's Model (2003) (story)
... aka H.P. Lovecraft's Pickman's Model (USA)
The Thing on the Doorstep (2003) (story)
Beyond Re-Animator (2003) (story Herbert West, Re-Animator)
... aka Beyond Re-Animator (Spain)
An Imperfect Solution: A Tale of the Re-Animator (2003) (story Herbert West: Re-Animator)
... aka An Imperfect Solution (USA: short title)
The Evil Clergymen (2002) (short story)
Pulse Pounders (2002) (story The Evil Clergyman)
... aka Pulse Pounders Vol. 1 (USA: promotional title)
Dagon (2001) (short stories "Dagon" and "The Shadow Over Innsmouth")
... aka Dagon (Spain: short title)
... aka Dagon - La secta del mar (Spain)
... aka Dagon: Sect of the Sea
... aka H.P. Lovecraft's Dagon (USA: complete title)
... aka The Lost Island (Philippines: English title)
Nyarlathotep (2001) (short story)
... aka H.P. Lovecraft's Nyarlathotep (USA: complete title)
Peuple ancien, Le (2001)
Corpse-O-Rama (2001) (V) (characters)
... aka Miss Ligaya Presents: Corpse-O-Rama (Canada: English title: complete title)
Chilean Gothic (2000) (story Pickman's Model)


Cool Air (1999) (story)
Return to Innsmouth (1999) (V) (short story)
Out of Mind: The Stories of H.P. Lovecraft (1998) (TV)
Bleeders (1997) (short story The Lurking Fear) (uncredited)
... aka Hemoglobin (UK)
... aka The Descendant (USA: TV title)
Castle Freak (1995) (story The Outsider)
... aka Stuart Gordon's Castle Freak (USA: complete title)
Lurking Fear (1994) (story)
... aka H.P. Lovecraft's Lurking Fear (USA: complete title)
Necronomicon (1994) (stories The Rats in the Walls, Cool Air and The Whisperer in Darkness)
... aka H.P. Lovecraft's Necronomicon, Book of the Dead (USA: video title)
... aka Necronomicon: Book of Dead (USA)
The Outsider (1994/II) (short story)
The Unnamable II: The Statement of Randolph Carter (1993) (story)
... aka H.P. Lovecraft's The Unnamable Returns
... aka The Unnamable Returns
The Resurrected (1992) (story The Case of Charles Dexter Ward)
... aka Shatterbrain
Bride of Re-Animator (1990) (stories)
... aka Re-Animator 2 (UK)
Mansión de los Cthulhu, La (1990) (inspired by)
... aka Black Magic Mansion
... aka Cthulhu Mansion


Dark Heritage (1989) (story The Lurking Fear) (uncredited)
... aka Dark Heritage: The Final Descendant (UK: DVD title)
The Unnamable (1988) (story)
... aka H.P. Lovecraft's The Unnamable
The Curse (1987/I) (story The Colour Out of Space)
... aka The Farm
From Beyond (1986) (story)
... aka H.P. Lovecraft's From Beyond
Re-Animator (1985) (story Herbert West, Re-Animator)
Quella villa accanto al cimitero (1981) (story)
... aka The House Outside the Cemetery
... aka The House by the Cemetery (USA)
... aka Zombie Hell House (USA)
Paura nella città dei morti viventi (1980) (inspired by)
... aka City of the Living Dead
... aka Fear in the City of the Living Dead
... aka Pater Thomas (Europe: bootleg title)
... aka The Fear
... aka The Gates of Hell (USA)
... aka Twilight of the Dead
The Music of Erich Zann (1980) (story)


"Night Gallery" (1970) TV Series (short story Cool Air) (episode "Cool Air") (short story Pickman's Model) (episode "Pickman's Model")
... aka Rod Serling's Night Gallery (USA)
The Dunwich Horror (1970) (story)


Curse of the Crimson Altar (1968) (story The Dreams in the Witch House) (uncredited)
... aka Curse of the Crimson Cult
... aka Spirit of the Dead
... aka The Crimson Altar
... aka The Crimson Cult (USA)
... aka The Reincarnation
... aka Witch House
The Shuttered Room (1967) (story)
... aka Blood Island
Die, Monster, Die! (1965) (story The Colour Out of Space)
... aka Monster of Terror (UK)
... aka The House at the End of the World
The Haunted Palace (1963) (story The Case of Charles Dexter Ward)
... aka Edgar Allan Poe's The Haunted Palace (USA: promotional title)
... aka The Haunted Village


Se ne può trovare una ancora più aggiornata sulla voce Lovecraft su wikipedia, anche in italiano.

Edited by Vortex Surfer - 9/7/2008, 15:25
 
Top
nienteebasta
view post Posted on 9/7/2008, 17:19




CITAZIONE
Dagon (Gordon, 2001)
Visto distrattamente su sky qualche anno fa. Non mi è sembrato niente di che, ma dovrei rivederlo.

Un splatter-fantasy ultra violento per niente riuscito.

In effetti, tra i film elencati, ne ho visti 6, ma solo il Seme della Follia merita veramente. Sarà che riproporre sullo schermo la magia di Lovecraft non è cosa semplice.
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 18:45

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Verissimo.
I grandi antichi su pagina fanno proprio paura, mentre spesso su celluloide fanno abbastanza ridere: dei poliponi di gomma che emettono grugniti a là Trey Azathoth :D

Se Guillermo del Toro riesce a trovare i finanziamenti per girare At the mountains of madness sarei molto contento. La sua capacità visionaria secondo me potrebbe benissimo adattarsi alle visioni di Lovecraft.
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 19:16
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Va beh ma che Carpenter fosse un estimatore di Lovecraft di ferro lo si sapeva già. Anche solo "La cosa" non era tratto da nessun racconto ma l'atmosfera e la tensione costante erano una citazione pura.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2008, 19:40

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 9/7/2008, 19:45)
Verissimo.
I grandi antichi su pagina fanno proprio paura, mentre spesso su celluloide fanno abbastanza ridere: dei poliponi di gomma che emettono grugniti a là Trey Azathoth :D

Ti do pienamente ragione. Non saprei nemmeno io come rappresentare visivamente le creature descritte da Lovecraft.
Probabilmente sarebbe bello/inquietante giocare sul fattore del vedo/non vedo, come nelle scene più buie di Alien, per fare un esempio; altrimenti c'è il rischio di ridurre tutto ad un accozzaglia di mostriciattoli.
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 17:26

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 9/7/2008, 08:40)

La morte dall'occhio di cristallo
(Haller, 1966)
La porta sbarrata (Green, 1966)
Le vergini di Dunwich (Haller, 1970)
Non vidi mai niuno dei tre.

Colmata per 2/3 la lacuna.

Innanzitutto ho rivisto La città dei mostri, e mi sono accorto che il mio giudizio era in gran parte ingeneroso. Il film è molto buono, probabilmente il migliore tra quelli "direttamente" ispirati da un'opera del maestro. Poi i riferimenti a connubi sessuali tra formose paesane e creature innominabili per l'epoca erano decisamente "forti". Veramente un bel film, con il solito gigantesco Vincent Price.

Riguardo agli altri ho recuperato in lingua originale:

La porta sbarrata (Green, 1966)
Un pò una bufala, visto che non è tratto da un'opera di Lovecraft ma da un inedito completato da August DErleth. E infatti la storia è piuttosto banale. Discreta l'ambientazione, con paesani chiusi e morbosi che insidiano la coppietta di cittadini. Tra i simpatici buzzurri, bravissimo Oliver Reed, che sembra uscito da un film di Pasolini. Protagonista femminile molto bella. Vabbè, non c'entra niete, però... Giudizio complessivo: mediocre adattamento, non ignobile ma sicuramente prescindibile.

Le vergini di Dunwich (Haller, 1970)
Tratto da L'orrore di Dunwich, prodotto dalla AIP di Roger Corman, è per certi versi una delizia per gli occhi, con l'atmosfera simil-psichedelica e le apparizioni del mostro virate in verde o in rosso. A un certo punto diventa implausibile e si ingarbuglia immotivatamente, e gli effetti "speciali" riguardanti il mostro sono piuttosto scadenti, e questo inficia una pellicola che tutto sommato ha una sua dignità Poi io sono un cialtrone lovecraftiano, mi sono divertito come un bambino a vederlo in televisione con annesse coca cola e gelato confezionato. :D
 
Top
dimensionidol
view post Posted on 6/12/2008, 14:16




inutile aggiungere che lo adoro...

il mio progetto musicale in firma, TRIOCTON e' dedicato a lui e a JACK KIRBY...

;)

 
Top
MdM-83
view post Posted on 2/1/2009, 18:17




CITAZIONE (darkerstar @ 9/7/2008, 19:16)
Va beh ma che Carpenter fosse un estimatore di Lovecraft di ferro lo si sapeva già. Anche solo "La cosa" non era tratto da nessun racconto ma l'atmosfera e la tensione costante erano una citazione pura.

Leggo solo ora, sorry... Ma era giusto per dire che i cammini di Carpenter e Lovecraft si sono incrociati davvero poche volte, forse solo nel già citato In the Mouth of Madness (e forse nemmeno lì, a dire il vero, perchè il parallelo mi sembra comunque un tantino forzato). Il regista di Distretto 13 e Fuga da NY era ben più influenzato dalle atmosfere del western di John Ford (il suo genere preferito) e del cinema americano più classico (lo stesso La Cosa è il remake di un film di Hawks degli anni 50). Quindi, niente Grandi Antichi nel cinema del buon vecchio John: al massimo qualche cow-boy fuori tempo massimo in trasferta dalla frontiera! ;)
 
Top
Val2009
view post Posted on 3/1/2009, 00:41




CITAZIONE (Marchetto.433 @ 8/7/2008, 18:48)
Si, anche io avevo visto qualcosa al riguardo di un fumetto, ma ne so quanto te! Speriamo di sapere qualcosa!
Cmq... pensate che figata un film sul vecchio polipone con soundtrack firmata Neurosis!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il libro, nella sua nuova edizione, è questo:
image
di Alberto Breccia che interpreta i racconti del maestro di Providence. Imperdibile. Io ho la vecchia edizione con la copertina azzurra degli anni '70, ci dovrebbe essere un racconto in meno...ma se la trovate la copertina è più figa
image
 
Top
Nimahel
view post Posted on 3/1/2009, 12:08




Ops non avevo notato il topic! Attualmente sto passando una fasa di idolatria di Lovecraft, mi sto leggendo qualsiasi cosa abbia messo su carta. E' stato davver ouno scrittore immenso, totalmente su un altro livello!

ps. La mia firma tra l'altro rappresenta delle illustrazioni degli Antichi ^_^
 
Top
47 replies since 1/6/2007, 23:21   1216 views
  Share