NEUROPRISON

Howard Phillips Lovecraft, da providence con orrore

« Older   Newer »
  Share  
fapsu
view post Posted on 24/4/2009, 14:15




Ho scoperto Lovecraft quand'ero ancora un teenager: non solo divenne quasi immediatamente il mio autore preferito, ma rappresentò anche la molla che mi spinse ad approfondire la mia (allora lacunosa) conoscenza dell'inglese quando, praticamente esaurite le pubblicazioni italiane disponibili, cominciai a fare incetta di studi e pubblicazioni americane inedite dalle nostre parti. Del resto, se può essere relativamente facile apprezzare Lovecraft come autore, non credo che sia possibile formarsi un'opinione completa sull'uomo senza avvicinarsi al suo enorme corpus epistolare, di cui in Italia sono reperibili solo selezioni molto succinte. La sconvolgente profondità e varietà del suo bagaglio culturare, tra l'altro quasi interamente accumulato da autodidatta, lo rendono ai miei occhi un personaggio forse perfino più interessante della sua arte.

Attualmente collaboro con una delle più autorevoli pubblicazioni amatoriali italiane dedicate alla sua figura, Studi Lovecraftiani (http://studilovecraftiani.blogspot.com/), diretta da Pietro Guarriello: si tratta di una controparte nostrana dei famosi Lovecraft Studies, ed è nata con la benedizione dello stesso S. T. Joshi. Poco tempo fa ha pubblicato uno speciale dedicato proprio al cinema lovecraftiano, di cui avete discusso in questo thread.
 
Top
baku.nin
view post Posted on 24/4/2009, 16:17




Lovecraft E' più interessante della sua Arte (con la A maiuscola), l'ho sempre pensato.

Anzi son sempre stato convinto che se un cialtrone come Freud, invece che le solite deboli e viziate/iose nobiluccie austriache, si fosse ritrovato davanti un pezzo grosso come H.P. (specie a farsi interpretare i 'sogni'), oggi la cosiddetta Psicanalisi sarebbe una paccottiglia relegata a livello della peggior astrologia! :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 09:32

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


image
Cthulhu
(USA, 2007)

Tornato nella sua natia cittadina del New England, un professore universitario omosessuale scopre che la vita nel paesino non è propriamente "tranquilla". Del resto, suo padre è sommo sacerdote di un oscuro culto in onore di antichi dei mostruosi, poteva iniziare a sospettare prima che ci fosse del losco nella faccenda...
Realizzato con 5 euro, con dialoghi cialtroni e momenti pressochè ridicoli, riesce a costruire un'atmosfera malsana e nel finale non delude. Peccato che la povertà di mezzi non consenta la visione di nemmeno mezzo dei mostracci che uno si apsetterebbe di trovare in un film tratto da Lovecraft. Ah, per i puristi: il film - contrariamente a quanto il titolo lascerebbe supporre - non è tratto da The call of Cthulhu, ma bensì da La maschera di Innsmouth.

CITAZIONE (baku.nin @ 24/4/2009, 17:17)
Anzi son sempre stato convinto che se un cialtrone come Freud, invece che le solite deboli e viziate/iose nobiluccie austriache, si fosse ritrovato davanti un pezzo grosso come H.P. (specie a farsi interpretare i 'sogni'), oggi la cosiddetta Psicanalisi sarebbe una paccottiglia relegata a livello della peggior astrologia! :D

La penso esattamente all'opposto: è per colpa di cialtroni come Jung, che si sono occupati della psicanalisi partendo da un'analisi onirica molto vicina a quella lovecraftiana, che la psicanalisi è diventata una scienza del cazzo. Ma qui siamo OT.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 2/7/2009, 09:45




Mmm avevo visto il trailer tempo fa, ma pensavo che ancora dovesse uscire invece misà che non c'ho capito una mazza :D

Il trailer mi aveva lasciato un pò perplesso, un pò curioso... il fatto che sia tratto da "La Maschera si Innsmouth" però mi ispira e non poco, è uno dei miei racconti preferiti! Me lo procuro al più presto
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 2/7/2009, 15:56




CITAZIONE
poliponi di gomma che emettono grugniti a là Trey Azathoth :D

Dave Vincent...
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 11:38

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Nelle edicole si può trovare, nella serie "I maestri del Fumetto":

image

che raccoglie (quasi) tutte le storie disegnate da Alberto Breccia ispirate al grande autore di Providence, più qualche gustoso bonus. Il tutto alla modica somma di € 9.90. Per i patiti di Lovecraft (e dello straordinario Breccia) un must assoluto.
Per ulteriori informazioni (anche relativamente ai difetti di questa uscita), consiglio di leggere qui.
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 19:31

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Non sapevo se metterlo nel topic Acquisti, in Listening o qui. Alla fine ho scelto il topic meno affollato :D

Oggi ho trovato a 7,90 € la raccolta dei primi due dischi della band che si chiama appunto H.P. Lovecraft.

image

I due dischi sono l'omonimo del 1967 e il II del 1968.
Il primo disco propone un folk con moderate spruzzate di psichedelia soft; non male, ma la domanda che ci si pone è "che cosa può avere a che fare questa musica con il visionario di Providence"? A parte una canzone - forse la migliore - titolata White ship come un racconto lovecraftiano, c'è poco altro che possa rimandare a Lovecraft.
Discorso diverso merita il II, più acido, più centrato nelle composizioni, e in alcuni frangenti assai debitore dei Pink Floyd (Electrollentando sembra uscita da A saucerful of secrets). La weirdness e il senso di oscura minaccia che caratterizzano molte delle composizioni sarebbero state motivo di orgoglio per il buon H.P.
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 22:57

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


Ecco, a chi interessa un probabile Lovecraft "messo in musica" potrebbe dare un ascolto a quei pazzi dei Portal australiani, fautori di un deathmetal oscurissimo che, sia a livello di musica che di immaginario, riescono a dare vita al mood e alle atmosfere che si respirano nei suoi racconti.
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 12:30

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Da qualche anno, un gruppo di aficionados ha creato una serie di cortometraggi animati (e spesso in 3D) ispirati dalle più famose opere di Lovecraft.
Sul sito, http://thetillinghast.altervista.org/home.html, si possono vedere in streaming.
Ieri ho visto Le montagne della follia e l'ho trovato caruccio.
 
Top
jolly the itinerant
view post Posted on 7/3/2012, 12:38




..come hai visto le montagne della follia?? ma quale? io sapevo che doveva girarne uno Guillermo Del Toro ma che poi non se ne sarebbe fatto più niente, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 14:57

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


No, ho visto il cortometraggio animato realizzato da Michele Botticelli nel 2008...
Alle_montagne_della_follia_2008
... e che puoi vedere in streaming dal sito che ho indicato sopra. :P

E poi, da quello che si legge in giro pare che Del Toro non lo voglia nemmeno più fare il film tratto da Lovecraft
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 18:14

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


Le Montagne Della Follia non sembra male, peccato che sia stato prepotentemente tagliato rispetto al racconto originale e non ne trasmetta quel senso di inquietudine e morbosità.
Le musiche non sono male devo dire, ma mettere Lovecraft "su film" penso sia un'impresa che veramente pochi possano tentare.
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 17:47

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


Chiedo informazioni: esiste qualche sito/libro con disegni tratti dai racconti del nostro amico di Providence?
Stavo pensando di lanciarmi su un tatuaggio a tematica lovecraftiana, ma essendo una frana a disegnare cercavo ispirazione in giro..
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 19:25

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Puoi vedere se trovi qualcosa qua...

... purchè prometti di evitare cose così...

cthulhu-tattooo-5
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 12:08

Hoffnungstod

Group:
Member
Posts:
8,616

Status:


CITAZIONE (Vortex Surfer @ 28/4/2012, 20:25) 
Puoi vedere se trovi qualcosa qua...

... purchè prometti di evitare cose così...

(IMG:https://lh6.googleusercontent.com/-abCaE3q...u-tattooo-5.jpg)

Madonna, quello m'era saltato fuori anche nella ricerca di google. No, piuttosto che una roba del genere mi tatuo il perizoma di Di Maio.
 
Top
47 replies since 1/6/2007, 23:21   1216 views
  Share