NEUROPRISON

Studios / Home recording, ovvero dove ottenere quel sound che mi piace tanto...

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Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 4/6/2007, 17:31




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 4/6/2007, 17:32)
CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 4/6/2007, 14:38)
Eh si, sfortunatamente tante volte la fase xò non basta girarla di 180°... è troppo complicato x me.

Cmq se avete possibilita di registrare con un Revox a bobine deve essere x forza un bel lavoro.
Peccato che ha solo 8 piste.

mmmh... mai sentito di fasi diverse da 0° o 180°.
ma a quel punto a me verrebbe da spostare il microfono.


a.

Volevo dire non basta girare la fase di 180° e va tutto a posto e poi mi andava in controfase il rullo con la cassa, poi con il tom... in somma un casino.

Io uso il Garage Band per registrare ora, visto che il CD me lo farò fare più avanti seriamente, e ho adoperato il Wave lab per rattoppare le fasi, l' editor che mi hanno venduto con il Cubase.
Ora ho il Pro-Tool quello che danno in regalo con la mia scheda audio, ma è troppo complicato, per quello che ho bisogno preferisco un programma più elementare.

Come fate a sentire subito se la fase è a posto, io fin che nn mixo e sento che sparisce qualchecosa nn me ne accorgo.
 
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aSunThatNeverSets
view post Posted on 4/6/2007, 19:18




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 4/6/2007, 18:31)
Volevo dire non basta girare la fase di 180° e va tutto a posto e poi mi andava in controfase il rullo con la cassa, poi con il tom... in somma un casino.

Appunto che dico che va spostato il mic. Così non ci fai entrare rullo, cassa, tom, ecc.
Ma su quale mic poi avevi il problema? Charlie? Così fosse, invece che metterlo sopra il charlie, prova a metterlo sotto. Col diaframma verso il bordo per un suono se vuoi un suono più cristallino. Poi sul charlie non è proprio indispensabile il mic.
Cmq prima fammi sapere com'era il problema di preciso, poi vediamo se sono in grado di aiutarti.

Ah cmq non so dirti per i software. Io ho provato a registrare solo un paio di volte ed ero in studio per cui potevo permettermi di cambiare fase direttamente dal mic.
E per capire se è tutto in fase basta fare la controprova. Tanto ci metti un attimo via software.

a.
 
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dano_gpl
view post Posted on 4/6/2007, 19:51




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 4/6/2007, 18:31)
Come fate a sentire subito se la fase è a posto, io fin che nn mixo e sento che sparisce qualchecosa nn me ne accorgo.

io sinceramente non me ne sono mai preoccupato :P
 
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Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 4/6/2007, 20:28




Allora io usavo questo set di microfoni: Cassa Rullo Tom Timpano e un omnidirezionale per i piatti.
Ho registrato per prima la batteria e sembrava suonasse bene, quando ho completato la registrazione e ho cominciato il mix mi sono accorto che il rullo veniva spesso mangiato. Ho girato la fase della cassa, x che avevo più segnale del rullo li, ed ho avuto problemi sul tom.
Ho rigirato la fase della cassa e girato quella del rullo, ed è saltato fuori il problema della risonanza eccessiva del rullo.
Ho pure provato a girarli di nuovo per vedere se c' era qualche problema con gli altri microfoni ma niente.
Poi mi sono girati i coglioni ed ho lasciato così.
Dovrò provare ad usare l' SM57 della shure come microfono del rullante, hanno detto che alla fine è il migliore per qualsiasi percussione.
 
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dano_gpl
view post Posted on 4/6/2007, 20:55




l'sm57 è buono per qualsiasi applicazione.. alla fine è abbastanza secco, quindi lo puoi usare per un sacco di cose, dalla chitarra alla batteria al basso alla voce..
tra i condensatori mi piace un casino l'akg c-3000, un altro microfono versatilissimo, in registrazione lo puoi usare per batteria, voce e chitarre..
 
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aSunThatNeverSets
view post Posted on 4/6/2007, 21:46




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 4/6/2007, 21:28)
Allora io usavo questo set di microfoni: Cassa Rullo Tom Timpano e un omnidirezionale per i piatti.
Ho registrato per prima la batteria e sembrava suonasse bene, quando ho completato la registrazione e ho cominciato il mix mi sono accorto che il rullo veniva spesso mangiato. Ho girato la fase della cassa, x che avevo più segnale del rullo li, ed ho avuto problemi sul tom.
Ho rigirato la fase della cassa e girato quella del rullo, ed è saltato fuori il problema della risonanza eccessiva del rullo.
Ho pure provato a girarli di nuovo per vedere se c' era qualche problema con gli altri microfoni ma niente.
Poi mi sono girati i coglioni ed ho lasciato così.
Dovrò provare ad usare l' SM57 della shure come microfono del rullante, hanno detto che alla fine è il migliore per qualsiasi percussione.

uhm... ti dico, personalmente non mi piacciono molto i set "preconfezionati". In generale sono mic che presentano già dei tagli di frequenze a seconda dello scopo per cui sono stati concepiti ed in linea di principio più fedeli sono le riprese meglio è. piuttosto conviene agire sull'eq in fase di produzione: non per niente steve albini ha usato neumann su neumann per registrare la batteria dei neurosis di qualche album fa... non ricordo quale (forse The Eye Of Every Storm). ciò non toglie che alcuni set suonino bene ugualmente.
venendo al tuo caso, il mio consiglio è: se il rullante suona male cambia la fase del rullante... cambiare la fase della cassa non centra niente. per quanto ne so io la questione della fase è direttamente dipendente dalla posizione dei microfoni o meglio dei loro diaframmi.
es: voglio microfonare il rullante sia sulla risonante che sulla pelle di sopra (come si chiama? BOH!). uno dei due mic andrà invertito di fase. e siccome gli overhead sono direzionati verso il terreno, come il mic sopra il rullo, dovrei invertire anche la loro fase (non dimentichiamo i rientri negli OH!).
ovviamente conviene invertire solo il mic sulla risonante piuttosto che intervenire su tutti gli altri. meno si agisce meglio è: steve albini docet semper et comunquer! :D
poi, usando un qualsiasi compressore (che oserei definire indispensabile per tirare fuori la "pacca" dalla batteria) puoi settare un noise gate di modo che il chan su cui hai il mic in controfase lasci passare solo ciò che ti interessa, senza interferire con le fasi degli altri ritorni. oppure se non hai dimestichezza coi compressori, usa un semplice noise gate.
se avessimo invertito di fase gli OH e il mic sopra il rullo, potremmo pensare di usare un gate anche sugli OH per non interferire col segnale del mic sulla risonante. ma in questo modo perderemmo tutto il suono d'ambiente, che per uno strumento percussivo è fondamentale - altrimenti suona come la bontempi system five... con tutto il rispetto per la bontempi e le sue diamoniche (le fantomatiche tastiera a fiato di cui si parlava in qualche altro topic). quindi il gate va usato solo nei mic dedicati ad un singolo pezzo della batteria, mai su mic d'ambiente (a parte rarissimi casi).

spero di essermi spiegato bene... a parole sembra tutto difficile, ma empiricamente è molto più immediato.

per quel che riguarda i microfoni.
l'sm57 non è male da usare per chitarre e tom. per la voce meglio un sm58. per basso e cassa della batteria akg d112 o cmq mic a diaframma largo. e per i piatti e tutti gli ambienti neumann o qualsiasi mic a condensatore (che sarebbe molto consigliato anche per la voce). siccome però i neumann economici si aggirano sulle 500 euro, meglio puntare su qualche altra marca più abbordabile. ho visto l'akg 3000 b suggerito da dano e non sembra male, soprattutto perchè costa sulle 250.

a.
 
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unanota
view post Posted on 4/6/2007, 22:20




Urca!
Complimenti.
Molto interessante...


Non vorrei dire una stupidata, ma un tecnico/fonico abbastanza accreditato che conosco mi ha parlato bene di alcuni mic Behringer.
Li ha provati e li ha trovati molto buoni (anche -chiaramente- per rapporto qualità prezzo). Credo valga lo stesso discorso dei loro pedalini di plastica. Non ricordo se si riferisse di preciso a quelli a condensatore... Date un'occhiata alle caratteristiche, altrimenti scusatemi per lo scivolone.

SPOILER (click to view)
Prima o poi bisognerà aprire qui in G.A.S. un topic-monumento a STEVE ALBINI, glorificandolo in primis e poi riportando quanti più trucchi e insegnamenti possibili... qualcosa tipo... "La Bibbia secondo Steve Albini". :D
 
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Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 5/6/2007, 11:01




Grazie a sun that never sets.

Nella registrazione non ho messo il gate x che con un solo microfono OH
mi dava troppa botta sui piatti, ed ho preferito lavorare con i filtri passa alti (cosa che non farò mai più).

Ho due sm 57 due samson cassa e tom, sennheiser e 935, shure 16 A.
Penso che sarò costretto sicuramente a comprare un altro sm57.

Però questi behringer mi incuriosiscono...
 
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aSunThatNeverSets
view post Posted on 5/6/2007, 12:09




Allora... hai usato shure 16 A come OH? era lui che ti dava troppa botta sui piatti?
In effetti, ho trovato il manuale qui e ha grande risposta sulla frequenze più alte (vedi alla voce piatti). In questo caso il passa alti potrebbe andare, ma prima di quello dai sempre una equalizzata generale per togliere le freq fastidiose, ecc.
I samson che modello sono?
Il sennheiser lo proverei sulla cassa perchè se non sbaglio dovrebbe avere buona resistenza alla pressione sonora. Poi magari non cambia niente, ma di pressione nella cassa ce ne dovrebbe essere e il segnale preso dai samson potrebbe risultare compromesso.
Per il resto gli sm 57 fanno il loro dovere.

Io ti consiglierei di acquistare un akg d112 o analogo mic a diaframma largo per cassa della batteria e per il basso. Vedrai che le cose cambiano radicalmente.

La roba behringer in generale ha una buona qualità prezzo, però non conosco i loro microfoni. Bisognerebbe provarli.

Rock.
a.
 
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Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 5/6/2007, 17:52




Avevo usato un panoramico da telecamera.... l' arte dell' arrangiarsi.

Ho un altro problema: quel bastardo del mio batterista si è comprato un tom da 10.

Il prossimo acquisto dovrebbe essere un' altro sm57 e un microfono a diaframma largo.

Che pre potrei comprare low-cost?

Domanda: in generale i microfoni a diaframma largo hanno meno attacco? O hanno solo una risposta migliore sui bassi?
Ho bisogno di un microfono con un forte attacco, ma senza "click" alla death metal....
Potrei usare un filtro passabasso?
 
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aSunThatNeverSets
view post Posted on 5/6/2007, 20:18




Eheheheh! E' bello anche arrangiarsi alla fine. In caso di vittoria, la si gusta molto di più! :D

Sui pre-amp non so dirti molto... Di sicuro i Joemeek sono tra quelli che costano meno e fanno il loro sporco dovere. Oppure girando un pò ho trovato questo che non sembra malaccio... ovviamente si parla delle fasce di prezzo più basso.

Dunque... i mic a diaframma largo sono molto più sensibili, a causa della maggior superficie esposta all'onda sonora. Quindi a rigor di logica direi proprio il contrario, che hanno più attacco. Però non ne ho la certezza matematica.
Non ho ancora ben capito se questi mic davvero acquisiscano meglio i bassi o no, fatto sta che colorano i suoni in modo da dare questa sensazione. Ad esempio un mic a diaframma largo potrebbe essere usato anche in qualsiasi situazione che richieda dinamiche spiccate o massima fedeltà (ad esempio in radio).
Il mic in particolare a cui mi riferivo io è l'akg d112, pensato appositamente per strumenti con freq basse. E' il tipo di risposta sulle freq che lo rende tale (piccolo aumento di bassi e alti, bel taglio sui medi) e non il fatto che sia a diaframma largo (che aiuta ma non è condizione necessaria e sufficiente).

Ah! Ho appena trovato un paio di cose interessanti in rete:

#1 L'effetto di maggior corposità alle basse frequenze che si avverte nelle capsule a diaframma largo è soltanto dovuto ad un cambiamento nel diagramma polare al disotto di certe frequenze, che passa da cardioide a cardioide allargato.

#2 I microfoni a diaframma piccolo sono piu sensibili alle frequenze alte con qualsiasi angolo di incidenza del fronte sonoro, mentre i microfoni a diaframma grande perdono sensibilità man mano che l'angolo di incidenza aumenta rispetto all'incidenza assiale con il diaframma; questo fenomeno avviene perchè il corpo del microfono stesso (che è grande con un diaframma grande) perturba egli stesso il fronte sonoro, e le frequenze che risentono di questa perturbazione sono quelle piu deboli, cioè quelle alte.

Quindi confermerei la tesi secondo cui a diaframma largo non corrisponde necessariamente più bassi. Però spostando leggermento l'asse di incidenza dell'onda, cioè inclinando il mic, si riescono a tagliare "naturalmente" un pò di freq alte. Sfruttiamo i limiti dei nostri strumenti!

Non ho capito qual'è il problema col tom da 10... troppo anni 80? :D

a.
 
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Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 5/6/2007, 21:27




Ok, penso di aver capito grossomodo tutto.
Grazie dell' apporto.
 
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dano_gpl
view post Posted on 6/6/2007, 01:15




io onestamente non ne so tantissimo, però sulla questione diaframma largo/risposta sui bassi so che tante volte per riprendere la cassa della batteria si mette un microfono per la punta e al posto di quello per la botta si usa direttamente un cono, come se la membrana del cono fosse la membrana di un microfono. e per quelle volte che l'ho sentito suonare, devo dire che funziona!
c'è però anche da dire che i microfoni da studio per la voce hanno tutti diaframma largo, e sono *sensibilissimi*..
 
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Diavolo Grigio
view post Posted on 6/6/2007, 09:33




CITAZIONE (dano_gpl @ 6/6/2007, 02:15)
per riprendere la cassa della batteria si mette un microfono per la punta e al posto di quello per la botta si usa direttamente un cono, come se la membrana del cono fosse la membrana di un microfono.

cioè cioè? spiega meglio!

cmq 'sta cosa m'ha fatto venire in mente una boiata e quindi la scrivo :D
In 'sti giorni sto registrando un dischetto no-wave a casa con un mio amico, non avendo batteria i ritmi sono fatti da suoni "amatoriali" e la cassa l'ho fatta ficcando un sm58 in un cono stradale e poi tirando dei gran pestoni a terra.. vi giuro che sono bastati 4 secondi di equalizzazione ed avevo un suoni di cassa perfetto :D
 
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aSunThatNeverSets
view post Posted on 6/6/2007, 10:47




In pratica si inverte la polarità del cono e lo si usa appunto come mic.
In questo modo, se il cono/mic avesse lo stesso diametro della cassa teoricamente sarebbe in grado di catturare tutto il volume d'aria spostato, invece che catturarne una minima parte. Il discorso vale ugualmente anche se i due diametri non coincidono, ovviamente... La yamaha fa una serie di mic da cassa così. L'ho visto usare da meyer in un clinic e suonava molto bene, anche se non credo che fosse molto rappresentativo in quella occasione, dato l'intento promozionale.
Invece il cono usato come mic non l'ho mai visto in funzione, quindi non so dire come sia.

Mitica la cassa-cono stradale!

a.
 
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250 replies since 3/6/2007, 20:02   5179 views
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