CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 4/6/2007, 21:28)
Allora io usavo questo set di microfoni: Cassa Rullo Tom Timpano e un omnidirezionale per i piatti.
Ho registrato per prima la batteria e sembrava suonasse bene, quando ho completato la registrazione e ho cominciato il mix mi sono accorto che il rullo veniva spesso mangiato. Ho girato la fase della cassa, x che avevo più segnale del rullo li, ed ho avuto problemi sul tom.
Ho rigirato la fase della cassa e girato quella del rullo, ed è saltato fuori il problema della risonanza eccessiva del rullo.
Ho pure provato a girarli di nuovo per vedere se c' era qualche problema con gli altri microfoni ma niente.
Poi mi sono girati i coglioni ed ho lasciato così.
Dovrò provare ad usare l' SM57 della shure come microfono del rullante, hanno detto che alla fine è il migliore per qualsiasi percussione.
uhm... ti dico, personalmente non mi piacciono molto i set "preconfezionati". In generale sono mic che presentano già dei tagli di frequenze a seconda dello scopo per cui sono stati concepiti ed in linea di principio più fedeli sono le riprese meglio è. piuttosto conviene agire sull'eq in fase di produzione: non per niente steve albini ha usato neumann su neumann per registrare la batteria dei neurosis di qualche album fa... non ricordo quale (forse The Eye Of Every Storm). ciò non toglie che alcuni set suonino bene ugualmente.
venendo al tuo caso, il mio consiglio è: se il rullante suona male cambia la fase del rullante... cambiare la fase della cassa non centra niente. per quanto ne so io la questione della fase è direttamente dipendente dalla posizione dei microfoni o meglio dei loro diaframmi.
es: voglio microfonare il rullante sia sulla risonante che sulla pelle di sopra (come si chiama? BOH!). uno dei due mic andrà invertito di fase. e siccome gli overhead sono direzionati verso il terreno, come il mic sopra il rullo, dovrei invertire anche la loro fase (non dimentichiamo i rientri negli OH!).
ovviamente conviene invertire solo il mic sulla risonante piuttosto che intervenire su tutti gli altri. meno si agisce meglio è: steve albini docet semper et comunquer!
poi, usando un qualsiasi compressore (che oserei definire indispensabile per tirare fuori la "pacca" dalla batteria) puoi settare un noise gate di modo che il chan su cui hai il mic in controfase lasci passare solo ciò che ti interessa, senza interferire con le fasi degli altri ritorni. oppure se non hai dimestichezza coi compressori, usa un semplice noise gate.
se avessimo invertito di fase gli OH e il mic sopra il rullo, potremmo pensare di usare un gate anche sugli OH per non interferire col segnale del mic sulla risonante. ma in questo modo perderemmo tutto il suono d'ambiente, che per uno strumento percussivo è fondamentale - altrimenti suona come la bontempi system five... con tutto il rispetto per la bontempi e le sue diamoniche (le fantomatiche tastiera a fiato di cui si parlava in qualche altro topic). quindi il gate va usato solo nei mic dedicati ad un singolo pezzo della batteria, mai su mic d'ambiente (a parte rarissimi casi).
spero di essermi spiegato bene... a parole sembra tutto difficile, ma empiricamente è molto più immediato.
per quel che riguarda i microfoni.
l'sm57 non è male da usare per chitarre e tom. per la voce meglio un sm58. per basso e cassa della batteria akg d112 o cmq mic a diaframma largo. e per i piatti e tutti gli ambienti neumann o qualsiasi mic a condensatore (che sarebbe molto consigliato anche per la voce). siccome però i neumann economici si aggirano sulle 500 euro, meglio puntare su qualche altra marca più abbordabile. ho visto l'akg 3000 b suggerito da dano e non sembra male, soprattutto perchè costa sulle 250.
a.