NEUROPRISON

Studios / Home recording, ovvero dove ottenere quel sound che mi piace tanto...

« Older   Newer »
  Share  
:dissident:
view post Posted on 21/9/2012, 23:35




C'è un topic su homestudioitalia.com in cui dicono che "montando al posto del primo transistor in ingresso (2SA1316) un doppio PNP a basso rumore tipo SSM2220 si potrebbe rendere decisamente più silenzioso anche il pre micro.
Il SSM2220 è infatti il gemello del SSM2210, alias LM394, utilizzato negli stadi di ingresso di banchi molto noti tipo SSL9000 o MCI500 o negli operazionali a discreti Jensen 990."
 
Top
nended
view post Posted on 24/10/2012, 14:56




Come sempre riporto a livelli molto alti, di incompetenza, la conversazione: mi servirebbero dei consigli per riprendere una batteria (tom, cassa, rullante e timpano, in linea di massima no piatti o charlie).

A mia disposizione ho:

1 akg c 3000b, 2 shure sm57 e 2 copie (scrause) dello shure sm58 (una è della peavy, l'altra di una marca ignota). Help! Grazie mille :)
 
Top
:dissident:
view post Posted on 25/10/2012, 15:38




Scusa la domanda, ma in che senso no piatti? Come fai?
 
Top
nended
view post Posted on 25/10/2012, 16:43




non li uso, suono solo i pezzi che ho detto sopra..
 
Top
:dissident:
view post Posted on 25/10/2012, 22:01




CITAZIONE (nended @ 25/10/2012, 17:43) 
non li uso, suono solo i pezzi che ho detto sopra..

Premesso che dipende un po' dal genere (e quindi dal tipo di suono che vuoi tirare fuori), io userei i 57 per rullante (sopra e sotto) le copie del 58 per tom + timpano, il C3000 come "room" e cercherei un microfono più adatto per la cassa, perché con nessuno di questi puoi ottenere un risultato accettabile per le caratteristiche che hanno.
In questo modo però puoi ottenere un risultato già buono.
 
Top
nitraus
view post Posted on 26/10/2012, 00:13




secondo me il 57 sulla cassa ci può stare. certo, non è assolutamente il microfono ideale per la cassa, però comunque ad attacco e a basse è messo bene.
per il rullante sotto potresti mettere il 3000, anche se lasceresti scoperta la stanza.
fai un po' di prove e vedi come ti piace di più.
 
Top
:dissident:
view post Posted on 26/10/2012, 13:27




Sì, è sicuramente vero, diciamo che gli ipotizzavo la soluzione "migliore", ma si può benissimo adattare (il C3000 è piuttosto comune come snare bottom ad esempio)
 
Top
nended
view post Posted on 27/10/2012, 13:01




Grazie mille per i consigli ;) ora farò un paio di prove e vedrò qual'è la configurazione migliore
 
Top
LosHongos
view post Posted on 1/9/2014, 12:03




Ho fatto forse una mezza cagata. Ho preso questa scheda audio esterna della Focusrite, modello Saffire PRO14. Qua e là parlava di firewire, a quel che avevo capito era un tipo di trasmissione di dati, quello che non avevo capito è che quando mi sarebbe arrivata la scheda non avrei potuto attaccarla al pc :(
Il cavo è questo (messa foto in spoiler perchè enorme):



Il pezzo a sinistra entra nella scheda audio, quello a destra suppostamente nel pc credo. E io non ho un'entrata nel notebook che me lo permetta. Ho le varie entrate usb, una hdmi, una a 15 pin che credo sia per monitor ausiliari (VGA?), porta lan.
Fondamentalmente cos'è firewire? E' fattibile/consigliabile entrare con un adattatore usb nel pc?
 
Top
:dissident:
view post Posted on 1/9/2014, 19:18




Non esistono adattatori che funzionino (USB trasmette a pacchetti mentre Firewire come stream):

http://global.focusrite.com/answerbase/can...ewire-interface
 
Top
LosHongos
view post Posted on 1/9/2014, 20:20




Eh io ho letto altrove che invece la cosa sarebbe fattibile (e di fatto esistono adattatori in commercio a quello che ho visto..). Stavo anche guardando per un'eventuale interfaccia firewire da montare sul pc ma sinceramente non so bene come capire se ho la slot necessaria per farlo. Immagino debba aprirlo per verificarlo o..?

edit: niente, alla fine mi conviene usufruire del diritto di recesso e farmi mandare l'equivalente della serie Scarlett che funziona con usb 2.0
Scemo io a non guardare meglio cosa fosse quel firewire.

Edited by LosHongos - 1/9/2014, 23:53
 
Top
250 replies since 3/6/2007, 20:02   5179 views
  Share