NEUROPRISON

Studios / Home recording, ovvero dove ottenere quel sound che mi piace tanto...

« Older   Newer »
  Share  
dano_gpl
view post Posted on 6/6/2007, 11:08




CITAZIONE (Diavolo Grigio @ 6/6/2007, 10:33)
la cassa l'ho fatta ficcando un sm58 in un cono stradale e poi tirando dei gran pestoni a terra..

geniale! scherzi a parte, avere l'arguzia di tirare fuori il massimo da quello che si ha è la dote n° 1 per registrare bene..

#andrea: quelli sono i sub da cassa.. anche la drumsound ne ha fatta una serie

#diavolo: la membrana di un cono e la membrana di un microfono funzionano allo stesso modo, solo che hanno applicazioni opposte. una genera spostamento d'aria al variare del campo elettromagnetico nella bobina, l'altro invece fa variare il campo magnetico a seconda dello spostamento d'aria. in poche parole, tenendo un cono (tranquillamente un cono da ampli) davanti alla cassa, assorbe tutto il grosso dello spostamento d'aria e fa un suono bello grosso. chiaramente manca di punta, ma comunque per registrare la cassa è sempre bene usare due microfoni, uno per la punta e l'altro per la pacca.
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 6/6/2007, 11:12




sì, a livello teorico ci sono anche io.. volevo sapere se bastava invertire le polarità o se c'era bisogno di fare altre cose tecniche..

ah, per questo giochetto un cono vale l'altro? come marca intendo.. a parità di dimensione vanno bene sia quello da 500 euro che quello da 100 no?
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 6/6/2007, 11:28




CITAZIONE (Diavolo Grigio @ 6/6/2007, 12:12)
volevo sapere se bastava invertire le polarità o se c'era bisogno di fare altre cose tecniche..

ma no non c'è bisogno di fare nulla, nemmeno di invertire la polarità.. tutt'al più puoi farlo passare da una DI visto che l'impedenza del cono è bassa mentre quella dei microfoni è alta..

CITAZIONE (Diavolo Grigio @ 6/6/2007, 12:12)
ah, per questo giochetto un cono vale l'altro? come marca intendo.. a parità di dimensione vanno bene sia quello da 500 euro che quello da 100 no?

bè più o meno.. :P dipende sempre dalla risposta in frequenza del cono. chiaramente se per microfonare una cassa ci metti un cono da chitarra verrà in un modo, mentre con un cono da basso verrà in un altro.. e lo stesso discorso lo puoi fare sulla qualità/prezzo del cono. però sinceramente non ho idea di quanto cambi a livello pratico tra un woofer da 15" al neodimio e un cono più economico..
 
Top
:dissident:
view post Posted on 12/8/2007, 18:40




Posso consigliare a chi già non lo conoscesse questo forum:

United Audio Resource Italia

Dove ho imparato tutto quel (poco) che so fare in ambito Home Recording
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 31/8/2007, 09:20




domanda!
Io ho una Presonus Firepod firewire, con 2 porte fw per attaccarne più di una in cascata, mentre sul pc ho solo 1 ingresso firewire..
La domanda è: a 'sta scheda ce ne posso attaccare in cascata anche una di una marca diversa? Sapete se ogni scheda sopporta la cascata solo di schede della stessa marca o se invece ha lo stesso funzionamento di un qualsiasi bus di sistema?


altra domanda: 24bit/96kHz sono sempre stati abbastanza per quello che ci ho fatto, ma secondo voi per fare registrazioni serie bastano?
Per serie intendo da disco vero.. e nel caso, tra i vari strumenti è la batteria quella che risente meno dei 96kHz?
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 31/8/2007, 09:38




altra domanda, che ne pensate di questi baracchini qui: http://www.strumentimusicali.net/product_i...8-firewire.html ?
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 1/9/2007, 19:18




96kHz / 24bit sono più che sufficienti IMHO, sono lo standard di moltissimi studi, anche di quelli ultrafichi.
sui mixerini usb/fw.. sinceramente non saprei. di per sè l'idea non è male, però c'è da capire componenti etc etc..
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 3/10/2007, 10:21




Domanda: che programmi usate per il mastering?

altra domanda: conoscete qualche plug-in per cubase che visualizza lo spettro di frequenze "live"?
Ho bisogno di qualcosa con cui guardare le frequenze secondo per secondo di quello che esce dalle casse..
 
Top
:dissident:
view post Posted on 3/10/2007, 12:50




io uso wavelab

elemental audio inspector per l'analisi spettrale
 
Top
Diavolo Grigio
view post Posted on 3/10/2007, 13:17




gracias!
 
Top
:dissident:
view post Posted on 3/10/2007, 13:18




di niente ;)
 
Top
Khmer
view post Posted on 15/10/2007, 20:39




che ne pensate di Guitar rig come effettestica post presa del suono (o pre)??
Io lo trovo carino anche se devo ancora bene immergermi in questo programma...
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 16/10/2007, 00:21




guitar rig come emulatore non è niente male. se non fai attenzione ti ci perdi dentro, ma una volta che capisci come funziona va da dio.
solo, bisogna evitare di usarlo live.. quest'estate le mab quando suonavano con battiato avevano le chitarre che entravano direttamente nell'iBook con guitar rig e da li uscivano nell'impianto: proprio una merda!
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 16/10/2007, 09:46




io uso un plug vst che si chiama izotope trash (me l'ha consigliato lorenzo dei lento).
offre una distorsione a due stadi multibanda, box modeling cioè scegliere tra una trentina di casse e microfoni diversi, pre filter, post filter...
insomma ha tutto però non è facilissimo da usare.

Qui ci sono un pò di sample e una breve descrizione del plug in.

bella.
a.

 
Top
:dissident:
view post Posted on 16/10/2007, 10:38




io ho usato parecchio sia guitar rig, sia trash, sia waves gtr, però ti consiglio se vuoi rimanere nell'ambito dei simulatori di usarne uno hardware, perché suonano più naturali
 
Top
250 replies since 3/6/2007, 20:02   5179 views
  Share