NEUROPRISON

Casse e coni (per basso e chitarra), autocostruzione + consigli

« Older   Newer »
  Share  
Diavolo Grigio
view post Posted on 17/10/2007, 09:39




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 16/10/2007, 18:47)
Epoi si microfona solo su un altoparlante, quindi gli altri sette servono solo a riempire il vostro ego, il che non è poco, penso che chiunque suoni meglio con una bestia scatenata alle spalle.

beh, il numero di coni montati su una cassa influenza il modo in cui suona ogni singolo cono, sia per quanto riguarda l'impedenza di ogni cono sia per la risposta fisica alla vibrazione.. più coni ci sono e più ogni cono lavora meglio (direi).


per rispondere a una domanda di _fa di qualche post fa.. come faccio a provare una cassa in negozio?
le faccio attaccare a una testata il più simile possibile alla mia (come struttura interna) e provo il set con diversi bassi, uno attivo, uno passivo e uno acustico.
vedere come reagisce con i tre strumenti ti da l'idea di come sarà la resa con il tuo suono.. si capisce a quali timbri la cassa reagisce meglio e su quali frequenze ha il picco di volume.
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 17/10/2007, 13:12




Hai ragione. però da 4 a 8 coni nn cambia molto.

l' impedenza invece si riesce sempre a portarla a 4 ohm. Basta accoppiarli a 2 a 2 in serie e i risultanti in parallelo, secodo la formula quindi [(1/(4+4))+(1/(4+4))]^-1=4.

Per le casse a 8 coni o si cambia l' impedenza dei coni o si usa un resistore per accordare a 4 ohm.
i 4 sono un esempio, ma mipare che in genere il basso si muova su impedenze minime di 2 ohm.

Ma attenzione, questo vale SOLO per amplificazioni a valvole o per amplificazioni con trasformatori d' uscita particolari.

Gli amplificatori a mosfet o transistor classici, sia con uscita con il trasformatore sia con il condensatore hanno un carico minimo, al di sotto di esso l' amplificatore nn lavora bene e rischia di bruciarsi (se nn è a trasformatore d' uscita). Per intenderci quelli con su scritto "Min load 2 ohm".
 
Top
abanoise
view post Posted on 28/10/2007, 23:44




Mi hanno regalato una vecchia Davoli Krundaal (dimensioni 86 cm x 56 x 27), naturalmente non funzonante.
Avevo intenzione di svuotarla ed utilizzarla come base per una 2 x 12". Purtroppo non so nulla di casse, non so calcolare cubatura, litraggio e tutto il resto.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Come coni pensavo a due Eminence Man O War: http://www.music123.com/Eminence-Man-O-War...153632.Music123
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 29/10/2007, 11:32




grande la davoli krundaal! secondo me se parli con teo degli el thule lui trova il modo di sistemarla.. o ti dice da chi andare.
per quanto riguarda la cassa sinceramente non saprei.. i man-o-war sicuramente suonano visto che li monta la green, però per quanto riguarda dimensioni etc non saprei proprio. potresti copiare le dimensioni della cassa green e farla grossa la metà ;)
 
Top
abanoise
view post Posted on 29/10/2007, 12:17




Bhe, se dici che le costruiscono in modo regolare, per cui una 2x12 è la metà della 4x12... si può fare!

Naturalmente mi faccio quella per chitarra. Bella la Davoli, ma per i coni da basso è poco profonda.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 29/10/2007, 12:30




in linea di massima secondo me si.. nel senso che o ti fai una 2x12 coi coni uno a fianco all'altro, come fosse una 4x12 segata a metà, oppure ti fai una cassa delle proporzioni della 4x12 ma coi coni in diagonale.. così hai più volume (inteso come cm cubici, non come decibel) e quindi più basse..
 
Top
abanoise
view post Posted on 29/10/2007, 12:36




Viste le misure della Davoli, la scelta è quella dei due coni allineati. Unico problema è che è poco profonda: circa 4 centimentri meno delle altre 2 x 12. In compenso ha una faccia più grande (quasi 10 cm in più di lunghezza) e un litraggio maggiore.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 29/10/2007, 12:43




aah ma intendevi poco profonda come misure! io avevo capito poco profonda nel senso di pochi bassi :lol:
stamattina son proprio rincoglionito, mi ero pure perso che la davoli in questione era una cassa e non una testata.. ma si può?? :P

comunque sia, i coni originali della davoli andavano bene anche per suonarci il basso.. dipende un po' da che suoni ci vuoi tirare fuori. nel senso che alla peggio metti due coni da sub (tipo quelli che montano nelle macchine i tamarri) e la usi così.. 27 cm di profondità dovrebbero essere più che sufficienti..
 
Top
abanoise
view post Posted on 29/10/2007, 12:54




Eheh, le Green hanno una cubatura superiore, e soprattutto una profondità di 40 cm! Ma sono più corte in altezza, 72 cm.
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 29/10/2007, 13:28




l'unica è imbottirla bene all'interno con materiale fonoassorbente.. così taglia un po' di alte..
 
Top
( ( ( (( - phi - )) ) ) )
view post Posted on 21/11/2007, 11:17




Ma secondo voi e' una boiata mischiare diversi tipi di coni? Voglio dire se volessi, per esempio, ottenere qualcosa che sia a meta' tra una vecchia sunn e una green e mi costruissi un 4x12 con due celestion g12-t75 e due eminence man o war sarebbe una sorta di bestemmia perche' ogni cono ha bisogno del suo alloggiamento studiato apposta o sarebbe sensato?
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 22/11/2007, 19:27




nono, non è una boiata, anzi!
vai a vedere le casse che costruisce archimede: www.archimedediffusori.com ;)
 
Top
:dissident:
view post Posted on 22/11/2007, 19:30




CITAZIONE (( ( ( (( - phi - )) ) ) ) @ 21/11/2007, 11:17)
Ma secondo voi e' una boiata mischiare diversi tipi di coni? Voglio dire se volessi, per esempio, ottenere qualcosa che sia a meta' tra una vecchia sunn e una green e mi costruissi un 4x12 con due celestion g12-t75 e due eminence man o war sarebbe una sorta di bestemmia perche' ogni cono ha bisogno del suo alloggiamento studiato apposta o sarebbe sensato?

no è una soluzione abbastanza tipica ad esempio "sgrossare" i V30 con una coppia di g12, in una 4X12
 
Top
( ( ( (( - phi - )) ) ) )
view post Posted on 23/11/2007, 04:25




CITAZIONE (dano_gpl @ 22/11/2007, 19:27)
vai a vedere le casse che costruisce archimede: www.archimedediffusori.com ;)

Grande!

CITAZIONE ((( ( ( (( - phi - )) ) ) ) @ 21/11/2007, 11:17)
se volessi, per esempio, ottenere qualcosa che sia a meta' tra una vecchia sunn e una green e mi costruissi un 4x12 con due celestion g12-t75 e due eminence man o war sarebbe una sorta di bestemmia perche' ogni cono ha bisogno del suo alloggiamento studiato apposta o sarebbe sensato?

Mi autoquoto e vado a costruire qualcosa a meta' tra una vecchia sunn e una green...


 
Top
Birsa
view post Posted on 4/1/2008, 16:56




Ne costruiresti anche una per me? Ne ho un gran bisogno... :D
 
Top
442 replies since 4/9/2007, 11:24   23838 views
  Share