NEUROPRISON

Casse e coni (per basso e chitarra), autocostruzione + consigli

« Older   Newer »
  Share  
nitraus
view post Posted on 13/9/2013, 21:42




Montati oggi gli Swamp Thang della Eminence. Accoppiati ai G12H-80 sono un'arma di distruzione di massa.
 
Top
:dissident:
view post Posted on 13/9/2013, 21:58




Sono dei coni che vorrei davvero provare, ho letto e sentito cose magnifiche!
 
Top
nitraus
view post Posted on 14/9/2013, 10:27




Praticamente st'estate ho preso una 4x12 vuota e quindi mi servivano due coni per riempirla, così ho optato per quelli. Ora nello stack ho la cassa inferiore con 4x G12H-80 e quella superiore con 2x Swamp Thang e 2x Private Jack. Quando le due casse suonano insieme sono impressionanti, ma la cassa con Private Jack e Swamp Thang da sola è un po' troppo mediosa.. Volevo dar via i Private Jack e prendere una coppia di coni un po' più scavati.

In giro gli ST vengono pubblicizzati come coni scuri e dalle basse incredibili, in realtà a me sembrano parecchio aperti e presenti sulle medie.. poi magari tra qualche settimana, a breakup avvenuto saranno un po' più scuri, staremo a vedere.
 
Top
zelgadisshc
view post Posted on 9/10/2013, 20:45




Ciao a tutti amici,

Riuppo questo topic con una domanda squisitamente tecnica ed una meno tecnica...

Cominciamo dalla prima (la più importante) che riguarda le impedenze nominali di casse alquanto particolari ovvero le casse 6x10 (o 6x12) con impedenze a 5.33/6 ohm.

La mia domanda è la seguente: se si possiedono casse di questo tipo ed ipotizzando che si possieda una testata valvolare (un giorno forse)...Con quanti ohm converrebbe uscire dalla testata senza fare possibili danni? (Con danni intendo dire ciao ciao al trasformatore d'uscita e non bruciare qualche valvola ogni tanto...che si bruciano comunque alla fin fine...)

Dalle informazioni che ho trovato e dalle pochissime conoscenze che ho sull'argomento impedenza io so che l'impedenza è comunque sia variabile in tutte le casse ed il valore nominale è un valore "medio" in base alla variazione di quest'ultima. Difatti se si misura l'impedenza di una cassa con un multimetro di solito è minore rispetto a quella segnata (le 4 ohm son 3.7 le 8 sono 7 se non addirittura 6 e qualcosa) e questo è teoricamente il valore più basso che l'impedenza della cassa dovrebbe avere.

Si dice inoltre che le testate valvolari abbiano per la maggior parte (va a capire quali quindi) una certa tolleranza sui carichi e che quindi con un'impedenza del genere fare andare le testate valvolari a 4 o ad 8 ohm non cambia niente e si va sul sicuro...

C'è qualcuno che sa confermarmi tutta questa cosa che ho scritto o che consiglia una sola delle due uscite su casse del genere?!

Secondo me l'idea più sensata sarebbe quella di prendere un multimetro, misurare l'impedenza della cassa ed in base a quella decidere quale dei due ingressi utilizzare ma chiedo a voi esperti dei pareri migliori...ripeto il mio problema è semplicemente quello di non trovarmi un giorno con un trasformatore che posso tranquillamente donare a mrT come enclosure per i suoi pedali.

Passiamo ora alla seconda domanda: eccetto Mesa, Aguilar, Gallien Krueger, EBS e Bergantino sapete altre ditte che fanno delle 4x12 per basso con i coni non lineari (quindi strette ed alte) magari chiuse?!?! E se volessi contattare un artigiano (1700 euro per un'aguilar sono un insulto) e stare su un ipotetico millino a chi potrei rivolgermi?!?!
 
Top
:dissident:
view post Posted on 10/10/2013, 03:29




Se vuoi essere tranquillo al 100% usa l'uscita a 4 ohm.
 
Top
nitraus
view post Posted on 10/10/2013, 09:02




Concordo con dissident. Proprio l'altro ieri leggevo un articolo in cui si parlava della possibilità di mescolare coni da 16 e da 8 in serie in modo da avere carichi uguali all'interno di una 6x12", il che mi convince ma fino a un certo punto.
Sicuramente se usi l'uscita a 4 ohm vivi sereno ;)

Per quel che riguarda la cassa da basso, così su due piedi mi viene in mente il ragazzo di Hope Labs.. Non ho mai avuto a che fare direttamente con lui, ma da quel che si dice è uno che per questi progetti un po' diversi dal solito si prende parecchio bene..
 
Top
zelgadisshc
view post Posted on 10/10/2013, 10:13




Andando ad informarmi ho notato infatti che ad esempio le casse electric amp per permettere il collegamento di due testate e mantenere l'impedenza con valori classici (4, 8 e 16 nel loro caso) fanno una cablatura del tipo 4 coni a 8 ohm e 2 a 8 ohm per farli uscire poi o tutti e 6 a 4 o ad uscite separate ad 8. Questo però andrebbe a comportare una distribuzione di potenza nei coni non ottimale (sarebbe come collegare una 2x12 ad una 4x12), distribuzione che io ho invece ottimale nella mia cassa a discapito di quei 2ohm di differenza (che paiono essere non problematici a questo punto).

Fino adesso le casse a 6 coni che escono a 4 ohm e che sono progettate con una soluzione ottima sono la bergantino (che usa coni a 24ohm per riuscire ad ottenere i 4ohm), la ampeg (che però non è chiusa e suona troppo bassosa) e le mesa ma in questo caso non so se mesa fa dei coni a 6 o 24 ohm o se ne infischia totalmente ed utilizza un'impedenza di 6ohm marchiandola a 4 (fender è dimostrato che fa così ad esempio). Tra l'altro alcuni amplificatori mesa (i combo soprattutto) nel loro manuale d'istruzioni hanno pure le spiegazioni per utilizzare gli ampli con impedenze differenti che descrive come cambia il suono (tipo come uscire ad 8 su un carico da 4 o ad 8 su un carico da 16 etc)...dicono che una disparità 2:1 sia tollerata al 100% senza danneggiare niente.

Il ragazzo della hope lo avevo contattato comunque qualche mese fa per capire un attimo un ipotetico prezzo di una 6x10 etc e mi è parso alquanto disponibile, professionale e competente...anzi lui cerca proprio di dare soluzioni ottime abbassando il costo finale del prodotto (del tipo se la 6x10 la facciamo dritta e non inclinata sul fondo in stile ampeg risparmiamo un bel po' etc...). L'unico problema è che dovrei seguire il progetto a distanza e farmi spedire la cassa in quel caso...e magari invece con qualche artigiano qua nei paraggi (zona Triveneto/Lombardia per intenderci) potrei seguire la realizzazione più in prima persona.
 
Top
LosHongos
view post Posted on 10/10/2013, 10:49




Conosco bene Andrea della Hope e confermo che è in gambissima, molto disponibile etc, anche sulla "personalizzazione" del suono. Io ti consiglio comunque di provare con lui, magari farti costruire la cassa prima e poi andare una volta per il ritiro con testata e strumento alla mano e lì vedere i "dettagli". Io feci così, non sto lontanissimo ma neanche ad una distanza da poter andare e venire quando mi pare, mi fece trovare la cassa pronta e l'abbiamo provata con diversi coni nel suo laboratorio, fino a trovare la soluzione migliore.
 
Top
442 replies since 4/9/2007, 11:24   23838 views
  Share