Calma che arrivo io alla domenica mattina.
CITAZIONE (dano_gpl @ 4/11/2007, 02:20)
avevo sentito il rat di lorenzo dei lento sul suo fender bassman (che è simile alla mia ampeg) ed ero rimasto shocckato, ma quassù ho letto ottime cose di un fuzz boss e del big muff. qualcuno che li ha provati sa dirmi di più?
Come ormai sai uso un Fender Bassman anch'io, per cui le coordinate del suono sono più o meno lì, con la tua Ampeg.
Io ho il
RAT II ma dopo un po' di tempo ho sentito la necessità di cercare un distorsore con molta più "botta" e presenza.
Il Rat lo uso ancora perché è fantastico, ma settato in maniera diversa da un fuzz. Era praticamente perfetto, ma gli mancava solo quello stadio di volume e presenza in più a parità di gain, mi spiego? Come scrive Abanoise il II è abbastanza squillante e tagliente.
Non ho mai provato i
BIG MUFF sul mio Bassman, ma in effetti il russian (chiamiamolo Sovtek Big Muff, ok?) dovrebbe essere più ciccione dell'USA. Prova magari a cercare su internet la vecchia versione del Big Muff russo, quello
verde! L'avevo provato tempo fa e si sente decisamente la differenza, rispetto a quelli neri di adesso. Per capirci, quel Muff che intendo io lo usa Poia degli Ufomammut, tra gli altri.
(nota: se vai sulla
Big Muff italian page, che avevo già segnalato in "Risorse G.A.S.", quel modello è segnalato come "R2" -reissue 2-, ma dovrebbe essere di molto antecedente al muff russo nero. E comunque io ho provato insieme il verde e il nero, secondo me non c'è quasi paragone... il verde suona decisamente meglio)
Riguardo invece al
FUZZ BOSS, ricordo che se ne parlava però come eccellente booster, non tanto come super-distorsore di base in sé... io andrei su altro.
Senti Dano, poche palle: in questo forum l'avrò già scritto cinquanta volte, però lo ripeto ancora. Da quando ho comprato l'
ELECTRO HARMONIX HOT TUBES, io sono a posto. Ho risolto i problemi che avevo col Rat. Adesso lo uso addirittura senza un gain esagerato, ma proprio perché ha una botta di volume incredibile. Ripeto: incredibile. A metà volume e metà stadio gain sfonda l'ampli. Inizialmente forse non è semplicissimo trovare un settaggio equilibrato, ma poi ti ci abitui; il fatto è che i controlli sono molto sensibili.
La figata è che hai due controlli per regolare la saturazione del pedale: GAIN e DRIVE; il primo interviene sulle valvole (2x12AXT), il secondo invece ti permette di ottenere degli overdrive "classici" (non valvolari); poi hai due controlli di tono (quasi fosse un preamp), BASS e HIGH: questi sono sensibilissimi, e soprattutto sopra la metà corsa aggiungono una botta di boost alle frequenze. Poi c'è un VOLUME di output, che è semplicemente bestiale.
Qui trovi qualche commento dal sito di Accordo.