NEUROPRISON

Fuzz, overdrive, distorsori, booster, (per chitarra)

« Older   Newer »
  Share  
dano_gpl
view post Posted on 5/11/2007, 02:37




CITAZIONE (unanota @ 4/11/2007, 10:54)
(sulle testate: Fender Showman, Marshall JCM800, combo Fender Twin)

OT: a torino aveva il classico fender twin e una 5150 ghghghgh

sti cazzi, vorrei avere una carta di credito platinum e comprarmi TUTTOOOOOO :P

invece così tanto per fare ho provato sia il boss DS-1 che l'MD-2 ed entrambi due.. suonavano bene! giuro ci son quasi rimasto male :D
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 5/11/2007, 23:39




Ma perchè non tornare sul classico....

image

due in serie, una che spara volume nel culo dell' altra, con possibilmente qualcos' altro che spari volume nel culo della prima....
 
Top
:dissident:
view post Posted on 5/11/2007, 23:55




infatti io uso la distorsione delle valvole del pre e non ho bisogno di altro :D
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 5/11/2007, 23:56




Così è nata nel brodo primordiale...
 
Top
:dissident:
view post Posted on 6/11/2007, 00:05




poi il mio pre ha gain in abbondanza :D
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 6/11/2007, 00:14




X Dano

Hai mai provato l' Electro Harmonix The Tube Zipper o Vox Cooltron Bulldog Distortion?

X unanota

Arriva a fare pure da distorsore l' hot tube?
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 6/11/2007, 17:19




no di distorsori non ne ho provati quasi nessuno.. come ho già scritto prima, ho sempre usato la distorsione della 5150 che è una favola. adesso mi interessava trovare un bel distorsore da accoppiare all'ampeg in modo da farmi il sistema 2 teste/2 casse per tirar fuori il suono del demonio..
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 6/11/2007, 18:07




Il vox l' ho provato, ed è abbastanza valvolesco e incazzato.
Ma devi provare con la tua cassa.

Che suono vorresti tirare fuori con l ampeg?
 
Top
dano_gpl
view post Posted on 6/11/2007, 18:39




bella domanda. diciamo che l'ampeg ha il classico timbro ciccione degli ampli anni 70, e cercavo una roba che ci suonasse bene assieme, che desse un distorto bello saturo. come suoni di riferimento, i classici: primi pelican, isis di panopticon, melvins, lento.. quindi non so se un fuzz, un distorsore o che.
 
Top
unanota
view post Posted on 6/11/2007, 19:47




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 6/11/2007, 00:14)
X unanota
Arriva a fare pure da distorsore l' hot tube?

Sì.
Dopo un ovvio periodo di assestamento per capire come reagisce ai controlli, dall'Hot Tubes ci si può tirare fuori di tutto.
Sa essere freddo e tagliente come anche pieno di bassi e caldo, oppure fuzz tipicamente sixties (mettendo a zero il gain delle valvole e alzando a piacere il drive), oppure fuzz grosso o Big Muff. Nonostante la mostruosità del volume erogato, riesce anche ad essere molto trasparente, magari alzando un po' il volume e abbassando molto gain e drive. Insomma, è superversatile.


CITAZIONE (dano_gpl @ 6/11/2007, 18:39)
bella domanda. diciamo che l'ampeg ha il classico timbro ciccione degli ampli anni 70, e cercavo una roba che ci suonasse bene assieme, che desse un distorto bello saturo. come suoni di riferimento, i classici: primi pelican, isis di panopticon, melvins, lento.. quindi non so se un fuzz, un distorsore o che.

Non sono pagato dalla Electro Harmonix o da nessun distributore italiano: Dano, PROVA l'Hot Tubes su quella Santissima Testata della Ampeg, maledizione. Poi scegli tu se suonare i Beatles o gli Old Man Gloom.
:P
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 6/11/2007, 22:04




Il vox nn regge il confronto. Ha una 12au7 pilotata da un solid state, quindi molto più stile rectificed.

Il tube zipper è identico al' hot tubes con in più un filtro sensibile al tocco e completamente regolabile.
L' avevo sentito suonare all' essemusic.

L' hot tubes sembra la soluzione ad ogni problema (se lo usa UNANOTA ^_^ )

Se no di valvolare a basso costo (e bassa qualità) c' è il Behringer
Magari sparandoci dentro un booster si incazza e suona bene.

Se no per altre distorsioni valvolose i costi si alzano notevolmente. Il tubeman dell Hughes e kettner costa un fottio, quasi 400 euri, ha tre canali (che a te farebbero comodo magari) ma hanno bisogno di ulteriori compressori, equ, e alla fine hai solo un canale settabile con un compressore e un equ che suona bene.
Io lo sò Xche la mia H&K mi ha fatto patire le pene dell inferno :cry: . E io sul pre ho un' equ ogni 2 canali ( i 2 crunch hanno la stessa equ, i 2 cleean una loro separata e cosi via anche per il lead).
All' epoca avevo deciso di prendere una pedaliera per evitare di impazzire. :wacko:
Poi ho risolto tutto con il midi, ma questa è un' altra storia. :shifty:

Il Tube factor sempre dell' H&K nn è per niente versatile.

Altri pedalozzi valvolosi li fa la tonebone, o qualchecosa del genere. Li ho visti su Axe ma nn li ho mai sentiti suonare. E non sono economici neppure questi.

Se no i pre della ENGL.

E ho finito i consigli valvolosi



Edited by Tropical Hi Gain!!! - 6/11/2007, 22:29
 
Top
unanota
view post Posted on 6/11/2007, 22:58




CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 6/11/2007, 22:04)
L' hot tubes sembra la soluzione ad ogni problema (se lo usa UNANOTA ^_^ )

Buahahah!!! :P
Mavvà. Continuo a menarla con l'Hot Tubes, ma non ho mai provato altri distorsori valvolari... <_<
Con quello mi trovo bene, ma sicuramente ci saranno altri mezzi (tipo quelli che descrivi) che suonano decisamente bene.
In generale credo che un distorsore valvolare abbia una marcia in più rispetto ai pedalini a transistor, ma solo in termini di violenza/potenza/versatilità. Il timbro di un fuzz anni '60 al germanio è insostituibile, tanto per dire.

CITAZIONE
Il tube zipper è identico al' hot tubes con in più un filtro sensibile al tocco e completamente regolabile.

Se no di valvolare a basso costo (e bassa qualità) c' è il Behringer
Magari sparandoci dentro un booster si incazza e suona bene.

Cosa intendi per "filtro sensibile al tocco"?
Riguardo al Behringer valvolare: ho letto commenti tragici su quel pedale, io lascerei stare.
 
Top
Tropical Hi Gain!!!
view post Posted on 6/11/2007, 23:24




CITAZIONE (unanota @ 6/11/2007, 22:58)
CITAZIONE
Il tube zipper è identico al' hot tubes con in più un filtro sensibile al tocco e completamente regolabile.

Se no di valvolare a basso costo (e bassa qualità) c' è il Behringer
Magari sparandoci dentro un booster si incazza e suona bene.

Cosa intendi per "filtro sensibile al tocco"?
Riguardo al Behringer valvolare: ho letto commenti tragici su quel pedale, io lascerei stare.

La behringer ha commenti tragici su ogni pedale. E rivenderli è impossibile.

Il filtro funziona tipo autowah, con inviluppo programmabile in su o in giu, un altro switch che ignoro il funzionamento, regolazioni di risonanza, range di frequenza e sensibilità.
Per la distorsione ha le regolazioni del drive, gain e volume.

Io nn l' ho provato, ma c' era un tizio che faceva roba tipo soundgarden, attaccato sul classico marshall jcm, e sparava di quei suoni spaziali.
Con il filtro che con il tocco spingeva appena di più sugi alti e poi riempiva tutta la gamma di eq.
Si può usare pure senza filtro, ma usato leggermente gli da una bella definizione.

Gli mancano però le eq dei alti e dei bassi, a differenza dell' hot tubes.

Cmq e vero, per chi adora la distorsione valvolare, ha bisogno di un canale e massima versatilità, o questo, o i vox (che sono ibridi).

 
Top
dano_gpl
view post Posted on 7/11/2007, 02:36




CITAZIONE (unanota @ 6/11/2007, 19:47)
Dano, PROVA l'Hot Tubes su quella Santissima Testata della Ampeg, maledizione. Poi scegli tu se suonare i Beatles o gli Old Man Gloom.
:P

ce l'avessi sotto mano lo proverei eccome!
e poi il problema ulteriore sono i $oldi, che in questo periodo latitano come poche volte è successo..

CITAZIONE (Tropical Hi Gain!!! @ 6/11/2007, 23:24)
la behringer ha commenti tragici su ogni pedale. E rivenderli è impossibile.

spezzo una lancia a favore dei pedalini behringer. il riverbero da 40€ per me è stato fondamentale per capire alcune cose, e continuo ad usarlo senza vergogna. tira fuori quei suoni un po' da synth che coi distorti son fighissimi..
e comunque d'accordo che non li rivendi, ma alla fine i pedalini che fanno sono utili per capire se un certo tipo di suono fa per te o no. e poi quando non li usi più puoi sempre attaccarli ai marchingegni più disparati.. (sono un fanatico dei giocattoli, aprirò presto un topic a proposito)
 
Top
Birsa
view post Posted on 7/11/2007, 10:18




CITAZIONE (dano_gpl @ 7/11/2007, 02:36)
spezzo una lancia a favore dei pedalini behringer. il riverbero da 40€ per me è stato fondamentale per capire alcune cose, e continuo ad usarlo senza vergogna. tira fuori quei suoni un po' da synth che coi distorti son fighissimi..
e comunque d'accordo che non li rivendi, ma alla fine i pedalini che fanno sono utili per capire se un certo tipo di suono fa per te o no. e poi quando non li usi più puoi sempre attaccarli ai marchingegni più disparati.. (sono un fanatico dei giocattoli, aprirò presto un topic a proposito)

Potete non credrmi se volete, ma secondo me il Distortion Modeler della Behringer sa il fatto suo! Se settato bene sembra l'harmonic percolator di Steve Albini (però magari dopo 3 giorni non suona più uguale... boh). :D
 
Top
645 replies since 4/9/2007, 18:07   22869 views
  Share