NEUROPRISON

(r) + Luca Valisi, 06.12.2007 @ La Buca di S.Vincenzo (Milano)

« Older   Newer »
  Share  
unanota
view post Posted on 10/12/2007, 22:18 by: unanota




(r) è uno dei tanti progetti di un musicista torinese fondamentale per la scena "post" italiana: Fabrizio Modonese Palumbo, già leader dei Larsen.
La Buca di S.Vincenzo è un posticino imbucatissimo e seminascosto della Milano centrale... La minisaletta lounge ospita ogni tanto rassegne curiosissime perlopiù dedicate ad ambient, dark, post e progetti bizzarri.

Giovedì sera cocktail leggerissimo tra le 22.00 e le 22.30... siamo in 6 o 7, tanto per capire la notorietà e il richiamo del posto. Io (credo) uno dei pochi esterni al giro.
Apre Luca Valisi, musicista milanese che non conoscevo prima (già leader dei Ludmila): propone una mezz'ora di basso strumentale. E' subito relax e ipnosi sulla scia di campionamenti e loop contrappuntati da melodie e progressioni di basso elettrico; composizioni notevoli, che mi rimandano per certe parti alle sperimentazioni di un Oren Ambarchi meno rumoroso. Morbidità senza distorsioni per un solismo arpeggiato e ambientale, sostenuto da loop sovrapposti e costruzioni riverberate. Notevole.

Di (r) avevo ascoltato a lungo l'ultimo, bellissimo, "In Pink". Palumbo è qui da solo, a suonare e cantare con chitarra e violino elettrici i pezzi meno "sperimentali" del disco. Una stratocaster pulitissima e brillante è usata con minimalismo estremo; architetture di loop ed emozionanti sovrapposizioni di violino elettrico ritardato. E-bow. Suoni industriali. Voce che rimanda a tutta l'esperienza wave. Si potrebbe dire post-rock, ambient, dark. Come i Coil meno estremi che incontrano i Labradford. Ma anche tantissime altre cose. Vi consiglio di seguire i suoi progetti: www.myspace.com/fabriziomodonesepalumbo
 
Top
9 replies since 10/12/2007, 22:18   242 views
  Share