NEUROPRISON


Tool: Miglior Disco
Poll choicesVotesStatistics
Lateralus [2001]46 [62.16%]
Aenima [1996]19 [25.68%]
10000 Days [2006]9 [12.16%]
Opiate [1992]0 [0.00%]
Undertow [1993]0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 74)

Tool: Miglior Disco

« Older   Newer »
  Share  
LocustStar
view post Posted on 20/12/2007, 15:36




Per me non c'è proprio storia: "Lateralus", il disco che ha ridisegnato il rock nel nuovo millennio, quello in cui i Tool staccano il biglietto per l'aldilà artistico, probabilmente la prova che i Nostri non riusciranno mai a superare. Uno di quei pochi album che nella storia meritano un 10 su 10.
 
Top
Eclipze
view post Posted on 20/12/2007, 15:42




CITAZIONE (kingoftheloser @ 20/12/2007, 11:31)
Aenima è un disco che ha fatto e farà storia..

gli altri sono buonissimi lavori ma che non aggiungano molto a quanto aveva dato Aenima..quantomeno

a livello musicale.

Per me Lateralus, pur non aggiungendo soluzioni particolarmente nuove rispetto ad Aenima, ha uno studio delle strutture delle canzoni assolutamente unico che ben lo differenzia dal precedente.
Credo che i Tool abbiano fatto 2 dischi davvero rivoluzionari
 
Top
LocustStar
view post Posted on 20/12/2007, 15:49




CITAZIONE (Eclipze @ 20/12/2007, 15:42)
Per me Lateralus, pur non aggiungendo soluzioni particolarmente nuove rispetto ad Aenima, ha uno studio delle strutture delle canzoni assolutamente unico che ben lo differenzia dal precedente.

Sono d'accordo sullo studio delle strutture, ma sul fatto che non aggiunga nulla no. "Lateralus" perfezione le intuizioni di "AEnima", le porta alle estreme conseguenze, al suo interno vi sono inserti tribali che nel disco precedente non ci sono, è meno "industrial" e più "spirituale". A mio avviso le discriminanti ci sono eccome, e per questo "Lateralus" lo vedo migliore rispetto ad "AEnima".
 
Top
Eclipze
view post Posted on 20/12/2007, 15:55




Si, hai ragione. "Nulla" è un pò esagerato....intendevo che Lateralus, a livello di soluzioni musicali, non è un salto nel buio come Aenima, proprio perchè prima di lui c'è il disco del 96. Apparentemente non ci sono grandissime innovazioni. Però ci sono alcune cose come le strutture delle song e l'evoluzione melodica delle varie parti, oltre un'atmosfera assolutamente unica e testi allucinanti che lo rendono diversissimo da aenima e da qualsiasi disco partorito fino a quel momento.
 
Top
Edvard Munch
view post Posted on 20/12/2007, 16:06




Lateralus è già dal principio concepito come un disco perfetto, inattacabile, alieno, ipercerebrale....la produzione chirurgica poi fa il resto; Aenima è più terreno, sporco, bastardo, perverso, umorale, caldo.

Il sound di base è lo stesso, anche perchè la rivoluzione c'e stata con il passaggio da Undertow ad Aenima; quel che cambia sono le strutture, più "progressive" e meno legate all'alternative/post-grunge, ma anche più ricercate (così come i suoni e le melodie), ma allo stesso tempo più asciutte rispetto al disco precedente.

Detto questo alla fine quel che come dicevo fa la differenza sono le sensazioni che i due dischi comunicano.
 
Top
LocustStar
view post Posted on 20/12/2007, 16:09




Si, beh non volevo fare il pignolo, anche se aalla fine ci sono riuscito benissimo :D
Sicuramente, un "Lateralus" dopo un "Undertow" sarebbe stata una cosa semplicemente impensabile, c'è stato un percorso coerente ed "AEnima" ne ha rappresentato il fulcro. Già lì si sentiva la vena prog, poi venuta fuori totalmente con "Lateralus". A sei anni dal primo ascolto quel disco continua a donarmi emozioni talmente profonde che nessun altro gruppo (a parte i Neurosis) riescono a trasmettermi. E continuo a trovare dettagli sonori sempre nuovi...a volte mi domando come abbiano fatto a scriverlo image
 
Top
kingoftheloser
view post Posted on 20/12/2007, 18:49




CITAZIONE (Enoch. @ 20/12/2007, 15:17)
CITAZIONE (kingoftheloser @ 20/12/2007, 11:31)
Aenima è un disco che ha fatto e farà storia..

gli altri sono buonissimi lavori ma che non aggiungano molto a quanto aveva dato Aenima..quantomeno

a livello musicale.

lateralus è su un altro pianeta rispetto ad aenima, e viceversa... parlo proprio musicalmente...

io ti dico la verità Lateralus è un disco che ho rivalutato col tempo..

quando uscì, lo avevo aspettato con così tanta impazienza che all'ascolto mi deluse alla grande,

ma era un momento in cui stavo ascoltando cose diversissime e forse cercavo con troppa ostinazione un

disco che fosse l'evoluzione del precedente, non mi sopresero, soprattutto dal punto di vista delle parti di

chitarra... che consideravo un pò ripetizioni di quanto già espolorato in precedenza.

Considera che quando uscì se non erro era l'anno anche di Calculating Infinity dei Dillinger Escape Plane (o

comunque lo stavo ascoltando a nastro ) e la mia adorazione li ricadeva..

Poi di recente l'ho rivalutato moltissimo, scoprendo che in parte mi sbagliavo.. ma non riesco a togliermi

completamente qualle scorie del giudizio precendente.

Colpa anche di Aenima, che fondamentalmente, almeno per me, è "il disco", perfetto per quanto riguarda i

Tool, inarrivabile, che ha aperto un modo nuovo a me come a tantissimi muscisti e band che ne sono stati

influenzati, portandomi ha esplorare lidi che prima consideravo ben poco e molto superficialmente .




CITAZIONE (Eclipze @ 20/12/2007, 15:55)
Si, hai ragione. "Nulla" è un pò esagerato....intendevo che Lateralus, a livello di soluzioni musicali, non è un salto nel buio come Aenima, proprio perchè prima di lui c'è il disco del 96. Apparentemente non ci sono grandissime innovazioni. Però ci sono alcune cose come le strutture delle song e l'evoluzione melodica delle varie parti, oltre un'atmosfera assolutamente unica e testi allucinanti che lo rendono diversissimo da aenima e da qualsiasi disco partorito fino a quel momento.

assolutamente ho usato termini che non esplicavano il mio pensiero forse un pò assolute ..tu sei stato più

preciso di me, concordo.. con le tue parole.

al tempo però questo non mi bastò per farmelo piacere abbastanza e tutt'ora a livello musicale ritengono

Aenima Superiore..

concordo anche sul fatto dei testi che infatti non avevo incluso nel discorso precedente.


CITAZIONE (Edvard Munch @ 20/12/2007, 16:06)
Lateralus è già dal principio concepito come un disco perfetto, inattacabile, alieno, ipercerebrale....la produzione chirurgica poi fa il resto; Aenima è più terreno, sporco, bastardo, perverso, umorale, caldo.

Il sound di base è lo stesso, anche perchè la rivoluzione c'e stata con il passaggio da Undertow ad Aenima; quel che cambia sono le strutture, più "progressive" e meno legate all'alternative/post-grunge, ma anche più ricercate (così come i suoni e le melodie), ma allo stesso tempo più asciutte rispetto al disco precedente.

Detto questo alla fine quel che come dicevo fa la differenza sono le sensazioni che i due dischi comunicano.

esatto al tempo, come del resto adesso, la definizione del disco, l'aggettivo più calzante pensando a Aenima

è "malato".

Edited by kingoftheloser - 23/12/2007, 11:41
 
Top
nitraus
view post Posted on 21/12/2007, 03:20




lateralus tutta la vita. aenima è fighissimo, ma per me i tool sono diventati I TOOL con lateralus.
 
Top
adelpy
view post Posted on 21/12/2007, 09:52




Aenima. Non ho mai avuto alcun dubbio. La svolta è in questo disco, tutto il resto è venuto dopo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 10:01

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,059

Status:



Ancora non avevo votato....

Dico Lateralus, con pochissime esitazioni. Aenima è splendido, ma Lateralus è un monumento.

1. Lateralus
2. Aenima



3. Undertow
4. 10,000 days
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 10:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,943

Status:


Ho votato 10,000 Days
 
Top
P.Eldrich
view post Posted on 23/12/2007, 10:43




ricordo in un pezzo di recensione dell' ormai vecchio librone di metallus..
"che si potesse andare oltre Aenima probabilmente nessuno l' avrebbe mai creduto"
Questo spiega tutto..
10.000 days rimane un disco diverso dal precedente anche per le tematiche affrontate e con questo i tool sono scesi sulla terra, ma lo reputo ancora oggi un album fantastico

1 Lateralus
2 10.000 days
3 Aenima
4 Undertow
 
Top
Neuros
view post Posted on 23/12/2007, 11:04




CITAZIONE (adelpy @ 21/12/2007, 09:52)
Aenima. Non ho mai avuto alcun dubbio. La svolta è in questo disco, tutto il resto è venuto dopo.

Quotissimo e voto Aenima, solo i terzetto iniziale vale intere discografie.
 
Top
shirleyswe
view post Posted on 28/12/2007, 15:26




Aenima mi cambiò la vita, ma Lateralus è il più bel album di rock degli ultimi 15 anni.
 
Top
view post Posted on 28/12/2007, 15:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


Dopo la sua partenza fulminante avrei pensato ad una vittoria facile di Aenima, invece...
 
Web  Top
82 replies since 19/12/2007, 17:00   1519 views
  Share