NEUROPRISON

Testate vintage, do it better

« Older   Newer »
  Share  
nitraus
view post Posted on 17/11/2014, 15:34




si le valvole sono la rogna più grossa da sucarsi quando si trattano questi ampli. all'epoca usavano valvole da radio/televisori perchè più economiche e facili da reperire, mentre oggi è abbastanza difficile trovarne e siccome si trovano NOS hanno dei prezzi parecchio alti..
 
Top
Acido Kdel
view post Posted on 17/11/2014, 15:40




CITAZIONE
si le valvole sono la rogna più grossa da sucarsi quando si trattano questi ampli. all'epoca usavano valvole da radio/televisori perchè più economiche e facili da reperire, mentre oggi è abbastanza difficile trovarne e siccome si trovano NOS hanno dei prezzi parecchio alti..

Grazie per la risposta :D
Sì infatti... è quello il punto dolente maggiore, nella scelta..

Però in generale, un ampli del genere (Davoli Lied ecc...) potrebbe essere una valida opzione per un prezzo cosi (adesso sui 379)? in alternativa c'è uno show II senza tremolo (perchè non funziona) da StillNovo sui 250 e quella potrebbe essere la scelta numero 2 visto che comunque un occhio dovrebbero averglielo dato...
 
Top
nitraus
view post Posted on 17/11/2014, 15:43




Si più o meno i prezzi sono quelli. Anni fa avevamo pagato 300 euro per un testa/cassa Davoli New Show III anni '60...
 
Top
zannakarina
view post Posted on 16/4/2015, 15:37




torno all'origine del topic.
testate vintage tutta la vita...come timbro non c'è paragone con quelle contemporanee (che tentano invano tra l'altro di imitare quelle vintage).
ho avuto un pò di tutto (sono un voglino...da sempre).
tutte belle nessuna esclusa: fender dual showman del 71, hiwatt custom 100 del 74, london city 100 watt plexy del 78, marshall jcm 800 2100 del 83...
poi ho perso testa per la serie mark mesa. e li ho avuti tutti (tranne mark V).
per me il non plus ultra rimane mark 2, in ogni sua versione.
è incredibile.

con ornaments uso tutt'ora un mark 2B coliseum in origine 180 watt da capogiro...ma ho per forza dovuto togliere due valvole...a 1 ribaltava la batteria...quindi è diventato 90 watt...e ha lo switch metà volume..lo uso a 45 watt insomma...a 4 ribalto la batteria...e quindi lo uso a 3 di master finale...una questione di dimezzamenti insomma..
come feeling mentre suono mesa mark non ha paragoni, ti da una presenza già sul palco che è incredibile (forse solo hiwatt custom vintage può avvicnarsi...)..si infila tra le frequenze degli altri strumenti senza mai perdere botta...è pazzesco...
quell'ampli rimarrà con me sempre.

con tdoak ho sempre usato una chicca: mesa mark 2A del 78, tutto poit to point...60 watt che sembrano 300...incredibile..
poi ho avuto bisogno di soldi...
e ora ho una orange or120m overdrive series two del 1979...che fa spavento ha una ciccia incredibile e una pasta sonora unica...ma non bucherà mai il mix come il mesa...e poi ho ancora bisogno di soldi...quindi la vendo...mannaggia.

ho scritto mille robe a caso..ma il succo è:
- testate vintage tutta la vita
- mesa mark2 miglior ampli di sempre
- abbasso vendere gli strumenti per bisogno di sghei per comprare il divano letto
- mannaggiammè quando ho venduto la hiwatt custom

opinioni personali e in quanto tali...opinabili...
 
Top
abanoise
view post Posted on 17/4/2015, 15:10




Il divano letto vince su tutto, è inutile. Anche sulla lavastoviglie e sulla 4x15 da salotto.

Anche a me è capitato negli ultimi anni di suonare diverse testate vintage, dalla vecchia JCM800 MkII, alla Bassman silverface, Laney Klipp 100, Sound City, Orange, ecc., e anche io non ne ho trovata una discutibile: pur nella loro varietà son state tutte ottime testate, per quanto riguarda il suono e l'affidabilità.

Ammetto tuttavia che con il recente acquisto di una Matamp GT1 - nuova produzione, anno 2011- il chiodo fisso per il vintage è scemato all'istante... Mi son trovato a casa fin dalla prima nota.
 
Top
d_rotten
view post Posted on 31/12/2015, 11:52




Ah i vintaggioni haha
Son un possessore di una Sunn Concert Bass e, se mi gira bene, tra non molto di una Sunn 200s.
Avrei una domanda da porvi, la prima l'ho portata al controllo in un centro specializzato Fender vicino casa, però non son convinto del trasformatore esterno che m'hanno dato, questo: bgjdgsh non esperto in materia l'ho portato a casa tutto eccitato.
Quando vado per utilizzarlo sento sempre un fruscio costante quando suono e andando su di volume (da 5 in poi) la luce d'accensione dell'ampli comincia ad indebolirsi e nel lungo andare a spegnersi, continuando a funzionare finche il trasformatore non si surriscalda a livello nucleare. Mi piacerebbe molto usarla per i live e fare lo sborone duro, ma purtroppo mi tocca limitarlo ad un uso casalingo a bassi volumi :002:
Secondo voi e proprio a livello di trasformatore, o c'è qualcos'altro sotto?
 
Top
95 replies since 6/3/2008, 19:43   5272 views
  Share