NEUROPRISON

FBT amplificatori, qualcuno ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
( ( ( (( - phi - )) ) ) )
view post Posted on 14/4/2009, 18:37




Su fetishguitars c'e' qualche foto di vecchi ampli FBT nella sezione di Mr.T: ecco il link

Di esperienze dirette con vecchi FBT non ne ho avute, ma chiunque me ne abbia parlato lo ha fatto sempre con grande entusiasmo.

Dev'essere robbabbuona, mi piacerebbe provare qualcosa.

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Se la cosa va in porto e il suono mi piace addio Sunn, troppi sbattimenti per quella testata

AAAARRRRGGHHH che il terribile giudizio di Stephen O'Malley scenda sopra di te :D
 
Top
_franz_
icon5  view post Posted on 22/5/2009, 11:20




Ciao a tutta la comunidade.
Mi sono iscritto al forum per questo thread degli ampli fbt valvolari d'epoca.
Io colleziono esclusivamente ampli italiani d'epoca valvolari e di fbt ne posseggo quattro:

1200r (4 el503)
500r (2 el503)
2000 professional (mixer- echo a nastro + finale 4 el503)

Lavoro in home studio e registro tutto da me, spesso riprendo il basso con la 1200r e le chitarre elettriche con la 500r
semplicemente hanno dei suoni stupendi molto british un pochino + ariosi, confermo che per il 500 la circuiteria ricalca un blackface e la circuiteria è tutta point to point saldata a mano (quando la manodopera in italia costava poco).
Per non parlare poi dei trafo di alimentazione e di uscita che ormai (quelli si) che sono introvabili, venivano realizzati a mano da un allora anziano artigiano emiliano.

Per schemi e info varie about this contattatemi.
Italian vintage support.
 
Top
nended
view post Posted on 30/7/2010, 21:17




Riuppo perchè ho letto un'affermazione che mi ha colpito

CITAZIONE
come timbro è molto simile alla mia ampeg V4 ma suona anche meglio, più pieno sulle basse e più brillante sulle alte

Addirittura migliore di una v4?? Cioè la fbt 500 è la testata definitiva insomma? ;)
Chiedo perchè quasi quasi un pensierino ce lo farei!
 
Top
nitraus
view post Posted on 1/8/2010, 19:17




sinceramente credo sia molto merito delle valvole che montava quella che ho provato io, delle el 503 della mullard.. in ogni caso anche con delle 6l6 suona bene, il rapporto qualità prezzo è ottimo..
 
Top
phino
view post Posted on 14/1/2011, 14:32




ciao ragazzi, sarei in procinto di acquistare una FBT500 con cassa 2x12"...
l'unico dispiacere sarebbe che non ha il reverb integrato...

riuppo la discussione per vedere se esce fuori qualche altra informazione interessante
;)
 
Top
phino
view post Posted on 19/1/2011, 16:31




domanda tecnica:

sappiamo che nel caso di FBT500 il cavo di potenza cassa->testata è di tipo "geloso",
qualcuno sa in cosa consiste la modifica con un connettore standard moderno?

il perchè della domanda è il seguente, io userei la testata in sala prove connettendola ad un'altra cassa, cassa che potrebbe cambiare di lunedì in lunedì a seconda di cosa mette a disposizione il tipo della salaprove...

:D
 
Top
unanota
view post Posted on 19/1/2011, 18:28




CITAZIONE (phino @ 19/1/2011, 16:31) 
sappiamo che nel caso di FBT500 il cavo di potenza cassa->testata è di tipo "geloso",
qualcuno sa in cosa consiste la modifica con un connettore standard moderno?

Nulla di particolare, si tratta semplicemente di eliminare il connettore Geloso e sostituirlo con un connettore standard jack.
Qualche saldatura e nient'altro, quindi.
 
Top
nitraus
view post Posted on 19/1/2011, 20:51




si, per quel che costa ti conviene cambiare l'uscita sulla testata, e magari anche sulla cassa.
per esperienza diretta ti posso garantire che suonando in giro e trovandoti a prestare la cassa l'ingresso geloso è un bel dito al c*lo..

per il riverbero.. bè, ci fosse stato sarebbe stato meglio, ma anche così schifo non fa, anzi! ;)
 
Top
phino
view post Posted on 20/1/2011, 08:30




CITAZIONE (nitraus @ 19/1/2011, 20:51) 
si, per quel che costa ti conviene cambiare l'uscita sulla testata, e magari anche sulla cassa.
per esperienza diretta ti posso garantire che suonando in giro e trovandoti a prestare la cassa l'ingresso geloso è un bel dito al c*lo..

per il riverbero.. bè, ci fosse stato sarebbe stato meglio, ma anche così schifo non fa, anzi! ;)

beh in realtà ne ho trovata una conciata un po peggio ma con il reverb...

:D

PS:ti è arrivato il demo?
 
Top
nitraus
view post Posted on 20/1/2011, 13:32




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (phino @ 20/1/2011, 08:30) 
PS:ti è arrivato il demo?

si, arrivò stamattina
 
Top
:dissident:
view post Posted on 22/1/2011, 17:02




L'ha appena comprato! :D
 
Top
phino
view post Posted on 22/1/2011, 19:46




CITAZIONE (:dissident: @ 22/1/2011, 17:02) 
L'ha appena comprato! :D

:wub:

sturbo...
 
Top
:dissident:
view post Posted on 22/1/2011, 21:39




Cmq davvero prezzaccio!
 
Top
roby_quarantadue
view post Posted on 23/1/2011, 14:40




Abbiamo jammato in cantina, compresa batteria: anche se il volume non è altissimo, gli sta dietro bene al mio merd**issimo Laney 120GC solid state. E suona davvero bello caldo! Acquisto spettacolo, sinora...

Lunedì sera la verifica definitiva!
 
Top
phino
view post Posted on 23/1/2011, 17:31




allora, oggi ci ho speso 4 orette dietro, l'ho smontato tutto, e a parte una piccola scintilla da un condensatore :( è andato tutto bene!

non avete idea di quanta roba ci ho tirato fuori, credo sia stato stipato in un granaio per una ventina d'anni a giudicare dalla quantità di polvere e dal numero di uova di ratto che ci ho trovato dentro.

dentro sembra essere tutto a posto, a livello di assemblaggio si vede che è fatto tutto a mano, molto pulito come assemblaggio, anche se alcuni passaggi sono proprio dei lavori all'italiana.
ho scoperto che una valvola del PRE del canale 2 è stata sostituita con una valvola piu moderna, solo una su 2, probabilmente un lavoro alla cazzo di cane.

ho modificato il cavo dell'alimentazione, quello precendente era a 2 poli, senza terra. ora ho messo un 3x1,5mm e ci ho attaccato pure la massa :)

la prossima modifica è togliere quella merda di cavo geloso, che gia a vedere le dimensioni fa ridere, e sostituirlo con un jack standard.

ho ponticellato i 2 canali su consiglio di nitraus, beh non so stabilire al momento il guadagno di volume rispetto all'uso di un singolo canale, però stranamente ne esce un effetto molto simile al chorus, forse per via della diversità delle valvole tra i due canali. una figata.

il vibrato e il reverbero sono solo sul secondo canale, possono essere attivati sia da pedale che dalla manopola. un figata assurda sti due effetti ragazzi, il riverbero a molla è uno sbavo. (il riverbero è un po rumoroso oltre la metà)

le due manopole del volume sono push pull e attivano una sorta di modalità bright, che accoppiata con il pick up al ponte porta piu velocemente al crunch.

che dire, l'ho pagata compresa la cassa 2x12" sempre fbt, 200€, al momento l'ho sistemato e pulito (internamente e esternamente) e funziona perfettamente. (un po' mi è andata di chiulo)
dal basso della mia esperienza e competenza posso dire che è assolutamente silenzioso, anche a volumi molto alti ( pure oltre i 3/4), sembrerebbe resistere al crunch anche a volumi alti.
non sono riuscito a capire quanti watt ha sta testata, all'interno ci sono nel PRE 2 valvole per canale, piu un' altra valvola molto allungata nella forma che non so a cosa serva, e nel finale le 2 famose EL503 e una valvolina che anche qui non so a cosa serva.

ragazzi solo un ultima cosa in conclusione: AL BANDO I TRANSISTOR!!!
 
Top
88 replies since 22/4/2008, 13:24   12608 views
  Share