NEUROPRISON

It's the End of the World as We Know It, (And I Feel Fine)

« Older   Newer »
  Share  
Jack_from the sky
view post Posted on 16/9/2008, 21:38




Anche io consiglio L'universo elegante, che ho finito di leggere da poco, solo che è dovuto precisare che è un libro sulle moderna teoria delle superstinghe che dedica solo 2 capitoli alla meccanica quantistica. Il resto è dedicato a spiegare perchè la maggior parte dei fisici moderni credono in una teoria attualmente non verificabile sperimentalmente (magari LHC suggerirà qualcosina!) ma solo matematicamente, teoria del cui non sono state ancora risolte le equazioni in modo soddisfacente a causa della difficoltà matematica di eseguire alcuni calcoli. Se vi và posso essere più approfondito ma meriterebbe un nuovo thread..e un pò più di tempo!

 
Top
Edvard
view post Posted on 17/9/2008, 14:20




CITAZIONE (Jack_from the sky @ 16/9/2008, 22:38)
Anche io consiglio L'universo elegante, che ho finito di leggere da poco, solo che è dovuto precisare che è un libro sulle moderna teoria delle superstinghe che dedica solo 2 capitoli alla meccanica quantistica. Il resto è dedicato a spiegare perchè la maggior parte dei fisici moderni credono in una teoria attualmente non verificabile sperimentalmente (magari LHC suggerirà qualcosina!) ma solo matematicamente, teoria del cui non sono state ancora risolte le equazioni in modo soddisfacente a causa della difficoltà matematica di eseguire alcuni calcoli. Se vi và posso essere più approfondito ma meriterebbe un nuovo thread..e un pò più di tempo!

sì infatti, anche il video è (ovviamente) sulla stessa riga.....e cmq fornisce una bella infarinatura generale.

Decisamente consigliato....sebbene ad impatto emotivo è molto più suggestivo il primo documentario postato.

 
Top
Nahkaal
view post Posted on 17/9/2008, 15:26




CITAZIONE (Edvard @ 17/9/2008, 15:20)
CITAZIONE (Jack_from the sky @ 16/9/2008, 22:38)
Anche io consiglio L'universo elegante, che ho finito di leggere da poco, solo che è dovuto precisare che è un libro sulle moderna teoria delle superstinghe che dedica solo 2 capitoli alla meccanica quantistica. Il resto è dedicato a spiegare perchè la maggior parte dei fisici moderni credono in una teoria attualmente non verificabile sperimentalmente (magari LHC suggerirà qualcosina!) ma solo matematicamente, teoria del cui non sono state ancora risolte le equazioni in modo soddisfacente a causa della difficoltà matematica di eseguire alcuni calcoli. Se vi và posso essere più approfondito ma meriterebbe un nuovo thread..e un pò più di tempo!

sì infatti, anche il video è (ovviamente) sulla stessa riga.....e cmq fornisce una bella infarinatura generale.

Decisamente consigliato....sebbene ad impatto emotivo è molto più suggestivo il primo documentario postato.

La differenza tra i due è che il primo unisce mirabilmente scienza e spirito, il secondo è un documentario puramente scientifico, che non prende in considerazione sviluppi ulteriori e applicati alla nostra vita.

Qualcuno ha detto che i fisici sono i mistici moderni. Verissimo, perchè quello che studiano i fisici è il reame della coscienza, il regno di Dio (non quello che sta nei cieli della religione, ma quello che pervade ogni cosa nell'universo).
Il nodo fondamentale che abbiamo qui è che i fisici possono studiare gli effetti della Fonte, ma non possono capire la Fonte stessa, se non allargano il loro campo di vedute.

Comunque, come detto, la scienza d'avanguardia sta facendo passi da gigante.
Una dimostrazione esemplare è il libro che ho già citato del Dr. Joe Dispenza, "Evolvi il tuo cervello", che consiglio a tutti coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche.



Tornando a noi, per proseguire nella rassegna, vi segnalo e vi consiglio The Secret

Film-"documentario" anche questo, che ha ottenuto un successo clamoroso negli States e che qui da noi, nelle prime 24 ore dal lancio del dvd, ha venduto qualcosa come 25.000 copie.

Un consiglio: non fatevi allarmare dalla "forma", ma soffermatevi sulla sostanza.

 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 16:30

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:


Ho visto solo un video e ammetto di essere completamente ignorante in materia. Materia che però è affascinantissima (il buzzurro che c'è in me è da un pò che vocifera "Troopppppo belllo").
Grazie mille Nahkaal, sei un pozzo di scienza.
 
Top
Nahkaal
view post Posted on 17/9/2008, 20:05




De nada, è un piacere condividere la conoscenza :)


Girovagando ho appena trovato questo articolo del Dr. Joe Dispenza: Il cervello e il sistema nervoso

Vi lascio anche l'intervista di Scienza & Conoscenza

Infine, vi segnalo anche che il Dr. Joe sarà in italì a novembre, magari qualcuno è interessato: Evolvi il tuo Cervello - Seminario formativo


In un solo attimo la vita di Joe Dispenza è cambiata per sempre.
All’età di ventitre anni, durante una gara di triathlon, un’auto lo investì provocandogli fratture vertebrali multiple. Diversi medici dissero che la sua unica speranza di ricominciare a camminare stava nella fusione di alcune vertebre, in un’operazione che l’avrebbe lasciato con una vita di sofferenza e di mobilità limitata.
Ma come chiropratico, Dispenza possedeva una conoscenza sufficiente dell’anatomia della colonna vertebrale e, in particolare, del suo personale stato fisico dopo l’incidente, per assumersi il ragguardevole rischio di rifiutare l’intervento. Dopo aver compiuto difficile scelta, oltre a seguire un accurato programma terapeutico, egli letteralmente si servì del pensiero per aprirsi la strada verso la guarigione. Tre mesi più tardi era in grado di camminare e di agire come prima dell’incidente: un recupero che potrebbe sembrare miracoloso ma che Dispenza attribuisce al potere della propria mente.
Quest’incredibile esperienza lo spronò allo studio del cervello, questo strumento di suprema importanza che tutti possediamo: la potente conoscenza che negli anni ha maturato è la stessa che Dispenza trasmette attraverso il suo ultimo libro (Evolvi il tuo Cervello, Macro Edizioni) e attraverso i seminari che conduce.

Joe Dispenza ha conseguito il diploma di chiropratico alla Life University di Atlanta, Georgia (USA). Dopo il training universitario in biochimica, la pratica e gli studi successivi alla laurea si sono svolti nei campi della neurologia, neurofisiologia e funzione cerebrale.
Ha istruito migliaia di persone in sedici paesi del mondo intero sul ruolo e sul funzionamento del cervello umano e su come sia possibile riprogrammare il proprio pensiero attraverso princìpi neurofisiologici scientificamente dimostrati. Attraverso queste potenti informazioni molte persone hanno imparato a realizzare i propri obiettivi e le proprie visioni eliminando le abitudini autodistruttive. Il suo approccio, trasmesso attraverso un metodo molto semplice, crea un ponte tra l’autentico potenziale umano e le più recenti teorie scientifiche delle neuroplasticità, spiegando come il pensare in modi nuovi e cambiare le proprie credenze possa letteralmente ristrutturare il cablaggio neurologico del proprio cervello.
Il suo nuovo libro, Evolvi il tuo Cervello - Come uscire dal vecchio programma, collega il tema del pensiero e della coscienza con il cervello, la mente e il corpo, ed esplora la “biologia del cambiamento”.

[...]

(continua sul sito)
 
Top
Edvard
view post Posted on 18/9/2008, 15:11




CITAZIONE (Nahkaal @ 17/9/2008, 21:05)

bell'intervista....tante verità, il difficile è metterle in pratica. Ma è lecito provarci, almeno.
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 01:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


Iniziamo bene:

Secondo incidente al superacceleratore di particelle del Cern di Ginevra. Una "fuga di elio di vaste proprozioni" nel tunnel ha costretto i fisici ha "spegnere" il Large Hadron Collider (Lhc) per almeno due mesi.
 
Web  Top
Nahkaal
view post Posted on 24/9/2008, 11:07




Questo thread si potrebbe rinominare: "L'Elio e le storie tese" :lol:

 
Top
Edvard
view post Posted on 24/9/2008, 14:44




Io ho sentito che il problema è più grave del previsto e quindi l'esperimento rimarrà fermo fino alla primavera dell'anno prossimo....
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 15:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,900

Status:


Non hanno rimediato una bellissima figura...
Il mondo però almeno è salvo per altri sei mesi!
 
Web  Top
Trashingdays
view post Posted on 24/9/2008, 16:33




CITAZIONE (Edvard @ 24/9/2008, 15:44)
Io ho sentito che il problema è più grave del previsto....

quanto grave? ...tipo un buco nero? :ph34r:
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 12:34
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


 
Web Contacts  Top
Edvard
view post Posted on 9/11/2009, 16:05




CITAZIONE (darkerstar @ 9/11/2009, 12:34)

Ahah, questa è bella...

CITAZIONE
L PRECEDENTE «INQUIETANTE» - C’è un precedente, però, che rende la faccenda fascinosa e/o inquietante (fate voi). Quando il Large Hadron Collider venne inaugurato, il 10 settembre 2008, un’esplosione di scintille, fumo ed elio refrigerato lo ha spento. Un incidente bizzarro, e mai del tutto spiegato. Dennis Overbye, sul New York Times , ha lanciato una supposizione (segnalata e tradotta da Enrico De Simone sul sito L’Occidentale ). L’articolo del NYT è uscito lo scorso 13 ottobre — quindi PRIMA che il volatile, l’aeroplano, il caso, il destino o Altro depositassero mollica di pane nel sincrotrone. Leggete, e stupitevi. Scriveva Overbye, tre settimane fa: «... il Large Hadron Collider è pronto per ripartire (...) Sarà il momento per verificare una delle più bizzarre e rivoluzionarie teorie scientifiche mai sentite (...) Sto parlando dell’ipotesi secondo cui a sabotare il travagliato sincrotrone sarebbe niente meno che il suo stesso futuro. Una coppia di affermati fisici ha suggerito che l’ipotetico bosone di Higgs, che gli scienziati sperano di produrre grazie all’LHC, potrebbe essere a tal punto scabroso per la natura che la sua creazione sarebbe sufficiente a produrre un ritorno al passato e a fermare il sincrotrone prima che ne produca uno. Come un viaggiatore del tempo che tornasse indietro negli anni per uccidere il proprio nonno » . I fisici in questione sono Holger Bech Nielsen, dell’Istituto Niels Bohr di Copenhagen, e il giapponese Masao Ninomiya, dell’Istituto Yukawa di fisica teorica di Kyoto. «È nelle nostre previsioni che ogni macchina che produca bosoni di Higgs abbia cattiva fortuna», ha scritto il dottor Nielsen in una email. In un testo non ancora pubblicato — ma citato dal New York Times — conclude: «Si potrebbe quasi dire che abbiamo un modello di Dio (...) Anche Lui odia alquanto le particelle di Higgs, e cerca di evitarle». Con la mollica di pane?! Perché no: un Onnipotente col senso dell’umorismo. Avendo a che fare con gentaglia come noi, Gli serve di sicuro.

 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 17:58
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Però fa riflettere sul fatto che la realtà minaccia di essere davvero più complessa e strana di quanto immaginiamo...
 
Web Contacts  Top
148 replies since 4/6/2008, 21:43   3079 views
  Share