NEUROPRISON

Film: Drammi - Polpettoni - Film d'ammmore, ... Sadness will prevail...

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 7/7/2008, 15:59




The Emperor & The Assassin

Grande colossal storico made in china, in particolare firmato Chen Kaige (quello del capolavoro assoluto "Farewell, my Concubine)....sti polpettoni da 3 ore ti riconciliano con il cinema, pochi cazzi.
Regia, script, ambientazioni, fotografia, recitazione, tutto al top. Ah, poi c'è Gong Li....olè.

 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 16:15
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Le ali della libertà.
Andy Dufresne, impersonato da uno splendido Tim Robbins, direttore di Banca del New England, viene ingiustamente condannato a due ergastoli per l'uccisione della moglie e del suo amante. Imprigionato nel carcere di Shawshank, deve affrontare gli scontri con gli altri carcerati, con le violente guardie e con il direttore corrotto. E' un film sulla libertà, sull'amicizia, sulla vita, su come la cultura, l'intelligenza e la pazienza possono vincere su tutto. E' tratto da un racconto di Stephen King: Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank edito nella raccolta Stagioni diverse.
Se non l'avete ancora visto fatevi un favore: cercate di recuperarlo.

Birdy. Film con Nicholas Cage e Mattew Modine. Regia di Alan Parker.
Nicholas Cage interpreta la parte di Al Columbato, reduce dal Vietnam, chiamato in un ospedale psichiatrico dove è ricoverato il suo amico di infanzia Birdy. Il film non è altro che un ripercorrere la storia di questi due giovani e soprattutto della passione di Birdy per il volo. Lo cito perchè si tratta ancora del buon Alan Parker e perchè ha avuto un ruolo particolare nella mia adolescenza. Tratto dall'omonimo libro di Wharton che, anche con tutte le mie ricerche, non sono mai riuscita a trovare.
Sicuramente qualcuno farà notare che l'ho scelto perchè la colonna sonora è di Peter Gabriel. Diciamo che grazie a lui ho potuto scoprire questo film. Avrebbe comunque segnato lo stesso la mia adolescenza.

Sto per parlare del mio film preferito in assoluto. Non so se qui dentro va bene e non so neanche se sia il caso di farci un topic apposito. Vedete voi.

Blade Runner. Anno 1982 regia di Ridley Scottcon Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Daryl Hannah. Tratto liberamente dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche" di P.K.Dick. Ambientato nella Los Angeles del futuro è fondamentalmentalmente una riflessione sull'uomo. "Più umano dell'umano" è lo slogan della Tyrell Corporation produttrice di androidi che la ditta chiama replicanti. Sono costruiti come schiavi per i lavori pesanti e vengono "ritirati" qualora dovessero costituire un problema per la comunità. Come dicevo è una riflessione sull'uomo. Nei replicanti viene ricostruito tutto: ricordi, sensazioni, emozioni. "Io non sono nel business, io sono il business" come dice Rachel, una delle replicanti che fino alla fine non sapeva neanche di esserlo. La caratteristica che rende Rachel diversa dagli altri replicanti è che non c'è una data precisa per la sua fine.
"Non sapevamo per quanto sarebbe durata. Ma chi lo sa davvero?"
E' il film che più di tutti ha lasciato il segno nel cinema di fantascienza degli anni successivi. E ancora oggi non esiste per me un film che riesca anche solo ad avvicinarsi a questo piccolo capolavoro per la sua bellezza e l'importanza che ha avuto.
SPOILER (click to view)
Curiosità da trivial pursuit: le immagini del finale per la prima versione del film, quelle del lieto fine, sno state girate da Stanley Kubrick che iniziava le riprese per Shining mentre Scott ultimava questo film.
 
Web Contacts  Top
ramaya
view post Posted on 5/8/2008, 10:45




Segnalo questa chicca

Grace is Gone
 
Top
view post Posted on 5/8/2008, 12:12

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Hai incuriosito molto. Cusack sembra perfetto poi per questo tipo di trame.
 
Top
ramaya
view post Posted on 5/8/2008, 14:07




Cusack è tra gli attori di certo cinema che preferisco. Sottovalutatissimo. Lo prendo sempre in giro nel mio forum perchè fa parti da sfigato costantemente depresso, ma è una grande maschera.
Procuratelo o veditelo al cinema questo perchè merita.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 15/8/2008, 20:10




image

Film che ho rivisto oggi dopo un bel pezzo. Devastante davvero, se avete voglia di farvi del male guardatelo!

Middle America. Un ex malavitoso Jack Jordan (Benicio Del Toro) torna a casa in macchina per la festa del suo compleanno. Troppo veloce in una curva investe e uccide un padre con le sue 2 bambine. Nonostante la sua sofferenza, Cristina (Naomi Watts) concede il dono del cuore di suo marito. Il felice beneficiario di questo dono, Paul (il bravissimo Sean Penn) rinasce una seconda volta e si allontana da sua moglie (Charlotte Gainsbourg) per andare alla ricerca della donna che il suo nuovo cuore aveva amato fino all'incidente.
Ecco presentato in lineare la trama di un film denso che ruota, come fa il montaggio, intorno alle vicende devastanti dei 3 protagonisti che provano a ritrovare il senso della loro vita. Scavando profondamente nel dramma, il film tratta di molti (troppi) argomenti: fanatismo religioso, inseminazione artificiale, dono di organi, aborto, vendetta, ingiustizia della sorte, moralità, paura della morte e peso della propria vita: 21 grammi (dicono che sia il peso che perdiamo al momento della morte!) nella bilancia con il peso della vita dei propri cari. Interpretato magistralmente dai 3 protagonisti, questo film ricco di emozioni drammatiche sconcerta di sicuro ma non lascia indifferenti. Resta però una domanda: 21 grammi è (s)montato senza logica temporale per metterci nella stessa confusione mentale dei 3 personaggi principali (come nel film Memento) o per dare un tocco originale ad un film con dei temi che non lo sono più?
 
Top
Edvard
view post Posted on 16/8/2008, 16:18




Azz 21 grammi è un capolavoro....consigliata al solito la visione in lingua originale.



CITAZIONE (Nimahel @ 15/8/2008, 21:10)
(IMG:http://www.clickplaza.it/metropolis/locand...rammigrande.jpg)

Film che ho rivisto oggi dopo un bel pezzo. Devastante davvero, se avete voglia di farvi del male guardatelo!

Resta però una domanda: 21 grammi è (s)montato senza logica temporale per metterci nella stessa confusione mentale dei 3 personaggi principali (come nel film Memento) o per dare un tocco originale ad un film con dei temi che non lo sono più?

Tutti i film di Inarritu sono narrati in questo modo.
 
Top
Lips_Of_Ashes
view post Posted on 17/8/2008, 13:35




21 Grammi è uno dei miei film preferiti in assoluto, un capolavoro... Benicio del Toro indescrivibile, così come la Watts e Sean Penn. Che mostri ragazzi.

CITAZIONE
Tutti i film di Inarritu sono narrati in questo modo.

Già, anche Babel ha la stessa tecnica narrativa... Bello Babel, magari è un pò forzato nei collegamenti, però a me è piaciuto, ed è un'altra buona occasione per Brad Pitt di dimostrare la sua bravura :)
 
Top
Edvard
view post Posted on 17/8/2008, 15:37




CITAZIONE (Lips_Of_Ashes @ 17/8/2008, 14:35)
21 Grammi è uno dei miei film preferiti in assoluto, un capolavoro... Benicio del Toro indescrivibile, così come la Watts e Sean Penn. Che mostri ragazzi.

CITAZIONE
Tutti i film di Inarritu sono narrati in questo modo.

Già, anche Babel ha la stessa tecnica narrativa... Bello Babel, magari è un pò forzato nei collegamenti, però a me è piaciuto, ed è un'altra buona occasione per Brad Pitt di dimostrare la sua bravura :)

...e lo stesso per "amores perros", altro grande film.

per babel ho già detto tutto nel topic dedicato......immenso.


 
Top
Sonic__Nurse__°°
view post Posted on 9/9/2008, 09:49




ho visto Un giorno perfetto , nuovo film di Ozpetec..
appunto come da titolo, succede tutto in un giorno, e il finale è quasi prevedibile, anzi, lo è.
come sempre ozpetec ci lascia mille punti interrogativi, tante storie parallele irrisolte, portando a termine solo la principale.
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 08:51

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


Ieri, serata di grande cupezza, ho visto

image

Cous Cous (2007)
di Abdellatif Kechiche.

Affresco amarissimo sulla condizione di vita in Francia dalla parte degli immigrati, tratta del tentativo di un anziano operaio rimasto disoccupato di aprire un ristorante specializzato nella pietanza del titolo.
Film molto bello, ma una mazzata devastante.
 
Top
ifix tcen tcen
view post Posted on 2/10/2008, 19:47




Marianne Faithfull in " Irina Palm " (regia di Sam Garbasky) mi ha commosso.
Bellissimo film.
 
Top
The Onironaut
view post Posted on 8/10/2008, 12:19




L'altro giorno ho visto Il Petroliere.
Daniel Day-Lewis meriterebbe l'oscar per l'interpretazione ineccepibile, per le sue faccine da oscar, per gli sguardi assassini e per tutta l'anima che c'ha messo in questa parte. Ma il film, dopo una prima mezz'ora promettente, che ci mostra la scalata di un uomo ambizioso... non decolla.
Pare sia un'accozzaglia di vicende slegate appiccicate tutte a forza, e per due ore e mezza lo spettatore che vuole vedere come va a finire... rimane deluso.
Finale campato in aria, con tutta quella side-story del predicatore malato perfettamente inutile (seppur che goduria vederlo
SPOILER (click to view)
morire brutalmente :P
)... Insomma, DELUSIONE TOTALE.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 23/10/2008, 15:09




Ieri dopo millemila secoli ho rivisto Léon (lo metto qua perchè per me è più un film drammatico che un film d'azione).
Non me lo ricordavo per niente ma è davvero stupendo!
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 21:29

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:



Grande Gary Oldman nella parte dello schzzato, però ad essere sinceri a me ha fatto l'effetto opposto: dopo la prima visione, Leon mi è sembrato un quasi capolavoro; la seconda visione invece l'ha visibilmente ridimensionato.
Sulla sua importanza cmq non si discute, basta pensare che un sacco di thriller orientali marciano da più di un decennio di connubi tra killer e under 14. E d'altra parte, Besson cita apertamente le opere dell'allora semi-sconosciuto John Woo come chiarissime influenze per Leon.
 
Top
662 replies since 22/6/2008, 09:44   11438 views
  Share