NEUROPRISON

Sadness Will Prevail, 2002

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 20/3/2010, 14:25




La produzione poi a mio parere conta molto sul risultato finale.....immaginetevi le stesse composizioni con suoni decisamente più ordinari e spessi, tutt'altra cosa che non renderebbe l'atmosfera così marcia, psicotica e malata.

Quel sound così frizzante della chitarra poi mi fa impazzire....
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 20/3/2010, 15:27




CITAZIONE (Edvard @ 20/3/2010, 14:25)
La produzione poi a mio parere conta molto sul risultato finale.....immaginetevi le stesse composizioni con suoni decisamente più ordinari e spessi, tutt'altra cosa che non renderebbe l'atmosfera così marcia, psicotica e malata.

Quel sound così frizzante della chitarra poi mi fa impazzire....

Verissimo e anche per questo (ma non solo) lo preferisco a TOTMS e lo metto subito dopo - ma di pochissimo - a Willpower, il disco che mi fa fatto innamorare dei Today Is The Day. Ma insomma, parliamo di due pietre miliari....

Sento poi di condividere questa affermazione di Morpheo:

CITAZIONE (morpheo33 @ 7/11/2009, 12:19)
e lo dico anche io: UNO DEGLI ULTIMI VERI CAPOLAVORI DELLA MUSICA ESTREMA!!

perchè difficilmente un altro gruppo potrebbe scrivere adesso un opera simile.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 3/5/2010, 23:37




Avete mai notato che nei ringraziamenti del CD compaiono, tra gli altri, Morbid Angel, Napalm Death e Motorhead? Beh cacchio, significherà qualcosa no? :D
 
Top
werckmeister_harmonies
view post Posted on 12/8/2011, 14:18




Forse il disco che ho "ripreso" più volte nella mia vita di ascoltatore :P
Feci l'errore di conoscere i Today is the day con questo disco... scelta troppo estrema (ora a posteriori), e quindi non fui subito folgorato da questa impressionante band, assolutamente inclassificabile.
Ora, dopo aver assimilato a dovere Willpower e The Temple of the Morning Star, posso dire che Sadness Will Prevail potrebbe essere IL disco di musica estrema ("estremo", in tutti i sensi) per eccellenza.
 
Top
Bill CarLson
view post Posted on 23/8/2011, 22:58




[SPOILER]Il mio disco preferito tra quelli di Steve Austin. Direi perfetto, considerando la lunghezza come un elemento in più per rendere l'ascoltatore vittima e carnefice al tempo stesso. f14b34bfb235a3e09ef496d0a6df1854
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 21:34

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,061

Status:


Grazie alla misericordiosa solidarietà di Enoch, oggi ho riascoltato SWP tutto d'un fiato.

Ho sempre provato sentimenti ambivalenti nei confronti del disco: l'ho sempre ammirato, ma - per così dire - da una certa distanza, non è mai diventato un "disco da consultazione perenne" come altri dei TitD, tipo TotMS o Willpower. Ho addirittura avuto delle remore, talvolta, dovute non tanto alla elefantiaca durata, quanto al fatto che non sempre mi sono sentito pronto a cimentarmi all'ascolto di tanta sofferenza in musica.

Oggi l'ho fatto, perché la situazione "ambientale" mi è sembrata perfetta per il recupero.
E oggi, forse per la prima volta nella mia vita, posso dire di avere iniziato ad amare incondizionatamente SWP. Oggi, finalmente, sono riuscito a cogliere appieno la perfetta stratificazione sonora, la straordinaria abilità di Austin nell'inserire la poesia quando meno te l'aspetti. Oggi, per la prima volta, mi sono accorto come SWP non sia quel disco monolitico, schizzato e violentissimo che ricordavo, o che almeno non sia solo quello, ma che possegga una qualità che il 99% delle opere estreme non possiede: la fantasia. Che rende SWP verament eopera unica, oltre che probabilmente l'ultimo capolavoro di uno dei gruppi più grandi che la scena estrema ci abbia mai regalato.

Ovviamente non tutto è perfetto, come è ovvio per opere così ambiziose, e ad esempio io personalmente continuo a percepire Never answer the phone come un corpo alieno all'opera, tanto che secondo me la sua collocazione perfetta sarebbe stata in un ep, ma fuori da SWP (e secondo me è questo pezzo che dà la netta impressione che il secondo disco sia complessivamente meno ispirato del primo). Ma alla fine, per certi versi è anche giusto che stia dove stia; amiamo Austin anche perché ci rende così difficile amarlo :)
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 10:35
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Io non ascolto i TITD frequentemente, però quando lo faccio quasi m'ammazzo ogni volta.
 
Top
Tigersuit
view post Posted on 20/3/2014, 17:43




Per poter amare veramente SWP bisogna stare male....

E' uno dei miei preferiti dei TITD insieme a Willpower, due capolavori senza tempo.
 
Top
Edvard
view post Posted on 20/3/2014, 17:53




CITAZIONE (Tigersuit @ 20/3/2014, 17:43) 
Per poter amare veramente SWP bisogna stare male....

amen :D

io però nelle mia personali preferenze lo metto al terzo posto dietro oltre a Willpower anche a Temple of the Morning Star.
 
Top
23 replies since 23/6/2008, 13:57   692 views
  Share