NEUROPRISON

Sogni non convenzionali

« Older   Newer »
  Share  
fa_
view post Posted on 2/7/2008, 12:42




Uhm...io trovo molto limitante l'interpretazione dei sogni.
Cioè ogni sogno può simbolizzare infinite cose e lo può fare proprio perchè si esprime in termini non razionali.
Dare un interpretazione, vuol dire scegliere un significato fra i mille possibili... ad esempio un orecchio nel cervello può voler dire ascolta di più i pensieri...o al contrario presta attenzione a cosa ascolti o entrambe le cose o nessuna delle due.
C'è anche da dire che in un sogno "io" sono ogni oggetto, per cui sempre nello stesso esempio il soggetto sognante è sia l'orecchio, sia il cervello, sia il possessore di tali orecchio e cervello.
Per cui "io" orecchio scopro di poggiare su una mente...
Io mente scopro di disporre di un orecchio...
Veramente infinite interpretazioni tutte valide.

Non sto dicendo che l'interpretazione sia inutile...però va presa con le pinze, e soprattutto è, secondo me, una questione di esplorazione personale...ognuno deve imparare a conoscere il proprio inconscio.
Poi si scopre che è possibile instaurare una sorta di dialogo fra il conscio e l'inconscio, porre domande e trovare risposte o vicversa.

Una cosa che io ho trovato molto più utile dell'interpretazione:
Mettere in atto i sogni... ricreare la scena vissuta nel sogno e viverla da svegli...possibilmente interpretando tutti i ruoli del sogno...
In questo modo ho notato che se c'è qualche residuo emotivo che non è stato pinamente elaborato nel sogno, viene richiamato alla coscienza anche da svegli.
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 12:48
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Quello che dici tu è sacrosanto. Quello che faccio io è fornire delle chiavi di lettura al sognatore ma poi è il sognatore stesso che deve vedere cosa fa per lui.
SPOILER (click to view)
Se hai un pò di tempo e esistono ancora vatti a leggere i miei scritti sul terzo occhio così capirai cosa faccio.


CITAZIONE
Una cosa che io ho trovato molto più utile dell'interpretazione:
Mettere in atto i sogni... ricreare la scena vissuta nel sogno e viverla da svegli...possibilmente interpretando tutti i ruoli del sogno...
In questo modo ho notato che se c'è qualche residuo emotivo che non è stato pinamente elaborato nel sogno, viene richiamato alla coscienza anche da svegli.

Ecco questo si è anche utile ma bisogna saperlo fare. Altrimenti si rischia di fare più danni, invece di comprendere davvero cosa si agita dentro di noi.
 
Web Contacts  Top
fa_
view post Posted on 3/7/2008, 11:24




CITAZIONE (darkerstar @ 2/7/2008, 13:48)
CITAZIONE
Una cosa che io ho trovato molto più utile dell'interpretazione:
Mettere in atto i sogni... ricreare la scena vissuta nel sogno e viverla da svegli...possibilmente interpretando tutti i ruoli del sogno...
In questo modo ho notato che se c'è qualche residuo emotivo che non è stato pinamente elaborato nel sogno, viene richiamato alla coscienza anche da svegli.

Ecco questo si è anche utile ma bisogna saperlo fare. Altrimenti si rischia di fare più danni, invece di comprendere davvero cosa si agita dentro di noi.

Uhm non è così difficile... e non c'è molto da spiegare. Bisogna giusto tener presente che siamo bravissimi a nasconderci le nostre questioni e quindi cercare di metterci molta attenzione in quello che si fa.
Ma soprattutto un po' di creatività è necessaria per relazionarsi al proprio inconscio :P. Sono convinto che ognuno debba trovare la propria forma di "autoesplorazione".
Appena ho tempo mi guarderò le cose che hai scritto di la


EDIT:
Ah! Questa notte ho fatto un sogno in cui mi facevano un sacco di prelievi e nell'ultimo esame mi hanno infilato un ago da cucito nel braccio, fin che non è sparito nella carne, per tirarlo fuori mi premevano la pelle del braccio contro un tavolo, in modo che l'ago uscisse di nuovo e fosse possibile riprenderlo...
E provavo dolore!
Questo giusto per smentire il mito popolare in cui per vedere se siamo svegli dobbiamo darci un pizzicotto

Giusto perchè ho appena scritto che non impazzisco per le interpretazioni dei sogni:
Questo sogno credo che in parti rappresenti il mio desiderio di introspezione (analisi del mio sangue, del mio interno).
Alla fine se però voglio arrivare più in profondità devo per forza di cose utilizzare degli strumenti e c'è il "pericolo di perdercisi dentro"... perdere l'ago sotto la pelle. Forse è un avvertimento o forse è una spinta.
Anche perchè ieri ho sognato un professore senza mani e senza piedi [I primi strumenti a disposizione dell'uomo] che spiegava delle cose in modo molto coinvolgente ed entusiasta.


Edited by fa_ - 3/7/2008, 12:48
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 12:28
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


A quel mito io non ho mai dato credito. Anche perchè so per esperienza personale che corpo e mente sono interconnessi e che quello che senti e vivi nel sogno poi lo senti anche fisicamente. E non solo nelle situazioni spiacevoli... :naughty.gif:

Fa... però hai confermato quello che penso io sull'interpretazione. Ti asei dato una spiegazione del sogno da solo. Hai fatto tutto tu e direi anche egregiamente. ;)
 
Web Contacts  Top
fa_
view post Posted on 3/7/2008, 13:59




CITAZIONE (darkerstar @ 3/7/2008, 13:28)
Fa... però hai confermato quello che penso io sull'interpretazione. Ti asei dato una spiegazione del sogno da solo.

Eh lo so. Infatti come ho scritto sopra l'ho fatto a posta. Perchè è così ma allo stesso tempo non è così.
Però so che l'interpretazione che ho dato non è l'unica ma è solo un interpretazione che mi è utile adesso per gettare un piccolo ponte tra razionale e irrazionale.


 
Top
Nimahel
view post Posted on 4/7/2008, 08:55




Uff io non ricordo quasi mai i miei sogni e la cosa mi pesa veramente molto, poichè credo che il riuscire a interpretarli magari mi aiuterebbe a capirmi di più...
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 11:06
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Allora piccoli accorgimenti: tieni accanto il tuo letto un blocknotes e una penna per poter annotare qualsiasi cosa non appena ti svegli. Butta giù quello che ti viene come ti viene. Non ti preoccupare se per i primi tempi ti sembrerà slegato oppure ti arriveranno che so solo oggetti, o solo figure o solo colori. Tu annota tutto quello che ti viene in mente lo stesso. Un'altra cosa utile da fare sarebbe quella di ripetersi, prima di andare a dormire, a mo di mantra "io ricorderò i miei sogni domani". Funziona in alcuni casi ma non è detto dipende dalle persone. E soprattutto è utile anche capire come ci si sveglia: cioè se è un processo naturale oppure se è una cosa fatta di corsa in automatico. Perchè anche quello purtroppo ha la sua influenza. Poi se ci sono altri suggerimenti da darti che mi verranno in mente te li dirò.
 
Web Contacts  Top
fa_
view post Posted on 4/7/2008, 12:16




Altri consigli:
Come arrivi all'approccio col letto?...se sei completamente distrutto la sera è normale che non ti ricordi.
Oppure se vivi qualche periodo particolarmente forte dal punto di vista emotivo può provocare sia la carenza che la sovrabbondanza di sogni.
Puoi andare a letto con una fascia legata alla testa, in questo modo dai un territorio alla mente e la aiuti a concentrarsi sul suo intento, come diceva darkerstar qualcosa del tipo: "ricorderò i sogni".
Non avere fretta.
Dedica ai sogni del tempo anche durante il giorno... prova a immaginare il mondo come se fossi in un sogno. Cambia le cose a tua discrezione...es: cospargi il mondo di gelato o di caramello fuso o cambia le persone in cavalli anatre zebre zanzare vedi tu.
 
Top
22 replies since 27/6/2008, 08:06   596 views
  Share