NEUROPRISON

[Focus] - Emo, Emo, Screamo, Emo-Violence, Emotional Hardcore

« Older   Newer »
  Share  
sla.
view post Posted on 30/8/2008, 10:11




Ottimo, me li procuro. grazie della info!
 
Top
Godspeed you!
view post Posted on 30/8/2008, 13:53




A chi piace rateyourmusic non può mancare nei preferiti questa lista grandiosa:

http://rateyourmusic.com/list/pixiesfanyo/...tional_hardcore
 
Top
Sephiroth84
view post Posted on 31/8/2008, 10:42




cazzo davvero esauriente il listone dell'utente di rate your music..comincio coi moss icon sentiamo un po :D
 
Top
nitraus
view post Posted on 31/8/2008, 13:02




SPOILER (click to view)
TAGLIATEVI STE FRANGETTE!!! :P


tralasciando il fashioncore, ci sono stati dei gruppi magnifici nell'emo.. nella discussione mancano gli at the drive in, che a fine 90s erano indicati come IL gruppo emo del momento

oggi nel filone "indie/pop" (sto termine mi fa un po' rabbrividire), oltre ai vari gruppi/artisti nati dallo scioglimento dei gruppi storici tipo i van pelt, ci sono gruppi spettacolari tipo gli american football.. chitarrine pulite, voci melodiche, ritmi tranquilli.. tutto molto emozionale, ma fatto dannatamente bene.
 
Top
Birsa
view post Posted on 31/8/2008, 14:15




CITAZIONE (Godspeed you! @ 30/8/2008, 14:53)
A chi piace rateyourmusic non può mancare nei preferiti questa lista grandiosa:

http://rateyourmusic.com/list/pixiesfanyo/...tional_hardcore

Mancano i Portraits Of Past e gli Squirrel Bait.
 
Top
Edvard
view post Posted on 31/8/2008, 14:22




Giusto gli At the drive-in, sebbene ho sempre avuto perplessità nel farli rientrare in questa categoria.

Squirrel Bait sentiti recentemente, davvero una grande band niente da dire.

SPOILER (click to view)
grazie Vortex
 
Top
Deceit
view post Posted on 1/9/2008, 13:31




per me il miglior disco degli squirrel bait non è (il pur bellissimo) Skag heaven, ma l'ep omonimo del 1985, con un suono molto più bruciante e la voce più roca, davvero un lavoro miliare che anticipa sia i nirvana che l'emocore
 
Top
Deceit
view post Posted on 2/9/2008, 16:25




oggi una mia amica mi ha ricordato di "Milo Goes To College" dei Descendents... forse è quello il primo disco emo della storia!

ad ogni modo ho qualche perplessità sui drive like jehu... sono così freddi, serrati e calcolati, lontanissimi dal calore dell'emocore. forse giusto "Step on chameleon" per le armonie vocali (ad ogni modo l'omonimo è un capolavoro, e la prima traccia di Yank Crime pure - il resto trascurabile per me - )

per me il più bel disco emocore è proprio Relationship of Command, a condizione che il primo degli Unwound sia escluso dall'emocore e considerato noise-rock (sono lì sul confine...)
 
Top
Edvard
view post Posted on 2/9/2008, 16:29




CITAZIONE (Deceit @ 2/9/2008, 17:25)
oggi una mia amica mi ha ricordato di "Milo Goes To College" dei Descendents... forse è quello il primo disco emo della storia!

ad ogni modo ho qualche perplessità sui drive like jehu... sono così freddi, serrati e calcolati, lontanissimi dal calore dell'emocore. forse giusto "Step on chameleon" per le armonie vocali (ad ogni modo l'omonimo è un capolavoro, e la prima traccia di Yank Crime pure - il resto trascurabile per me - )

per me il più bel disco emocore è proprio Relationship of Command, a condizione che il primo degli Unwound sia escluso dall'emocore e considerato noise-rock (sono lì sul confine...)

Relationship of Command è un gioiello assoluto, difficile davvero sentire di meglio.

Gli Unwound per me sono più sul noise che sull'emo.


 
Top
Deceit
view post Posted on 2/9/2008, 16:53




e allora viva Relationship!!! :lol:

(il dubbio ce l'avevo solo su Fake Train... che in pezzi come "Kantina/Valentine card..." sembra gli Indian Summer)
 
Top
marcemo
view post Posted on 3/11/2008, 14:03




Tutti citate bands validissime ed importanti. Fa bene poi Wikipedia a parlare di tre ondate principali. In effetti il termine "emocore" (deriso da Ian Macckaye) fu appiccicato ai Rites of spring ed Embrace e da li' poi si sviluppo'.

Fondamentale fu la stagione della Revolution summer del 1985 (Ingnition,Gray matter e Moss icon,oltre ai due gruppi sucitati). Il movimento emocore è talmente vasto che ogni descrizione puo' sembrare non esaustiva. Diro' quali secondo me sono i dischi imprescindibili.


1) Fugazi, tutti soprattutto fino a Red medicine
2) Rites of spring, end on end
3) Drive like jehu, s/t e Yank crime
4) Jawbox, For your own special sweetheart
5) Shudder to think, Ten spot
6) Nation of ulysses, Plays pretty for baby
7) Hoover, The lurid traversal of route 7
8) Indian summer, Discography (raccolta del loro materiale)
9) Cap'n'jazz, Analphabetapolothology
10) Native nod, Today puberty tomorrow the world
11) Still life, From Angry Heads with Skyward Eyes
12) Portraits of past, 010101010101
13) Pegboy, Strong reaction
14) Squirrel bait, s/t
15) Texas is the reason, Do you know who you are
16) Sensefield, Building
17) Sunny day real estate, Diary
18) Quicksand, Slip
19) Clikatat ikatowi, Orchestrated and conducted by
20) Angel hair, Pregnant with senior class
21) Christie front drive, Stereo
22) Van pelt, Sultans of sentiment
23) Joan of arc, A portable model of
24) I hate myself, 10 songs
25) Boys life, s/t
26) Split lip, fate's got a driver
27) Promise ring, 30 ° everywhere
28) Braid, Frame and canvas
29) Get up kids, Four minute mile
30) Jimmy eat world, Clarity


Non credo di essere stato completo,ma per lo meno (cosi' a memoria e a casaccio) ci ho provato...

Edited by Tigersuit - 13/4/2010, 10:06
 
Top
vinci.your.concubine
view post Posted on 3/11/2008, 15:14




hai dimenticato gli Ordination of Aaron che era un gran gruppo.
per me per loro, Indian summer e Still Life sono il meglio che l'emo abbia mai prodotto.

 
Top
Khmer
view post Posted on 13/11/2008, 00:55




Personalmente vedo questo topi c come un calderone. Con la parola "emo" e stato spesso raggruppato una follia di generi e sotto generi sia dagli anni 90 ad ora, con l emo frangettone che a ben poco a vedere con l emo anni 90.
Trovo molto distanti anche emo inteso a la Texas is the Reason o Far di "Water & Solutions" allo screamo, emoviolence...

Qua vengono raggruppati Quicksand (emo dove? Si e no gli ultimi progetti acustici di Schreifels) e At The Drive In?!
Fondamentalmente ritengo che la caratteristica numero 1 dell emo stia nella voce, melodica e introspettiva...
 
Top
nitraus
view post Posted on 13/11/2008, 03:02




si anche a me pare che i quicksand, per quanto siano stati una band immensa, non c'entrino molto con l'emo.
 
Top
marcemo
view post Posted on 13/11/2008, 09:12




CITAZIONE (Khmer @ 13/11/2008, 00:55)
Personalmente vedo questo topi c come un calderone. Con la parola "emo" e stato spesso raggruppato una follia di generi e sotto generi sia dagli anni 90 ad ora, con l emo frangettone che a ben poco a vedere con l emo anni 90.
Trovo molto distanti anche emo inteso a la Texas is the Reason o Far di "Water & Solutions" allo screamo, emoviolence...

Qua vengono raggruppati Quicksand (emo dove? Si e no gli ultimi progetti acustici di Schreifels) e At The Drive In?!
Fondamentalmente ritengo che la caratteristica numero 1 dell emo stia nella voce, melodica e introspettiva...

Non sono d'accordo sui Quicksand.Sicuramente nel cosiddetto "emocore"ci sono tante sensibilità(dallo screamo all'emoindie,dai Portraits of past ai Mineral tanto per capirci).Ma bisogna riconoscere che anche il filone piu' indie del genere è un'ulteriore evoluzione del primogenito emo.Molte bands hanno prima sperimentato lo screamo o comunque l'hc in senso stretto e poi sono passati a maggiori dose di melodia(qualche esempio Native nod/Van pelt/Lapse,Burn/Quicksand,Government issue/jawbox,Page99/Verse en coma solo per fare qualche esempio).A mio modo di vedere l'emocore era ed è piu' una visione,una attitudine del dopohc.Quindi anche i Quicksand possono essere considerati emo,anche se il loro suono è piu' complesso e risente dell'influenza di Jane's addiction e Helmet.
 
Top
2199 replies since 29/8/2008, 14:12   36061 views
  Share