NEUROPRISON

[Focus] - Emo, Emo, Screamo, Emo-Violence, Emotional Hardcore

« Older   Newer »
  Share  
Emil82
view post Posted on 13/11/2008, 10:06




I Quicksand,come sound e stile sono differenti dagli altri gruppi emo dell'epoca. Il loro è un suono più duro,più sporco,più noise quasi. Non sono d'accordo a catalogarli nel genere emocore,anche se il loro chitarrista è stato uno dei pionieri del genere! Invece distanzio leggermente gi At the drive in dal genere citato,anche se si sentono,ovviamente,le influenze del genere.
Ah,gli American football non sono assolutamente emocore.
E x me l'album migliore rimane e rimarrà sempre Diary dei Sunny day...
 
Top
bobafett
view post Posted on 13/11/2008, 10:18




CITAZIONE (Khmer @ 13/11/2008, 00:55)
Con la parola "emo" e stato spesso raggruppato una follia di generi e sotto generi

in effetti "emo" è una di quelle etichette che musicalmente vuol dire tutto e non vuol dire niente.
ci si è etichettato dai gruppi grind/powerviolence alle robe più melense e sdolcinate, dalle band più DIY e intransigenti a quelle decisamente più sputtanate major/mainstream.

per me alla fine rimane una bella stagione, un fermento creativo che ha attraversato gli anni '90, nel quale mi sono riconosciuto e identificato.
 
Top
marcemo
view post Posted on 13/11/2008, 13:33




CITAZIONE (bobafett @ 13/11/2008, 10:18)
per me alla fine rimane una bella stagione, un fermento creativo che ha attraversato gli anni '90, nel quale mi sono riconosciuto e identificato.

Anche questo,indubbiamente,soprattutto per chi come noi l'ha vissuto in prima persona.Che emozioni caspita...Genuinità,passione,comunità,freschezza,vero DIY(alle copertine alla produzione).Irripetibile indubbiamente.Ecco quando io parlavo di "visione" comune mi riferivo proprio a questo,poichè da un punto di vista semantico il termine emocore non significa nulla.
 
Top
vinci.your.concubine
view post Posted on 13/11/2008, 14:27




CITAZIONE (marcemo @ 13/11/2008, 13:33)
CITAZIONE (bobafett @ 13/11/2008, 10:18)
per me alla fine rimane una bella stagione, un fermento creativo che ha attraversato gli anni '90, nel quale mi sono riconosciuto e identificato.

Anche questo,indubbiamente,soprattutto per chi come noi l'ha vissuto in prima persona.Che emozioni caspita...Genuinità,passione,comunità,freschezza,vero DIY(alle copertine alla produzione).Irripetibile indubbiamente.Ecco quando io parlavo di "visione" comune mi riferivo proprio a questo,poichè da un punto di vista semantico il termine emocore non significa nulla.

forse è la cosa più bella scritta qui.
Genuinità,passione,comunità,freschezza,vero DIY è quello che mi ha fatto amare questo tipo di musica. Poi poco importava se il risultato finale erano le melodie degli still life o il caos controllato dei reversal of man, in quegli anni era quello l'emo, in fondo quello che faceva da collante era non aver vergogna di urlare che si stava male davanti un microfono. Erano dischi che "puzzavano" di sudore e merda e ora questi dischi non ci sono più.
Ora si cerca solo un suono, prima si cercava di trasmettere emozioni.
 
Top
marcemo
view post Posted on 26/11/2008, 08:42




A proposito di vero emocore,guardate questa grande band... :D


 
Top
bobafett
view post Posted on 26/11/2008, 11:20




CITAZIONE (marcemo @ 26/11/2008, 08:42)
A proposito di vero emocore,guardate questa grande band... :D


(FILE:https://www.youtube.com/v/2TSW8EuwX74&hl=it&fs=1)

ahahahah
che bello quando gli emocorers vestivano larghi e bracaloni negli anni '90 :lol: :lol: :lol:

comunque grandi i Current, ho ancora i loro 7".
per un periodo corrispondevo (lettere e francobolli, sì, internet ancora non era diffuso) con Matt Weeks, cantante e fondatore della Council - etichetta di riferimento in quegli anni, che fece uscire tra gli altri, Current (ovvio), Ordination of Aaron, Constantine Sankathi e Yaphet Kotto.
mi ricordo che allo split Current/Indian Summer venne rifiutata la recensione su Maximum Rock'n'Roll perchè non si trattava di "3 accordi, veloci ed incazzati con almeno uno psicopatico nel gruppo" :lol:
il batterista Derek Brosch, invece, dopo aver suonato nei Broken Hearts are Blue (band di culto, con disco - uno dei capolavori del genere per il sottoscritto - uscito postumo per Caulfield records) adesso l'ho beccato a suonare death metal :blink: :blink: :blink:
 
Top
marcemo
view post Posted on 29/11/2008, 13:25




CITAZIONE (bobafett @ 26/11/2008, 11:20)
CITAZIONE (marcemo @ 26/11/2008, 08:42)
A proposito di vero emocore,guardate questa grande band... :D


(FILE:https://www.youtube.com/v/2TSW8EuwX74&hl=it&fs=1)

ahahahah
che bello quando gli emocorers vestivano larghi e bracaloni negli anni '90 :lol: :lol: :lol:

comunque grandi i Current, ho ancora i loro 7".
per un periodo corrispondevo (lettere e francobolli, sì, internet ancora non era diffuso) con Matt Weeks, cantante e fondatore della Council - etichetta di riferimento in quegli anni, che fece uscire tra gli altri, Current (ovvio), Ordination of Aaron, Constantine Sankathi e Yaphet Kotto.
mi ricordo che allo split Current/Indian Summer venne rifiutata la recensione su Maximum Rock'n'Roll perchè non si trattava di "3 accordi, veloci ed incazzati con almeno uno psicopatico nel gruppo" :lol:
il batterista Derek Brosch, invece, dopo aver suonato nei Broken Hearts are Blue (band di culto, con disco - uno dei capolavori del genere per il sottoscritto - uscito postumo per Caulfield records) adesso l'ho beccato a suonare death metal :blink: :blink: :blink:

Quoto tutto dagli Yaphet kotto ai Constatine sankathi.
A proposito di Caufield,ecco uno dei miei gruppi preferiti di sempre...





 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 11:12

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,053

Status:



Mi sto in questi giorni approcciando al mondo emo (inteso come emo-indie, perchè lo screamo e l'emocore non mi sono piaciuti proprio per quel poco che ho sentito), e ho notato che molte band hanno chiare ascendenze sia nei REM degli esordi che negli Smashing Pumpkins, il che - per quanto mi riguarda - è un bene.
Ascolti degli ultimi giorni:
Sunny day real estate - Diary
Sunny day real estate - s/t
Sunny day real estate - How it feels to be...
Indian Summer - Discography
American Football - s/t
Boy's Life - Departures and Landscape (questo proprio ora mentre scrivo)

e 2 dei Christie Front Drive, di cui parlerò però nel topic apposito.
 
Top
marcemo
view post Posted on 7/12/2008, 16:05




CITAZIONE (Vortex Surfer @ 7/12/2008, 11:12)
Mi sto in questi giorni approcciando al mondo emo (inteso come emo-indie, perchè lo screamo e l'emocore non mi sono piaciuti proprio per quel poco che ho sentito), e ho notato che molte band hanno chiare ascendenze sia nei REM degli esordi che negli Smashing Pumpkins, il che - per quanto mi riguarda - è un bene.
Ascolti degli ultimi giorni:
Sunny day real estate - Diary
Sunny day real estate - s/t
Sunny day real estate - How it feels to be...
Indian Summer - Discography
American Football - s/t
Boy's Life - Departures and Landscape (questo proprio ora mentre scrivo)

e 2 dei Christie Front Drive, di cui parlerò però nel topic apposito.

Uno piu' bello dell'altro sti dischi.Impossibile scegliere.Da quello che leggo direi che sei abbastanza malinconico in questo momento....ehhehehe.Dalla "pulizia" post-emo degli American football (oltre questo bellissimo disco ti consiglio anche l'ep con le grandissime The one with tamburine e Letters and package) a Boys life (anche l'omonimo è bellissimo oltre a Departures...), dalla raffinatezza postcore degli Indian summer ai Cfd.
Se ti piacciono cosi' tanto (come a me) Boys life,Drive like jehu e Husker du,devi ascoltare assolutamente i Garden variety (consigliato Knockin the skill level,bellissimo...). Bella playlist :naughty.gif: comunque.



Edited by marcemo - 13/4/2009, 00:57
 
Top
Khmer
view post Posted on 7/12/2008, 17:13




QUOTE (marcemo @ 7/12/2008, 16:05)
SPOILER (click to view)
EMO FOR EVER

Che emo, Dio emo...
 
Top
marcemo
view post Posted on 7/12/2008, 17:28




CITAZIONE (Khmer @ 7/12/2008, 17:13)
CITAZIONE (marcemo @ 7/12/2008, 16:05)
SPOILER (click to view)
EMO FOR EVER

Che emo, Dio emo...

:D




Edited by marcemo - 13/4/2009, 00:58
 
Top
Khmer
view post Posted on 7/12/2008, 18:39




Io ho sempre sentito parlare di Sunny Day Real ma non li ho mai ascoltati. Come me li vendereste?
 
Top
marcemo
view post Posted on 7/12/2008, 18:50




CITAZIONE (Khmer @ 7/12/2008, 18:39)
Io ho sempre sentito parlare di Sunny Day Real ma non li ho mai ascoltati. Come me li vendereste?

I Sunny day real estate sono uno dei guppi piu' importanti del panorama emoindie.Erano(stranamente)su Sub pop.Se non li hai mai ascoltati,il mio consiglio va su Diary del 1994.
Ti do anche la loro discografia:

SUNNY DAY DISCOGRAPHY


1994 - Diary
1995 - Sunny Day Real Estate
1998 - How It Feels to Be Something On
1999 - Live
2000 - The Rising Tide


Spero ti piacciano. :rock.gif:


www.myspace.com/emoboy76






 
Top
bobafett
view post Posted on 8/12/2008, 11:51




grandissimi SDRE.

mi ricordo che quando uscì Diary, su Rumore venne liquidato frettolosamente come disco post-nirvana dal solito giornalista poco competente/interessato, senza capire che si trattava di una pietra miliare, un album che avrebbe creato, in pratica, un movimento.


comunque se vi piacciono gli Smashing Pumpkins e volete sentire un gruppo emo/indie davvero "pesantemente" influenzato da loro, consiglio Broken Hearts Are Blue : The Truth About Love (1997).

image

uscito postumo per la benemerita Caulfield.
una vera gemma del periodo
 
Top
marcemo
view post Posted on 8/12/2008, 12:09




CITAZIONE (bobafett @ 8/12/2008, 11:51)
grandissimi SDRE.

mi ricordo che quando uscì Diary, su Rumore venne liquidato frettolosamente come disco post-nirvana dal solito giornalista poco competente/interessato, senza capire che si trattava di una pietra miliare, un album che avrebbe creato, in pratica, un movimento.


comunque se vi piacciono gli Smashing Pumpkins e volete sentire un gruppo emo/indie davvero "pesantemente" influenzato da loro, consiglio Broken Hearts Are Blue : The Truth About Love (1997).

(IMG:http://userserve-ak.last.fm/serve/252/56545.jpg)

uscito postumo per la benemerita Caulfield.
una vera gemma del periodo

A proposito di Broken hearts are blue...





Oltre a loro l'altro consiglio va sulle compilation della Deep elm(i cosiddetti Emodiaries),dove io stesso ho scoperto gruppi bellissimi come Appleseed cast,Pop unknown e Cross my heart. :rock.gif:




 
Top
2199 replies since 29/8/2008, 14:12   36061 views
  Share