NEUROPRISON

Informatica: Discussione Generale

« Older   Newer »
  Share  
celestopoli
view post Posted on 27/10/2008, 12:56




QUOTE (°THE PATIENT° @ 27/10/2008, 12:24)
Ma degli esperti mi hanno detto che è del 2004? Pensavo anche io fosse da un bel pò di anni in giro per il mondo, ma detto da esperti del settore mi fidavo..forse dal 2004 ha avuto un'espansione più netta..bo, sono mie ipotesi eh :)

I prossimi giorni dovrebbe uscire la versione 8.10 mi pare..vabbè che da quello che ho capito, escono continuamente aggiornamenti e pacchetti nuovi.
Domanda, sbaglio a ritenere quasi OBBLIGATORIO l'uso della rete in Linux, o è una mia impressione?
Con Wind o Mac mi pare ci sia più possibilità di adoperare il pc senza internet..ma con Linux è fondamentale, mi pare..

Forse ti riferisci a Ubuntu, la distribuzione più facile da usare (di cui peraltro sta uscendo la versione 8.10, ne fanno una ogni sei mesi, 8 sta per l'anno, 10 per il mese). I pacchetti nuovi si, escono sempre perchè è tutto sempre in continuo aggiornamento, ed è anche per questo che internet è fondamentale per Linux; ciò riguarda anche tutti i programmi visto che si trovano in rete (ovviamente gratis).
Comunque Ubuntu lo sto installando ad amici che hanno sempre usato Windows in vita loro, alla fine il "difficile" è configurarlo, ma una volta installato tutto (qualche programma va installato ancora tramite comandi manuali, con cui bisogna prendere confidenza, o compilato) lo usano tranquillamente, e sono contenti, se non altro perchè non hanno più paura dei virus.
Se qualcuno non mette Linux perchè deve usare Photoshop, sappiate che ci gira, ci sono diverse guide online per farlo funzionare tramite Wine, una sorta di piattaforma che emula Windows e fa funzionare i .exe.
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 13:43

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


CITAZIONE (Enoch. @ 27/10/2008, 12:48)
il Kernel Linux è nato nel 1991, lo trovi ovunque.

Con tutti i S.O. è richiesta una connessione a banda larga, una qualsiasi macchina non connessa e quindi non aggiornata è obsoleta. Mac e Win forse anche di più di Linux, considera che l'unico antivirus su Mac è proprio Leopard, non ti puoi permettere di non tenerlo aggiornato.
Quindi il discorso è assolutamente uguale per tutti e tre.

Sì?
Io nel mio paese mai avrò la banda larga..ho sta chiavetta da un'anno e mezzo..mi trovo bene e prima di questo modo di avere Internet avevo la connessione analogica e il pc ce l'ho dal 2002..e ho vissuto lo stesso senza banda larga e ho imparato ad adoperare i pc non avendo troppi consigli e aggiornamenti da Internet.
E Linux senza aggiornamenti mi pare inutile..
 
Top
unanota
view post Posted on 27/10/2008, 23:36




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 27/10/2008, 13:43)
E Linux senza aggiornamenti mi pare inutile..

Mah, non è necessario usare termini assolutistici.
Linux senza aggiornamenti è esattamente come Windows XP senza aggiornamenti, anzi è *meglio* (di certo più sicuro!) un Linux senza aggiornamenti di un XP.

Per fare chiarezza: di Linux esistono moltissime "distribuzioni" diverse (ovvero, in soldoni, diversi sistemi operativi basati sul kernel Linux), ad esempio Ubuntu, Fedora, Debian, Knoppix, Xandros, Suse, ecc.
Per due anni ho avuto il pc partizionato con due sistemi operativi, uno dei quali era Fedora. Ma l'ho utilizzato solo alcuni mesi in seguito allo studio (e a un po' di entusiasmo) per un esame universitario, poi non ho mai avuto tempo e voglia (soprattutto) di sbattermi per farlo funzionare a dovere.
Spesso quando si installa una distribuzione Linux i problemini classici sono relativi ai driver specifici delle schede presenti sul computer, dalla scheda audio a quella video, al wi-fi, eccetera. Si tratta quindi di recuperare (almeno) il driver generico per il nostro tipo di scheda, dopodiché se non si ha il culo di trovare un driver specifico, per non "sprecare" le prestazioni effettive della scheda bisogna ri-compilare il driver manualmente.
Un'altra cosa molto spicciola da sapere: ogni distribuzione è caratterizzata da un *ambiente grafico*; sono almeno due quelli più importanti e utilizzati in tutte le distribuzioni: KDE (Fedora, Kubuntu) e GNOME (Ubuntu); ogni ambiente grafico è caratterizzato da un pacchetto software.


(se qualche utente usa Linux, mi scuso in generale per la terminologia poco precisa, ma ormai ho dimenticato buonissima parte di quello che avevo imparato... tipo i trucchi della shell. :cry: )


Per la cronaca: uso Windows XP Pro, SP3. Formattato da poco e uppato da poco a SP3. Ma Windows è una merda, mi fa cagare. Vista è ancora peggiore, terribile, indescrivibile e incalcolabile lo spreco di risorse hardware richiesto per far funzionare quella truffa di sistema operativo. Mi mantengo windows-user per inerzia, non perché devo far girare dei software particolari (tanto ormai sia Linux che Mac supportano ottimi simulatori per lavorare in ambiente Windows senza dover switchare né partizionare la macchina). Avessi i soldi da spendere nell'informatica, passerei a Mac all'istante.

Tra l'altro, chiedo ai Mac-Users: cosa ne pensate del mercato dell'usato di laptop Mac? E' affidabile? Quali pro/contro presenta?
grazie.
 
Top
celestopoli
view post Posted on 6/11/2008, 16:27




Annuncio con soddisfazione il mio ufficiale passaggio a KDE, abbandono Gnome dopo tanto tempo.
KDE 4.1 oltre ad essere esteticamente strepitoso è anche stabile, a differenza del 4; dopo 3 giorni di tentativi sono anche riuscito a far funzionare alla perfezione la scheda audio esterna, sono felice.
Qui una cattura della mia schermata.
 
Top
Nimahel
view post Posted on 7/5/2009, 09:21




Buone notizie!

CITAZIONE
Ue: "No a legge su pirati del web"
Norma prevedeva stop accesso a Internet

Non si può togliere l'accesso alla rete telematica a chi scarica illegalmente una canzone, un film o un programma se non lo avrà stabilito un tribunale. Lo ha deciso il Parlamento europeo, dopo aver discusso un emendamento presentato da un fronte trasversale con Liberaldemocratici, Verdi ed euroscettici. Un mese fa anche il parlamento francese aveva bocciato un progetto di legge del presidente Nicolas Sarkozy contro i pirati del web.

Il voto di Strasburgo, ha detto la capogruppo dei Verdi Monica Frassoni al Corriere della Sera, "è stato cruciale per centinaia di milioni di europei che ogni giorno utilizzano internet: siamo riusciti a vincere una battaglia difficile contro chi voleva utilizzare la legislazione sul mercato Telecom per limitare la libertà degli internauti".

L'emendamendo ha fatto leva su un principio riaffermato, che il Parlamento ha riaffermato: senza una decisione preliminare dell'autorità giudiziaria "non possono essere imposte limitazioni ai diritti e alle libertà fondamentali degli utenti finali di internet", a meno che "vi sia una minaccia per la sicurezza pubblica". In questo caso l'intervento dell'autorità giudiziaria può avvenire successivamente all'accertamento.

Il Consiglio europeo aveva auspicato maggiori controlli sui pirati del web ed era stato raggiunto un testo di compromesso. Dopo la bocciatura toccherà al prossimo Europarlamento, quello che uscirà dalle elezioni di giugno, a occuparsi della questione.

I commenti a Bruxelles, dopo il voto, sono stati discordanti. Da una parte gli entusiasti: "Internauti di tutto il mondo rallegratevi, è stata una vittoria della libertà sul web contro le lobby discografiche, o cinematografiche". Ma anche: "Così è il Far West, si poteva fare meglio".

Fonte: Tgcom
 
Top
cronokiller
view post Posted on 20/5/2009, 22:16




siccome sta arrivando l'estate e nn vorrei che il portatile si surriscaldasse troppo volevo avere alcuni suggerimenti da voi riguardo ai supporti raffreddanti per portatili, ho visto che costano pure poco (15-30 euro), volevo capire se sono efficaci e quali sono i migliori.. grazie
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 07:30
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Prendine uno con un paio di ventole all'interno, sono molto efficaci, si autoalimentano da una porta USB, fanno girare bene l'aria e il notebook resta bello fresco e lindo.
 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 18:29

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Allora, qualcuno ha provato sto Windows Seven? Parlando con un esperto, lui lo ritiene una scheggia, soprattutto per il fatto che su pc un po' vecchi gira molto bene e senza problemi...qualcuno ha altri pareri?
 
Top
bobafett
view post Posted on 23/5/2009, 19:42




ho scaricato la RC da qualche settimana, ma volevo aspettare l'uscita dei language pack ufficiali (oppure della RTM) per provare l'installazione.
così a pelle mi pare che abbiano migliorato un pelo le prestazioni (anche se ora con Vista x64 non è che ci siano poi molti problemi).
certo è che rimane ancora quel mostro di cartella WinSxS (che da me occupa 15GB)...
 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 19:51

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Non so cosa stanno a significare le sigle, ma ho capito il senso. Ma la cartella WinSxS non dovrebbe cambiare in base alla "grandezza" dell HD?
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 15:38

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


CITAZIONE
Microsoft contro Google

La compagnia fondata da Bill Gates ha lanciato un nuovo motore di ricerca, Bing, che sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 1 giugno e in Europa qualche giorno più tardi. Dopo tre tentativi non riusciti (MSN Search, Windows Live search e Live Search) Microsoft riparte all’assalto di Google. Che intanto, secondo i dati dell’istituto Comscore ripresi da Le Monde, nel mese di aprile ha visto aumentare ancora la sua fetta di mercato nella ricerca online passando dal 64,2 al 65,3 per cento a livello mondiale.

Riguardo al Seven, un tipo mi ha detto che è pesante per quanto riguarda le dimensioni di quella cartella, e ha un difetto di base che non mi aspettavo. I driver "autoinstallanti" di XP e Vista con il Seven non ci saranno...mi pare un po' strano...voi avete conferme?
 
Top
celestopoli
view post Posted on 31/5/2009, 15:51




Secondo me il dominio di Google è incontrastabile, è inutile per Microsoft riprovarci. E se fa un altro flop sono contento.
 
Top
bobafett
view post Posted on 31/5/2009, 17:22




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 23/5/2009, 20:51)
Non so cosa stanno a significare le sigle, ma ho capito il senso. Ma la cartella WinSxS non dovrebbe cambiare in base alla "grandezza" dell HD?

a quanto ho capito, in quella cartella vengono conservate TUTTE le versioni delle dll contenute in system. questo fa sì che ogni aggiornamento di windows, ogni aggiornamento di un programma, ogni installazione, la faccia crescere a dismisura.
secondo me a richmond hanno pensato che oggi con gli HD da 1TB in giro nessuno avrebbe avuto problemi, ma quelli che come me l'hanno installato in una partizione da 30/40Gb, iniziano a sentire il problema.
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 22:43

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


E' uscito il nuovo Safari
Qui una breve descrizione rispetto agli altri soliti software
L'ho provato brevemente questa sera, e appare più veloce sì, ma all inizio tutti i programmi son così...poi aumentano i preferiti e i cookie e saltano fuori i problemi....per ora occupa pochi mega di RAM, comunque lo testerò pian piano con il passare del tempo. Una cosa non capisco, mi salva le password sempre e comunque...questo non lo voglio per certi siti...dovrò vedere per questa opzione....mi pare così strano che non sia modificabile...
L'opzione Top Sites è veramente figa e mi ricorda molto la tipica creatività Apple :)
Cosa ne pensate voi?
 
Top
104 replies since 26/9/2008, 10:28   1293 views
  Share