NEUROPRISON

Informatica: Discussione Generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2009, 08:56
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


CITAZIONE
NEW YORK - Nell'Unione europea, la Microsoft venderà il futuro sistema operativo Windows 7 senza il suo browser Explorer installato automaticamente. Lo ha annunciato ieri sera il colosso di Redmond. Così facendo, la Microsoft risponde alle critiche della Commissione europea, secondo cui pre-installando Explorer ma non i concorrenti come Firefox o Safari il gruppo di Bill Gates avrebbe abusato della propria posizione dominante. In passato la Microsoft era stata multata da Bruxelles proprio per ragioni di questo tipo. Il gruppo di Redmond ha ripetutamente indicato, in queste ultime settimane, la propria volontà di rispettare appieno la legislazione comunitaria in materia di concorrenza.

La Commissione europea ha criticato l'annuncio di Microsoft di voler vendere in Europa il nuovo sistema operativo Windows 7 senza il programma di navigazione internet Explorer. L'esecutivo Ue, in un comunicato, ha ricordato che deve "decidere presto" se Microsoft "operi in maniera abusiva" dal 1996 vendendo Windows con il browser Explorer pre-installato. Se così fosse, viene aggiunto, i "potenziali rimedi" che il gigante americano sarebbe chiamato ad attuare dovrebbero permettere di "avere una scelta fra navigatori, non che Windows sia distribuito senza alcun navigatore".

 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 09:16
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Mi sembra tanto uno di quegli atteggiamenti infantili stile "ok non gioco più e mi porto via la palla". Ma un cd a parte con i maggiori browser esistenti no eh? Troppa fatica?
 
Web Contacts  Top
thomas_mongoloid
view post Posted on 12/6/2009, 10:03




CITAZIONE (darkerstar @ 12/6/2009, 10:16)
Mi sembra tanto uno di quegli atteggiamenti infantili stile "ok non gioco più e mi porto via la palla". Ma un cd a parte con i maggiori browser esistenti no eh? Troppa fatica?

Beh non proprio, ricordiamoci che i pc che vengono venduti con Windows non sono prodotti marchiati Microsoft. L'hardware è di altre aziende, stesse aziende che decidono di installare il sistema operativo di Gates, ed è lo stesso Gates che per battere la concorrenza decide cosa sarà installato col sistema operativo, ovvio che in questo caso si creano problemi di posizione dominante. Apple vende i propri computer e ci mette sopra ciò che vuole e nessuno può dir nulla, per questo è un discorso totalmente diverso. A rigor di logica quando si compra un pc, come si sceglie la ram o le schede, si dovrebbe pure scegliere il sistema operativo (windows, linux..) e i vari componenti software di base. Poi sta all'intelligenza dell'utente capire che cosa gli serve per davvero (l'intuizione massima sarebbe poi capire pc+windows è un disastro su tutti i fronti..ma questo è un altro discorso)


 
Top
celestopoli
view post Posted on 12/6/2009, 11:53




In teoria, affrontando coraggiosamente vari iter burocratico-giudiziari, se uno compra un pc con Winzoz dentro può dire "io non lo uso, rimborsatemi il costo della licenza"; solo che non lo sa quasi nessuno e anche chi lo sa non ha voglia di sbattersi (come ho fatto io quando avevo il PC ma usavo Linux, ora sono passato al Mac e vaffanculo).

Il fatto di vendere un sistema operativo senza browser è secondo me per far desistere la Commissione Europea, perché giustamente uno si chiede "senza un browser come faccio a scaricarne un altro?". Però la Commissione ha sottolineato l'importanza della possibilità di scelta da parte del consumatore, quindi troveranno un altro compromesso, l'iter si allungherà e intanto Microsoft continuerà a ficcare Internet Explorer dentro Windows, ha sempre fatto così, va avanti da più di dieci anni questa storia (e io ci ho fatto anche la tesi ;) )
 
Top
bobafett
view post Posted on 12/6/2009, 14:30




l'ideale sarebbe stato avere un sistema repository come succede in linux, ma mi rendo conto che questa sarebbe una soluzione un po' ostica per la famigliola che compra il pc all'ipermercato e lo vuole "chiavi in mano".

a me sarebbe bastato che il sistema operativo fosse distinto dal browser, rendendo in questo modo il browser "disinstallabile".
anche perchè la maggior parte dei problemi del SO di Microsoft (sicurezza, falle, instabilità, memory leaks etc.), vengono dall'integrazione tra explorer (come componente di sistema) e internet explorer.
 
Top
nitraus
view post Posted on 12/6/2009, 14:43




non so, io sono anti explorer e anti microzozz, però non vedo perchè billghei non possa includerlo nel suo OS. voglio dire, nessuno si scandalizza perchè c'è wordpad o campo minato (ooops volevo dire prato fiorito :P): sono programmi molto basilari, però ci sono e funzionano. in base a cosa allora non può essere incluso un browser?
 
Top
celestopoli
view post Posted on 12/6/2009, 15:01




CITAZIONE (nitraus @ 12/6/2009, 15:43)
non so, io sono anti explorer e anti microzozz, però non vedo perchè billghei non possa includerlo nel suo OS. voglio dire, nessuno si scandalizza perchè c'è wordpad o campo minato (ooops volevo dire prato fiorito :P): sono programmi molto basilari, però ci sono e funzionano. in base a cosa allora non può essere incluso un browser?

vabbè, non mi sembra che il paragone possa calzare, wordpad e campo minato non sono paragonabili ad un browser, in quegli ambiti non c'è la concorrenza che c'è nell'ambito dei browser. Vallo a dire al signor Mozilla o al signor Opera, qua si tratta di ostacolare la concorrenza imponendo un prodotto, visto che non c'è nemmeno la possibilità di rimuoverlo: è ovvio che chi sa qualcosa di informatica appena installa windows apre IE per scaricare Firefox, ma la maggior parte della gente si ritrova in mano quello e usa quello. Stessa cosa per Media Player (anch'esso non rimuovibile), vallo a dire al signor Winamp che ha dovuto modificare il suo programma per leggere i .wma (windows media audio).
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 16:04

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


CITAZIONE (celestopoli @ 12/6/2009, 12:53)
In teoria, affrontando coraggiosamente vari iter burocratico-giudiziari, se uno compra un pc con Winzoz dentro può dire "io non lo uso, rimborsatemi il costo della licenza"; solo che non lo sa quasi nessuno e anche chi lo sa non ha voglia di sbattersi (come ho fatto io quando avevo il PC ma usavo Linux, ora sono passato al Mac e vaffanculo).

E' per questo che si fanno i preventivi. Un negozio è un mercato, indi si contratta cosa si vuole...puoi chiedere di lasciar un pc "vergine", io non ho avuto problemi di sorta. Se io desidero avere un pc con Linux posso tranquillamente chiederlo...se poi un negoziante non lo accetta, cambi negozio...
 
Top
nitraus
view post Posted on 17/6/2009, 13:34




CITAZIONE (celestopoli @ 12/6/2009, 16:01)
vabbè, non mi sembra che il paragone possa calzare, wordpad e campo minato non sono paragonabili ad un browser, in quegli ambiti non c'è la concorrenza che c'è nell'ambito dei browser. Vallo a dire al signor Mozilla o al signor Opera, qua si tratta di ostacolare la concorrenza imponendo un prodotto, visto che non c'è nemmeno la possibilità di rimuoverlo: è ovvio che chi sa qualcosa di informatica appena installa windows apre IE per scaricare Firefox, ma la maggior parte della gente si ritrova in mano quello e usa quello. Stessa cosa per Media Player (anch'esso non rimuovibile), vallo a dire al signor Winamp che ha dovuto modificare il suo programma per leggere i .wma (windows media audio).

e vaglielo a dire al signor textpad, che ha un editor di testo che è mille volte più figo di notepad.. e lo stesso per winamp: wma è solo l'ennesimo standard.. sbaglio o hanno dovuto modificarlo anche per leggere flac mpc e ogg? non so, ma io personalmente non ci vedo nulla di male se una casa produce un sistema operativo e ci mette dentro i suoi programmi. il fatto poi che explorer non sia disinstallabile è un altro paio di palle, però secondo me è come se vietassero alla kinder di mettere le sorpresine negli ovetti..
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 00:47
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Riporto da un messaggio di un amico. Premetto: non vuole cambiare browser, vuole rimanere a ie. Contento lui...
CITAZIONE
Devo aver toccato qualcosa su Internet Explorer 8 e adesso, quando torno su un sito che ho salvato tra i preferiti, mi riapre proprio la pagina che ho salvato allora.
Non aggiornata automaticamente, come invece faceva prima.
Onde evitare ché ciò si ripeta chiedo umilmente il Vs. aiuto, perché non riesco a capire quale settaggio posso aver cambiato, oppure cosa devo andare a cambiare (ho reinstallato da poco il sistema operativo).

Rispondetemi spiegando come se si trattasse di un bimbo di cinque anni non molto sveglio e io glielo riporto pari pari. Grazie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2009, 08:33
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Dì che cancelli cookies e file temporanei ---> Strumenti ---> Opzioni Internet. Dovrebbe funzionare.
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 09:14
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Grazie Enoch riferirò.
 
Web Contacts  Top
PostNero
view post Posted on 28/7/2009, 15:22




Ciao a tutti, scusate se rompo le palle con questa richiesta d'aiuto per il mio Pc.

é da 3 giorni (da domenica) che appena accendo il mio Pc, appare sul monitor la schermata dei controlli OSD, e rimani li fissa in mezzo al monitor, e i pulsantini posti alla base del monitor stesso non funzionano, e non riesco a toglierla...
Non so di preciso cosa fosse successo, ho lasciato il Pc acceso tutta notte con il monitor spento, e quando sono andato a riaccenderlo ci stava la finestrella OSD.

Oltretutto non posso nemmeno più spegnere il monitor a meno di spegnere il Pc e staccare la spina del monitor... il monitor in questione è un Acer AL 511.

Vi prego datemi una manooooooooooo :cry:
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 16:15

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Boooo, ora non saprei cosa consigliarti di fare. Prova a staccare il cavo di collegamento del monitor e pulirlo, anche se non penso che così facendo risolvi qualcosa. Molto spesso ho lasciato il pc acceso di notte, anche se io ho impostato che il monitor si spenga dopo 5 minuti di inattività. Non hai un altro monitor in casa? Penso sia il monitor che si sia piantato...
 
Top
PostNero
view post Posted on 28/7/2009, 16:21




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 28/7/2009, 17:15)
Boooo, ora non saprei cosa consigliarti di fare. Prova a staccare il cavo di collegamento del monitor e pulirlo, anche se non penso che così facendo risolvi qualcosa. Molto spesso ho lasciato il pc acceso di notte, anche se io ho impostato che il monitor si spenga dopo 5 minuti di inattività. Non hai un altro monitor in casa? Penso sia il monitor che si sia piantato...

Ho provato a collegare il monitor ad un portatile, e fa lo stesso scherzo... non riesco prorpio a capire... :( se qualcuno ne sa qualcosa mi dia soluzioni perchè sto impazzendo!
 
Top
104 replies since 26/9/2008, 10:28   1293 views
  Share