NEUROPRISON

Reverb / Riverbero

« Older   Newer »
  Share  
signornessuno
view post Posted on 21/4/2009, 19:32




ragazzi per il basso sapreste consigliarmi qualcosa in particolare??
la beringherata com'è?
 
Top
nitraus
view post Posted on 21/4/2009, 20:41




sono giunto alla conclusione che l'uso migliore che si possa fare dei pedali behringer sia tirarli alle manifestazioni, al posto dei sanpietrini :P

cmq anche io sono di nuovo in trip da riverbero. ne vorrei uno bello cavernoso e col controllo del volume..
 
Top
signornessuno
view post Posted on 21/4/2009, 20:49




auahauaha...andrò in pellegrinaggio allora..provandone un pò
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 21/8/2009, 20:09




Riuppo questo topic per una richiesta:

Ho bisogno di un riverbero per suoni dilatati e atmosfere shoegazzanti, da combinare con distorsione fuzz (little big muff) e un phaser (small stone), consigli?
Se mi date due o tre modelli in modo da andare a provare mirato mi fate un piacere!

Ho sentito parlare bene anche delle rack della Alesis, Midiverb 2 (usata da kevin shields) e Midiverb 4 (dai prezzi più contenuti, ma sopratutto reperebile), voi cosa ne dite? io preferirei utilizzare un pedale però...

AH, dimenticavo, budget medio: 100 pecunie
 
Top
nitraus
view post Posted on 21/8/2009, 21:30




i rack ti conviene evitarli, se devi suonare chitarra/basso ti occupano un sacco di spazio, han bisogno di un sacco di cavi e devi attaccarci un footswitch.. con quella cifra ti prendi un buon pedale boss o line6 usato oppure un digiverb nuovo.

a me personalmente l'holy grail non fa impazzire, ma magari holier e holiest grail sono meglio.. anche se sono su fasce di prezzo superiori
 
Top
unanota
view post Posted on 21/8/2009, 23:17




Quoto Nitraus sugli Alesis (e rack in genere): sono mediamente buoni effetti digitali, ma per un utilizzo "live" su chitarra e basso sono alquanto scomodi.
Poi i riverberi compatti sono sempre quelli (vedi pagine precedenti); l'unico discriminante che devi considerare è il tempo di ritardo del riverbero (se vuoi un riverbero "spaziale" ed invasivo orientati sui digitali tipo Boss, se cerchi invece suoni più sporchi e meno precisi prova riverberi vintage-style).


Aggiungo, a proposito, che il riverbero a molla della mia vecchissima unità effetti solid-state Davoli (1967/8), finalmente riparata, mi sta dando soddisfazioni... ma non si parla di certo di un riverbero "canonico". :P
Lo utilizzo a settaggi elevati per suoni "weird" che sfruttano la naturale distorsione introdotta dal circuito (il riverbero è ovviamente molto corto).
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 22/8/2009, 15:12




CITAZIONE (unanota @ 22/8/2009, 00:17)
Quoto Nitraus sugli Alesis (e rack in genere): sono mediamente buoni effetti digitali, ma per un utilizzo "live" su chitarra e basso sono alquanto scomodi.
Poi i riverberi compatti sono sempre quelli (vedi pagine precedenti); l'unico discriminante che devi considerare è il tempo di ritardo del riverbero (se vuoi un riverbero "spaziale" ed invasivo orientati sui digitali tipo Boss, se cerchi invece suoni più sporchi e meno precisi prova riverberi vintage-style).


Aggiungo, a proposito, che il riverbero a molla della mia vecchissima unità effetti solid-state Davoli (1967/8), finalmente riparata, mi sta dando soddisfazioni... ma non si parla di certo di un riverbero "canonico". :P
Lo utilizzo a settaggi elevati per suoni "weird" che sfruttano la naturale distorsione introdotta dal circuito (il riverbero è ovviamente molto corto).

Grazie a tutti dei consigli, come al solito soddisfacenti ;) Andrò a provarne un po' il prima possibile e magari vi farò sapere pure cosa ho preso :P

OT: unanota, faccio caso solo adesso che abitiamo "vicini", vado a scuola a crema io ^_^
 
Top
SouthernLord
view post Posted on 23/8/2009, 10:23




A proposito di riverberi, qualcuno ha mai provato/sentito un riverbero a molla a pedale? Al di là del prezzo che è piuttosto alto e non sarebbe quindi un acquisto alla leggera, la cosa mi incuriosisce dato che purtroppo la Bassman non ha riverbero e questi darebbero l'opportunità di avere un bel suono con la comodità di averlo in pedaliera.
Per ora ho trovato questi modelli:

Vanamp reverbamate (stereo): http://www.vanamps.com/reverbamate.htm
Vanamp solemate (mono): http://www.vanamps.com/solemate.htm
Little Lanilei: http://www.songworks.com/amplifier-effects-reverb.htm

E anche il Danelectro Spring King che non ho ben capito come funzioni, mezzo digitale e mezzo a molla, comunque dicono faccia piuttosto pietà...
 
Top
unanota
view post Posted on 23/8/2009, 18:56




CITAZIONE (SouthernLord @ 23/8/2009, 11:23)
E anche il Danelectro Spring King che non ho ben capito come funzioni, mezzo digitale e mezzo a molla

Dovrebbe essere come dici, almeno stando ad alcune foto e commenti (qui).
Il riverbero è a molla, ma l'articolo evidenzia la presenza di un circuito ibrido delay/reverbero con pre - slap delay digitale (la sua osservazione, che mi pare sensata, evidenzia come la tecnica di pre-ritardare il segnale inviato al *vero* circuito riverbero permetta di migliorare il suono finale rendendolo più "pieno", compensando la lunghezza ridotta delle molle).
Per quello che costa, mi pare molto interessante concedere una prova allo Spring King, prima di liquidarlo.
Soprattutto visti i prezzi degli spring reverb a pedale (sicuramente di ottima qualità!) che hai postato.
 
Top
nitraus
view post Posted on 24/8/2009, 12:31




non l'ho mai provato lo spring king, ma siccome il reel echo è una bomba e sono della stessa serie, secondo me dev'essere un bel pedale. comunque sia, un'unità di riverbero a molla costa pochissimo (su ebay partono dai 20 euro in su), e trasformarla in un pedale è abbastanza semplice..

io invece stavo guardando i nuovi riverberi tc electronics che costano un occhio ma promettono davvero bene.. ho bene in mente come deve suonare il riverbero che cerco ma non ho ancora avuto occasione di trovarne/provarne uno che suoni così.
 
Top
unanota
view post Posted on 24/8/2009, 13:46




CITAZIONE (nitraus @ 24/8/2009, 13:31)
comunque sia, un'unità di riverbero a molla costa pochissimo (su ebay partono dai 20 euro in su), e trasformarla in un pedale è abbastanza semplice..

L'hai detto tu eh, nonno! :D
Uno scatolotto Accutronics su ebay e poi questa tech Spring Reverb info page se si può / si ha voglia di progettare. :P
 
Top
nitraus
view post Posted on 24/8/2009, 14:45




ma scusa, basta che smonti la scatola con le molle da un combo qualsiasi e la metti dentro un looper..
 
Top
unanota
view post Posted on 24/8/2009, 17:35




CITAZIONE (nitraus @ 24/8/2009, 15:45)
ma scusa, basta che smonti la scatola con le molle da un combo qualsiasi e la metti dentro un looper..

Beh no, non è così semplice.
La scatola con le molle ha bisogno di un minimo di elettronica di condizionamento.
Guarda anche la pagina di Accutronics. ;)
 
Top
Anal Reichsführer
view post Posted on 24/8/2009, 21:13




non so perchè ma per il riverbero lo preferisco digitale... dipende poi per cosa... suonare in un gruppo la chitarra o il basso forse il digitale non va bene... ma per cose tipo dark ambient et similia a me il mio digitech studioquad multieffetto da enormi soddisfazioni... anche sul basso.
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/12/2009, 02:05




mi è finalmente arrivato l'rv3. ora capisco perchè lo usa così tanta gente.. è proprio un riverbero figo, bello pastoso ma senza essere confusionario/plasticoso. me gusta mucho :)
 
Top
86 replies since 14/10/2008, 21:35   3582 views
  Share