NEUROPRISON

Bassisti...

« Older   Newer »
  Share  
AleBassICO
view post Posted on 5/11/2008, 12:11




CITAZIONE
uuh non sapevo che avesse un G&L

Per la precisione un L 2000!!!

image
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 5/11/2008, 14:01




CITAZIONE (AleBassICO @ 3/11/2008, 15:22)
Cmq il Jazz bass resta "IL BASSO" secondo me, e ultimamente le serie Made In Mexico hanno un rapporto qualità prezzo davvero incredibile.

Guarda attualmente soprattutto la serie Made in Usa ma anche quella Made in Mexico della Fender sta sempre + sfornando prodotti che non valgono quello che costano, assemblano componenti prodotti in Cina e stanno sempre + perdendo qualità..l'ottima manodopera e i materiali usati fino agli anni '90 sono ora solo un ricordo.
Percui basta con sto mito della Fender (moderna)!!
Non sono l'unico a dirlo...basta sentire tanti liutai o esperti..
 
Top
AleBassICO
view post Posted on 5/11/2008, 14:37




La vedo in maniera un tantino diversa:
le serie standard made in USA hanno effettivamente un prezzo troppo alto se si considera che le made in Mexico (realizzate ad appena 50 kn di distanza, ma sempre nella penisola californiana) hanno gli stessi materiali e gli stessi controlli qualità (stando a quanto riporta la rivista Bass Player (universalmente la più importante del settore). D'altronde un Made in Mexico o un Made in Japan, considerando che di media non si superano i 700 euro, credo che valgano pienamente quello che costano.
Ovviamente se si vanno a valutare le serie realizzate negli anni 60 e 70, per esempio, la differenza si nota eccome, ma bisogna aver presente che si sta parlando di strumenti concepiti e realizzati in maniera completamente diversa da oggi.
Tu che basso usi? Quali sono le tue marche preferite?
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 5/11/2008, 15:29




CITAZIONE (AleBassICO @ 5/11/2008, 14:37)
Ovviamente se si vanno a valutare le serie realizzate negli anni 60 e 70, per esempio, la differenza si nota eccome, ma bisogna aver presente che si sta parlando di strumenti concepiti e realizzati in maniera completamente diversa da oggi.

E' proprio questo quello che voglio dire, cioè che si è persa la vera essenza di quei bassi..se voglio un basso moderno con un suono moderno non vado su Fender..allora molto meglio un Music Man che è veramente fatto in Usa e non solo assemblato...se voglio un vero Fender con la "F" maiuscola allora devo prendermi un basso fatto quanto meno negli anni 70-80 e non certo le cose che fanno oggi. Poi che il rapp. qualità prezzo sulla serie Mex sia + o meno buono ok, ma non sono dei gran bassi e poi molto spesso dipende da modello a modello o anche da esemplare a esemplare.

Io attualmente uso un Ibanez Musician del 1983, Neck Through, attivo....l'unica serie veramente buona fatta dalla Ibanez...niente a che vedere con le produzioni moderne (che aborro)...prodotto in Giappone negli anni '80 su "ispirazione" di bassi semi-artigianali come l'Alembic.
Come suono è abb vicino ad un Fender però ha + medio basse.
Anche Dave dei Neurosis usa una serie molto simile (+ economica)..

Altri bassi che mi piacciono sono:

- Rickenbacker
- Jay Dee
- Music Man StingRay
- Fender Marcus Miller Signature/ o Vintage (veri)

Però per ora non ho soldi per permettermeli. ^_^
 
Top
bobafett
view post Posted on 5/11/2008, 17:02




CITAZIONE (Spleen_sc @ 5/11/2008, 15:29)
Io attualmente uso un Ibanez Musician del 1983, Neck Through, attivo....

bellissima quella serie di Ibanez.
ne aveva uno un mio amico anni fa, fretless, e ogni volta trovavo una scusa per andare a casa sua e provarlo.
gran suono e molta personalità, peccato che ora siano difficili da reperire.
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 5/11/2008, 17:33




Si è abb raro infatti e son + diffusi in versione fretless, però ora sul MM ce ne sono alcuni attualmente in vendita..
 
Top
nitraus
view post Posted on 9/11/2008, 13:50




da quello che ho visto, fender è la marca più discontinua che esista a livello di qualità degli strumenti, specie sulle serie economiche. ho sentito strumenti messicani da 500 euro che facevano il culo a strumenti americani che costavano il triplo, così come strumenti nella stessa fascia di prezzo che suonavano quanto un lavandino..
però quando trovi lo strumento che suona, giapponese, messicano o americano che sia, suona davvero in maniera incredibile!

i rickenbacker mi piacciono moltissimo a livello di suono e di estetica, ma sono bassi delicatissimi e costano moltissimo in rapporto..
 
Top
MaxxxaM
view post Posted on 15/11/2008, 12:24




..ok, il mio primo post!!!

io ho uno squier jazz bass vintage modified e un fender jazz bass '62 reissue a cui verranno cambiati i pick ups a breve, a favore dei Seymour Duncan Quarterpound...è in programma l'acquisto di un Epiphone The Ripper...
 
Top
nitraus
view post Posted on 16/11/2008, 23:07




i quarterpound spaccano, anche se forse son più da precision che da jazz..
comunque sia, benvenuto!
 
Top
Gnappo))
view post Posted on 15/6/2009, 22:48




mah,io ho un ibanez ergodyne con pickup attivi pagato 300 euro. Suona benino, il trussrod tiene la mia accordatura in A# e va bene così. Quando sarà il momento mi farò costruire un rickenbacker neckthru in alluminio anodizzato (che sennò ossida) dal mio chitarrista/liutaio.
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 23:35
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


io uso l' Ibanez Gsr180 di mia sorella in attesa di prendermi un Fernandes Jazz Bass: non costano niente e fanno spavento da tanto suonano bene
 
Top
alemagdalene
view post Posted on 16/6/2009, 02:50




io ho un peavey t 40 del 79, pagato decisamente poco (500euro, ma in america si trovano a molto meno )che non sarà un oggetto titolato e famoso ma fa bene il suo lavoro!! molta più punta come suono rispetto al jazz messicano che avevo prima ma si può lavorare un po' per stondarlo leggermente e ottenere cose per il mio gusto interessanti.
 
Top
Gnappo))
view post Posted on 16/6/2009, 10:14




dico solo che se mi regalassero un fender di qualsiasi tipo di qualsiasi epoca,io lo rivendo al volo e mi accatto un rickenbacker o un gibsonne ripper o grabber (come quello di Brian Cucinare dei Botch). 'Sticazzi.
 
Top
AleBassICO
view post Posted on 16/6/2009, 11:10




CITAZIONE
gibsonne ripper o grabber

Non sono mai riuscito a sentirne uno dal vivo! Come suonano?
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 16/6/2009, 11:12




CITAZIONE (Gnappo)) @ 16/6/2009, 11:14)
dico solo che se mi regalassero un fender di qualsiasi tipo di qualsiasi epoca,io lo rivendo al volo e mi accatto un rickenbacker o un gibsonne ripper o grabber (come quello di Brian Cucinare dei Botch). 'Sticazzi.

Concordo, anche io lo rivenderei per un Rickenbacker (un po meno per i Gibson). I Fender (ripeto) sono sopravvalutati, hanno dalla loro solo il fatto che uno decente lo trovi alla metà del prezzo di un Rick!

Figa l'idea di un Rickembacker in alluminio....se lo realizzi davvero fammi un fischio... :)
 
Top
121 replies since 16/10/2008, 09:56   4566 views
  Share