NEUROPRISON

Bassisti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2009, 11:30
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Spleen_sc @ 16/6/2009, 12:12)
I Fender (ripeto) sono sopravvalutati, hanno dalla loro solo il fatto che uno decente lo trovi alla metà del prezzo di un Rick!

secondo me il feeling del manico di un Jazz Bass ha ben pochi eguali, ed è la cosa che più conta in uno strumento
 
Top
Gnappo))
view post Posted on 16/6/2009, 11:35




CITAZIONE (AleBassICO @ 16/6/2009, 12:10)
CITAZIONE
gibsonne ripper o grabber

Non sono mai riuscito a sentirne uno dal vivo! Come suonano?

a sentire i dischi dei Botch,suonano bene :D

CITAZIONE (Spleen_sc @ 16/6/2009, 12:12)
CITAZIONE (Gnappo)) @ 16/6/2009, 11:14)
dico solo che se mi regalassero un fender di qualsiasi tipo di qualsiasi epoca,io lo rivendo al volo e mi accatto un rickenbacker o un gibsonne ripper o grabber (come quello di Brian Cucinare dei Botch). 'Sticazzi.

Concordo, anche io lo rivenderei per un Rickenbacker (un po meno per i Gibson). I Fender (ripeto) sono sopravvalutati, hanno dalla loro solo il fatto che uno decente lo trovi alla metà del prezzo di un Rick!

Figa l'idea di un Rickembacker in alluminio....se lo realizzi davvero fammi un fischio... :)

non lo realizzo, lo farò realizzare quando avrò abbastanza soldi (cioè mai) :lol:
Io parto dal presupposto che il rickenbacker è il basso di Lemmy. Punto. Quindi è figo e suona meglio di tutti gli altri a prescindere. Lemmy suona un fender? No. Allora i fender sono brutti e suonano male. :lol:
 
Top
bobafett
view post Posted on 16/6/2009, 13:57




CITAZIONE (Seba. @ 16/6/2009, 12:30)
secondo me il feeling del manico di un Jazz Bass ha ben pochi eguali, ed è la cosa che più conta in uno strumento

sono d'accordo con te, anche io lo preferisco, ma è un fatto soggettivo.
conosco persone che invece non si trovano per nulla bene.
 
Top
abanoise
view post Posted on 16/6/2009, 14:11




CITAZIONE (Spleen_sc @ 16/6/2009, 12:12)
I Fender (ripeto) sono sopravvalutati, hanno dalla loro solo il fatto che uno decente lo trovi alla metà del prezzo di un Rick!

E' un discorso valido, ma solo in ambito vintage. Vero che un Fender anni '70 vale quasi il doppio di un Rick dello stesso periodo, Ma è anche verò che un Rick nuovo costa una volta e mezza un Fender dello stesso anno... I Rick hanno il prezzo più stabile, è tutto. I Fender vanno dai 600 euro ai millemila, i Rick sono quasi tutti attorno ai 1400-2000.

Per il discorso suono, un Fender da 1000 euro suona bene quanto un Rick... Il mio Precision JV ha gli stessi bassi, lo stesso attacco e la stessa corposità di un 4003.

Poi la suonabilità legata alla forma del corpo, alla comodità del manico, sono altra cosa e totalmente soggettive.


 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 15:51
Avatar

fenomenologo da quattro soldi

Group:
Member
Posts:
22,032
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (bobafett @ 16/6/2009, 14:57)
CITAZIONE (Seba. @ 16/6/2009, 12:30)
secondo me il feeling del manico di un Jazz Bass ha ben pochi eguali, ed è la cosa che più conta in uno strumento

sono d'accordo con te, anche io lo preferisco, ma è un fatto soggettivo.
conosco persone che invece non si trovano per nulla bene.

sì indubbiamente soggettiva la cosa, faccio fatica a crederci solo perchè con il manico di un Jazz sento le dita godere mentre con la mazza da baseball in stile Precision faccio fatica a suonare
 
Top
abanoise
view post Posted on 16/6/2009, 18:07




Per me è il contrario. Il jazz mi crea problemi, soprattutto sugli accordi... Ho bisogno di un manico più largo. Il Mustang, ad esempio, pur essendo piccolo piccolo, ha un manico bello rotondo, che non comporta cambi di impostazione rispetto ai bassi più grandi.
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 16/6/2009, 18:18




CITAZIONE (abanoise @ 16/6/2009, 15:11)
E' un discorso valido, ma solo in ambito vintage. Vero che un Fender anni '70 vale quasi il doppio di un Rick dello stesso periodo, Ma è anche verò che un Rick nuovo costa una volta e mezza un Fender dello stesso anno... I Rick hanno il prezzo più stabile, è tutto. I Fender vanno dai 600 euro ai millemila, i Rick sono quasi tutti attorno ai 1400-2000.

Mi sa che stiam dicendo la stessa cosa. :P

CITAZIONE (abanoise @ 16/6/2009, 15:11)
Per il discorso suono, un Fender da 1000 euro suona bene quanto un Rick... Il mio Precision JV ha gli stessi bassi, lo stesso attacco e la stessa corposità di un 4003.

Non ne son pienamente convinto..io dico che su Fender rischi molto di più, perchè come diceva alcuni post fa Dano, dipende molto da esemplare a esemplare, puoi trovare un Mex che suona meglio di un Usa o un Mex che suona peggio di uno Squier. Questo perchè Fender non garantisce più un certo standard costante di qualità da alcuni anni a questa parte. Percui se avessi 1000 euro da spendere cercherei un Rick usato piuttosto che andare su un Fender moderno nuovo.

CITAZIONE (abanoise @ 16/6/2009, 15:11)
Poi la suonabilità legata alla forma del corpo, alla comodità del manico, sono altra cosa e totalmente soggettive.

Ok la suonabilità è soggettiva. Resta però il fatto che anche in "modelli di punta" Fender come il Marcus Miller V Made in Usa (parliamo di un basso da oltre 2000 euro) ci siano in realtà difetti importanti: la larghezza della tastiera è così ridotta (pari +o- al modello 4 corde) che il SOL è praticamente scomodissimo oltre che frigge spesso per la stessa causa. Per carità gran suono, fighissimo per lo slap..etc etc...però scomodissimo..eppure è un JazzBass, è Made in Usa e costa un botto di soldi...

In conclusione quello che dico è, o ti cerchi un Fender usato e vintage (anche anni 80, non è necessario un '62) o se vai sul moderno, fai ben attenzione al modello/esemplare che compri, sapendo cmq che potevi spendere molto meno e avere qualcosa di altrettanto qualitativo (vedi modelli vintage della Ibanez, vedi G&L, vedi Peavey vintage, vedi MusicMan..etc..)
 
Top
manuelbhava
view post Posted on 16/6/2009, 19:00




boh io ultimamente sto ascoltando fender che spaccano i culi, dai made in mexico ai highway....(con grande sorpresa)
sinceramente tutte ste menate del made in e delle annate non lo capisco...e cmq non me ne frega niente.

uno strumento non suona da solo....il suono bisogna anche impare a tirarselo fuori (dalle mani in primis), se no è troppo facile e che gusto c'è?

boh non capisco tutto sto mito del vintage per partito preso

pace e bene
 
Top
abanoise
view post Posted on 16/6/2009, 19:00




Sì sì, ora capisco bene cosa intendi. E' vero che alcuni modelli Fender sono sopravvalutati: costano molti di più di quello che poi rendono. Ci si aspetta qualcosa che in realtà manca, mentre un Rick costa sempre caro, ma hai comunque una garanzia di qualità ineccepibile. Dall'altra parte, ci sono Fender che valgono moltissimo pur senza avere prezzi elevati quanto un Rick. Penso ai Japanese Vintage, o alle produzioni American Standard di fine anni '90, incredibili...

Conclusione: sono da provare uno ad uno, senza lasciarsi suggestionare dal nome, dal prezzo o da quant'altro.
 
Top
Spleen_sc
view post Posted on 16/6/2009, 19:14




CITAZIONE (manuelbhava @ 16/6/2009, 20:00)
uno strumento non suona da solo....il suono bisogna anche impare a tirarselo fuori (dalle mani in primis), se no è troppo facile e che gusto c'è?

Questo mi sembra ovvio, però mi pare altrettanto ovvio che se hai un minimo di supporto dal tuo strumento e ci "lavori" bene, trovi meglio quello che cerchi..
Con ciò non intendo che quello strumento adatto per te deve per forza avere più di 10 anni e costare cifre a tre zeri, può essere che il tuo strumento ideale sia un comunissimo basso ipereconomico. Resta il fatto che se uno spende certe cifre vorrebbe avere certa qualità, certi materiali e certa manodopera, se no perchè spendere?!

CITAZIONE (abanoise @ 16/6/2009, 20:00)
Sì sì, ora capisco bene cosa intendi. E' vero che alcuni modelli Fender sono sopravvalutati: costano molti di più di quello che poi rendono. Ci si aspetta qualcosa che in realtà manca, mentre un Rick costa sempre caro, ma hai comunque una garanzia di qualità ineccepibile. Dall'altra parte, ci sono Fender che valgono moltissimo pur senza avere prezzi elevati quanto un Rick. Penso ai Japanese Vintage, o alle produzioni American Standard di fine anni '90, incredibili...

Conclusione: sono da provare uno ad uno, senza lasciarsi suggestionare dal nome, dal prezzo o da quant'altro.

E S A T T A M E N T E!!!

 
Top
rebuild
view post Posted on 6/7/2009, 09:04




ho un MusicMan stingray 5 natural ce l ho da circa sei anni e insomma mi ha dato grandi soddisfazioni, lo considero un mio figlioccio da quanto gli voglio bene...

per la laurea ho preso un 4 corde, fender marcus miller, giapponese, natural anche lui.
aspettavo da un po di ritornare al 4corde e il MM mi è piaciuto soprattutto per il manico, le finiture e il suono che con la circuitazione att/pass da parecchia libertà..anche se ho già in mente di cambiare i pickup con la serie noiseless della fender oppure seymur duncan...

 
Top
Nordvargr412
view post Posted on 6/7/2009, 19:18




Io Posseggo gelosamente un Ibanez copia rickenbacker di metà anni 70...

Il giorno che metterò su un gruppo stoner\psichedelico sarà la mia arma XD
 
Top
MaxxxaM
view post Posted on 6/7/2009, 21:28




...aggiorno il mio status bassistico: al mio fender mexican jazz bass '62 reissue ho cambiato i pick-ups originali con dei Delano JMVC 4 FE...ora il basso suona!!!!!

lo potrete sentire sul nostro (a cold dead body) album, sono entrato in studio praticamente non avendolo mai provato con il nuovo set-up e mi ha dato (e mi sta dando) infinite soddisfazioni!!!!!!!
 
Top
nitraus
view post Posted on 7/7/2009, 11:06




pickup delano? non li ho mai sentiti!
dacci qualche informazione di più, e magari anche un sito :001:
 
Top
MaxxxaM
view post Posted on 7/7/2009, 11:56




è una ditta tedesca che fa pickup anche su misura!!!!

ne fa di tutti i tipi, anche ovali!!!!!!!!!!!!!!!

non sono propriamente economici, ma il prezzo ne vale la pena!!!!

comunque il link è questo: http://www.delano.de/home.html
 
Top
121 replies since 16/10/2008, 09:56   4566 views
  Share