NEUROPRISON

L'esercito del DIY...

« Older   Newer »
  Share  
cronokiller
view post Posted on 1/11/2008, 12:50




prendo spunto da un'altra board x aprire anche qui un dibattito sul mondo DIY, so che qui dentro ci sono altri ragazzi che hanno etichette diy, che organizzano concerti in centri sociali, che odiano il mainstream, emmetivvì, ecc...

carlo pastore, vj di Mtv, così si esprime in un post nel blog del suo space:

"lunedì, ottobre 20, 2008
Siamo l'Esercito Del Do It Yourself!
Quando avevo 15 anni ho iniziato a sentirmi profondamente insoddisfatto. Tanto insoddisfatto da provare con frequenza una rabbia dura, continua, magari ingiustificata nei confronti di quello che oggi, con un termine odioso, definirei l'establishment. Allora lo chiamavo il “sistema”; fatto sta che si tratta della gente che non capisce, i vecchi che occupano i posti che non meritano, gli stronzi che ti etichettano come diverso, la gente che pensa solo a farsi una macchina grossa e un giardino perfetto che non puoi neanche sdraiarti sul prato “perchè si rovina”. Non sapendo fondamentalmente dove sbattere la testa, cercavo e leggevo tutto quello che credevo potesse darmi nuovi contenuti, fresca speranza, una disciplina. Un motivo, un senso, una missione. Fu lì che incontrai la Musica. Fu lì che incontrai Rockit, un sito sì di Musica, ma con qualcosa in più, con un senso di condivisione profondo, con una tensione verso la Bellezza e la convinzione che questa possa salvare il mondo.

Io non credo nel destino, perlomeno non gli affido la determinazione del succedere degli eventi. Credo però nella potenzialità delle cose e sono sicuro che il bacino delle situazioni possibili sia così infinito da risultare impalpabile. Sono sliding doors, porte che si aprono e che si chiudono, questione di incastri, attimi rubati e attimi persi. Non so perchè sono finito lì. Ci siamo annusati. E' la curiosità che ti porta in posti che non conosci, spesso pericolosi, però importanti. Non c'è guadagno se non c'è rischio. Così ho iniziato a fare quello che facevano le persone sopra di me. Scrivere, organizzare piccoli eventi, fare il rappresentante di istituto. Fondare un giornalino, suonare, creare movimento. Rompere la barriera della sfiga e buttarmi nelle cose con entusiasmo. All'inizio ero da solo, poi dopo eravamo in due, in seguito eravamo una manciata e alla fine della fiera eravamo un buon gruppetto. Ci piaceva, altrimenti non l'avremmo fatto.

Allora non conoscevo la formula “Do It Yourself”, però inconsapevolmente ne praticavo il significato (ma le definizioni servono solo a parlare, là si trattava di assecondare un impulso, fare delle cose). Che cosa vuol dire? DIY sta per “fattelo da solo”. Era uno slogan anarcho punk, utilizzato dalle band per stimolare la creazione di canali alternativi a quelli del mondo discografico major, una chiara presa di posizione per non proporre la cultura punk come l'ennesima merce. Insomma un'etica. Quest'etica poi si declinò nella produzione e distribuzione di fanzine, giornali autoprodotti che cercavano di diffondere notizie e idee della scenapunk, ma anche magliette, toppe, spille, insomma vestiti.

La mia storia è dunque la naturale evoluzione di quello spirito. Con la differenza di un mondo che è molto cambiato e di una mia personale convinzione: quell'etica non può più avere senso e valore nel solo rifiuto del mercato inteso come sistema capitalistico, ma deve creare dei microsistemi sostenibili all'interno del mondo e non fuori da questo. Le cose non devono confinarsi nei ghetti ma devono uscirne. E il fatto che io oggi conduca TRL non è nient'altro che il frutto di questo approccio: nessuna paura, voglia di esperienza, conspevolezza dei propri mezzi,; sono andato a prendermi ciò che mi spetta, senza lasciare quel posto in mano alla gente sbagliata.

Siamo tutta gente che ha dovuto lottare quotidianamente per trovare una propria dimensione. Che ha imparato a suonare senza passare dalle scuole. Che s'è inventata professioni musicali o artistiche senza capire bene a quale ambito di Partita IVA affidarsi (e senza nemmeno capire bene la Partita IVA proprio). Che ha creato ricchezza per un Paese che forse nemmeno se n'è accorto. Siamo un esercito ormai. Belli, allegri e sinceri come in una canzone dei Tre Allegri Ragazzi Morti. E, almeno dal punto di vista musicale (ma anche più puramente creativo: pensiamo a tutti gli i ragazzi che si inventano giornalini, vestiti, nuovi buisness, libri, fumetti, produzioni, video...), finalmente abbiamo la nostra Onda, da cavalcare con lenostre tavole customizzate e colorate.

Siamo quelli che hanno costruito il proprio percorso di vita, professionale, sentimentale, senza accettare il disegno che la società, la famiglia, le istituzioni, la chiesa avevano riservato per noi. Quelli che hanno rifiutato i ghetti sociali e si sono liberati dalle catene delle classi, attraverso il lavoro, la fatica, gli sbattimenti. Quelli a cui non è mai stato regalato niente e che hanno mai svenduto il proprio talento.

Di fronte alle migliaia di volte in cui ci siamo lamentati del mondo che avevamo attorno perchè era cattivo, ignorante e brutto, ecco, noi abbiamo preso in mano quel poco che avevamo e lo abbiamo trasformato. Non c'è nessuno che lo fa al posto nostro? Bene, facciamolo noi. Come si fa? Impariamolo. Non c'è un posto dove suonare? Apriamolo. Siamo bravi e ci vogliono in TV? Andiamo a dire la nostra e non lasciamo che ci soffochino. Ci siamo inventati la nostra collocazione nel mondo nonostante l'indifferenza generale. Ne abbiamo sentito il bisogno e tutt'oggi crediamo che l'opera sia ancora da compiersi.

Ecco cos'è l'esercito del Do It Yourself. E' per loro, per Rockit, per noi, che ho voluto realizzare questo videomanifesto. Perchè, oggi più che mai, con questi venti di crisi e questa confusione generale, c'è bisogno di ripartire dal basso, di rimettere in moto le cellule cerebrali, di iniettare il formicolio negli arti addormentati, di infiltrarsi nei posti chiave e di creare interferenze, di non avere paura, di generare entusiasmo e diviverlo, di dire basta agli snobismi intellettualoidi e a quelli chefanno gli artisti senza averne l'arte, di dare spazio alla gente vera con le sua magnifica vitalità così stuprata. Entriamo nella faccenda, diventiamone partecipi. Ascolta, fai, diffondi! E' più semplice di quanto si creda."

e ha pure realizzato questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=wWd3Gr1NaeI

Edited by cronokiller - 1/11/2008, 13:40
 
Top
PostNero
view post Posted on 1/11/2008, 13:31




Eccolo qua... e mi aspettavo questa discussione su Neuroprison!!! e son contento che sia venuta fuori!

Carlo Pastore è riuscito in una cosa, a far incazzare un macello di persone in una volta sola... i mio pensiero verso quello che ha scritto lui l'ho detto e scritto nel suo blog e quindi qui ricopio quanto scritto li... se la discussione poi si apre vedremo che piega prenderà...

Risposta a C.P. sul suo myspace :

Ci sono persone che a volte dovrebbero imparare a stare zitte, o quanto meno a cercare di non sparare troppe cazzate.
Una di queste persone a mio avviso dovresti essere tu, ma non perchè lavori ad Mtv e conduci una cosa orrida come TRL, semplicemente perchè stai cercando di esplicare un concetto che non si può esplicare.
DIY non è un marchio da seguire, non è nemmeno un nuovo gruppo da invitare nella tua trasmissione... DIY è uno stile di vita se vuoi che può darti la possibilità di fare quello che ti piace fare senza doversi sottomettere a regole e regolette che quelli che ti staccano l'assegno ogni mese impongono.
Ora parti dal presupposto che io non ho un beneamato niente contro di te ne contro quello che fai, semplicemente ti evito ed evito tutto ciò che ha a che fare con l'emittente televisiva per cui lavori.
Tutto questo per dirti che stai cercando di sputare sul piatto dove mangi, e lo stai facendo anche in un modo sballato, stai cercando di massificare una cosa che non è nata per essere massificata, e che non vuole tantomeno farsi massificare da un 23enne che lavora per Mtv.
Tu dici cose che se le dicesse qualcuno che si è rotto il culo per anni per suonare in giro sarebbero giustissime, ma le dici da un punto di vista per cui non ha senso nemmeno pensarle certe cose, un pò come se il presidente di confindustria dicesse che gli operai hanno ragione!
Lo sappiamo tutti che gli operai hanno ragione a chiedere un trattamento salariale migliore, ma se fosse il presidente di confindustria a dirlo stonerebbe capisci?
ME LO AUGURO!
In definitiva, bon caro Pastore, mi auguro che tu sia compiaciuto dagli innumerevoli commenti di ragazzine deliranti a questo tuo post, e mi auguro anche che tu un giorno possa capire che stai cercando di rovinare una scena che non vuole essere rovinata ne da te ne da nessuno sciocco burocrate in doppio petto (e anche se ha una maglietta sempre burocrate resta!!) che una mattina ha scoperto che Mtv non è il regno della realtà musicale italiana e non e che per cercare di riportare in auge una cosa ormai dedicata esclusivamente a ragazzini/ne delirante o meno per l'ultimo emo/postpunk/newgrunge del momento.
Ti lascio ai tuoi impegni di lavoro ora, sai mai che i Sonhora abbiano bisogno di una tua presentazione su qualche palchetto inutile immerso in una folla di gente di plastica.


 
Top
Il_Drugo_27
view post Posted on 1/11/2008, 13:44




Un fine antropologo, isomma...preferisco l'esercito del Sert...o quello del Surf...

che gran coglione...
 
Top
cronokiller
view post Posted on 1/11/2008, 13:46




quando ho visto quel video nn riuscivo a capire cosa volesse dire... cioè nn ha proprio senso... sia nelle immagini sia nelle parole...
quando ho letto invece il blog era un mix di risate e tristezza x la marea di cazzate....


x far capire cos'è lo spirito diy vi linko il "pippone" scritto da nico dei laghetto e donnabavosa: http://www.donnabavosa.com/antimtvday/pippone.htm
 
Top
cronokiller
view post Posted on 1/11/2008, 14:47




newsletter di rockit:

"Sai cosa? Sono stanco di essere io a scriverti. Ce l'hai un'anima? Riesci a dire due cose sensate messe in orizzontale una dopo l'altra senza scopiazzare dagli aforismi degli altri? E allora fallo. Io mi fermo, sguardo attento e leggo te. Parlano di Do It Yourself. La gente parla. Straparla. Sparla. Non hanno un'idea precisa, non sanno che farsene (dell'idea precisa). Ma parlano. Straparlano. Sparlano. E il tempo passa e noi siamo il bene che ci viene (per fortuna). Tracciami tu la mappa, i nomi. E' una società fondata sui nomi. Dimmeli tu.
La gente che occupa le università è DIY? La 133 è DIY? I programmi televisivi che giustificano tutto il casino in cui stiamo affondando? La crisi mondiale? Il global warming? La minaccia di polizia nelle scuole? Le mega manifestazioni militari a costi stellari? La gente che si autoproduce ogniccosa perchè non esiste altro modo è DIY? Conosci un codice DIY? Parlare di DIY è DIY? Hai amici DIY? Tu sei DIY? Di cosa cazzo stiamo parlando? Me lo dici tu per favore. Lasciamo stare per un attimo la poesia (lo so che è dura, ma bisogna stringere il pugno). Facciamo un sondaggio, che è così che funziona là fuori. "Chi e cosa è DIY? (Secondo te e i tuoi amici)". I nomi e i cognomi. La storia e il presente. Mi dici se ha senso parlarne (lo so che è dura, ma bisogna farglielo capire). Parla. Straparla. Sparla. Dal tuo punto di vista. Ce l'hai o no un punto di vista?
Me lo dici?"


nn ne posso più!!!!!
 
Top
PostNero
view post Posted on 1/11/2008, 14:59




Peccato che non si possa rispondere alla newsletter di Rockit, perchè un paio di nomi e cognomi glieli farei anche...

Cmq si sta eccessivamente pisciando fuori dal vaso, e comincia a diventare fastidioso oltre ogni maniera! :angry:
 
Top
Sonic__Nurse__°°
view post Posted on 1/11/2008, 15:30




a parte l autoelogio del PAstore, simil sboronata x farsi idolatrare dalla nuova ondata di 14 enni , rendiamoci conto che questo qua non ha concluso un cazzo nella sua vita, se non una botta di culo perchè ora è popolare senza aver fatto nulla di cosi eclatante.. ha fatto cose che chiunque fa senza sentirsi un eroe. dice che un giorno gli si è illuminata la lampadina e ha cominciato a darsi da fare. ma fare de che?
 
Top
PostNero
view post Posted on 1/11/2008, 15:50




CITAZIONE (Sonic__Nurse__°° @ 1/11/2008, 15:30)
a parte l autoelogio del PAstore, simil sboronata x farsi idolatrare dalla nuova ondata di 14 enni , rendiamoci conto che questo qua non ha concluso un cazzo nella sua vita, se non una botta di culo perchè ora è popolare senza aver fatto nulla di cosi eclatante.. ha fatto cose che chiunque fa senza sentirsi un eroe. dice che un giorno gli si è illuminata la lampadina e ha cominciato a darsi da fare. ma fare de che?

Oddio qualcosina l'ha anche fatta, tipo essere fra i creatori del "Mi Ami" ... però certo concordo con te... ha cercato un nuovo mezzo per farsi idolatrare... il problema è che sta rischiando grosso, cioè sputtanare il concetto di DIY e farlo passare su Mtv è realmente rischioso per il DIY stesso... andrebbe in qualche modo fermato, ma come? come lo fermi uno che passa in Tv almeno 8 ore della sua giornata quotidiana? difficile... :(
 
Top
cronokiller
view post Posted on 1/11/2008, 16:06




una specie di blog creato sempre da nico dove raccogliere commenti e opinioni su sta storia: http://ilgrandefossato.pbwiki.com/

CITAZIONE (PostNero @ 1/11/2008, 15:50)
andrebbe in qualche modo fermato, ma come?

io qualche idea ce l'avrei... :D
 
Top
Sonic__Nurse__°°
view post Posted on 1/11/2008, 16:13




anche io un idea ce l avrei ahuahahuua
 
Top
PostNero
view post Posted on 1/11/2008, 16:15




Ok ok... QUELLA idea ce l'abbiamo tutti... ma dai su... :P ehehhe
 
Top
Sonic__Nurse__°°
view post Posted on 1/11/2008, 16:39




dobbiamo essere più civili!
 
Top
unanota
view post Posted on 1/11/2008, 17:19




CITAZIONE (Sonic__Nurse__°° @ 1/11/2008, 15:30)
a parte l autoelogio del PAstore, simil sboronata x farsi idolatrare dalla nuova ondata di 14 enni , rendiamoci conto che questo qua non ha concluso un cazzo nella sua vita, se non una botta di culo perchè ora è popolare senza aver fatto nulla di cosi eclatante.. ha fatto cose che chiunque fa senza sentirsi un eroe. dice che un giorno gli si è illuminata la lampadina e ha cominciato a darsi da fare. ma fare de che?

Ma che cazzo scrivi, scusa?

Pastore ha realizzato quel video-manifesto per Rockit. MTV all'interno del discorso non c'entra proprio nulla, dispiace che molta gente non l'abbia colto.
Si parla di Rockit, e basta. Forse non sapete come è nato. Magari leggetelo.
Non mi sembra che la storia vada a cozzare contro il concetto di fare-da-solo.
Che poi la polemica abbia preso accezioni innaturali e deviazioni non volute, sono pienamente d'accordo (credo che sprecare pagine e pagine a dibattere su cosa significhi il termine "DIY" è altrettanto inutile quanto parlare di "indie/major", di "cosa vuol dire essere alternativo", di "perchè sono nato emo", eccetera).
Tra l'altro, la polemica è stata tirata in ballo sui blog da:
- Bernocchi, che scrive su GQ.
- Della Gherardesca, opinionista del BALLO DELLE DEBUTTANTI.
Persone più che autorevoli, quindi. Paladini del diy.

Certo, capisco anche che adesso Pastore = TRL per cui la cosa può disturbare, peccato che gli articoli si riferiscano a tutt'altro (Rockit).
Disponibile a proseguire il dibattito MA con toni pacati e senza insulti.
 
Top
Sonic__Nurse__°°
view post Posted on 1/11/2008, 17:43




io il video non l ho visto ancora perchè non mi si vede.

e stai calmino

vuoi parlare con toni pacati ma sei stato il primo e l UNICO ad alterarsi

ad ogni modo Pastore con quello che scrive, al di la di quello che è "DIY" e del significato, ha solo voluto parlare di se ed elogiarsi da solo, su cose che se vai a far conto, sono di quasi ogni adolescente, senza bisogno di farne un vanto su un blog. e soprattutto lavorando a Mtv va solo a suo discapito. Mtv è il nulla, composto da una massa di cerebrolesi. altro che la consapevolezza dei propri mezzi!
SPOILER (click to view)
da quella massa di nullità salvo Victioria Cabello, che di potenziale ne aveva e ne ha.




 
Top
unanota
view post Posted on 1/11/2008, 17:57




CITAZIONE (Sonic__Nurse__°° @ 1/11/2008, 17:43)
e stai calmino

vuoi parlare con toni pacati ma sei stato il primo e l UNICO ad alterarsi

Scusami?

Se per "alterarsi" intendi il poco gentile "Ma che cazzo scrivi, scusa?", sì, è un'alterazione.
Il resto è una risposta argomentata a mono-sillabi precedenti e un paio di tue frasi francamente poco fondate.
No, perché dire in qualsiasi caso, a chiunque ci si voglia riferire, "questo qua non ha concluso un cazzo nella sua vita", mi sembra quantomeno una sparata.


Io non ho molto da aggiungere perché ho già esaurito la voglia nelle ultime due settimane di polemica in rete.
Non devo e non voglio difendere delle persone.
Ripeto solo: il "video-manifesto" è stato realizzato per Rockit (come vedete, in maniera tutt'altro che professionale), da una persona DI Rockit. Per intenderci, un anno fa chiunque avrebbe sorpassato la polemica (Pastore non era ancora a TRL), ma i contenuti sarebbero stati gli stessi. Il linguaggio lo stesso.
Così come la locuzione "L'esercito del DIY", coniata in occasione del MIAMI di DUE anni fa (nessuno disse niente, perché?).
 
Top
55 replies since 1/11/2008, 12:50   1217 views
  Share