NEUROPRISON

L'esercito del DIY...

« Older   Newer »
  Share  
unanota
view post Posted on 1/11/2008, 21:49




CITAZIONE (cronokiller @ 1/11/2008, 20:01)
dai unanota, capisco che uno ascolta ciò che gli viene sbattuto in tv, ma se a trl mettessero che ne so i laghetto o i raein o la quiete credi davvero che le orde di ragazzine idiote innamorate del cantante dei tokio hotel inizierebbero ad ascoltare hc???

Ehi, non sto mica dicendo e non ho mica scritto questo! absolutely not. :P


Poi è vero, il MiAmi non è l'unico festival (...). Senza andare su numeri piccolissimi e limitati, ad esempio c'è il Tago Mago.
Però
CITAZIONE (cronokiller @ 1/11/2008, 20:01)
[...] del tipo il diy l'ho inventato dopo aver avuto l'apparizione della madonna-rockit e sono il solo che organizza concerti indipendenti....

questo non lo vedo, non lo leggo.
Secondo me "Ascolta, Fai, Diffondi!" (questo il titolo corretto del primo post che hai riportato ad inizio topic) è un invito molto positivo a non-stare-con-le-mani-in-mano e a partecipare attivamente. Assolutamente in generale. Ed è questa -secondo me- quella "riattualizzazione" del concetto di diy a cui accennavo in precedenza.


(ho poco altro da aggiungere :) )
 
Top
Birsa
view post Posted on 1/11/2008, 22:15




CITAZIONE (unanota @ 1/11/2008, 21:49)
[...] del tipo il diy l'ho inventato dopo aver avuto l'apparizione della madonna-rockit e sono il solo che organizza concerti indipendenti....

questo non lo vedo, non lo leggo.
Secondo me "Ascolta, Fai, Diffondi!" (questo il titolo corretto del primo post che hai riportato ad inizio topic) è un invito molto positivo a non-stare-con-le-mani-in-mano e a partecipare attivamente. Assolutamente in generale. Ed è questa -secondo me- quella "riattualizzazione" del concetto di diy a cui accennavo in precedenza.

[/QUOTE]

Lo ha scritto nel post successivo, qualcosa tipo: il MIAMi è l'unico festival a dare spazio a realtà artistiche indipendenti in italia.. credo che dovrebbe imparare a guardarsi intorno.
Comunque per come la vedo io il MiAmi non c'entra un cazzo col diy, è un grosso festival di gruppi fighetti in cui ogni tanto spuntano fuori cose interessanti. Sono sponsorizzati da grandi aziende, e c'è un certo giro di soldi dietro. Per quanto riguarda rockit, la ritengo la roccaforte dell'intellighenzia indie-snob italiana, gente furbetta che si atteggia a trendsetter. Certo, neanche lì è tutto da buttare (del resto io ancora dono i miei cinque euro mensili a riviste come Blow Up e Rumore perchè in mezzo al torbido c'è sempre qualcosa di interessante), ma io credo abbia fatto alcuni danni alla scena italiana
Il DIY in italia sta da altre parti, e non ne faccio una questione eminentemente di stili musicali, ma di approccio: Pastore parla del diy come di qualcosa che un giorno ti permette di arrivare in alto. Di arrivare su MTV. Questo tradisce lo spirito genuino e antagonista che è sempre stato dietro queste tre lettere... Non "uscire dal ghetto", ma spingere sulle mura del ghetto finchè non crollano, e il ghetto stesso diventa grande e potente tanto quanto la città di chi ne aveva costruito le recinzioni.
Ad ogni modo DellaGherardesca e compare sono anche loro dele puttane, ma delle puttane preparate, almeno. Loro citano Penny Rimbaud e Pastore risponde con Billy Joe Armstrong... E comunque Costantino sul suo blog parla di eventi, gruppi, etichette etc un pelino più interessanti del vuoto autoreferenziale di Carlo Pastore. E se davvero una cosa posso dire, che sia questa: non mi sembra che recensire i giardini di mirò e compagnia bella homesleep e prendere soldi dalla heineken per fare un festival in cui suonano i nuovi giardini di mirò e i prossimi <inserire nome dei nuovi giardini di mirò> sia sinonimo di underground. Certo poi ci suonano anche i Dead Elephnat e i Bachi da pietra.. ma mi da tanto l'idea che se fosse stato un concorso avrebbero preso il "premio della critica" (della serie: " sono strani...a me non piacciono, però ci faccio una figura di merda a dirlo.. vabè saranno artisti audaci").
La cosa che mi da più fastidio è che certi concetti vengano svuotati della loro carica antagonista e dati in pasto alle masse omologate come un prodotto da vendere: basta vedere chi è che commenta il myspace di Pastore. Soprattutto lui sfrutta un movimento genuino e potente come quello delle proteste nelle università per dichiararsi leader, ideologo e messia.
A me sembra che si stiano solo avverando le profezie apocalittiche del nuovo pippone dell' AntiMTVday. Insomma Nico aveva capito tutto, soprattutto è uno che per organizzare qualcosa di serio e valido si rompe davvero il culo in quattro.

 
Top
cronokiller
view post Posted on 2/11/2008, 00:04




un applauso a birsa, era un po' quello che volevo dire io, ma nn sono capace :D
 
Top
unanota
view post Posted on 2/11/2008, 12:51




CITAZIONE (Birsa @ 1/11/2008, 22:15)
Comunque per come la vedo io il MiAmi non c'entra un cazzo col diy, è un grosso festival di gruppi fighetti in cui ogni tanto spuntano fuori cose interessanti. Sono sponsorizzati da grandi aziende, e c'è un certo giro di soldi dietro.

Mi aspettavo questa critica.
Ti sbagli.
Non ci sono utili significativi. I pochi utili che vengono fuori sono reinvestiti nelle stesse cose (festival, sito, eccetera).
Quindi non c'è guadagno, è questo il punto. Qualsiasi festival, anche minuscolo (vedi Neuroprison!) utilizza "sponsorizzazioni", deve farlo. Ma non trae utili.


CITAZIONE (Birsa @ 1/11/2008, 22:15)
E se davvero una cosa posso dire, che sia questa: non mi sembra che recensire i giardini di mirò e compagnia bella homesleep e prendere soldi dalla heineken per fare un festival in cui suonano i nuovi giardini di mirò e i prossimi <inserire nome dei nuovi giardini di mirò> sia sinonimo di underground. Certo poi ci suonano anche i Dead Elephnat e i Bachi da pietra.. ma mi da tanto l'idea che se fosse stato un concorso avrebbero preso il "premio della critica" (della serie: " sono strani...a me non piacciono, però ci faccio una figura di merda a dirlo.. vabè saranno artisti audaci").

Ah, ah! :P
Questo lo dici tu. E' un pensiero (se mi permetti, lo dico senza voler mancarti di rispetto, lo sai) forse poco attento a cosa fa Rockit tutti i giorni.
 
Top
nitraus
view post Posted on 2/11/2008, 13:38




CITAZIONE (cronokiller @ 1/11/2008, 18:09)
la cosa credo che abbia fatto incazzare un po' tutti in rete è proprio l'appropriazione del concetto diy da parte di carlo pastore (che fino a ieri manco sapevo chi fosse...), concetto che con lui e tutto ciò che gli sta attorno nn c'entra un cazzo.
il video è quanto di + ridicolo e senza senso abbia mai visto, che riguardi rockit, merdtv o pincopallino poco importa, è spocchioso, borioso, radical chic di sta cippa...
perchè rovinare un concetto che ha una sua storia ben radicata e con dei valori?

bravissimo crono, hai condensato quello che penso in due righe.

la cosa che mi fa ribrezzo è che sto tipo accosta rockit al DIY (perdonami unanota, ma sai come la penso..), e soprattutto lavora a mtv! e sta voce narrante da figlio del cumenda? una roba a metà tra il presentatore dei film mediaset e l'imprenditur varesotto.. mamma mia CHE SCHIFO!

è come uno che si professa vegano e lavora a mc donald's.
è come uno che fa i comizi ambientalisti e va in giro con un suv.
è come uno che si proclama tollerante e anti razzista e va in giro a picchiare gli immigrati.

rilancio il pippone dell'anti mtv day. QUELLO è DIY.
 
Top
unanota
view post Posted on 2/11/2008, 13:44




Io rilancio e chiudo (quanto avevo da dire) solo con l'unico punto che considero "fermo": Rockit è DIY.
E' la sua storia ed è ciò che fa ogni giorno.
 
Top
bobafett
view post Posted on 3/11/2008, 12:27




CITAZIONE (nitraus @ 2/11/2008, 13:38)
CITAZIONE (cronokiller @ 1/11/2008, 18:09)
la cosa credo che abbia fatto incazzare un po' tutti in rete è proprio l'appropriazione del concetto diy da parte di carlo pastore (che fino a ieri manco sapevo chi fosse...), concetto che con lui e tutto ciò che gli sta attorno nn c'entra un cazzo.
il video è quanto di + ridicolo e senza senso abbia mai visto, che riguardi rockit, merdtv o pincopallino poco importa, è spocchioso, borioso, radical chic di sta cippa...
perchè rovinare un concetto che ha una sua storia ben radicata e con dei valori?

bravissimo crono, hai condensato quello che penso in due righe.

la cosa che mi fa ribrezzo è che sto tipo accosta rockit al DIY (perdonami unanota, ma sai come la penso..), e soprattutto lavora a mtv! e sta voce narrante da figlio del cumenda? una roba a metà tra il presentatore dei film mediaset e l'imprenditur varesotto.. mamma mia CHE SCHIFO!

è come uno che si professa vegano e lavora a mc donald's.
è come uno che fa i comizi ambientalisti e va in giro con un suv.
è come uno che si proclama tollerante e anti razzista e va in giro a picchiare gli immigrati.

rilancio il pippone dell'anti mtv day. QUELLO è DIY.

stra-quoto.
non si tratta di controllare/giudicare da quale pulpito viene la predica.

il fatto è che comunque i quel video (senza considerare l'artistoidismo d'accatto, le citazioni visive da progressismo MTV e la poetica da sinistra giovanile del PD) non rappresenta nulla di ciò che è o dovrebbe essere il DIY.

poi, vabbè, se Carlo Pastore ha necessità di un patentino di credibilità presso un certo tipo di mondo, perchè non rivendica ciò che ha realmente fatto per quel mondo, invece di riempirsi la bocca di slogan inutili ?
 
Top
sla.
view post Posted on 3/11/2008, 13:43




CITAZIONE (cronokiller @ 1/11/2008, 18:57)
è come se io vengo preso a presentare trl e mi metto a parlare di posthc o trù norvegian blec metal...

Sinceramente non vedo cosa ci sia di male a presentare TRL. E' un lavoro, guadagni (molto) facendo poco o nulla. Se dovessero "chiamarmi" a presentarlo non ci penserei su due volte. (anzi, sarebbe figo perchè avrei molti più soldi da investire nella mia etichetta diy!)
 
Top
nitraus
view post Posted on 3/11/2008, 16:49




il punto non è lavorare o no per trl.
il punto è da una parte lavorare per trl e dall'altra fare quello che vive per il DIY.
 
Top
sla.
view post Posted on 3/11/2008, 16:59




Sì certo, ho preso una frase abbastanza distaccata dal contesto, per il resto vi quoto ovviamente ^_^
 
Top
cronokiller
view post Posted on 3/11/2008, 17:17




CITAZIONE (sla. @ 3/11/2008, 13:43)
CITAZIONE (cronokiller @ 1/11/2008, 18:57)
è come se io vengo preso a presentare trl e mi metto a parlare di posthc o trù norvegian blec metal...

Sinceramente non vedo cosa ci sia di male a presentare TRL. E' un lavoro, guadagni (molto) facendo poco o nulla. Se dovessero "chiamarmi" a presentarlo non ci penserei su due volte. (anzi, sarebbe figo perchè avrei molti più soldi da investire nella mia etichetta diy!)

oh pure io, ma solo x fare la mano morta alla santarelli :D
 
Top
cronokiller
view post Posted on 3/11/2008, 18:16




oh, tantp per gettare benzina sul fuoco rockit e così diy e così "rock" che mette in copertina giusy ferreri e fa una bella recensione ai dari.... ho detto tutto...
 
Top
Deceit
view post Posted on 3/11/2008, 18:47




beh la ferreri posso capire, ma i dARI (:wub:) sono pur sempre rock italiano e un gruppo che si è fatto da sè, col passaparola. ho sentito un po' del loro materiale prima di Wale, e non sono tanto diversi da quei gruppetti inglesi che scopiazzano il post punk
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 18:49
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


se volete farvi 2 risate su scene boot si sono 72 (SETTANTADUE!!!!) pagine su sta cazzata di carlocoso...

Edited by salvation comes in the end - 3/11/2008, 19:02
 
Top
bobafett
view post Posted on 3/11/2008, 18:56




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 3/11/2008, 18:49)
se volete farvi 2 risata su scene boot si conoso 72 (SETTANTADUE!!!!) pagine su sta cazzata di carlocoso...

eh vabbè, da loro me l'aspettavo :lol: :lol: :lol:
 
Top
55 replies since 1/11/2008, 12:50   1244 views
  Share