NEUROPRISON

Compressori

« Older   Newer »
  Share  
PostNero
view post Posted on 14/11/2008, 19:44




CITAZIONE (andrealitti @ 14/11/2008, 19:21)
il compressore in teoria dovrebbe essere il primo anello nella catena del suono subito dopo la chitarra (o il basso o qualunque altro strumento)

Ecco e qui già andiamo in corto... tu mi dici prima di tutto e aSunThatNeverSets invece aveva detto dopo il Muff...e quindi Bohhhhhhh...


CITAZIONE (andrealitti @ 14/11/2008, 19:21)
l'uso migliore che ne puoi fare con la chitarra è sulle parti pulite, dove la differenza di volume tra quando plettri forte o piano è molto più evidente (ovvero: il range dinamico dello strumento è maggiore) e il comp ti può servire ad appianare questa differenza (ammesso che sia funzionale alla parte che stai suonando) ad esempio in arpeggi o parti di accompagnamento dove vuoi che le note suonino tutte allo stesso volume. in questo senso i generi musicali in cui il comp è principe sono il reggae e il funky (decisamente quello di cui si parla su questo forum eh?? :lol: )

Al momento mi viene in mente un unico pezzo di circa 2 minuti (un intro un pò lunghetto) dove forse potrei metterci sto compressore su chitarra pulita... ma mettermi un compressore in catena per 2 minuti di intro forse anche no!!!


CITAZIONE (andrealitti @ 14/11/2008, 19:21)
altro discorso è se intendi usarlo in maniera non convenzionale per dare un effetto al suono che non otterresti altrimenti. ad esempio in studio il comp si usa sulle parti in palm muting - specie quelle veloci come nel thrash metal - per dare a queste maggior risalto, ma è un risultato che si ottiene con macchine o plug-in ben più performanti dei pedali come il cs-3 (molto spesso si usa un compressore detto "multibanda" che agisce solo su determinati intervalli di frequenze)

In studio si vedrà per ora è un ipotesi vagamente lontana... :shifty:
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 14/11/2008, 19:48




CITAZIONE (PostNero @ 14/11/2008, 19:44)
CITAZIONE (andrealitti @ 14/11/2008, 19:21)
il compressore in teoria dovrebbe essere il primo anello nella catena del suono subito dopo la chitarra (o il basso o qualunque altro strumento)

Ecco e qui già andiamo in corto... tu mi dici prima di tutto e aSunThatNeverSets invece aveva detto dopo il Muff...e quindi Bohhhhhhh...

no no, fidati di andrealitti. io non sono ferrato sull'ordine in catena.
la mia proposta nasceva da un ipotetico utilizzo simile a quello che si fa in post-produzione con i vari plug-in, ma non sono certo che funzioni altrettanto bene con un pedale.

a.
 
Top
andrealitti
view post Posted on 14/11/2008, 20:46




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 14/11/2008, 19:48)
la mia proposta nasceva da un ipotetico utilizzo simile a quello che si fa in post-produzione con i vari plug-in, ma non sono certo che funzioni altrettanto bene con un pedale.

a.

questo mi fa pensare che in effetti il comp ci va subito dopo la chitarra se serve sulle pulite, ma in effetti sulle distorte forse pur restando il primo "effetto" in catena deve comunque essere messo in send return perchè se no si ottiene l'effetto di distorcere un suono compresso anzichè comprimere un suono distorto! :hellyeah:

mea culpa!

e ancora un altro :hellyeah:
 
Top
unanota
view post Posted on 18/11/2008, 00:01




CITAZIONE (PostNero @ 14/11/2008, 16:54)
Dunque ho dato un occhiata all'indice qui della G.A.S. e non mi pare di aver trovato un Thread specifico sul mondo dei Compressori...

[...] non ho mai posseduto un effetto simile, e non ho proprio idea di come possa o debba funzionare!

Hai guardato bene, ma non benissimo. :P
Nel topic Effects explained: how they work potevi già trovare una buona risposta circa il funzionamento "teorico" del compressore.


Per quanto mi riguarda, non ho mai amato i compressori su chitarra, e non credo neanche di ricredermi (è tantissimo tempo che ho smesso di usarli).
Cioè: perché mi devo sbattere per cercare un amplificatore ultra-dinamico, sensibile al tocco, ricco e vivo, con annessi pedalini (e distorsori) il più possibile dinamici e con buona risposta, e poi distruggo tutto comprimendo con un pedalino la buona dinamica faticosamente raggiunta??? :angry:
Come è già stato detto, occorre comunque distinguere due casi: (1) il compressore usato come effetto "sperimentale", non convenzionale, ma in questo campo tutto è possibile e lecito; (2) il compressore come effetto necessario ad ottenere un buon suono.

Quindi per certi generi il compressore effettivamente serve: con tecniche particolari sui puliti (leggi funky), che hanno una grande variazione di dinamica, il compressore "facilita il lavoro". Questo non vuol dire però che in generale il compressore va bene sui puliti. Prendete fraseggi blues e uniformateli in dinamica: uno schifo. Esempio opposto, il compressore è molto usato nel solismo metal.
Sulle distorsioni non so, a me personalmente non piace e non ne vedo l'esigenza: se voglio un suono ultra-saturo e con sustain infinito, preferisco orientarmi su pedali specifici piuttosto che su un compressore.
 
Top
nitraus
view post Posted on 18/11/2008, 16:03




io ne ho usato uno per parecchio tempo quando suonavo con la 5150 per compensare l'enorme differenza di volume che avevo tra puliti e distorti. a conti fatti però usavo il compressore più come un boost permanente che come un vero compressore.
cmq mettendolo prima della distorsione aggiunge quel po' di botta che non guasta mai (ovviamente in relazione al genere che si suona.. se si fa death metal è un conto, se si fa postrock è un altro..)
 
Top
PostNero
view post Posted on 25/11/2008, 18:25




Ok ho sperimentato un pò l'utilizzo di questo compressore, effetto a me sconosciuto fino a qualche giorno fa...

Dunque l'ho messo ad inizio catena come primo pedale... sui puliti aggiunge quel pò che cercavo (sopratutto in sustain!!!) sui distorti non mi sembra influisca più di tanto, però c'è anche da dire che l'ho usato in accoppiata solo con il Muff Russo, e non con le distorsioni della testata...

Unica pecca... e probabilmente imputabile al pedale in se... ho notato che aumenta il fruscio di fondo... e non è un problema di alimentazione perchè lo sto usando a batteria... però una volta attaccato a chitarra "ferma" si è creato un fruscio un pò fastidioso, che scompare completamente suonando!

Idee su cosa possa causare questo fruscio? e sopratutto soluzioni in merito?
 
Top
andrealitti
view post Posted on 26/11/2008, 10:18




mmhh... il fruscio probabilmente è dovuto al fatto che sul compressore c'è scritto "Boss CS-3" ^_^ , ma a scanso di equivoci prova a spruzzargli un po' di spray pulisci-contatti dentro i jack di ingresso e uscita

con che settaggi lo usi? può essere che diminuendo i controlli level e tone attenui un po' il problema, anche se poi d'altro canto anche l'effetto della compressione in questo modo non si farebbe sentire più tantissimo e il pedalino diventerebbe inutile
 
Top
nitraus
view post Posted on 26/11/2008, 17:28




il fruscio è inevitabile se il pedale è solo compressore e non comp/gate.. proprio per il fatto che alza la dinamica dei suoni a basso volume, alza anche la dinamica del fruscio di fondo..
 
Top
PostNero
view post Posted on 27/11/2008, 16:43




CITAZIONE (andrealitti @ 26/11/2008, 10:18)
mmhh... il fruscio probabilmente è dovuto al fatto che sul compressore c'è scritto "Boss CS-3" ^_^ , ma a scanso di equivoci prova a spruzzargli un po' di spray pulisci-contatti dentro i jack di ingresso e uscita

con che settaggi lo usi? può essere che diminuendo i controlli level e tone attenui un po' il problema, anche se poi d'altro canto anche l'effetto della compressione in questo modo non si farebbe sentire più tantissimo e il pedalino diventerebbe inutile

Lo uso con questi sett:

Level a 3/4 (se lo diminuisco mi diminuisce troppo il volume complessivo...!!)
Tone poco più di metà
Attack a zero
Sustain a 3/4

Non credo che sia un problema del fatto che sia un BOSS ok, non è sicuramente il miglior compressore del mondo... però...

CITAZIONE
il fruscio è inevitabile se il pedale è solo compressore e non comp/gate.. proprio per il fatto che alza la dinamica dei suoni a basso volume, alza anche la dinamica del fruscio di fondo..

Esattamente il compressore non è un comp/gate ma solo compressore, quindi mi sa che sta cosa del fruscio me la tengo e amen... però è una rottura di cazzi perchè in certi momenti (magari brevi) dove dovrei far star muta la chitarra mi tocca spegnere un botto di pedalini... per poi riattaccarli... cazzo a volte è proprio un problema!!!! <_<


Cmq sia provato ieri in sala prove, e devo dire che fa un suo lavoro non indifferente... sopratutto nel momento in cui l'accoppiata GAIN2 della testata + Muff Russo sono in funzione... attivando il compressore ho notato una pulizia di suono decisamente marcata, si sentono le pennate sulle singole corde, e il Muff non perde di attacco, semmai perde un pò di "sbrodolosità"... (esiste sto termine?? mi sa di no :P) ma va benissimo che la perda, perchè uno dei problemi che mi han portato ad usare il compressore è proprio il fatto che essendo accordato due toni sotto (C-tuning forever :002:) il Muff tendeva ovviamente ad essere parecchio slabrato, ora diminuendo il Sustain del Muff e alzando a 3/4 il Sustain del Compressore, ho notato che il suono ne ha guadagnato...


Però non sono ancora del tutto soddisfatto!... proprio no! -_-
 
Top
nitraus
view post Posted on 28/11/2008, 02:05




CITAZIONE (PostNero @ 27/11/2008, 16:43)
CITAZIONE
il fruscio è inevitabile se il pedale è solo compressore e non comp/gate.. proprio per il fatto che alza la dinamica dei suoni a basso volume, alza anche la dinamica del fruscio di fondo..

Esattamente il compressore non è un comp/gate ma solo compressore, quindi mi sa che sta cosa del fruscio me la tengo e amen... però è una rottura di cazzi perchè in certi momenti (magari brevi) dove dovrei far star muta la chitarra mi tocca spegnere un botto di pedalini... per poi riattaccarli... cazzo a volte è proprio un problema!!!! <_<

allora magari ti farebbe comodo avere un noise suppressor.. lo metti o a inizio catena con tutti gli effetti "rumorosi" (comp, dist, fuzz, etc) nel suo loop send return oppure lo piazzi dopo questi pedali e lo tieni sempre acceso.. quando hai sti problemi (specie se usi testate high gain) il noise suppressor fa davvero la differenza!
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 28/11/2008, 12:02




aggiungo una postilla...
giocando con l'attacco del cs3 è possibile ottenere un suono molto particolare (sempre sui puliti), che a me piace molto.
lo potete sentire sulla pagina myspace dei jaga jazzist, al minuto 2:09 di "all i know is tonight".

a.
 
Top
Chaka
view post Posted on 28/11/2008, 14:03




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 28/11/2008, 12:02)
aggiungo una postilla...
giocando con l'attacco del cs3 è possibile ottenere un suono molto particolare (sempre sui puliti), che a me piace molto.
lo potete sentire sulla pagina myspace dei jaga jazzist, al minuto 2:09 di "all i know is tonight".

a.

Soltanto con il cs-3?
 
Top
aSunThatNeverSets
view post Posted on 28/11/2008, 14:13




CITAZIONE (Chaka @ 28/11/2008, 14:03)
CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 28/11/2008, 12:02)
aggiungo una postilla...
giocando con l'attacco del cs3 è possibile ottenere un suono molto particolare (sempre sui puliti), che a me piace molto.
lo potete sentire sulla pagina myspace dei jaga jazzist, al minuto 2:09 di "all i know is tonight".

a.

Soltanto con il cs-3?

beh, amplificazione ed effettistica varia (riverberi) esclusi...
almeno, io col cs-3 ed un briciolo di riverbero sono riuscito a ricrearne una versione piuttosto fedele.

a.
 
Top
Chaka
view post Posted on 28/11/2008, 16:40




CITAZIONE (aSunThatNeverSets @ 28/11/2008, 14:13)
CITAZIONE (Chaka @ 28/11/2008, 14:03)
Soltanto con il cs-3?

beh, amplificazione ed effettistica varia (riverberi) esclusi...
almeno, io col cs-3 ed un briciolo di riverbero sono riuscito a ricrearne una versione piuttosto fedele.

a.

No,intendevo:soltanto con il compresso cs-3?(e non con altri tipi di compressore)
:)
 
Top
LosHongos
view post Posted on 25/10/2014, 13:06




Compressore per chitarra, stando su prezzi contenuti, cos'è il meglio che posso trovare?
 
Top
29 replies since 14/11/2008, 16:54   673 views
  Share