NEUROPRISON


Cult Of Luna Vs. Isis
Poll choicesVotesStatistics
Isis48 [57.83%]
Cult Of Luna35 [42.17%]
Guests cannot vote (Voters: 83)

Cult Of Luna Vs. Isis, sverige vs. usa

« Older   Newer »
  Share  
mardelleblatte
view post Posted on 24/12/2008, 17:09




CITAZIONE (celestopoli @ 24/12/2008, 13:12)
Cult of Luna tutta la vita, troppo emozionali, troppo intensi. E poi migliorano di album in album, o comunque si evolvono. Gli Isis a mio parere stanno facendo il percorso inverso.

sottoscrivo.
va detto che considero Panopticon forse la pietra angolare del genere, che il riff d'apertura di Celestial è uno dei miei preferiti, che Aaron Turner dice sul metallo (e non solo) cose condivibilissime, eppure ascolto gli svedesi con molto più trasporto :002:
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 17:13
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


CITAZIONE (Birsa @ 24/12/2008, 16:23)
l'inizio del manierismo nel post-hc sono loro.

loro chi?
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 18:14
Avatar

Stupor Mundi

Group:
Member
Posts:
10,342

Status:


Cult Of Luna.
Fino a un paio d'anni fa avrei detto Isis, ma da quando mi sono addentrato seriamente nelle sonorità del gruppo svedese la band di Boston ha perso moltissimo appeal nei miei confronti. Concordo sul parere fatto da un utente altrove, gli Isis sono dei geometri che incastrano alla perfezione suoni fra loro, i Cult Of Luna un'orchestra che crea crescendo emozionali assurdi, e questo è quello che mi fa impazzire. Con Eternal Kingdom hanno per certi versi chiuso un ciclo. Non ci sarà la grande spinta evolutiva presente in Salvation o Somewhere Along The Highway, ma la maniera in cui rileggono in chiave molto più matura alcune cose dette ad inizio carriera è sublime. Sarà interessante vedere dove andranno a parare dal prossimo disco.
 
Top
Deceit
view post Posted on 24/12/2008, 18:56




Isis forever, Cult of Luna never!

Scherzi a parte, gli Isis per me han fatto due disconi e vari pezzi di qualità, dei Cult of Luna, per me dei loro epigoni, tutto quello che ho sentito mi ha fatto schifo o l'ho trovato mediocre, e dal vivo ho quasi preso sonno in piedi. Aspetto di vedere gli Isis dal vivo per fare il confronto anche qui, ma su disco è 10 a 0.
 
Top
PostNero
view post Posted on 24/12/2008, 19:30




Voto gli Isis, perchè fondamentalmente dischi come "Celestial" e "Oceanic" non hanno confronti con nessun disco dei Cult of Luna.

Però sono rimasto indeciso fino all'ultimo perchè quest'anno in realtà ho ascoltato di più i CoL ma credo semplicemente perchè loro hanno sfornato il disco nuovo, e che disco nuovo... quindi cercando di essere lucido, il voto va agli Isis che nonostante le critiche il "cambio di rotta" avuto con IAOT restano un gruppo enorme per me!


Dal vivo non li ho mai visti ne gli uni ne gli altri, ma son cose che per il 2009 mi ripropongo a costo di dover andare a battere per avere i soldi necessari ehhehe... :woot:


SPOILER (click to view)
che buoni propositi per il 2009 eh?... andare a battere per pagarmi i concerti... ehhhh si... lo cominciamo proprio bene st'anno che arriva :huh:


 
Top
Birsa
view post Posted on 24/12/2008, 19:46




CITAZIONE (salvation comes in the end @ 24/12/2008, 17:13)
CITAZIONE (Birsa @ 24/12/2008, 16:23)
l'inizio del manierismo nel post-hc sono loro.

loro chi?

i Cult Of Luna.
 
Top
James "Sawyer" Ford
view post Posted on 24/12/2008, 19:50




Comunque per adesso vincono gli ISIS image
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 21:02
Avatar

Stupor Mundi

Group:
Member
Posts:
10,342

Status:


CITAZIONE (Birsa @ 24/12/2008, 19:46)
CITAZIONE (salvation comes in the end @ 24/12/2008, 17:13)
loro chi?

i Cult Of Luna.

Come mai questa affermazione? :)
 
Top
Neuros
view post Posted on 24/12/2008, 21:06




CITAZIONE
Cult of Luna, per me dei loro epigoni

Io vorrei ricordare che le due band sono contemporanee, poi fate vobis :P
 
Top
Birsa
view post Posted on 24/12/2008, 23:08




Questo è vero, sono band più o meno contemporanee e partite dalla stessa matrice , ma fatto sta che i Cult Of Luna sono sempre (non so se per sfiga o o altro), arrivati leggermente in ritardo nell'evoluzione... Non so bene come spiegarmelo, ma la progressione dei Cult Of Luna mi è sempre sembrata ricalcare, seppure con poca distanza temporale, quella degli Isis, almeno fino a "Somewere Along..".
Ovvero: gli Isis tirano fuori quella BOMBA di Oceanic, che, giustamente, li fa conoscere moltissimo in giro, e i CoL sfornano in rapida successione The Beyond e (soprattutto) Salvation, che secondo me sono dischi piuttosoto Isis-centrici. Non è fatto mistero da nessuno, Cult Of Luna e Pelican compresi, che Oceanic sia stato un vero e proprio spartiacque per la scena dell'epoca (per non parlare poi di A Sun That Never Sets dei Neurosis, che però era già qualcosa di diverso). Purtroppo però, l'influenza di questo disco iniziò a farsi sentire anche troppo, e album come quelli dei CoL che ho appena citato iniziarono a diventare un po' lo standard per un genere che ha iniziato a stagnare nel giro di pochissimo tempo.. da qui i vari Rosetta, AmenRa, Russian Circles, Callisto, Minsk, The Ocean etc etc e il cosiddetto stile NeurIsis.
Detto ciò, la piega presa dagli Isis da Panopticon in poi non mi piace e sa ancora più di stantio.

A parte tutto ciò ci metto la mia esperienza personale: Oceanic lo ascoltai appena uscito, e fu una vera e propria folgorazione. Circa due anni dopo venni a conoscenza dell'esistenza dei Cult Of Luna, ma dopo un paio di ascolti mi ricordo che pensai proprio "sono uguali agli isis e ai neurosis, ma tanto più pallosi e metallari". Questa impressione si è amplificata con l'ascolto di Eternal Kingdom.. se l'evoluzione consiste solo nel rendere i pezzi più lunghi, ridondanti e con più menate strumentali varie, non mi resta che dire: CHE DUE PALLE!

Ultima cosa (merda, questo post l'ho editato 5 volte..): su Celestial ci sono un casino di pezzi che contengono la parola "Tower", e in generale il concetto di torre di guardia è un po' un'ossessione di Aaron Turner già dai tempi di The Mosquito Control. Guarda caso in "The Beyond" dei CoL c'è un pezzo intitolato "The Watchtower" e tutto l'album è, ESATTAMENTE come Celestial prima e Panopticon poi, incentrato sul tema del controllo costante da parte dell'autorità... Per carità, se è per questo tutti i gruppi crust parlano della guerra nucleare, però in genere nessuno dei due gruppi in questione passa per particolarmente monotematico in quanto a liriche (eh, invece...).
Insomma, non c'è niente di male a lasciarsi influenzare, ma io credo che per lungo tempo ci sia stata una certa dipendenza degli uni dagli altri, e per i miei gusti personali quel poco che i CoL hanno messo del loro nei dischi vecchi non mi piace per niente.

Edited by Birsa - 24/12/2008, 23:51
 
Top
Deceit
view post Posted on 25/12/2008, 11:02




quoto tutto il post di birsa (però a me Panopticon piace, In the absence no invece), per me è palese proprio che i Col imitino gli Isis... si saranno formati insieme ma la prima mossa l'han fatta sempre gli isis, mentrei CoL sono sempre stati degli inseguitori (ottimi, buoni, medi, pessimi a seconda dei gusti)


dai è come negare che Pj Harvey copi Patti Smith! :P
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 11:14
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


come sempre il tuo discorso fila birsa, ma si sa, io e te in questo campo non andiamo d'accordo :D (non volermene, viva i gusti!) io trovo che nel percorso che hanno fatto, e stanno ancora facendo, i cult of luna ci sia si un inizio molto similare ai neurosis (e forse un pochettino pure gli isis) ma da salvation in poi le strade intraprese sono nettamente differenti. trovo che gli ultimi dischi siano molto personali, d'accordo io ammetto di essere parecchio invasato per i cult of luna, però obiettivamente credo si siano creati delle sonorità loro. riconoscibili fin dal primo momento. trovo in oltre che siano tutto fuorchè catalogabili come "metallosi" sia per quanto riguarda le loro precedenti esperienze, background e attitudini, alcuni vengono proprio dall'hardcore, altri no, ma sicuramente nessuno è vicino alla scena metal. parole loro queste. sia come suoni in fase di registrazione, lindberg non ama quel tipo di sonorità, quindi essendo che i loro dischi escono tutti da quello studio la vedo dura che suonino metal. eventualmente, posso darti ragione sulla questione metal dicendo che hanno parti "doomy" o sludgiose, in questo caso si. ma in fatto di suoni no.

detto questo. de gustibus :B):
 
Top
Neuros
view post Posted on 25/12/2008, 11:48




Il tuo discorso Birsa lo seguo, però continuo a non essere d'accordo, io ho sempre considerato i due gruppi contemporanei e influenzatisi a vicenda; giustamente tu parli di Oceanic come spartiacque, e figurati se non ti do ragione essendo l'album che preferisco dei Bostoniani e riconoscendogli tutti i suoi grandissimi pregi, però il percorso dei Cult Of Luna era già iniziato prima con l'ep e poi soprattutto con il self-titled che già aveva un suono vicino a certe cose di Oceanic, anche se in chiave notevolmente più buia.
Se poi mi parli di Salvation, per me di differenze ce ne stanno a bizzeffe, e se andiamo a fare i puntigliosi è uscito addirittura prima di Panopticon (così come The Beyond è uscito prima di Oceanic).

Io vedo in entrambe le band un percorso parallelo, un confronto che prosegue nel tempo, in maniera conscia o meno non sta a me dirlo; poi ovviamente i gusti sono gusti e ovviamente insindacabili, a me l'unica cosa che a volte fa pensare è come si considerino i CoL dei seguaci, se non a volte addirittura additati come cloni degli ISIS quando non è assolutamente vero, è uno di quei "falsi storici" della musica contemporanea, perpetrato da fonti di informazione spesso con la puzza sotto il naso, spesso per disinformazione o per qualsiasi altra cosa, prova ne è che i Cult Of Luna pur avendo ormai il loro spazio fisso nelle citazioni, recensioni, interviste ecc...hanno sempre avuto un'esposizione almeno fino ad Eternal Kingdom che dire inferiore sarebbe un eufemismo, addirittura all'uscita di Somewhere Along the Highway solo pochi ne parlarono, ancora meno quelli che lo fecero in maniera entusiasta [ricordo sicuramente Decibel tra i più importanti, ma sicuramente poca cosa per il resto].
Ovviamente ciò ha la sua importanza relativa, ma serve comunque ad alimentare le posizioni dei CoL riguardo agli ISIS.
 
Top
PostNero
view post Posted on 25/12/2008, 11:54




CITAZIONE (Neuros @ 25/12/2008, 11:48)
Il tuo discorso Birsa lo seguo, però continuo a non essere d'accordo, io ho sempre considerato i due gruppi contemporanei e influenzatisi a vicenda; giustamente tu parli di Oceanic come spartiacque, e figurati se non ti do ragione essendo l'album che preferisco dei Bostoniani e riconoscendogli tutti i suoi grandissimi pregi, però il percorso dei Cult Of Luna era già iniziato prima con l'ep e poi soprattutto con il self-titled che già aveva un suono vicino a certe cose di Oceanic, anche se in chiave notevolmente più buia.
Se poi mi parli di Salvation, per me di differenze ce ne stanno a bizzeffe, e se andiamo a fare i puntigliosi è uscito addirittura prima di Panopticon (così come The Beyond è uscito prima di Oceanic).

Io vedo in entrambe le band un percorso parallelo, un confronto che prosegue nel tempo, in maniera conscia o meno non sta a me dirlo; poi ovviamente i gusti sono gusti e ovviamente insindacabili, a me l'unica cosa che a volte fa pensare è come si considerino i CoL dei seguaci, se non a volte addirittura additati come cloni degli ISIS quando non è assolutamente vero, è uno di quei "falsi storici" della musica contemporanea, perpetrato da fonti di informazione spesso con la puzza sotto il naso, spesso per disinformazione o per qualsiasi altra cosa, prova ne è che i Cult Of Luna pur avendo ormai il loro spazio fisso nelle citazioni, recensioni, interviste ecc...hanno sempre avuto un'esposizione almeno fino ad Eternal Kingdom che dire inferiore sarebbe un eufemismo, addirittura all'uscita di Somewhere Along the Highway solo pochi ne parlarono, ancora meno quelli che lo fecero in maniera entusiasta [ricordo sicuramente Decibel tra i più importanti, ma sicuramente poca cosa per il resto].
Ovviamente ciò ha la sua importanza relativa, ma serve comunque ad alimentare le posizioni dei CoL riguardo agli ISIS.

Quotone a Neuros, pienamente daccordo con te, e aggiungo una cosina riguardo all'ultima parte del tuo discorso, i CoL hanno avuto sempre meno pubblicità se così possiamo dire, anche perchè vengono dalla Svezia, e si sa che se vieni dagli Usa hai una certa visibilità, se vieni dalla Svezia (come anche dall'italia, dalla spagna e dall'europa in genere, con Inghilterra e Germania lievemente esclusi) hai meno visibilità vuoi per cultura per cui "la musica figa arriva dagli Usa" vuoi perchè i giornalisti musicali qui da noi ne sanno veramente pochino pochino... ma qui finiamo troppo OT!
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 12:00
Avatar

god is not cool anymore

Group:
Moderatore
Posts:
7,967

Status:


sinceramente questa sotto esposizione mediatica dei cult of luna a me va molto bene.
 
Top
102 replies since 24/12/2008, 10:34   2149 views
  Share