NEUROPRISON

[Focus] - Slowcore/Sadcore, l'elogio della lentezza

« Older   Newer »
  Share  
marcemo
view post Posted on 29/1/2009, 23:02




CITAZIONE (bobafett @ 29/1/2009, 22:44)
CITAZIONE (Trashingdays @ 29/1/2009, 15:44)
Mi dite un altro disco paragonabile a Placer found? :001:

oltre a quelli citati da marcemo (il lato più intellettuale degli EDM) io butto lì anche questo:

(IMG:http://images.amazon.com/images/P/B000009QUG.01.LZZZZZZZ.jpg)

le atmosfere di East Berlin at night (la parte strumentale soprattutto) , ricorrono anche in questo disco.

Caspita...hai ragione Sandro,non ci avevo pensato.In effetti se alla voce ci fosse Chris Simpson dei Mineral e Gloria record,Placer found suonerebbe quasi come End serenading.Quanto ho amato questo disco dei Mineral...In fondo anche loro hanno a volte delle cadenze slow-core,rilette alla luce dei Sunny day real estate.Ottima segnalazione Boba. :D
-----------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb




 
Top
marcemo
view post Posted on 30/1/2009, 13:31




1951b354
Seam-The problem with me

I Seam erano la band di Soo young park dei Bitch magnet.Recuperateli,se non li conoscete :D
Questo disco è bellissimo.Anche qui slow-core che incontra la magia di Louisville.



Edited by Tigersuit - 26/10/2011, 00:09
 
Top
Edvard
view post Posted on 30/1/2009, 15:51




CITAZIONE (marcemo @ 29/1/2009, 13:16)
Ecco a proposito di Bedhead,ti consiglio Placer found degli Early day miners,immaginario,bisbigliato,"autunnale",notturno eppure tanto "vitale".Attualmente è il mio disco slow preferito.Se qualcuno di voi "rimpiange" le magie del narcotic rock di Louisville e Chicago e ritiene che dal 2000 ad oggi non ci siano state uscite slow-core degne di nota,potrebbe essere smentito alla grande.Immaginate i For carnation e June of 44 che incontrano appunto i Bedhead(soprattutto per le atmosfere "bucoliche").

(IMG:http://assets.mog.com/amg/pop/cov200/dre60...e67796q3334.jpg)
Early day miners-Placer found

Questo è davvero bellissimo, uno dei dischi più intensi, coinvolgenti e malinconici mai partoriti in queste sonorità!



CITAZIONE (Deceit @ 29/1/2009, 19:12)
(IMG:http://www.ondarock.it/images/cover/uneasyflowers_5718.jpg)

Autistic Daughters - Uneasy Flowers

questo è bello... buon slowcore jazzato, notturno ed evocativo in linea con l'artwork

sì, è piaciuto anche a me....effetto assicurato. :)
 
Top
Deceit
view post Posted on 30/1/2009, 16:38




CITAZIONE (marcemo @ 30/1/2009, 13:31)
(IMG:https://i48.photobucket.com/albums/f246/bre...pe/1951b354.jpg)
Seam-The problem with me

I Seam erano la band di Soo young park dei Bitch magnet.Recuperateli,se non li conoscete :D
Questo disco è bellissimo.Anche qui slow-core che incontra la magia di Louisville.

mai piaciuti i Bitch Magnet, ma i Seam erano un bel gruppo secondo me, anche se un po' imperfetti nelle canzoni
 
Top
marcemo
view post Posted on 30/1/2009, 22:46




CITAZIONE (Edvard @ 30/1/2009, 15:51)
CITAZIONE (marcemo @ 29/1/2009, 13:16)
Ecco a proposito di Bedhead,ti consiglio Placer found degli Early day miners,immaginario,bisbigliato,"autunnale",notturno eppure tanto "vitale".Attualmente è il mio disco slow preferito.Se qualcuno di voi "rimpiange" le magie del narcotic rock di Louisville e Chicago e ritiene che dal 2000 ad oggi non ci siano state uscite slow-core degne di nota,potrebbe essere smentito alla grande.Immaginate i For carnation e June of 44 che incontrano appunto i Bedhead(soprattutto per le atmosfere "bucoliche").

(IMG:http://assets.mog.com/amg/pop/cov200/dre60...e67796q3334.jpg)
Early day miners-Placer found

Questo è davvero bellissimo, uno dei dischi più intensi, coinvolgenti e malinconici mai partoriti in queste sonorità!

Son d'accordo con te Edvard.Ci sto sotto con questo disco.Slow-core totale.

Tornando sulla Terra(per modo di dire),vorrei segnalare un disco che è stato determionante per lo sviluppo dello slow-core e che tutti dovrebbero avere.Si tratta di Rusty dei Rodan(la band in cui suonava Jeff mueller dei June of 44).Un'autentica pietra miliare della storia del rock.,tra i primi cmq subito dopo gli Slint a proporre certe sonorita'.Tra l'altro nei Rodan suonava anche Jason noble(poi nei Rachel's e Shipping news).Recuperate anche questo must.Anche qui...da Louisville. :D


Rodan-Rusty

-----------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb






 
Top
Deceit
view post Posted on 30/1/2009, 22:54




per me invece Rusty è post-rock in tutto e per tutto (forse solo la prima strumentale), a volte sembrano degli slint incazzati di brutto
 
Top
marcemo
view post Posted on 30/1/2009, 23:03




CITAZIONE (Deceit @ 30/1/2009, 22:54)
per me invece Rusty è post-rock in tutto e per tutto (forse solo la prima strumentale), a volte sembrano degli slint incazzati di brutto

Beh dai...senza di loro molte bands slow-core non sarebbero esistite.A parte il primo pezzo,pero',anche quelli piu' tirati hanno anche momenti molto slow.Diciamo i Rodan piu' narcotici ecco...Dopo tutto,se ci pensi bene,anche Washer degli Slint è puro slow-core ante litteram :D
Come per il post rock e slow-core, Rusty è stato poi determinante anche per il math rock.

----------------------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb




 
Top
Deceit
view post Posted on 30/1/2009, 23:18




forse si... ad ogni modo mi è un po' caduto in disgrazia (una volta lo amavo), come gli slint... ormai mi sono spostato su tutt'altro post-rock :D
 
Top
marcemo
view post Posted on 30/1/2009, 23:29





Deceit mi hai fatto venire in mente un altro must slow-core.Si tratta di 3 dei Rex,la band in cui suonava anche Dough scharin dei June of 44 e Codeine(oltre che Him).Anche questo ce l'ho originale.
Bellissimo slow-rock molto "roots". :D



Rex-3

----------------------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb




 
Top
PostNero
view post Posted on 31/1/2009, 02:01




CITAZIONE (marcemo @ 30/1/2009, 23:03)
.Dopo tutto,se ci pensi bene,anche Washer degli Slint è puro slow-core ante litteram :D

Beh... direi che ogni canzone di "Spiderland" è un qualcosa ante litteram... ehehhe... ;)
 
Top
marcemo
view post Posted on 31/1/2009, 17:09




Mi sono appena ricordato un altro must dello slow-core,Don't ask don't tell dei Come.Slow-core blues disperato,passionale ed elettrico.Lo ascoltavo a ripetizione anni fa...
Qui la voce è Thalia zedek(ex Live skull).Di una intensita' sconvolgente. :blink:


Come-Don't ask don't tell Matador 1994
------------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb




 
Top
Deceit
view post Posted on 31/1/2009, 20:19




Si chiamano come un disco dei Codeine e sono norvegesi, i White Birch, dopo un buono (ma confuso) "People Now Human Beings", hanno dato alle stampe il capolavoro "Star is just a Sun".

image

immaginate una distesa di ghiaccio piatta, un lieve vento e un sole cristallino in cielo... tutto tristissimo, desolato e stupendo.
Non è slo-core in senso stretto (prendono le mosse da "Pygmalion" degli Slowdive, un po' forse dai Talk Talk, ma vale la pena.
 
Top
marcemo
view post Posted on 31/1/2009, 21:06




CITAZIONE (Deceit @ 31/1/2009, 20:19)
Si chiamano come un disco dei Codeine e sono norvegesi, i White Birch, dopo un buono (ma confuso) "People Now Human Beings", hanno dato alle stampe il capolavoro "Star is just a Sun".

(IMG:http://gusstaff.com/sklep/images/whitebirch_star.jpg)

immaginate una distesa di ghiaccio piatta, un lieve vento e un sole cristallino in cielo... tutto tristissimo, desolato e stupendo.
Non è slo-core in senso stretto (prendono le mosse da "Pygmalion" degli Slowdive, un po' forse dai Talk Talk, ma vale la pena.

Ottima segnalazione Deceit.Gia' il nome dovrebbe spingere chi non li conosce a procurarseli...
Posto a tal proposito questo bel video dei White birch.



A proposito di video ne posto uno dei Come di cui ho gia' parlato.La versione di Don't ask don't tell dura molto di piu' di questa,ma è giusto per darvi un assaggio.



Finisco i video con IL MUST slow-core....




-------------------------------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb











 
Top
marcemo
view post Posted on 8/2/2009, 12:34




image
Low-Songs for a dead pilot Ep Kranky 1997

Un ep di 6 canzoni,tra le piu' moribonde dei Low.Qui c'è anche Will the night(apparsa su Secret name)e la funebre Landlord,slow-core purissimo con una cadenza davvero apocalittica.

-----------------------

www.myspace.com/emoboy76



I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb





 
Top
PostNero
view post Posted on 8/2/2009, 13:03




CITAZIONE (marcemo @ 8/2/2009, 12:34)
(IMG:http://static.boomkat.com/images/72714/333.jpg)
Low-Songs for a dead pilot Ep Kranky 1997

Un ep di 6 canzoni,tra le piu' moribonde dei Low.Qui c'è anche Will the night(apparsa su Secret name)e la funebre Landlord,slow-core purissimo con una cadenza davvero apocalittica.

E adesso mi tocca cercarlo... ascoltarlo e probabilmente restarci sotto...

Questo topic sullo Slow-core mi ucciderà!
 
Top
135 replies since 28/1/2009, 13:41   3365 views
  Share