NEUROPRISON

Oscar/Festival del Cinema

« Older   Newer »
  Share  
Edvard
view post Posted on 12/9/2009, 19:28




CITAZIONE
Venezia, Leone d'Oro a Lebanon e Firth- Rappoport Migliori Attori

Venezia, 12 set. (Adnkronos) - 'Lebanon' del regista israeliano Samuel Maoz si aggiudica il Leone d'Oro come miglior film della 66ma Mostra del Cinema di Venezia. La giuria, presieduta da Ang Lee, di cui fanno parte Sergey Bodrov, Sandrine Bonnaire, Joe Dante, Anurag Kashyap e gli italiani Liliana Cavani e Luciano Ligabue, ha assegnato poi il Leone d'Argento per la miglior regia all'iraniana Shirin Neshat per il film 'Women without men'. Il Premio Speciale della Giuria è stato conferito a 'Soul Kitchen' di Fatih Akin. A vincere le Coppe Volpi sono stati Ksenia Rappoport ('La doppia ora' di Giuseppe Capotondi) per la migliore interpretazione femminile e Colin Firth ('A single man' di Tom Ford) per la migliore interpretazione maschile.

Il Premio Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente è andato a Jasmine Trinca, protagonista del film di Michele Placido 'Il Grande Sogno'. L'Osella per la miglior scenografia è andata a Sylvie Olivè per il film 'Mr. Nobody' di Jaco Van Dormael. L'Osella per la migliore sceneggiatura a Todd Solondz per il film 'Life during wartime', diretto dallo stesso Solondz. La Giuria Venezia Opera Prima presieduta da Haile Gerima e composta da Ramin Bahrani, Antoine Fuqua e Gianni Di Gregorio, ha deciso di assegnare il premio Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima 'Luigi De Laurentiis' al filippino 'Engkwentro' di Pepe Diokno. Il Premio per il miglior film della nuova sezione Controcampo Italiano è andato a 'Cosmonauta' di Susanna Nicchiarelli. “Per la capacità di ricordare attraverso gli occhi di una adolescente - si legge nella motivazione dei giurati Carlo Lizzani, Marina Sanna e Giulio Questi- un momento cruciale del Novecento”.

Nella stessa sezione ha ricevuto una Menzione speciale 'Negli occhi', il documentario di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso che racconta la vita e la carriera di Vittorio Mezzogiorno attraverso la voce della figlia Giovanna. L'attrice che non è potuta tornare a Venezia perché impegnata su un set, ha commentato: "Siamo felici. Credo che sia stata riconosciuta la sincerità, la pulizia e l'autenticità del nostro film. In un momento di degrado etico, culturale e sociale, penso che si possa guardare alla vita di Vittorio Mezzogiorno come ad un esempio di etica e umiltà e di lotta per la qualità dei sentimenti e del lavoro. Ringrazio tutti, di cuore", ha dichiarato. Quanto alla sezione Orizzonti, i cui premi sono stati gia' consegnati nel pomeriggio, il premio principale è andato a 'Engkwentro' di Pepe Diokno.Il Premio Orizzonti Doc è andato a '428' del cinese Du Haibin. Mentre una Menzione Speciale è stata conferita all'indiano 'The man's woman and other stories" di Amit Dutta.

 
Top
view post Posted on 12/9/2009, 20:55

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Cos'è la Sezione Orizzonti? Sto già cercando info su 428, doc di Du Haibin, che vorrei tanto sapere di cosa parla, per poi così procurarmelo; ma non trovo nulla :(
Se avete indizi utili, sono tutto orecchi....
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 10:46
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Nella Notte delle stelle Kathryn Bigelow è la prima donna regista a vincere, battuto l'ex marito Cameron
Statuette a due italoamericani: Mauro Fiore (fotografia) e Michael Giacchino (colonna sonora)
Oscar, trionfa "The Hurt locker"
"Avatar" è il grande sconfitto
Jeff Bridges e Sandra Bullock migliori attori, premiati anche Mo'Nique e Cristoph Waltz

CITAZIONE
Vince il talento femminile fuori dagli schemi su quello maschile e mainstream, la piccola opera indipendente, d'attualità e low budget - praticamente ignorata ai botteghini - sul superkolossal di fantascienza: è The Hurt Locker di Kathryn Bigelow il miglior film dell'anno, il trionfatore di questa Notte delle stelle 2010. Con Avatar, diretto dall'ex marito di lei James Cameron, che assume un po' a sorpresa il ruolo di grande sconfitto. A dimostrazione che perfino nel cuore di Hollywood non contano sempre e solo i grandi incassi.

Un'edizione, questa (guarda la lista completa dei premi), che passa alla storia anche per la prima statuetta per la miglior regia vinta da una donna - la cinquantottenne Bigelow, appunto: un bel modo di festeggiare l'8 marzo, al di là di retorica e parole. E poi stavolta, nella cerimonia cinematografica più importante e seguita al mondo, anche il nostro Paese non sfigura, visti i due rinonoscimenti assegnati a talenti italoamericani.

La supersfida Cameron/Bigelow. ll conteggio numerico dice che Avatar porta a casa scenografia, fotografia, effetti speciali. E The Hurt locker - oltre a miglior film e regia - sceneggiatura originale, montaggio, suono e montaggio sonoro. Il risultato, nella battaglia tra ex coniugi più mediaticamente evidenziata della storia, è un 6 e 3 a favore della regista. Che, al momento di ritirare le statuette, le dedica a "tutti gli uomini e le donne che portano un'uniforme in ogni parte del mondo". La pellicola che ha diretto, ambientata in Iraq, racconta di come l'adrenalina della guerra impedisca ai soldati di tornare a una vita "normale".


Attori. Tutto secondo previsioni, in questa categoria: il miglior interprete maschile è il rinato Jeff Bridges di Crazy Heart, già vincitore di Golden Globe, che batte il George Clooney di Tra le nuvole. E vincitori di Globi d'oro sono anche Sandra Bullock, che trionfa col suo The Blind side, e i migliori non protagonisti: Mo'Nique, interprete di Precious, e il Cristoph Waltz di Bastardi senza gloria. Per la Bullock, però, il riconoscimento ha un sapore davvero speciale: per anni eroina di commedie romantiche o di action movie, alla sua prima candidatura porta a casa la preziosa statuetta.

Italia nell'albo d'oro. Due le statuette portate a casa da talenti del nostro Paese, anche se cresciuti negli Usa. Una se la aggiudica il calabrese Mauro Fiore, miglior fotografia per Avatar, che ritira il premio al grido di "Viva l'Italia". L'altra l'italoamericano (nato nel New Jersey, ma con cittadinanza italiana) Michael Giacchino, miglior colonna sonora per Up.

Altri premi. Poche sorprese nel settore dell'animazione: vince ancora Up. La pellicola argentina El secreto de sus ojos di Juan Josè Campanella è la migliore opera straniera, e batte il favorito Un Profeta di Jacques Audiard. L'Oscar per il trucco va a Star Trek, quello per i costumi allo storico The Young Victoria. E, tra i documentari, trionfa The Cove, di Louie Psihoyos e Fisher Stevens.

Gli sconfitti. Restano a bocca asciutta gli attori veterani, tutti con vari premi già vinti nel corso della carriera: Meryl Streep (candidata per Julie & Julia), Helen Mirren (The Last Station), Morgan Freeeman (Invictus). E un po' di delusione l'avrà sentita anche Quentin Tarantino: il suo Bastardi senza gloria aveva sette nomination, ma festeggia solo Cristoph Waltz.

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...8marzo-2549345/
 
Top
VII.
view post Posted on 8/3/2010, 11:56




Christoph Waltz se l'è meritato alla grande quell'oscar, a mio parere l'interpretazione più soddisfacente del 2009.
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 12:07
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


Enoch non direi che Avatar è il grande sconfitto. Chi da tempo segue i premi Oscar sa perfettamente che certi tipi di film non riescono ad andare al di là dei soliti premi tecnici. E' successo l'anno scorso con Wall-E, che era un piccolo capolavoro e meritava, e non è successo neanche con Avatar. E' una legge non scritta dei premi oscar. Come è una legge non scritta che la Streep viene nominata un casino di volte e non vince mai. Come è anche scritto che Tarantino sia antipatico a quelli che votano. Infatti a parte l'attore non protagonista, Bastardi senza gloria non ha avuto riconoscimenti. Che dire: come regista la Bigelow è brava, davvero brava e sono contenta per lei.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2010, 12:34
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


No piano, è tutta roba di repubblica quella :D
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 8/3/2010, 13:45




Bastardi Senza Gloria meritava di più a mio parere, molto di più, anche se il premio a Waltz è strameritato. Ma tant'è che Tarantino e l'Academy non vanno molto d'accordo, quindi era già scritto. Personalmente credo che Avatar meritasse di più di The Hurt Locker, ma questa è una vittoria che và sulla scia degli ultimi anni in cui vengono premiati principalmente film indipendenti. Naturalmente snobbatissimo un gioiello come District 9.
 
Top
bobafett
view post Posted on 8/3/2010, 14:37




in effetti se proprio c'era un film da Oscar quello era Avatar.
non vorranno mica premiarlo al Sundance, adesso, vero ? ;)

ad ogni modo ho visto The Hurt Locker: un buon film realizzativamente parlando, un punto di vista un po' USA - ma non sfacciatamente - sulla guerra in Iraq, ma non mi ha impressionato più di tanto. ha fatto di meglio la Bigelow (Il Mistero dell'Acqua, suo capolavoro, secondo me, ma anche Blue Steel mi è piaciuto molto) e anche di peggio (Strange Days parte da una buona idea, ma sviluppata malissimo).

peraltro lei è una fascinosissima quasi-sessantenne ormai.
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 22:01

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Ops, non avevo visto la sezione :(
Sono d'accordo con Just Watch: Bastardi Senza Gloria meritava di più, anche se non ho visto tutti gli altri film in concorso quindi non ho un metro di giudizio "giusto".
Non vedo l'ora di riuscire a guardare The Cove :)
 
Top
Edvard
view post Posted on 9/3/2010, 16:33




CITAZIONE (bobafett @ 8/3/2010, 14:37)
in effetti se proprio c'era un film da Oscar quello era Avatar.
non vorranno mica premiarlo al Sundance, adesso, vero ? ;)

ad ogni modo ho visto The Hurt Locker: un buon film realizzativamente parlando, un punto di vista un po' USA - ma non sfacciatamente - sulla guerra in Iraq, ma non mi ha impressionato più di tanto. ha fatto di meglio la Bigelow (Il Mistero dell'Acqua, suo capolavoro, secondo me, ma anche Blue Steel mi è piaciuto molto) e anche di peggio (Strange Days parte da una buona idea, ma sviluppata malissimo).

peraltro lei è una fascinosissima quasi-sessantenne ormai.

cos'è in particolare che non ti ha convinto di Strange Days? a me è piaciuto molto.
 
Top
bobafett
view post Posted on 14/3/2010, 15:42




CITAZIONE (Edvard @ 9/3/2010, 16:33)
cos'è in particolare che non ti ha convinto di Strange Days? a me è piaciuto molto.

mi è sembrato un po' arraffazzonato, nel voler essere un po' action movie, un po' cyberpunk, un po' apocalittico...
ripeto l'idea di base era buona, ma poteva esser sviluppata in maniera più omogenea e meno dispersiva.
 
Top
Raoul.Duke
view post Posted on 14/3/2010, 18:14




CITAZIONE (VII. @ 8/3/2010, 11:56)
Christoph Waltz se l'è meritato alla grande quell'oscar, a mio parere l'interpretazione più soddisfacente del 2009.

Io poi non ho proprio capito l'oscar ad Avatar per la fotografia. Non basta mica inventarsi 20 mostri colorati e fare riprese di posti immensi e fantastici per avere una buona fotografia, per favore. È qualcosa di molto più particolare e che colpisce sotto traccia, senza inutili spettacolarizzazioni. Ovviamente secondo me, però boh.
 
Top
Edvard
view post Posted on 3/9/2010, 15:14




All'apertura del festival di Venezia più fischi che applausi in occasione della prima di "Black Swan" di Aronofsky....ancora più curioso a sto punto visto che pure "The Fountain" non aveva avuto una grande accoglienza.

Intanto c'è l'accordo tra Tarantino, Banfi e la Bouchet per una futura collaborazione :ph34r:

Edited by Edvard - 3/9/2010, 16:50
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 15:23
Avatar

"Arcimago a due mani"

Group:
Member
Posts:
4,664
Location:
Senigallia (AN)

Status:


CITAZIONE (Edvard @ 3/9/2010, 16:14)
Intanto c'è l'accordo tra Tarantino, Banfi e la Bouchet per una futura collaborazione :ph34r:

Ho paura.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2010, 15:49

Too lazy to be scared

Group:
Moderatore
Posts:
10,058

Status:


:lol: :lol: :lol:
Vuoi vedere che Tarantino rilancia la carriera di nonno Libero e (della un tempo splendida) Bouchet?

Come dice Ed, è assodato ormai che Aronofsky a Venezia viene fischiato per principio. Poi io sta cosa dei fischi non l'ho mai capita: cioè, i fischi li concepisco per opere orribili (tipo "Il cartaio" di Argento o "Bambola" di Bigas Luna), e fatico a credere che Black Swan faccia parte di questa categoria.
Boh? Speriamo che in Italy esca presto; io non vedo l'ora di vederlo.
 
Top
110 replies since 22/2/2009, 21:03   1322 views
  Share