NEUROPRISON

Fender Jaguar

« Older   Newer »
  Share  
bobafett
view post Posted on 14/3/2009, 11:59




CITAZIONE (PostNero @ 14/3/2009, 11:50)
Mmm... sfizio tremendo... idea malvagia... vendere la mia e prendere questa... oddio cosa mi sta venendo in mente di fare... cazzo!!!!

[Padre Maronno mode on]

E se poi te ne penti ?

[Padre Maronno mode off ]
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
PostNero
view post Posted on 14/3/2009, 12:17




CITAZIONE (bobafett @ 14/3/2009, 11:59)
CITAZIONE (PostNero @ 14/3/2009, 11:50)
Mmm... sfizio tremendo... idea malvagia... vendere la mia e prendere questa... oddio cosa mi sta venendo in mente di fare... cazzo!!!!

[Padre Maronno mode on]

E se poi te ne penti ?

[Padre Maronno mode off ]
:lol: :lol: :lol: :lol:

Mhauhauhahuauhauh ma cos'è lavori per la Jaguar? ahahahha cmq si boh cioè il rischio di pentimento sarebbe elevatissimo!
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/3/2009, 14:37




CITAZIONE (PostNero @ 14/3/2009, 11:31)
Curiosità... quanto costa una jaguar baritona con Humbaker?

da merula costa 620. volendo gli lasci 200 euro di acconto e poi il resto glielo dai in 12 rate da 37 euro, mi sono già informato :D
devo ancora far le prove definitive, ma da quel che ho sentito ha tutta la brillantezza e l'attacco caratteristici delle fender con in più la profondità data dal manico grosso. come timbro mi piace di più rispetto alle gibson..
 
Top
PostNero
view post Posted on 15/3/2009, 14:44




CITAZIONE (nitraus @ 15/3/2009, 14:37)
CITAZIONE (PostNero @ 14/3/2009, 11:31)
Curiosità... quanto costa una jaguar baritona con Humbaker?

da merula costa 620. volendo gli lasci 200 euro di acconto e poi il resto glielo dai in 12 rate da 37 euro, mi sono già informato :D
devo ancora far le prove definitive, ma da quel che ho sentito ha tutta la brillantezza e l'attacco caratteristici delle fender con in più la profondità data dal manico grosso. come timbro mi piace di più rispetto alle gibson..

Io non l'ho mai provata, ma l'ho sentita suonata live da Poia degli Ufomammut... a tuo avviso nitraus, nonostante l'Humbaker, mantiene dei buoni puliti graffianti? perchè una delle cose che + mi piace della mia Jaguar sono proprio i puliti... boh sta cosa di vendere la mia Jaguarina Sunburst mi sta facendo pensare... io le voglio bene a quella chitarra :(... però una baritona... :naughty.gif:
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/3/2009, 14:55




CITAZIONE (PostNero @ 15/3/2009, 14:44)
Io non l'ho mai provata, ma l'ho sentita suonata live da Poia degli Ufomammut... a tuo avviso nitraus, nonostante l'Humbaker, mantiene dei buoni puliti graffianti? perchè una delle cose che + mi piace della mia Jaguar sono proprio i puliti... boh sta cosa di vendere la mia Jaguarina Sunburst mi sta facendo pensare... io le voglio bene a quella chitarra :(... però una baritona... :naughty.gif:

occhio, poia non usa la baritona! poia usa la Jaguar HH
SPOILER (click to view)
image


la baritona è questa:
SPOILER (click to view)
image


come puoi vedere, la baritona ha solo i controlli di tono e volume, mentre la HH mantiene l'impostazione jaguar. in più anche la posizione di ponte etc è diversa. io comunque la HH non l'ho provata, quindi non so dirti se suoni meglio o peggio della baritona.
last but not least, i puliti sono proprio bellissimi :wub:
 
Top
PostNero
view post Posted on 15/3/2009, 15:00




:o: beh ma io sarei eventualmente interessato alla baritona... ho parlato di Poia perchè pensavo usasse la baritona... tutto qui ;)... cazzo una baritona per 600 €... non è male come prezzo...

AHHHHHHHHH maledetta GAS... voglia a mille di avere una chitarra baritona... voglia a mille proprio... ma io sono legato alla mia Jaguar...

Disperazione totale... e il tuo "i puliti sono proprio bellissimi" implica ulteriori problematiche... O.o... eccolo qui il cruccio GAS 2009, l'anno scorso era la Les Pauls... quest'anno è questa... ma porc...

Sai che Pick Up monta su la baritona? ho letto che sono stati "disegnati" appositamente... ma non ho ben capito cosa siano... ed altra domanda ma decisamente non tecnica... esiste solo nera?
 
Top
nitraus
view post Posted on 15/3/2009, 22:17




si, da quel che ho capito la fanno solo nera.
i pickup sono i mij dragster, che sono gli stessi montati dalla jaguar HH. credo siano un modello stock della fender, ad essere sincero non li avevo mai sentiti nominare prima di interessarmi a sta chitarra..
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 13/9/2009, 00:48




Mi permetto di riesumare questo topic per chiarire qualche dubbio, o meglio: perchè voi me lo chiariate.
Sono in cerca di una Jaguar da ormai 6 mesi, ma le mie basse finanze non mi permettono di acquistarla nuova, dunque ripiegare sull'usato è stata la mia prima idea.
Il problema arriva quando compaiono chitarra made in japan, crafted in japan, mexico e usa.
Allora, le mexico me le hanno assolutamente sconsigliate, le usa costano troppo per le mie tasche...le giapponesi? Le crafted sono veramente fighe come le descrivono?
Altra cosa, il ponte è veramente così disastroso?
A livello di suono non ho problemi con i single coil, anzi, sono perfetti per ciò che faccio quindi non resta che aspettare l'occasione, nel frattempo vi chiedo consiglio.
Ultima cosa: si può parlare anche di jazzmaster, qui? :D
 
Top
PostNero
view post Posted on 13/9/2009, 01:48




CITAZIONE (mr.sauli @ 13/9/2009, 01:48)
Mi permetto di riesumare questo topic per chiarire qualche dubbio, o meglio: perchè voi me lo chiariate.
Sono in cerca di una Jaguar da ormai 6 mesi, ma le mie basse finanze non mi permettono di acquistarla nuova, dunque ripiegare sull'usato è stata la mia prima idea.
Il problema arriva quando compaiono chitarra made in japan, crafted in japan, mexico e usa.
Allora, le mexico me le hanno assolutamente sconsigliate, le usa costano troppo per le mie tasche...le giapponesi? Le crafted sono veramente fighe come le descrivono?
Altra cosa, il ponte è veramente così disastroso?
A livello di suono non ho problemi con i single coil, anzi, sono perfetti per ciò che faccio quindi non resta che aspettare l'occasione, nel frattempo vi chiedo consiglio.
Ultima cosa: si può parlare anche di jazzmaster, qui? :D

Allora da possessore di Jaguar (ancora per poco... se guardavi nella bacheca annunci della neuroprigione avresti visto che la vendevo... ma ormai ho quasi concluso quindi non ti propongo la cosa...)ti posso dire...

Le mexico di Jaguar che io sappia non esistono, se qualcuno ti sta spacciando una jaguar messicana ti sta inculando... la produzione Fender del modello Jaguar esiste solo USA o Japan.

Le USA le escludiamo che perchè dici di non aver soldi... le Giappo invece come hai notato tu si dividono in "MADE in Japan" e in "CRAFTED in Japan".
Il consiglio spassionato è di trovare una MADE in Japan in quanto son tutte chitarre prodotte in America e assemblate in giappone, quindi il materiale e la fattura è pressochè identica ad una USA (l'elettronica è quella che fa pesantemente la differenza) le CRAFTED in Japan invece sono chitarre prodotte e assemblate in giappone, quindi anche sulla fattura del legno troverai sicuramente delle differenze, a volte capita anche ad occhio di notare le rifiniture decisamente migliori delle Made in Japan.

Questione ponte...

Allora si in linea di massima il ponte originale Jaguar fa cacare, non tiene l'accordatura e se non si usano corde giuste (non meno di uno 011 ti consiglio di montare) spesso e volentieri la corda scivola letteralmente via dalla selletta.

Ora se hai intenzione di farci roba pesante con corde grosse accordautre ribassate, io ti consiglio di cambiar ponte e di mettere un Tune O'matic stile Gibson (io sulla mia ho fatto così e ne ha guadagnato!, è un processo reversibile in quanto la grandezza dei fori delle viti del ponte jaguar è identica ad un tune o'matic, per cui una volta installato questo potrai toglierlo e tornare al ponte vecchio... me fidati che non ne avrai bisogno!) Unico motivo per cui potrebbe valere la pena mantenere il ponte vecchio è la necessità di usare la leva!

Se si vuole parlare di jazzmaster a mio avviso sarebbe d'aprire un topic a parte, son due chitarre totalmente diverse, ma in caso senti qualche amministratore...

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 13/9/2009, 13:42




CITAZIONE (PostNero @ 13/9/2009, 02:48)
CITAZIONE (mr.sauli @ 13/9/2009, 01:48)
Mi permetto di riesumare questo topic per chiarire qualche dubbio, o meglio: perchè voi me lo chiariate.
Sono in cerca di una Jaguar da ormai 6 mesi, ma le mie basse finanze non mi permettono di acquistarla nuova, dunque ripiegare sull'usato è stata la mia prima idea.
Il problema arriva quando compaiono chitarra made in japan, crafted in japan, mexico e usa.
Allora, le mexico me le hanno assolutamente sconsigliate, le usa costano troppo per le mie tasche...le giapponesi? Le crafted sono veramente fighe come le descrivono?
Altra cosa, il ponte è veramente così disastroso?
A livello di suono non ho problemi con i single coil, anzi, sono perfetti per ciò che faccio quindi non resta che aspettare l'occasione, nel frattempo vi chiedo consiglio.
Ultima cosa: si può parlare anche di jazzmaster, qui? :D

Allora da possessore di Jaguar (ancora per poco... se guardavi nella bacheca annunci della neuroprigione avresti visto che la vendevo... ma ormai ho quasi concluso quindi non ti propongo la cosa...)ti posso dire...

Le mexico di Jaguar che io sappia non esistono, se qualcuno ti sta spacciando una jaguar messicana ti sta inculando... la produzione Fender del modello Jaguar esiste solo USA o Japan.

Le USA le escludiamo che perchè dici di non aver soldi... le Giappo invece come hai notato tu si dividono in "MADE in Japan" e in "CRAFTED in Japan".
Il consiglio spassionato è di trovare una MADE in Japan in quanto son tutte chitarre prodotte in America e assemblate in giappone, quindi il materiale e la fattura è pressochè identica ad una USA (l'elettronica è quella che fa pesantemente la differenza) le CRAFTED in Japan invece sono chitarre prodotte e assemblate in giappone, quindi anche sulla fattura del legno troverai sicuramente delle differenze, a volte capita anche ad occhio di notare le rifiniture decisamente migliori delle Made in Japan.

Questione ponte...

Allora si in linea di massima il ponte originale Jaguar fa cacare, non tiene l'accordatura e se non si usano corde giuste (non meno di uno 011 ti consiglio di montare) spesso e volentieri la corda scivola letteralmente via dalla selletta.

Ora se hai intenzione di farci roba pesante con corde grosse accordautre ribassate, io ti consiglio di cambiar ponte e di mettere un Tune O'matic stile Gibson (io sulla mia ho fatto così e ne ha guadagnato!, è un processo reversibile in quanto la grandezza dei fori delle viti del ponte jaguar è identica ad un tune o'matic, per cui una volta installato questo potrai toglierlo e tornare al ponte vecchio... me fidati che non ne avrai bisogno!) Unico motivo per cui potrebbe valere la pena mantenere il ponte vecchio è la necessità di usare la leva!

Se si vuole parlare di jazzmaster a mio avviso sarebbe d'aprire un topic a parte, son due chitarre totalmente diverse, ma in caso senti qualche amministratore...

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Perfetto, hai chiarito i miei dubbi. Eventualmente tornerò a scrivere qui, possibilmente per dire la mia sulla chitarra che ownerò :P
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 30/12/2009, 00:44




Eccomi qua, come promesso sono tornato a scrivere.
Finalmente siamo arrivati al momento dell'acquisto, i soldi ci sono e le opportunità sono due:

Fender Jaguar Made in Japan '62
Fender Jaguar HH Special (I tradizionali problemi delle Jaguar sono risolti tutti da scelte innovative come ad es. il ponte Adjusto-matic.)

Dove mi butto? I prezzi sono praticamente uguali, la differenza è di soli 50 €, esteticamente preferisco la seconda ma sicuramente non mi faccio problemi a comprare la prima se superiore a livello tecnico.
Ringrazio ancora in anticipo e spero di ricevere una risposta in breve tempo.
 
Top
PostNero
view post Posted on 29/1/2010, 01:02




breve tempo na ceppa... nel senso che ho visto solo oggi questo messaggio!!!

Cmq in caso tu dovessi ancora fare l'acquisto... sono due chitarre diverse... la HH Special monta innanzitutto degli Humbuker!!! mentre la Japan '62 monta i singol coil... quindi non è proprio questione di quale sia meglio, son due chitarre diverse!

Se vuoi un suono Jaguar "classico" prendi la Japan! se vuoi altri suoni ma con forma e richiamo Jaguar allora ka HH Special è bellissima... io ora come ora se dovessi comprare una Jaguar prenderei la HH, ma è questione di gusti...

In caso avessi già acquistato... che hai preso... ? e metti un po' di foto! ;)
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 18/3/2010, 20:58




CITAZIONE (PostNero @ 29/1/2010, 01:02)
breve tempo na ceppa... nel senso che ho visto solo oggi questo messaggio!!!

Cmq in caso tu dovessi ancora fare l'acquisto... sono due chitarre diverse... la HH Special monta innanzitutto degli Humbuker!!! mentre la Japan '62 monta i singol coil... quindi non è proprio questione di quale sia meglio, son due chitarre diverse!

Se vuoi un suono Jaguar "classico" prendi la Japan! se vuoi altri suoni ma con forma e richiamo Jaguar allora ka HH Special è bellissima... io ora come ora se dovessi comprare una Jaguar prenderei la HH, ma è questione di gusti...

In caso avessi già acquistato... che hai preso... ? e metti un po' di foto! ;)

Rispondo anche io con un po' di ritardo!
Alla fine ho deciso per la HH Special, più versatile e moderna ma sempre attaccata ai suoni Fender. In più la Jaguar nera è proprio una figata :woot: , anche se pensavo di mettere la mascherina tartaruga.

image
image
image
image
 
Top
PostNero
view post Posted on 18/3/2010, 23:50




bellissimaaaaa!!! e ti prego lasciala tutta nera!!!
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 20/3/2010, 14:10




CITAZIONE (PostNero @ 18/3/2010, 23:50)
bellissimaaaaa!!! e ti prego lasciala tutta nera!!!

Okaaay :D Comunque mi trovo davvero bene con il suono: versatile e particolare. :3
 
Top
43 replies since 11/3/2009, 16:02   2712 views
  Share