NEUROPRISON

Cormac McCarthy, che il deserto sia con voi.

« Older   Newer »
  Share  
Arianrhod
view post Posted on 8/6/2009, 11:46




Oltre il Confine è un libro splendido partendo dai "dialoghi filosofici", alla capacità di far emozionare il lettore in modo senza precedenti.
Purtroppo, per me, questo libro è "finito" con la morte della lupa, poi è iniziata una "seconda storia"..mea culpa.

Proprio in questi giorni ho finito di leggere "Non è un paese per vecchi": nonostante lo stile inconfondibile dell autore sia sempre presente, si sente che questo libro è una produzione piu recente, se vogliamo più "matura".
Assolutamente un libro da leggere, possibilmente, per quanto mi riguarda, prima di vedere il film.. che pur essendo un capolavoro, rimane un'interpretazione e in quanto tale "limita" il lettore.
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 8/6/2009, 12:55




Beh, il post-morte della lupa è totalmente diverso... Segnato da unamaturazione nel personaggio di Billy, che sembra aver perso ogni fiducia nell'uomo.
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 14:35

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


CITAZIONE (Arianrhod @ 8/6/2009, 12:46)
Oltre il Confine è un libro splendido partendo dai "dialoghi filosofici", alla capacità di far emozionare il lettore in modo senza precedenti.
Purtroppo, per me, questo libro è "finito" con la morte della lupa, poi è iniziata una "seconda storia"..mea culpa.

Proprio in questi giorni ho finito di leggere "Non è un paese per vecchi": nonostante lo stile inconfondibile dell autore sia sempre presente, si sente che questo libro è una produzione piu recente, se vogliamo più "matura".
Assolutamente un libro da leggere, possibilmente, per quanto mi riguarda, prima di vedere il film.. che pur essendo un capolavoro, rimane un'interpretazione e in quanto tale "limita" il lettore.

Scusa Arian, ma intendi dire che non hai più letto dopo la "morte della lupa"? Se no, perché ti scusi, allora?

Non so se, riguardo a No Country for Old Men, sia da leggere prima uno o l altro. Il film tratta diversamente i personaggi, ma l intento finale (di Cormac e dei Coen) è diverso...spero di essermi fatto capire...
 
Top
Edvard
view post Posted on 8/6/2009, 15:22




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 8/6/2009, 15:35)
CITAZIONE (Arianrhod @ 8/6/2009, 12:46)
Oltre il Confine è un libro splendido partendo dai "dialoghi filosofici", alla capacità di far emozionare il lettore in modo senza precedenti.
Purtroppo, per me, questo libro è "finito" con la morte della lupa, poi è iniziata una "seconda storia"..mea culpa.

Proprio in questi giorni ho finito di leggere "Non è un paese per vecchi": nonostante lo stile inconfondibile dell autore sia sempre presente, si sente che questo libro è una produzione piu recente, se vogliamo più "matura".
Assolutamente un libro da leggere, possibilmente, per quanto mi riguarda, prima di vedere il film.. che pur essendo un capolavoro, rimane un'interpretazione e in quanto tale "limita" il lettore.

Scusa Arian, ma intendi dire che non hai più letto dopo la "morte della lupa"? Se no, perché ti scusi, allora?

Non so se, riguardo a No Country for Old Men, sia da leggere prima uno o l altro. Il film tratta diversamente i personaggi, ma l intento finale (di Cormac e dei Coen) è diverso...spero di essermi fatto capire...

vorrai dire che l'intento finale è lo stesso....
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 15:30

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


No, perché i Coen puntano maggiormente su Anthon e sulla violenza visiva della trama, invece Cormac è più descrittivo dei rapporti tra i personaggi. Non so se riesco a rendere l'idea, ma io avendo visto/letto entrambi ho avuto sensazioni diverse alla fine della visione/lettura....
 
Top
Edvard
view post Posted on 8/6/2009, 15:40




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 8/6/2009, 16:30)
No, perché i Coen puntano maggiormente su Anthon e sulla violenza visiva della trama, invece Cormac è più descrittivo dei rapporti tra i personaggi. Non so se riesco a rendere l'idea, ma io avendo visto/letto entrambi ho avuto sensazioni diverse alla fine della visione/lettura....

sì indubbiamente il libro è più complesso ma alla fine....non è un paese per vecchi, cioè il messaggio conclusivo è simile, sebbene il libro sviluppi anche altri discorsi.


 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 15:53
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Ma è giusto che sia così, non si devono ricalcare a vicenda, il film completa il libro e viceversa, entrambe hanno dei punti in più, chiamiamoli pure "diversi" parlando di aspetti ... scindiamo le due cose, io dico capolavoro a entrambi, ma senza il minimo dubbio.
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 15:55

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Sì vero. Ho sbagliato a scrivere che il messaggio finale è diverso. Le mie sensazioni sono state "provocate" dalle descrizioni diverse degli autori durante la lettura, e non alla fine...pardon :)

Comunque, La Strada lo trovo a 18€, cavolo...è un azzardo spendere così tanto per un libro di 200 pagine, neanche mi istruisse per una professione futura....mmmmm....
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 15:58
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Confermo che La Strada c'è solo per Einaudi nella versione rigida a 18 neuri, tra l'altro ho deciso da qualche settimana che sarà il mio libro da ombrellone d'agosto, abbasso i best sellers estivi :D
 
Top
Arianrhod
view post Posted on 8/6/2009, 17:22




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 8/6/2009, 15:35)
CITAZIONE (Arianrhod @ 8/6/2009, 12:46)
Oltre il Confine è un libro splendido partendo dai "dialoghi filosofici", alla capacità di far emozionare il lettore in modo senza precedenti.
Purtroppo, per me, questo libro è "finito" con la morte della lupa, poi è iniziata una "seconda storia"..mea culpa.

Proprio in questi giorni ho finito di leggere "Non è un paese per vecchi": nonostante lo stile inconfondibile dell autore sia sempre presente, si sente che questo libro è una produzione piu recente, se vogliamo più "matura".
Assolutamente un libro da leggere, possibilmente, per quanto mi riguarda, prima di vedere il film.. che pur essendo un capolavoro, rimane un'interpretazione e in quanto tale "limita" il lettore.

Scusa Arian, ma intendi dire che non hai più letto dopo la "morte della lupa"? Se no, perché ti scusi, allora?

Non so se, riguardo a No Country for Old Men, sia da leggere prima uno o l altro. Il film tratta diversamente i personaggi, ma l intento finale (di Cormac e dei Coen) è diverso...spero di essermi fatto capire...

No, è in senso metaforico...ovviamente il libro l ho letto tutto senno non avrebbe senso il commento :) dico che con la morte della lupa "s'è chiusa una parentesi" importante per me.
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 17:28

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Avevo capito che era metaforico, non capivo perché avevi scritto "mea culpa". Qualcuno ti ha obbligato a leggerlo tutto?! :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 20:04
Avatar

An eternal outsider...

Group:
Member
Posts:
15,144
Location:
Neither here nor there

Status:


CITAZIONE (Enoch. @ 8/6/2009, 16:58)
Confermo che La Strada c'è solo per Einaudi nella versione rigida a 18 neuri, tra l'altro ho deciso da qualche settimana che sarà il mio libro da ombrellone d'agosto, abbasso i best sellers estivi :D

Rischio il ban ma me ne frego: ti hanno già detto che sei davvero fuori di melone, si? :D
Ho fatto fatica a finirlo. Non perchè fosse brutto, anzi è scritto splendidamente. Il problema è anche davvero pesante nella sua inesorabilità. Non lascia speranza per nulla...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2009, 20:09
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


In effetti è un azzardo, ne sono convinto, ma voglio fermamente rovinarmi il soggiorno la mare, dal punto di vista letterale ovviamente.
 
Top
Edvard
view post Posted on 9/6/2009, 15:40




CITAZIONE (Enoch. @ 8/6/2009, 21:09)
In effetti è un azzardo, ne sono convinto, ma voglio fermamente rovinarmi il soggiorno la mare, dal punto di vista letterale ovviamente.

beh se per sfiga ti capitano giornate di merda dal punto di vista meteo sei a posto però :D
 
Top
Fight Off Your Demons
view post Posted on 28/6/2009, 23:14




Iniziato oggi Città Della Pianura, non dico nulla poichè sono alle prime pagine, però ho notato che John Grady è lo stesso testardo intraprendente di Cavalli Selvaggi, mentre Billy non è più il personaggio pieno di solitudine, triste e riflessivo del quale mi ero innamorato leggendo Oltre Il Confine, che ripeto, è un libro che mi ha emozionato in un modo unico.

Edited by Just Watch The Fireworks - 29/6/2009, 00:29
 
Top
89 replies since 15/3/2009, 00:05   1314 views
  Share