NEUROPRISON

Cormac McCarthy, che il deserto sia con voi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2010, 16:24

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Appena finito di vedere The Road.
Deprimente film prettamente descrittivo. Quoto Edvard riguardo al rapporto tra padre e figlioletto.
Detto questo, la voglia di leggere il libro mi è calata, visto che di questi tempi non voglio deprimermi in maniera perentoria. La fotografia mi è piaciuta molto, e a riguardo pongo una domanda: ma il regista ha scelto di annerire i toni della camera o hanno proprio trovati così grigi i paesaggi (Pennsylvania, Oregon e Lousiana)?
Avete visto chi c'è tra gli executive producer? Sì, c'è l'immenso Mark Cuban...proprio lui...ahahahha :lol:
 
Top
Neurotico
view post Posted on 12/4/2010, 10:06




Finito di leggere il mio primo romanzo di Cormac McCarthy(che e' anche il suo primo libro):Il guardiano del frutteto.

image

Dopo un'iniziale difficolta' data dall'eccessiva dispersivita' del racconto,la storia mi e' risultata affascinante con punti(quelli piu' avventurosi)davvero avvincenti.Verso la fine alcuni momenti di stanca non hanno comunque inficiato il giudizio finale che e' molto buono,ma credo che il miglior McCarthy non sia questo,forse ancora acerbo e ridondante? lo scopriro' avanzando nella lettura della sua opera che vorrei affrontare in senso cronologico.Ora toccherebbe a "Il buio fuori",ma in alternativa comincerei anche "Figlio di Dio".
 
Top
Edvard
view post Posted on 12/4/2010, 15:33




CITAZIONE
ma credo che il miglior McCarthy non sia questo

infatti, cmq ti consiglio ora "il buio fuori", uno dei suoi lavori migliori a mio parere.
 
Top
Raoul.Duke
view post Posted on 12/4/2010, 15:35




Comunque "Oltre il confine" alla fine mi è piaciuto più di "Cavalli Selvaggi", ma McCarthy, a parte il fenomenale "Non è un paese per vecchi" è il classico scrittore che mi piace molto, ma non riesce a farmi entrare totalmente dentro il libro, quindi, per farla breve, ci ho messo un bel po' a finire i due succitati. Non so, alla fine non c'è una vera storia sotto o quantomeno non è per nulla fondamentale, ci sono molte divagazioni tutte finalizzate a spiegare ciò che sta sotto ai lavori McCarthiani che ho potuto apprezzare fino ad oggi, vale a dire un "non poter essere nulla di diverso da ciò che si è", giusto per cercare(malamente) di sintetizzare. Una lettura non certo facile, nonostante lo stile sia molto conciso e scorrevole, al bando ogni barocchismo.

Credo, quindi, che rimanderò la lettura di "Città della pianura" tra qualche tempo, dato che voglio leggere qualcosa di più veloce per me.

Per farla breve, e per citare un esempio calzante: tutta la descrizione della cattura della lupa da parte di Billy. Insomma, un'attenzione quasi morbosa nello specificare tutti i particolari con una precizione chirurgica, ed una conseguente lunghezza piuttosto sfibrante di una sequenza sì importante nell'economia del libro, ma...c'è un limite a tutto. Poi probabilmente sono io che non sono riuscito ad entrare totalmente nello spirito del racconto, fatto sta che a tratti mi sembra veramente esagerato.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 12:56

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Ho cominciato La Trilogia della Frontiera, con le prime 60 pagine.
Un'iniziale difficoltà, ma principalmente dovuta al fatto che l'ho letto in modo spezzettato, nel capire le identità dei personaggi, ma ora che il viaggio dei due è cominciato....é amore senza parole :wub:
Quanto mi piacciono sti racconti di viaggio a cavallo....e tutto è cominciato vedendo Non è un paese per vecchi
 
Top
PostNero
view post Posted on 25/5/2010, 11:10




Venerdì esce in Italia (finalmente)

image
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 13:15

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Oggi ho finito Cavalli Selvaggi :wub: Nei momenti narrativi mi prende proprio, non riesco a toglierlo dalle mani, mentre nel racconto della madre (o nonna) della ragazza mi fa due palle enormi.
Nelle prossime settimane spero di riuscire a guardarmi il film di Cavalli Selvaggi, che si intitola Passione Ribelle di Billy Bob Thornton...qualcuno di voi l'ha visto?

Ora non so se continuare con la Trilogia della Frontiera, o cambiare momentaneamente libro...mi perdo qualche legame tra i libri se lascio passare troppo tempo?
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 13/6/2010, 14:18




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 13/6/2010, 14:15)
Oggi ho finito Cavalli Selvaggi :wub: Nei momenti narrativi mi prende proprio, non riesco a toglierlo dalle mani, mentre nel racconto della madre (o nonna) della ragazza mi fa due palle enormi.
Nelle prossime settimane spero di riuscire a guardarmi il film di Cavalli Selvaggi, che si intitola Passione Ribelle di Billy Bob Thornton...qualcuno di voi l'ha visto?

Ora non so se continuare con la Trilogia della Frontiera, o cambiare momentaneamente libro...mi perdo qualche legame tra i libri se lascio passare troppo tempo?

Volevo vederlo anche io quel film, ma non lo trovo da nessuna parte...

Comunque tra Cavalli Selvaggi e Oltre Il Confine non c'è alcun legame, quindi non ti perdi nulla se vuoi leggerti un altro libro. Poi preparati perchè Oltre Il Confine è semplicemente stupendo!
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 22:05

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Ho rimediato subito guardandolo stasera. Due orette spettacolari, soprattutto a livello di paesaggi sensazionali. La storia non viene stravolta, e segue abbastanza interamente il libro.
www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=818
Non sono pienamente d'accordo con questa recensione...il film, visto che segue il libro, è "costretto" a non decollare, e questa veste gli si addice molto.
 
Top
Edvard
view post Posted on 30/6/2011, 16:30




CITAZIONE
Raul Montanari ha pubblicato undici romanzi e tre libri di racconti. Ha firmato sceneggiature, opere teatrali e traduzioni dalle lingue classiche e moderne. Scrive per quotidiani e periodici, gira l’Italia tenendo reading e conferenze. È il padre del genere post-noir, che propone una narrativa di grande suspense, lontana però dai cliché del romanzo poliziesco. I suoi ultimi libri: il romanzo L’esordiente, e il curioso e intrigante saggio Il Cristo Zen, in uscita a ottobre, in cui si dimostra che Gesù avrebbe potuto essere (o forse era) un maestro zen. Ha tradotto Cormac McCarthy, uno dei più influenti autori anglosassoni.

Consigli cinque buoni libri ai nostri lettori per questa estate.
Rileggetevi Shakespeare. Cinque opere a caso, commedie, tragedie, non si può sbagliare. Quell’uomo cacava oro, come suol dirsi.

Ultimo libro regalato?
Il mio L’esordiente.

Ultimo libro che ti hanno regalato?
Alessandro Perissinotto mi ha mandato il suo Semina il vento. Sarà sicuramente bello, lui è molto bravo e, cosa rara per uno scrittore, molto simpatico.

Cormac McCarthty, perchè leggerlo?
Perché è il più grande scrittore vivente in lingua inglese.

Hai conosciuto McCarthty? Quale sarebbe la cosa che vorresti chiedergli?
Impossibile incontrarlo, spara a vista su chiunque si avvicini al suo ranch. Gli avrei chiesto una birra, penso.

Qual è il tuo libro preferito di McCarthy?
Il suo capolavoro assoluto: Meridiano di sangue.


C’è una frase che hai letto in un libro (o un libro stesso) che ha cambiato la tua vita?
Sono troppe per riportarle qui! Sicuramente la mia idea di me stesso e della vita in generale non è più stata uguale a prima, dopo aver letto da ragazzo Poe, Kafka, Camus, Borges e altri grandi maestri dell’insolito, dell’abisso. È importante leggere i libri fondamentali da ragazzi, perché le parole degli autori arrivano con una forza micidiale, che quando sei adulto non senti più così intensamente.

Siamo d'accordo su Meridiano di Sangue :)
 
Top
ISM88
view post Posted on 19/6/2012, 10:13




Mi sono innamorato di questo autore dopo aver visto The Road. I primi due libri della trilogia della frontiera sono qualcosa che mi hanno incantato, di meno il libro stesso tratto dalla sceneggiatura di The Road. Non saprei a quale altro autore paragonarlo, per la irrealtà delle situazioni e il crudo realismo con le quali si svolgono e allo stesso tempo la poesia che riesce a trasmettere.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 10:19
Avatar

Mention This To Me

Group:
Administrator
Posts:
26,753
Location:
Kampala

Status:


Cormac è un idolo, leggiti No Country For Old Man.
 
Top
Edvard
view post Posted on 21/6/2012, 08:21




CITAZIONE
Qual è il tuo libro preferito di McCarthy?
Il suo capolavoro assoluto: Meridiano di sangue.

 
Top
Edvard
view post Posted on 24/7/2014, 14:15




http://www.indiewire.com/article/watch-jam...ridian-20140721


Meridiano di Sangue è senza dubbio il mio romanzo preferito di McCarthy....ma anche Figlio di Dio è stupendo, non vedo l'ora di vedere il lavoro di adattamento di James Franco.
 
Top
Just Watch The Fireworks
view post Posted on 4/8/2014, 11:33




CITAZIONE (Edvard @ 24/7/2014, 15:15) 
www.indiewire.com/article/watch-jam...ridian-20140721


Meridiano di Sangue è senza dubbio il mio romanzo preferito di McCarthy....ma anche Figlio di Dio è stupendo, non vedo l'ora di vedere il lavoro di adattamento di James Franco.

Come Franco è riuscito a stuprare opere di Faulkner e McCarthy tramite le sue produzioni semiamatoriali non c'è riuscito nessuno.

Speriamo bene anche a questo giro!
 
Top
89 replies since 15/3/2009, 00:05   1314 views
  Share